Colnago Club - Capitolo 8

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Non è la tipologia di bici che mi entusiasma...le grafiche poi,tutta nera,tutta rossa,tutta bianca o nera con l'arcobaleno...oppure team Uae.
Non la comprerei.
quoto alla grande, grafiche abbastanza "retrò", il confine tra "tradizionale" e "vecchio" è sempre molto sottile e genera divisioni abbastanza nette tra "bellissima" e "bruttissima". Però magari l'anno prossimo ripropongono le frozen oppure introducono un custom paint, chissà.

Aspettavo con ansia questa presentazione, devo dire che sono un pò deluso, al di la dei colori che sono de gustibus, ma in pratica se non ti metti con la lente di ingrandimento è difficile trovare le differenze. Capisco che come azienda avevano bisogno di presentare una cosa nuova, non potendo stare sul mercato con un prodotto vecchio di 3-4 anni, ma se lo propongono ad un prezzo molto più alto del V3RS, mi sa che, finche quest'ultimo è disponibile, di nuove ne vendono poche
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.120
4.885
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Qua, direttamente dal bellissimo sito Colnago, un "White Paper" sulla nuova arrivata.

Impressionante il risparmio in termini di resistenza aerodinamica della V4RS con le nuove ruote aero: 16% :azz ...a 50 km/h senza ciclista :yoga:, che si riduce al 6% a 50 km/h con ciclista che pedala a 90 rpm :doh:

Considerando un 3-5% di errore di misura e quanto spesso noialtri mortali pedaliamo ai 50 km/h a 90 rpm, scordatevi di migliorare i vostri PR solamente grazie alla bici ;-)

Per i grammomaniaci: il peso del frame-kit passa da 1185 g a 1173 g, ovvero -12g, pari all'1%, che tradotto vuol dire... IDENTICO :roll:

A chi piaceva la V3RS, piacera' anche la V4RS. Di sicuro piu' un "face lifting" (e magari l'occasione per il team UAE per passare al vaglio il nuovo pacchetto, ruote in primis), ma poco di piu' IMHO.
 

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
139
158
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche

"Colnago has kept an eye on its closest WorldTour rivals when it comes to setting a RRP for the V4RS: The frame kit will cost €5,250 compared to €5,299 for the BMC SLR01 and €5,600 for the Pinarello Dogma F and €5,200 for the S-Works Tarmac SL7.
The team edition Colnago V4RS with Shimano Dura-Ace Di2, ENVE 3.4 wheelset and Colnago CC.01 cockpit will cost €15,260."
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA

"Colnago has kept an eye on its closest WorldTour rivals when it comes to setting a RRP for the V4RS: The frame kit will cost €5,250 compared to €5,299 for the BMC SLR01 and €5,600 for the Pinarello Dogma F and €5,200 for the S-Works Tarmac SL7.
The team edition Colnago V4RS with Shimano Dura-Ace Di2, ENVE 3.4 wheelset and Colnago CC.01 cockpit will cost €15,260."
Questi sono pazzi, una cifra ridicola, il V3RS che è identico costa quasi la metà...
 
  • Mi piace
Reactions: stz and luigi_g

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
139
158
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
primi articoli in italiano



"I prezzi della nuova Colnago V4Rs partono da 7.310 Euro (con Force eTap AXS e ruote Fulcrum Racing 600) con l’allestimento griffato Campagnolo a fissare il tetto massimo: 14.870 Euro."
 
  • Wow
Reactions: minodoc3

Kuter 72

Novellino
5 Gennaio 2020
5
3
52
roma
Visita sito
Bici
colnago
Sicuramente non brilla per originalità, piu bella del V3 e molto meglio del C68 (parere peronale). Anche per lei aggiornamento delle geometrie con accorciamento ed avanzamento del piantone e modifica di R e S, carro bello compatto.
Discutibile la scelta delle ruote ENVE, che nel recente passato hanno dato non pochi problemi a squadre PRO... con rotture di raggi e relative imprecazioni da parte di pozzovivo in TV durante intervista........
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
998
373
Visita sito
Bici
nessuna
A me piace molto, mi piaceva il v3rs mi piace anche questa, ma il prezzo è fuori dal normale o per lo meno dalla mia portata
L ho attesa e speravo in un prezzo inferiore per acquistarla e invece rimarrò fedele alla mia amata :mrgreen:
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.855
5.776
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
D'accordo. La regola (mia, personalissima) è che il prezzo di qualunque BDC debba essere sempre <10k EUR

Questa non e' qualunque bdc. Questa l'hanno fatta dando vari stampi in test al team UAE per mesi, hanno progettato una piega nuova, hanno progettato e stampato in 3D il supporto per il computerino per far risparmiare 0.75w a Pogacar alle sue velocita' e cosi' via. Non l'hanno fatta per me o per te.

Vuoi questa bici a prezzo nazionalpopolare? Boh. Ci sono tantissime alternative come la V3 che costano molto meno e ti danno il 99.9% - coi soldi che risparmi magari chiami Lumarcolors e te la fai griffare cosi' e' la bici piu' bella quando vi fermate al bar, che e' l'unico momento che conta per chiunque non si chiami Tadej.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.232
27.027
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Questa non e' qualunque bdc. Questa l'hanno fatta dando vari stampi in test al team UAE per mesi, hanno progettato una piega nuova, hanno progettato e stampato in 3D il supporto per il computerino per far risparmiare 0.75w a Pogacar alle sue velocita' e cosi' via. Non l'hanno fatta per me o per te.

Vuoi questa bici a prezzo nazionalpopolare? Boh. Ci sono tantissime alternative come la V3 che costano molto meno e ti danno il 99.9% - coi soldi che risparmi magari chiami Lumarcolors e te la fai griffare cosi' e' la bici piu' bella quando vi fermate al bar, che e' l'unico momento che conta per chiunque non si chiami Tadej.
Chiamati proprio loro per la mia C64
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.749
1.469
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Questa non e' qualunque bdc. Questa l'hanno fatta dando vari stampi in test al team UAE per mesi, hanno progettato una piega nuova, hanno progettato e stampato in 3D il supporto per il computerino per far risparmiare 0.75w a Pogacar alle sue velocita' e cosi' via. Non l'hanno fatta per me o per te.

Vuoi questa bici a prezzo nazionalpopolare? Boh. Ci sono tantissime alternative come la V3 che costano molto meno e ti danno il 99.9% - coi soldi che risparmi magari chiami Lumarcolors e te la fai griffare cosi' e' la bici piu' bella quando vi fermate al bar, che e' l'unico momento che conta per chiunque non si chiami Tadej.
Credo che questa, come ogni altra BDC, la facciano per vendere, piu' che per Tizio o Caio. Ad ogni modo, no, io non voglio niente. Tanto meno le cose a prezzo nazionalpopolare, come dici tu. Il mio era un discorso generale, una regola (piu' psicologica che altro) che mi son dato: quella di spendere al max 10k per qualunque BDC, V4rs o chi per essa
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

winston

Pignone
6 Giugno 2018
273
432
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Alcune osservazioni da quanto letto: la differenza tra il telaio V3rs e V4rs da verniciare è di 3g (in più); le differenze salgono a 47g con kit telaio e manubrio. solo kit telaio sono, come detto giustamente, 12 grammi.
A quanto pare, dalle prove fatte, si ha un guadagno massimo ponderato di 19.2 watt a 50 kw/h.
Ne deduco che:
1) il V3rs era ed è un gran telaio, progettato probabilmente senza gli ausili usati per del V4rs ma "quasi" altrettanto valido;
2) il teorico guadagno in termini di prestazioni riguarderà in sostanza solamente i professionisti (come già si diceva);
3) quando l'Ernesto era ancora il capo le bici prodotte erano di altissimo livello;
4) le migliorie sono soprattutto in zona sterzo (manubrio ecc);
5) il porta computer dedicato mi ha fatto veramente sorridere (0.75 watt di guadagno).

In definitiva chi ha il V3rs fa bene a tenerselo stretto, la v4rs mi pare più appetibile per chi non ha il v3rs (quindi anche provenienti da altri marchi) o per chi vuole sempre l'ultimo modello.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.147
344
Valle di Susa
Visita sito
Se togliamo tutto il marketing rimane nulla, bici che si equivale a tutti gli altri telai visti dal 2017 in avanti (Trek esclusa).
Buon pretesto per ritoccare ulteriormente i prezzi verso l'alto e proporre sempre più i top di gamma ad un mercato elitario.
Dal flyer emerge inoltre quanto sia competitivo il v3rs in versione caliper (parliamo ovviamente di marginal gains) e quanto comunque in generale le versioni disc cerchino il più possibile di avvicinare le prestazioni alle sorelle "obsolete" a suon di contante.
Tutto in perfetta armonia e linearità con la nuova proprietà che ha segnato un solco incolmabile per gli appassionati del marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.120
4.885
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Parere completamente non tecnico: è' un gran peccato che abbiano tolto la firma (almeno pare). Già sulla mia entry level era sparita, non che faccia nessuna differenza se non a livello emotivo, ma mi è spiaciuto...
A rigore di logica, sulla falsariga della C68, la V4RS non dovrebbe avere la firma di Ernesto Colnago, semplicemente perché, a differenza del V3RS, modello per cui il Cavaliere ci ha messo sempre la faccia, dalla presentazione alla stampa in Toscana fino alla vittoria del primo Tour di Tadej, la V4RS NON e' una sua realizzazione.

Egli stesso era stato piuttosto esplicito nel chiarire questo aspetto qualche mese fa sui social networks. Non e' da escludere che, al momento della cessione alla nuova proprietà, sia stato estremamente chiaro su quello che cedeva (azienda e marchio) e quello che rimaneva suo (la sua firma).

Personalmente, mi piace pensare che sia andata cosi: se fosse vero, sarebbe stato un gesto di una dignità unica.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.027
255
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Se togliamo tutto il marketing rimane nulla, bici che si equivale a tutti gli altri telai visti dal 2017 in avanti (Trek esclusa).
Buon pretesto per ritoccare ulteriormente i prezzi verso l'alto e proporre sempre più i top di gamma ad un mercato elitario.
Dal flyer emerge inoltre quanto sia competitivo il v3rs in versione caliper (parliamo ovviamente di marginal gains) e quanto comunque in generale le versioni disc cerchino il più possibile di avvicinare le prestazioni alle sorelle "obsolete" a suon di contante.
Tutto in perfetta armonia e linearità con la nuova proprietà che ha segnato un solco incolmabile per gli appassionati del marchio.
A me sembra uguale a molte altre, cambia solo la scritta, motivo per cui sono in attesa della C68, fatta a mano e in Italia, se volevo un monoscocca made in Taiwan andavo su altro marchio e spendevo meno, che tanto per il mio mediocre livello la differenza non la fa il telaio ma le gambe. Parlo oltretutto da biker, quindi da non intenditore.
 
  • Mi piace
Reactions: bio and f.piccolo