Questa è molto simile a quella che ho. Perché dovrebbe essere meglio? Ho preso su amazon quella con il pin da 12Nulla.. fai un salto al Deca e acquista questa:
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Il cappuccio del mozzo , di solito è a pressione .cioè? cosa tolgo?
Stesso problema con la stessa chiave, poi ho preso la originale shimano TL-LR15 e problema risoltoNon riesco a mollare la ghiera center lock! la chiave che ho mi sta spanando tutti i dentini
Vedi l'allegato 378103
Che sarebbe la chiave PT ?Con la chiave PT ghiera svitata senza problemi.
Park Tool?Che sarebbe la chiave PT ?
Senza polemica: non c’entra una beata con la discussione (tranquillo… non sei il primo, né sarai l’ultimo). Suggerisco di leggere le centinaia di messaggi nelle discussioni dedicateScrivo qui perché credo sia la discussione più indicata.
Posso chiedere (senza polemica ma solo per capire bene) in cosa i freni a disco (che non ho) sono superiori rispetto ai tradizionali rim.
Ovviamente mi riferisco ad un uso su asciutto perché sul bagnato posso immaginarlo da solo.
Tralasciando costi e diversa gestione.
Proprio in termini di feeling in fase di frenata.
La riflessione che ho fatto (non particolarmente arguta, lo ammetto) che nella vita di una bici o anche di una semplice uscita, i momenti in cui freniamo sono veramente pochissimi.
Una parte infinitesimale rispetto alla durata dell'uscita.
Ho sentito dire che il freno a disco è più sicuro ma non comprendo bene cosa si intende.
Con i freni rim non mi sono mai sentito in pericolo (ovviamente se escludiamo le rare volte che sono sceso da passi Dolomitici lunghe discese con pioggia battente perché non c'era un posto dove ripararsi).
Ribadisco, senza alcuna vena polemica ma per capire una cosa che non ho mai utilizzato (se escludiamo qualche bike-test).
Grazie.
Il subject di questa discussione è "Problemi coi freni a disco", ha senso scrivere qui solo se hai i freni a disco e se hai un problema, troverai risposte alle tue domande in mille altri thread, vai in paceScrivo qui perché credo sia la discussione più indicata.
Posso chiedere (senza polemica ma solo per capire bene) in cosa i freni a disco (che non ho) sono superiori rispetto ai tradizionali rim.
Ovviamente mi riferisco ad un uso su asciutto perché sul bagnato posso immaginarlo da solo.
Tralasciando costi e diversa gestione.
Proprio in termini di feeling in fase di frenata.
La riflessione che ho fatto (non particolarmente arguta, lo ammetto) che nella vita di una bici o anche di una semplice uscita, i momenti in cui freniamo sono veramente pochissimi.
Una parte infinitesimale rispetto alla durata dell'uscita.
Ho sentito dire che il freno a disco è più sicuro ma non comprendo bene cosa si intende.
Con i freni rim non mi sono mai sentito in pericolo (ovviamente se escludiamo le rare volte che sono sceso da passi Dolomitici lunghe discese con pioggia battente perché non c'era un posto dove ripararsi).
Ribadisco, senza alcuna vena polemica ma per capire una cosa che non ho mai utilizzato (se escludiamo qualche bike-test).
Grazie.
Per farla breve, anche se non sarebbe il sito o thread adatto, maggiore possibilità di dosare la frenata con una netta sensazione di maggior controllo della frenata stessa.. cosa che NON potrai MAI avere con i rim qualsiasi sia la ruota e pattini.Scrivo qui perché credo sia la discussione più indicata.
Posso chiedere (senza polemica ma solo per capire bene) in cosa i freni a disco (che non ho) sono superiori rispetto ai tradizionali rim.
Grazie. Molto cortese nella risposta.Per farla breve, anche se non sarebbe il sito o thread adatto, maggiore possibilità di dosare la frenata con una netta sensazione di maggior controllo della frenata stessa.. cosa che NON potrai MAI avere con i rim qualsiasi sia la ruota e pattini.
Dopo due anni sarebbe bene fare lo spurgo, 6mesi è un tempo molto ridotto ma probabilmente se fai lo spurgo ora sentirai una discreta differenza nell'efficacia dei freni, che degradandosi lentamente fatichi ad avvertire ora.Ciao a tutti.
Ho sempre letto in giro che l'olio dot montato sugli impianti sram è igroscopico e si deteriora velocemente il che richiede uno spurgo almeno una volta ogni 6 mesi.
Io con i miei freni sram force axs ho fatto circa 11000 km in circa 2 anni e ho cambiato solo le pasticche una volta senza mai fare spurgo o cambio olio. La frenata è ancora buona, non risulta affatto spugnosa e le leve fanno la giusta corsa.
Secondo voi va comunque fatto il cambio olio? Rischio di rovinare qualcosa all'interno, tipo guarnizioni o pistone, se non lo faccio?
Grazie!Dopo due anni sarebbe bene fare lo spurgo, 6mesi è un tempo molto ridotto ma probabilmente se fai lo spurgo ora sentirai una discreta differenza nell'efficacia dei freni, che degradandosi lentamente fatichi ad avvertire ora.
Oltre al problema del liquido igroscopico ci sono anche le infiltrazioni di polvere delle pastiglie che non fa bene all'impianto
oppure vai dal tuo meccanico e te ne fai dare un paio,Devo comprare ogiva e spinotto per fare manutenzione ai freni idraulici montato sulla mia bici. Il gruppo è Ultegra R8000, ma quando devo decidere cosa acquistare, ci sono delle sigle tipo SM-BH90 ecc. Mi chiedevo come essere sicuro di prendere il ricambio giusto. Dove si trova il riferimento delle sigle sul componente sul pezzo smontato dalla bici? Grazie
Che problema ti danno per dover cambiare ogiva e spinotto?Devo comprare ogiva e spinotto per fare manutenzione ai freni idraulici montato sulla mia bici. Il gruppo è Ultegra R8000, ma quando devo decidere cosa acquistare, ci sono delle sigle tipo SM-BH90 ecc. Mi chiedevo come essere sicuro di prendere il ricambio giusto. Dove si trova il riferimento delle sigle sul componente sul pezzo smontato dalla bici? Grazie
Grazie, quindi per ultegra r8000 è necessario il ricambio con sigla bh90?oppure vai dal tuo meccanico e te ne fai dare un paio,