@N3bbia grazie comunque per la replica, mi dai l'opportunit' di specificare. Quest'anno ho provato a prendere dei rulli. ...cosi tanto per replicare, che se non so chiedo di solito al contrario di come presumi, e tu come altri siete stati sempre molto gentili a rispondere. Ho fatto alcune sessioni coi rulli in garage, seguendo i video di GCN Italia, ma li sentivano fino al terzo piano. Fissati probabilmente male, mi sentivo troppo alto e sono pure caduto una volta in uno sforzo massimo, rovinando la ruota dietro.
Li sto sbattendo via, nel pattume. Poi di 30 euro al mese per zwift etc non he no proprio voglia di spendere. [ Trai ciclisti professionisti, sono diversi che i rulli non li sopportano, ti metto il link qui ]. Da parte mia credo il triathlon sia pieno di esaltati e maniaci, mentalità da marines, una delle cose più difficili per me è starci alla larga, alcuni si fanno ore e ore sui rulli.
Squat etc fanno parte di tutte le cose chiamate forza e condizionamento, scoperte da poco da parte mia, che consentono molto di ridurre gli infortuni e appartengono in generale al Fitness. Aggiungo che quando ho iniziato mai avrei pensato di dover fare un po' di palestra. Una delle cose che infatti mi ha attratto verso il triathlon è lo stare all'aperto. Ma la palestra mi ha aiutato a sentirmi più completo e sicuro in toto.
Il triathlon e me pare pieno di gente che si è lesionata, rotta, fatta male e continua a inseguire PB e risultati e non si preoccupa della prevenzione degli infortuni o perlomeno nei fatti la mette in secondo piano. Per cui non è una equazione squat vs rulli, ..., é un attitudine diversa. La stessa gente poi magari allena e diventa trainer. Io arrivo da un altro sport e il triathlon cerco di usarlo, e mi bastano pure a me 2 gare all'anno, per giunta sprint. Se sei fra quelli che fanno Ironman etc...stiamo facendo 2 sport diversi.
p.s. Adesso ho preso il covid per cui sto spendendo più del lecito sulla tastiera...In alternativa a quanto scritto dovrei venire da te e prendere i rulli adatti ma temo siano fuori dal mio budget! Le uscite le faccio sopra i 5 gradi almeno e proprio per quello avevo provato a prendere i rulli...
Zwift costa 15€ al mese e non 30 poi se uno non se lo fa bastare può chiaramente arrivare a spenderne anche 90 ma da qui dir che sia necessario ce ne passa, se si pedala guardando il film o youtube il trainer lo si comanda pure con il garmin al polso.
Ci saranno professionisti che non li usano e ci sono professionisti che li usano. Il signor blummenfelt che ora va tanto di moda ( visti i risultati) a volte esce nella neve a volte l ho visto spararsi sessioni da oltre 100km su zwift (che non è per lo sponsor come fanno altri perchè per far la marchetta ti basta far na sessione di 1h in z2 e sei a posto), lo stesso dicasi per Frodeno che li ha drasticamente aumentati dopo che è quasi finito sotto na macchina senza scomodare lucy charles che ci vive sopra.
Il triathlon è sicuramente pieno di esaltati come lo sono tanti altri sport, non è lo sport in se che ti rende esaltato ma come lo affronti.
Discorso infortuni: nel triathlon c'è la corsa e potrei finir qui la frase perchè sappiamo che è uno sport che ha una probabilità maggiore di causare infortunio di molti altri , c era una statistica che parlava di 80% di runner che prima o poi si fa male. E' la corsa a esser pericolosa o il modo in cui la si affronta ?
Una cosa è certa, per molti tra cui il sottoscritto, il trainer è l unica alternativa al non far nulla quindi SE li si usa tanto vale farlo in maniera appropriata.
Ultima modifica: