Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.205
6.497
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per essercene di più o ce lo ha messo l'utente, e quindi se si rompe la membrana son problemi suoi. Oppure ce ne ha messo troppo la fabbrica.

Se usi il blocchetto di spurgo è impossibile "arretrare i pistoni più del dovuto" e quindi caricare più olio del normale.



Se avevi troppo olio, chi ce lo ha messo? La questione è tutta qua.
Io credo che il manuale se preso alla lettera sia corretto e che sia facile per Shimano dimostrare che se rovini la membrana è perche’ avevi messo troppo olio nell’impoanto, non perche’ la procedura senza aprire la vite è sbagliata.

Cio’ detto secondo me dal meccanico arrivano bici in cui l’utente ha provato a fare lo spurgo da solo o ha aggiunto olio perche’ la corsa era lunga, e il meccanico non lo puo’ sapere, per cui ha senso che nella procedura del meccanico ci sia scritto di aprire la vite.

Fra tutti i casi impossibili di causa a Shimano per procedura sbagliata l’unica che potrebbe avere esito positivo credo sia proprio quella di un meccanico certificato che dimostra che su una bici di un utente dove l’utente ha aggiunto olio a insaputa del meccanico la procedura porta a rottura sistematica della membrana.

In questo caso non è colpa dell’utente che non ha causato direttamente il danno e non è colpa del meccanico che ha seguito la procedura ed è certificato nelle competenze , se a Shimano sono arrivate numerose segnalazioni uguali di questo tipo avra’ deciso di aggiornare i manuali per i service.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.559
7.951
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io credo che il manuale se preso alla lettera sia corretto e che sia facile per Shimano dimostrare che se rovini la membrana è perche’ avevi messo troppo olio nell’impoanto, non perche’ la procedura senza aprire la vite è sbagliata.

Cio’ detto secondo me dal meccanico arrivano bici in cui l’utente ha provato a fare lo spurgo da solo o ha aggiunto olio perche’ la corsa era lunga, e il meccanico non lo puo’ sapere, per cui ha senso che nella procedura del meccanico ci sia scritto di aprire la vite.

Fra tutti i casi impossibili di causa a Shimano per procedura sbagliata l’unica che potrebbe avere esito positivo credo sia proprio quella di un meccanico certificato che dimostra che su una bici di un utente dove l’utente ha aggiunto olio a insaputa del meccanico la procedura porta a rottura sistematica della membrana.

In questo caso non è colpa dell’utente che non ha causato direttamente il danno e non è colpa del meccanico che ha seguito la procedura ed è certificato nelle competenze , se a Shimano sono arrivate numerose segnalazioni uguali di questo tipo avra’ deciso di aggiornare i manuali per i service.
Ti faccio presente che la shimano ha scelto la procedura con Funnel o imbuto, perchè secondo loro con la siringa si rovinano le membrane, questo perchè si esercita depressione con la siringa e pressione. Figurati rimandando i pistoni indietro
Faccio inoltre presente che mai nessuno lo ha fatto notare perchè i ricambi non esistevano, solo da un periodo di tempo limitato vengono forniti e solamente ai centri specializzati, eccetto aliexpress che ha vita per conto suo
 
  • Mi piace
Reactions: serva86 and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.205
6.497
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ti faccio presente che la shimano ha scelto la procedura con Funnel o imbuto, perchè secondo loro con la siringa si rovinano le membrane, questo perchè si esercita depressione con la siringa e pressione. Figurati rimandando i pistoni indietro
Faccio inoltre presente che mai nessuno lo ha fatto notare perchè i ricambi non esistevano, solo da un periodo di tempo limitato vengono forniti e solamente ai centri specializzati, eccetto aliexpress che ha vita per conto suo
Si’ si’ ma io da che ho letto qui il tuo messaggio prima di spingere indietro i pistoni apro sempre la vite di spurgo
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.662
1.756
Visita sito
Bici
Mia
Ciao, descrivo qui un problema e faccio qualche domanda.

SISTEMA

Freni
:
Red AXS eTap con rotore 160

Pastiglie:
Braking P20 Carbo-Metallic Sram Red AXS Force AXS Level Ultimate-TLM

Pochi km

Fino a settembre tutto ok, poi monto telaio nuovo con ruote nuove (prima Wind40 ora Speed55), iniziano a fischiare.

Ho il dubbio, che è una certezza, di averli contaminati con l'olio Dot, avevo le mani sporche, non ho rimosso le pastiglie durante le operazioni di montaggio/spurgo ecc.... insomma avevo fretta e probabilente si sono sporcate.

Pulisco dischi, pulisco pastiglie, ora fischiano solo da freddi, appena si scaldano vanno perfettamente.

PROBLEMA: i dischi, però, si sono rigati da paura, proprio solcati

Domanda 1: le cose possono essere collegate?

Domanda 2: ci sono dischi buoni che non costano una fucilata come gli originali dischi flottanti Sram Centerline XR Rounded?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.205
6.497
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A volte la dinamica delle interazioni sul forum mi sembra curiosa, qualcuno ha un problema, chiede consiglio, lo riceve, e poi si mette a contestare la risposta ... boh ...
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.971
6.442
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A volte la dinamica delle interazioni sul forum mi sembra curiosa, qualcuno ha un problema, chiede consiglio, lo riceve, e poi si mette a contestare la risposta ... boh ...
Quello che è in discussione non è "la risposta" in sè, aprire il circuito mette al riparo da qualsiasi problema, su questo non ci sono dubbi.

Quello che è in discussione è il fatto che il produttore avrebbe modificato una procedura di manutenzione in maniera sostanziale aggiornando la documentazione tecnica destinata ai service center ma non quella pubblica, destinata ai clienti ( e non solo, che il "dealer manual" è il manuale per il rivenditore). O che vorrebbe che il cambio di pastiglie fosse possibile solo in un "centro specializzato", di nuovo senza comunicarlo chiaramente agli utenti.

A me tutto questo non sembra normale.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.559
7.951
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'azzeramento dei pistoni è parte integrale della procedura di sostituzione delle pastiglie. Dove sta scritto che il cambio delle pastiglie non possa essere fatto dall' utente?
Parlo della sostituzione membrana, non cambio pastiglie, probabile abbia sbagliato a quotare una discussione
Figurati se dico ad un utente di non cambiare le pastiglie , mi meraviglio della domanda
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.205
6.497
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello che è in discussione non è "la risposta" in sè, aprire il circuito mette al riparo da qualsiasi problema, su questo non ci sono dubbi.

Quello che è in discussione è il fatto che il produttore avrebbe modificato una procedura di manutenzione in maniera sostanziale aggiornando la documentazione tecnica destinata ai service center ma non quella pubblica, destinata ai clienti ( e non solo, che il "dealer manual" è il manuale per il rivenditore). O che vorrebbe che il cambio di pastiglie fosse possibile solo in un "centro specializzato", di nuovo senza comunicarlo chiaramente agli utenti.

A me tutto questo non sembra normale.
Piu’ che altro non è ottimale per noi che la vediamo da utenti, ma credo che sia spiegabile nel contesto di una grande organizzazione dove la mano destra a volte non sa cosa fa la sinistra e dove in genere la revisione della documentazione non è proprio la priorita’ di business primaria. Me ne farei una ragione …
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.559
7.951
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Piu’ che altro non è ottimale per noi che la vediamo da utenti, ma credo che sia spiegabile nel contesto di una grande organizzazione dove la mano destra a volte non sa cosa fa la sinistra e dove in genere la revisione della documentazione non è proprio la priorita’ di business primaria. Me ne farei una ragione …
La documentazione fornita è una documentazione piuttosto light, visto che molte operazioni tendono a incanalarle verso centri assistenza. Considera che Shimano conta molto su questo , come del resto tutti gli altri
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.205
6.497
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La documentazione fornita è una documentazione piuttosto light, visto che molte operazioni tendono a incanalarle verso centri assistenza. Considera che Shimano conta molto su questo , come del resto tutti gli altri
Si’ è quello che penso anche io, trovo che la documentazione nel mercato bici in generale non sia molto curata, per fortuna esistono forum, tutorial e video su youtube dove si trovano informazioni piu’ accurate, come in questo caso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.559
7.951
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si’ è quello che penso anche io, trovo che la documentazione nel mercato bici in generale non sia molto curata, per fortuna esistono forum, tutorial e video su youtube dove si trovano informazioni piu’ accurate, come in questo caso
Pensa che Specialized , faceva dei manualetti con almeno qualche indicazione su come assemblare guarniture , passaggio cavi etc, sparito tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.971
6.442
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Piu’ che altro non è ottimale per noi che la vediamo da utenti, ma credo che sia spiegabile nel contesto di una grande organizzazione dove la mano destra a volte non sa cosa fa la sinistra e dove in genere la revisione della documentazione non è proprio la priorita’ di business primaria.

E'possibile che sia così, ma la documentazione ha un valore legale e trascurarla comporta dei rischi non indifferenti, specialmente in giurisdizioni dove la legislazione a tutela dei consumatori è abbastanza appuntita. Non dimentichiamo che le bici sono veicoli...

Ma a parte questo, io non capisco in quale altro modo dovrei vedere come consumatore la mancanza di informazione su una procedura di manutenzione ordinaria. O come dovrei vedere la volontà, ipotizzata da qualcuno, di incanalare queste operazioni di manutenzione ordinaria sulle officine. Fossi un meccanico più o meno professionista la vedrei in modo differente, ma da utente non posso che pensarla così.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.662
1.756
Visita sito
Bici
Mia
Si’ è quello che penso anche io, trovo che la documentazione nel mercato bici in generale non sia molto curata, per fortuna esistono forum, tutorial e video su youtube dove si trovano informazioni piu’ accurate, come in questo caso
Dopo una vita con Campy su strada sono passato a SRAM nel 2020, mentre con la MTB sono passato a SRAM nel 2021 dopo una vita con Shimano.

Devo dire che tutti e tre i costruttori non mi hanno mai deluso circa i "techdocs", ma ultimamente SRAM mi pare messa meglio degli altri. O per lo meno mi pare così, essendo un utente anche meccanico, da sempre ogni operazione sul mezzo me la faccio in casa, ovviamente con gli attrezzi appositi.

I tutorial, i video ecc.... su Youtube sono sicuramente di aiuto, ma nell'assemblaggio/manutenzione di una bicicletta i documenti SRAM sono a mio avviso esaustivi.

Se un utante "normale", quindi non un meccanico qualificato, trova difficoltà o dubbi nell'applicare quanto indicato in questi documenti, a mio avviso quello è il campanello d'allarme per non farseli in casa e demandare il tutto ad altri.

Prendo ad esempio l'abstract del "hose shortening and bleed manual" dei freni SRAM, c'è scritto:
"ISTRUZIONI DI SICUREZZA
L'utente deve leggere e comprendere il documento di Istruzioni di sicurezza accluso al prodotto, prima di procedere all’installazione. I componenti, se installati in modo improprio, sono estremamente pericolosi e potrebbero essere all’origine di lesioni gravi e/o mortali. In caso di domande sull’installazione di questi componenti, consultare un meccanico per biciclette qualificato. Il presente documento è disponibile anche sul sito www.sram.com."

Per loro non fa differenza che a operare sia un utente o un meccanico, lasciano alla responsabilità del singolo questo onere, come dicevo, se la comprensione del documento non è ottima, c'è scritto che non devi essere tu l'operatore.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Torno a bomba per raccontarvi la fine della storia.

La bici ora è a posto. Il meccanico ha semplicemente fatto lo spurgo, facendomi sentire un idiota, perchè:
a) lo avevo già fatto seguendo dettagliatamente il manuale
b) lo avevo fatto 2 volte.

E' evidente che, pur seguendo pedissequamente il manuale del rivenditore, erano rimaste da qualche parte delle bolle che incasinavano il sistema.

Probabilmente (penso io) perchè il passaggio dei cavi interni al telaio gli fa fare giri strani che impediscono all'aria di uscire facilmente.
Ho esposto l'ipotesi al meccanico. Mi ha guardato con l'affetto dolente che riservi a quel figlio buono ma ciuco che ha preso un nuovo 4 in matematica, e poi ha mugolato con voce baritonale.
Io ho preso il mugolio per un si, ma non giurerei.

La prossima volta che cambio le pastiglie, di sicuro uso il bicchiere.
La prossima volta che faccio lo spurgo, metterò la bici in verticale.

A prescindere dal fatto che sia indicato o meno nel manuale, sembrano entrambi consigli sensati.

NB: Sperando di offrire un contributo: i sostegni per l'irrigazione a goccia per tubi 4-6 mm funzionano perfettamente per fermare il tubino della siringa sull'attacco per l'olio del freno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
copierò da lui:


A parte gli scherzi, non lo so, anche spero di non dovermene preoccupare per un poco.

Ma probabilmente (ipotesi), alzare la ruota anteriore rispetto alla posteriore, inclinando la bici verso l'alto, aiuta a far salire le bolle. Anche se la procedura descritta dai sacri testi comincia con "metti la bici parallela al terreno ..."
 
Ultima modifica: