Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
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Grvl 520 subcompact
Nel frattempo, continua la strage di persone in Italia in sella alle bici. Di poco fa è questa notizia di un'altra persona uccisa per strada: https://www.fanpage.it/roma/incidente-a-latina-auto-travolge-e-uccide-un-ciclista-80enne/

La verità è che su questo forum non riusciamo neanche a stare al passo con tutti i morti che ci sono; da Rebellin a oggi sono già state uccise diverse persone in bici.
Esprimo tutto il mio cordoglio per questi spaventosi incidenti. Sono costernato e non ne posso più.
 
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lieou

Pignone
3 Novembre 2022
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lieou

Pignone
3 Novembre 2022
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Ciao, a Nizza intanto danno le multe in automatico a chi sosta con l'auto su una pista ciclabile per più di 1 minuto.
Magari farlo anche da noi converrebbe? Che ne dite?
Aiuterebbe a convincere le auto a non sostare sulle ciclabili?
Ciao

 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
L’accertamento relativo al pagamento del bollo non è più competenza delle FF. OO. già da parecchi anni.

In merito ai veicoli che circolano senza copertura RC, le sanzioni vengono fatte, ma il parco circolante è talmente smisurato, rispetto alle auto delle FF. OO. con installato il dispositivo, che è impossibile azzerare il fenomeno.
Il fatto che esistano situazioni di illegalità non significa affatto che non si faccia nulla per contrastarle, è solo che la percezione da parte del singolo cittadino non è mai macroscopica e “sinottica”, ma del tutto soggettiva e viziata da molti fattori.
Tieni presente, ad esempio, che ogni volta che si accende un alert per un’auto sprovvista di RC gli operatori ci finiscono praticamente il turno di servizio, con quell’auto, perché devono fermarla, effettuare il controllo su conducente, eventuali passeggeri e, appunto, sull’effettiva mancanza di copertura RC, compilare i vari verbali, sequestrare l’auto individuando il custode giudiziale più idoneo e, siccome spesso i conducenti di questi veicoli hanno al seguito polizze false, procedere anche penalmente nei loro confronti, con eventuale accompagnamento in ufficio del soggetto.
Ci arrivano a fare anche gli straordinari, per un intervento del genere, non sempre, ma spesso, soprattutto se non capita ad inizio servizio.
Quindi, alla fine, capisci bene che il problema non è quanto si usi lo scanner, ma quanto tempo viene poi impiegato per l’attività sanzionatoria, che limita fortemente il numero di veicoli che è possibile rilevare e “purgare” quotidianamente.
Indubbiamente c’è un problema se funziona così
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
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Legnano hard tail 29 - COOP
Credo che il problema sia "tecnico", ovvero farlo tornare in Italia per arrestarlo.

Qui parliamo di uno straniero quindi è ancora un caso a parte. Generalmente l'aggravante per essere fuggito tiene anche conto del fatto che ti sei sottratto agli accertamenti obbligatori. Ovvero... non ho potuto controllare se eri ubriaco/drogato. Do per scontato che lo eri.

Per farlo rientare ora in Italia, da quel che ho capito, dovrebbero indagarlo per reati più "pesanti" e che siano previsti anche dall'ordinamento tedesco, altrimenti si dovrà aspettare la (eventuale) sentenza definitiva di condanna.
E questo è già un bel problema, anche, e non ultimo, per questione "etiche", per il giusto desiderio di giustizia, in primis di parenti e amici della vittima, che in questo modo appare oltremodo violentato.
Sulla questione degli accertamenti, penso che un conto sia l'esplicito rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sul posto, in seguito al quale è infatti prevista la sanzione più grave tra quelle ipotizzate dall'art. 186 C.d.S., altra cosa è il fatto di essersi allontanato: in un Paese garantista come il nostro è un terno al lotto tentare di sostenere l'aggravante dello stato di ubriachezza stabilito "d'Ufficio", in assenza di accertamenti specifici.
E' già difficilissimo sostenere la prova dell'etilometro o degli accertamenti fatti in ospedale, se non effettuati nell'immediatezza, la vedo ancor più dura in casi come questo.
Magari il PM può comunque chiedere che venga contestata l'aggravante dello stato di ubriachezza, ma in dibattimento, poi, esisterà un Giudice, con i "paletti" della legge a guidarne l'operato, e, tra i paletti, la "persona umana" da convincere.
In alcuni casi, rari, ci si riesce: leggevo di un automobilista sottoposto ad etilometro tre ore dopo aver causato un grave incidente ed essersi dato alla fuga; in questo caso, oltre ad essere presente il riscontro etilometrico, l'accusa è riuscita a dimostrare, avvalendosi anche delle informazioni delle persone presenti sul posto, che una dinamica di incidente così assurda poteva essere stata causata solo da una persona priva di controlo e quindi ubriaca.
In altri, purtroppo, no: molti anni fa, allo svincolo di Cologno M.se Est, un camionista si sposta in corsia di decelerazione alla velocità di 90 km/h, per uscire allo svincolo, ma non accenna nemmeno una minima frenata e travolge sei auto incolonnate, uccidendo sul colpo una persona e ferendone altre tre o quattro. Prima dell'arrivo della Stradale il camionista si fa portare al pronto soccorso da un'ambulanza, per essere medicato ad un mignolo e, dopo le "cure", torna sul posto.
Viene quindi sottoposto ad etilometro, che rileva 3,6 g/l (a tabella, doveva essere già in coma etilico) nella I prova e 3,5 g/l nella II prova.
L'assassino dichiara di essersi ubriacato nel tragitto da e per l'ospedale, dopo essersi reso conto di quello che era successo; vengono sentiti a sommarie informazioni l'equipaggio dell'ambulanza, che dichiara di averlo prelevato, portato in ospedale e riportato sul posto, senza mai perderlo di vista, nè fermandosi da nessuna parte, al di fuori del pronto soccorso, il medico, che dichiara che il verme era arrivato in P.S. già in evidente stato di ubriachezza alcolica con alito dall'aroma fortemente vinoso e che non esistono apparecchi per la somministrazione di alcolici nei luoghi in cui era transitato il soggetto, e le persone presenti sul luogo dell'incidente, che descrivono l'animale come privo di ogni reazione emotiva, evidentemente ubriaco, barcollante e più interessato ad andarsene che a prestare soccorso.
Nei vari gradi di giudizio nessun giudice ha mai stabilito che potesse ricorrere l'aggravante dello stato di ubriachezza e, a quei tempi, la sanzione era contestabile anche sintomatologicamente.
Spero siano cambiate le cose...
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
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Legnano hard tail 29 - COOP
Indubbiamente c’è un problema se funziona così
Quel "problema" si chiama realtà pratica: ogni attività richiede tempo ed attenzione per essere svolta, specie da quando le garanzie per il trasgressore sono diventate infinite e le Pubbliche Amministrazioni hanno la facoltà di rivalersi sui singoli operatori per gli eventuali danni causati al cittadino... ;-)
 

winston

Pignone
6 Giugno 2018
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Colnago
In realtà è proprio così. Se io peso 60 kg e mi bevo due birre e non mangio nulla, quello che ne pesa 90 e magari si spara anche mezzo piattino di pizzette ne può tranquillamente bere tre. Io non passo il test dell'etilometro, lui lo passa tranquillo.

Proprio per questo a mio avviso forse servirebbe mettere ZERO ccome limite e al bar o al ristorante ci vai in Taxi o con i mezzi.
Secondo me, se bevi due medie a stomaco vuoto (se non si mangiano pizzette o altro) e poi ti metti alle guida, sei come minimo un incosciente e probabilmente fuori dei limiti; sia che pesi 60kg che 80kg. Credo anche che i tuoi riflessi non siano quelli prima della bevuta. Se all'aperitivo ti fai fuori due medie, limiti alcolemici o no, fai guidare un altro. Oppure non bevi e guidi tu.
 
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RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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corsa+gravel
tra l'altro, anche i problemi di guida al telefono si risolverebbero facilmente: sensore di contatto sul volante, se una mano si stacca per più di 3 secondi inizia a suonare tipo quando la cintura non è allacciata. Il problema, al solito, è che poi guidare diventa più palloso e c'è il rischio di vendere meno auto, meno petrolio / elettroni, etc etc
 
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pietrogrip

Maglia Amarillo
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tutte rigorosamente nere
Per farlo rientare ora in Italia, da quel che ho capito, dovrebbero indagarlo per reati più "pesanti" e che siano previsti anche dall'ordinamento tedesco, altrimenti si dovrà aspettare la (eventuale) sentenza definitiva di condanna.
E questo è già un bel problema, anche, e non ultimo, per questione "etiche", per il giusto desiderio di giustizia, in primis di parenti e amici della vittima, che in questo modo appare oltremodo violentato.
Sulla questione degli accertamenti, penso che un conto sia l'esplicito rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sul posto, in seguito al quale è infatti prevista la sanzione più grave tra quelle ipotizzate dall'art. 186 C.d.S., altra cosa è il fatto di essersi allontanato: in un Paese garantista come il nostro è un terno al lotto tentare di sostenere l'aggravante dello stato di ubriachezza stabilito "d'Ufficio", in assenza di accertamenti specifici.
E' già difficilissimo sostenere la prova dell'etilometro o degli accertamenti fatti in ospedale, se non effettuati nell'immediatezza, la vedo ancor più dura in casi come questo.
Magari il PM può comunque chiedere che venga contestata l'aggravante dello stato di ubriachezza, ma in dibattimento, poi, esisterà un Giudice, con i "paletti" della legge a guidarne l'operato, e, tra i paletti, la "persona umana" da convincere.
In alcuni casi, rari, ci si riesce: leggevo di un automobilista sottoposto ad etilometro tre ore dopo aver causato un grave incidente ed essersi dato alla fuga; in questo caso, oltre ad essere presente il riscontro etilometrico, l'accusa è riuscita a dimostrare, avvalendosi anche delle informazioni delle persone presenti sul posto, che una dinamica di incidente così assurda poteva essere stata causata solo da una persona priva di controlo e quindi ubriaca.
In altri, purtroppo, no: molti anni fa, allo svincolo di Cologno M.se Est, un camionista si sposta in corsia di decelerazione alla velocità di 90 km/h, per uscire allo svincolo, ma non accenna nemmeno una minima frenata e travolge sei auto incolonnate, uccidendo sul colpo una persona e ferendone altre tre o quattro. Prima dell'arrivo della Stradale il camionista si fa portare al pronto soccorso da un'ambulanza, per essere medicato ad un mignolo e, dopo le "cure", torna sul posto.
Viene quindi sottoposto ad etilometro, che rileva 3,6 g/l (a tabella, doveva essere già in coma etilico) nella I prova e 3,5 g/l nella II prova.
L'assassino dichiara di essersi ubriacato nel tragitto da e per l'ospedale, dopo essersi reso conto di quello che era successo; vengono sentiti a sommarie informazioni l'equipaggio dell'ambulanza, che dichiara di averlo prelevato, portato in ospedale e riportato sul posto, senza mai perderlo di vista, nè fermandosi da nessuna parte, al di fuori del pronto soccorso, il medico, che dichiara che il verme era arrivato in P.S. già in evidente stato di ubriachezza alcolica con alito dall'aroma fortemente vinoso e che non esistono apparecchi per la somministrazione di alcolici nei luoghi in cui era transitato il soggetto, e le persone presenti sul luogo dell'incidente, che descrivono l'animale come privo di ogni reazione emotiva, evidentemente ubriaco, barcollante e più interessato ad andarsene che a prestare soccorso.
Nei vari gradi di giudizio nessun giudice ha mai stabilito che potesse ricorrere l'aggravante dello stato di ubriachezza e, a quei tempi, la sanzione era contestabile anche sintomatologicamente.
Spero siano cambiate le cose...

in dibattimento l'aggravante dell'ubriachezza non ci arriva visto che e' basato solo su supposizioni.
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
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Senza controlli con pattuglie si possono fare tutte le leggi di questo mondo ma non cambierà niente
Alla sola vista dei 'posti di blocco' mentalmente sono già predisposto a stare in riga...se poi mi fermano e sò che mi fanno un mazzo così , sto piu attento ancora. E aggiungo che nel caso degli autisti professionisti, ogni 5 anni devono rifare il famigerato CQC. Quindi l'informazione non gli manca..ma ben sapendo che la strada è come il far west (non tutti..) fanno i cavolacci loro. Poi vedono sti casi di gente che ne combina di grosse che piu grosse non si puo e gli va ancora bene.. Figuriamoci. Ripeto...piu pattuglie sulle strade e per le strade eviterebbero tanti drammi. Quelli del sabato sera, dei poveri ciclisti investiti etc etc. E anche per dare una lezione a quei ciclisti indisciplinati che fanno il gruppone e occupano la strada a 30 Km/ora e non lasciano passare, rovinando la nomea di tutti
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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S-Works Tarmac - Caad 12
In realtà è proprio così. Se io peso 60 kg e mi bevo due birre e non mangio nulla, quello che ne pesa 90 e magari si spara anche mezzo piattino di pizzette ne può tranquillamente bere tre. Io non passo il test dell'etilometro, lui lo passa tranquillo.

Proprio per questo a mio avviso forse servirebbe mettere ZERO ccome limite e al bar o al ristorante ci vai in Taxi o con i mezzi.

Concordo, ma purtroppo è un utopia, per molti l’alcol è sinonimo di divertimento e non sanno rinunciare.
 
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RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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corsa+gravel
E anche per dare una lezione a quei ciclisti indisciplinati che fanno il gruppone e occupano la strada a 30 Km/ora e non lasciano passare, rovinando la nomea di tutti

oh ma quando sono le auto a fare il gruppone e a bloccare la strada per ore, perché nessuno le addita come rompicoioni? E pensa che succede ogni fottuto giorno in città, e ogni fottuto giorno festivo nelle località di villeggiatura
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Cube/Cannondale
oh ma quando sono le auto a fare il gruppone e a bloccare la strada per ore, perché nessuno le addita come rompicoioni? E pensa che succede ogni fottuto giorno in città, e ogni fottuto giorno festivo nelle località di villeggiatura
Tutti additano come rompicoioni anche le auto, con la non irrilevante differenza che gli ingorghi di auto non accadono in violazione delle norme del codice della strada, ma semplicemente perchè il numero di auto è maggiore della portata delle strade, mentre un gruppone di ciclisti che va a 30 kmh, infrange il codice della strada.
 
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