scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.333
1.370
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Nulla.. fai un salto al Deca e acquista questa:

Questa è molto simile a quella che ho. Perché dovrebbe essere meglio? Ho preso su amazon quella con il pin da 12

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.994
15.643
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Scrivo qui perché credo sia la discussione più indicata.
Posso chiedere (senza polemica ma solo per capire bene) in cosa i freni a disco (che non ho) sono superiori rispetto ai tradizionali rim.
Ovviamente mi riferisco ad un uso su asciutto perché sul bagnato posso immaginarlo da solo.
Tralasciando costi e diversa gestione.
Proprio in termini di feeling in fase di frenata.
La riflessione che ho fatto (non particolarmente arguta, lo ammetto) che nella vita di una bici o anche di una semplice uscita, i momenti in cui freniamo sono veramente pochissimi.
Una parte infinitesimale rispetto alla durata dell'uscita.
Ho sentito dire che il freno a disco è più sicuro ma non comprendo bene cosa si intende.
Con i freni rim non mi sono mai sentito in pericolo (ovviamente se escludiamo le rare volte che sono sceso da passi Dolomitici lunghe discese con pioggia battente perché non c'era un posto dove ripararsi).
Ribadisco, senza alcuna vena polemica ma per capire una cosa che non ho mai utilizzato (se escludiamo qualche bike-test).
Grazie.

• Haha
  • Sad
Reactions: scico and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.156
4.990
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Posso chiedere (senza polemica ma solo per capire bene) in cosa i freni a disco (che non ho) sono superiori rispetto ai tradizionali rim.
Ovviamente mi riferisco ad un uso su asciutto perché sul bagnato posso immaginarlo da solo.
La riflessione che ho fatto (non particolarmente arguta, lo ammetto) che nella vita di una bici o anche di una semplice uscita, i momenti in cui freniamo sono veramente pochissimi.
Ho sentito dire che il freno a disco è più sicuro ma non comprendo bene cosa si intende.
Con i freni rim non mi sono mai sentito in pericolo (ovviamente se escludiamo le rare volte che sono sceso da passi Dolomitici lunghe discese con pioggia battente perché non c'era un posto dove ripararsi).
Ribadisco, senza alcuna vena polemica ma per capire una cosa che non ho mai utilizzato (se escludiamo qualche bike-test).
Grazie.
Senza polemica: non c’entra una beata con la discussione (tranquillo… non sei il primo, né sarai l’ultimo). Suggerisco di leggere le centinaia di messaggi nelle discussioni dedicate ;-)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.822
7.110
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie.
Il subject di questa discussione è "Problemi coi freni a disco", ha senso scrivere qui solo se hai i freni a disco e se hai un problema, troverai risposte alle tue domande in mille altri thread, vai in pace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.549
22.464
.
Visita sito
Bici
mia
Per farla breve, anche se non sarebbe il sito o thread adatto, maggiore possibilità di dosare la frenata con una netta sensazione di maggior controllo della frenata stessa.. cosa che NON potrai MAI avere con i rim qualsiasi sia la ruota e pattini.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
204
65
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Ciao a tutti.
Ho sempre letto in giro che l'olio dot montato sugli impianti sram è igroscopico e si deteriora velocemente il che richiede uno spurgo almeno una volta ogni 6 mesi.
Io con i miei freni sram force axs ho fatto circa 11000 km in circa 2 anni e ho cambiato solo le pasticche una volta senza mai fare spurgo o cambio olio. La frenata è ancora buona, non risulta affatto spugnosa e le leve fanno la giusta corsa.
Secondo voi va comunque fatto il cambio olio? Rischio di rovinare qualcosa all'interno, tipo guarnizioni o pistone, se non lo faccio?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.671
26.110
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti.
Ho sempre letto in giro che l'olio dot montato sugli impianti sram è igroscopico e si deteriora velocemente il che richiede uno spurgo almeno una volta ogni 6 mesi.
Io con i miei freni sram force axs ho fatto circa 11000 km in circa 2 anni e ho cambiato solo le pasticche una volta senza mai fare spurgo o cambio olio. La frenata è ancora buona, non risulta affatto spugnosa e le leve fanno la giusta corsa.
Secondo voi va comunque fatto il cambio olio? Rischio di rovinare qualcosa all'interno, tipo guarnizioni o pistone, se non lo faccio?
Dopo due anni sarebbe bene fare lo spurgo, 6mesi è un tempo molto ridotto ma probabilmente se fai lo spurgo ora sentirai una discreta differenza nell'efficacia dei freni, che degradandosi lentamente fatichi ad avvertire ora.
Oltre al problema del liquido igroscopico ci sono anche le infiltrazioni di polvere delle pastiglie che non fa bene all'impianto

• Mi piace
Reactions: toni77 and paxmax75

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
204
65
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Dopo due anni sarebbe bene fare lo spurgo, 6mesi è un tempo molto ridotto ma probabilmente se fai lo spurgo ora sentirai una discreta differenza nell'efficacia dei freni, che degradandosi lentamente fatichi ad avvertire ora.
Oltre al problema del liquido igroscopico ci sono anche le infiltrazioni di polvere delle pastiglie che non fa bene all'impianto
Grazie!

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.624
1.862
Visita sito
Bici
Nessuna
Devo comprare ogiva e spinotto per fare manutenzione ai freni idraulici montato sulla mia bici. Il gruppo è Ultegra R8000, ma quando devo decidere cosa acquistare, ci sono delle sigle tipo SM-BH90 ecc. Mi chiedevo come essere sicuro di prendere il ricambio giusto. Dove si trova il riferimento delle sigle sul componente sul pezzo smontato dalla bici? Grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.723
8.755
Visita sito
Bici
disc
Devo comprare ogiva e spinotto per fare manutenzione ai freni idraulici montato sulla mia bici. Il gruppo è Ultegra R8000, ma quando devo decidere cosa acquistare, ci sono delle sigle tipo SM-BH90 ecc. Mi chiedevo come essere sicuro di prendere il ricambio giusto. Dove si trova il riferimento delle sigle sul componente sul pezzo smontato dalla bici? Grazie
oppure vai dal tuo meccanico e te ne fai dare un paio,

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.994
15.643
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Che problema ti danno per dover cambiare ogiva e spinotto?

Classifica generale Winter Cup 2024