Telaio in Carbonio no brand

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie, allora mi sa che andrò su velobuild (mi sento più sicuro riguardo la qualità del prodotto)
Anche Workswell e Seraph ti fanno il colore e le combinazioni che vuoi. Provato personalmente.

Se posso permettermi, però, non devi far scegliere a noi altri il telaio, ma per primo cerchi quello che ti piace di più come forma, poi verifichi che le geometrie corrispondano al tuo modo di stare in bici, e solo allora avrai da scegliere le poche alternative che ti saranno rimaste.
Anche le valutazioni, per altro condivisibili, di "comodo" e "poco costoso", sono molto personali. Diciamo che oggi porti a casa un buon telaio tra i 600 e i 1200 euro. Come vedi già uno è il doppio dell'altro, ma se prendi quello da 600 perché "risparmi" e poi continui a dirti "quello da 1200 sarebbe stato il mio sogno" ti ritrovi ad aver sprecato 600 euro.

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
267
17
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
Anche Workswell e Seraph ti fanno il colore e le combinazioni che vuoi. Provato personalmente.

Se posso permettermi, però, non devi far scegliere a noi altri il telaio, ma per primo cerchi quello che ti piace di più come forma, poi verifichi che le geometrie corrispondano al tuo modo di stare in bici, e solo allora avrai da scegliere le poche alternative che ti saranno rimaste.
Anche le valutazioni, per altro condivisibili, di "comodo" e "poco costoso", sono molto personali. Diciamo che oggi porti a casa un buon telaio tra i 600 e i 1200 euro. Come vedi già uno è il doppio dell'altro, ma se prendi quello da 600 perché "risparmi" e poi continui a dirti "quello da 1200 sarebbe stato il mio sogno" ti ritrovi ad aver sprecato 600 euro.
Il problema è che oltre i 600€ non posso proprio andare... cmq grazie della risposta, valuterò anche workswheel e seraph

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
267
17
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
Alla fine ho ordinato un OG-EVKIN CF025, come peso non di certo il top ma dovrebbe adattarsi bene alle mie misure e la spedizione è dalla Spagna, quindi senza sovrapprezzo...ho letto sul web buone recensioni, vedremo!
Ho un dubbio, il telaio è compatibile con movimento centrale bb86 e ho una guarnitura Sram Force del 2010 che, se possibile non vorrei sostituire, quale movimento centrale dovrei acquistare? Un bb86 qualsiasi, uno sram dub, gpx... ho letto un po' di cose qua e la ma non ci capisco granché

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Alla fine ho ordinato un OG-EVKIN CF025, come peso non di certo il top ma dovrebbe adattarsi bene alle mie misure e la spedizione è dalla Spagna, quindi senza sovrapprezzo...ho letto sul web buone recensioni, vedremo!
Ho un dubbio, il telaio è compatibile con movimento centrale bb86 e ho una guarnitura Sram Force del 2010 che, se possibile non vorrei sostituire, quale movimento centrale dovrei acquistare? Un bb86 qualsiasi, uno sram dub, gpx... ho letto un po' di cose qua e la ma non ci capisco granché
Ottima scelta come marca. Io con un loro telaio mi trovo benissimo. Spedito dalla Spagna mi è arrivato in 4gg.
Sul movimento centrale non avere dubbi: compra un BB86 ceramico della ZTTO.
No so se la tua guarnitura sia GPX, in tal caso, nel movimento centrale ZTTO c'è l'anello da mettere sul lato sinistro per portare il diametro da 24 a 22mm

beppe olivero

Novellino
5 Marzo 2014
34
12
Visita sito
Bici
look 585
Buon 2023 a tutti gli utenti di questo forum...... anche io sto optando per un Velobuild, mi interessa in particolare il VB-R-177, direttamente dal produttore non dovrei aver problemi ad ordinarlo. Ho visto, però, che spediscono da USA con spese di spedizione piuttosto alte. Su Aliexpress lo stesso telaio non lo trovo, anzi non trovo proprio i prodotti Velobuild. Possibile?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Buon 2023 a tutti gli utenti di questo forum...... anche io sto optando per un Velobuild, mi interessa in particolare il VB-R-177, direttamente dal produttore non dovrei aver problemi ad ordinarlo. Ho visto, però, che spediscono da USA con spese di spedizione piuttosto alte. Su Aliexpress lo stesso telaio non lo trovo, anzi non trovo proprio i prodotti Velobuild. Possibile?
Velobuild spedisce direttamente, senza passare da Aliexpress.
Ordina tranquillamente da loro, pagando con PayPal per una garanzia in più.
La spedizione la fanno dalla Cina, chiedi quella con tasse prepagate, dovrebbe costare intorno ai 150 euro.

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Se guardi bene vedrai che lo spediscono anche via Europa ( Belgio mi sembra)
Il prezzo ( in dollari)è quello che ho pagato un anno fa , solo che adesso il dollaro si cambia alla pari , un anno fa 1,2 $ per un €

Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
862
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Se guardi bene vedrai che lo spediscono anche via Europa ( Belgio mi sembra)
Il prezzo ( in dollari)è quello che ho pagato un anno fa , solo che adesso il dollaro si cambia alla pari , un anno fa 1,2 $ per un €
Passa dal Belgio, ma viene spedito dalla Cina. Come hanno già detto bisogna richiedere la spedizione con tasse prepagate. Il prezzo di un telaio di brand o no brand cinese DEVE essere valutato considerate le spese di spedizione, valutare il solo prezzo che si vede sul sito o su aliexpress è fuorviante, fermo restando che 650 dollari per un telaio di quel tipo (io ho il vbr 168) è a mio parere un prezzo decisamente equo, se rapportato ai brand conosciuti

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Passa dal Belgio, ma viene spedito dalla Cina. Come hanno già detto bisogna richiedere la spedizione con tasse prepagate. Il prezzo di un telaio di brand o no brand cinese DEVE essere valutato considerate le spese di spedizione, valutare il solo prezzo che si vede sul sito o su aliexpress è fuorviante, fermo restando che 650 dollari per un telaio di quel tipo (io ho il vbr 168) è a mio parere un prezzo decisamente equo, se rapportato ai brand conosciuti
Infatti io ho scritto che il costo finale ,compresa spedizione e verniciatura,è stato di 720 $ ,al tempo 600€ .

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Ciao a tutti! sono in fase esplorativa per assemblare la mia seconda bici cinese. Attualmente ho una Hongfu FM008 SL di cui sono felicissimo, e vorrei farmi una disk più aero per le gare di circuito. Lo scorso anno con la squadra abbiamo assemblato una Hongfu FM339 ma alla fine l'ha ritirata un mio compagno.

Mi sono fatto quotare:
* Workswell WCB-R-306
* Velobuild VBR-168
* Velobuild VBR-099

Mi piacciono anche:
* Workswell WCB-R-268
* Velobuild VBR-177

Quello che mi ha spiazzato, pur avendo letto qualcosa qui, è che Workswell costa poco meno del doppio di Velobuild. Esclusa spedizione e verniciatura siamo a 930$ contro 500$. E, ahimè, la WCB-R-306 sarebbe quella che prediligo e che sembrerebbe più simile di geometria alla mia bici attuale.

Visto che qui c'è molta gente competente avete qualche consiglio da darmi sulla scelta?

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.520
3.246
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti! sono in fase esplorativa per assemblare la mia seconda bici cinese. Attualmente ho una Hongfu FM008 SL di cui sono felicissimo, e vorrei farmi una disk più aero per le gare di circuito. Lo scorso anno con la squadra abbiamo assemblato una Hongfu FM339 ma alla fine l'ha ritirata un mio compagno.

Mi sono fatto quotare:
* Workswell WCB-R-306
* Velobuild VBR-168
* Velobuild VBR-099

Mi piacciono anche:
* Workswell WCB-R-268
* Velobuild VBR-177

Quello che mi ha spiazzato, pur avendo letto qualcosa qui, è che Workswell costa poco meno del doppio di Velobuild. Esclusa spedizione e verniciatura siamo a 930$ contro 500$. E, ahimè, la WCB-R-306 sarebbe quella che prediligo e che sembrerebbe più simile di geometria alla mia bici attuale.

Visto che qui c'è molta gente competente avete qualche consiglio da darmi sulla scelta?
Per la quotazione del WCB-R-306 hai scritto alla mail info@etc ?

Ero curioso di avere la quotazione di un WCB-R-316 Disc Brake (che quanto a geometrie sarebbe praticamente perfetto per me), ma se i prezzi sono quelli da te riportati (spedizione e verniciatura escluse), direi che lascio perdere in partenza.....a poco di più volendo si dovrebbe riuscire a trovare qualche offerta interessante anche su telai di brand blasonati (penso a un kit telaio Giant TCR Pro 2022 a 1.700€ spedito e verniciato).
Non ho capito inoltre se con Workswell il manubrio è compreso nel prezzo del kit telaio oppure no. ;nonzo%

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.725
8.760
Visita sito
Bici
disc

Mi sono fatto quotare:
* Workswell WCB-R-306
* Velobuild VBR-168
* Velobuild VBR-099

Mi piacciono anche:
* Workswell WCB-R-268
* Velobuild VBR-177

prendi sempre quella che ti piace di più, altrimenti rischi di avere una bici che ti piace però.......,
anche se workswell costa di più, il rapporto con il prezzo fallo con i telai brand, vedrai che il guadagno ci sarà sempre e comunque

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Per la quotazione del WCB-R-306 hai scritto alla mail info@etc ?

Ero curioso di avere la quotazione di un WCB-R-316 Disc Brake (che quanto a geometrie sarebbe praticamente perfetto per me), ma se i prezzi sono quelli da te riportati (spedizione e verniciatura escluse), direi che lascio perdere in partenza.....a poco di più volendo si dovrebbe riuscire a trovare qualche offerta interessante anche su telai di brand blasonati (penso a un kit telaio Giant TCR Pro 2022 a 1.700€ spedito e verniciato).
Non ho capito inoltre se con Workswell il manubrio è compreso nel prezzo del kit telaio oppure no. ;nonzo%
Condivido purtroppo.
Il manubrio è quotato a parte (139 USD) ma già contato nel totale che ho riportato sopra.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
prendi sempre quella che ti piace di più, altrimenti rischi di avere una bici che ti piace però.......,
anche se workswell costa di più, il rapporto con il prezzo fallo con i telai brand, vedrai che il guadagno ci sarà sempre e comunque
Ma guarda come dice l'utente Bonus79 il prezzo chiesto da Workswell lo avvicina un po' troppo a potenziali offerte di telai brand.
E soprattutto mi lascia il dubbio di come rapportarlo a quello di Velobuild. D'accordo l'estetica da tenere in considerazione nella scelta, ma tecnicamente può essere giustificabile tale disparità? Chiedo a chi magari ha avuto esperienza diretta.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.725
8.760
Visita sito
Bici
disc
Ma guarda come dice l'utente Bonus79 il prezzo chiesto da Workswell lo avvicina un po' troppo a potenziali offerte di telai brand.
E soprattutto mi lascia il dubbio di come rapportarlo a quello di Velobuild. D'accordo l'estetica da tenere in considerazione nella scelta, ma tecnicamente può essere giustificabile tale disparità? Chiedo a chi magari ha avuto esperienza diretta.
il tcr advance costa 1782,18 € ed e disponibile solo nella taglia m e ti deve piacere quel colore, ha il passaggio cavi esterno e devi aggiungere il manubrio e l'attacco che sono altri 250€ se prendi la loro roba e non so se ti danno anche la serie sterzo,
praticamente dalla metà al doppio,

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Mi sono fatto quotare:
* Workswell WCB-R-306
* Velobuild VBR-168
* Velobuild VBR-099

Mi piacciono anche:
* Workswell WCB-R-268
* Velobuild VBR-177

Non posso fare un paragone diretto con velobuild, ma da possessore di Workswell 226 sono pienamente soddisfatto della bici.
Ben fatta, curata nei dettagli (es: gli appoggi delle pinze freno sono rettificati per avere la pinza perpendicolare al mozzo, le sedi della serie sterzo precisissime, la finitura interna veramente in ordine segno di cura in fase di "stesura delle pelli" e di stampo).
Ero anche io nella tua situazione di incertezza tra un modello velobuild (a memoria era il 168) che costava la metà di workswell, poi ho seguito i consigli che ti ha già dato qualcuno: la compri, la paghi la metà, risparmi 500 euro, che sono tanti, ma poi ogni volta che ci sali o la guardi la vedi bella però se avessi comprato l'altra.... e ti rimane questo tarlo per sempre, o meglio, fino a quando finisce che compri l'altra!

Rispondere alla domanda "la qualità giustifica la differenza di costo"? Personalmente credo sia impossibile rispondere perché ci vorrebbe uno strumento in grado di misurare numericamente la qualità oggettiva e concreta di quanto compri.

Per altro, anche il dubbio di @Bonus79 che per certe cifre vale la pena di guardare telai di "marca" ha senso, ma ci si dovrebbe anche chiedere quanto di quei 1700 euro di un Giant siano effettivamente nel telaio, e non dispersi tra marchio, importazione, guadagni degli intermiediari, assisenza post vendita, copertura di rischi, sponsorizzazioni, ecc.ecc.

Ricordo come esempio reale che il Carbonda 515 costa 980 euro importandolo privatamente dalla Cina mentre un venditore italiano lo vernicia e brandizza vendendolo poi a 4000 euro. Ma lì dentro c'è la stessa qualità di quello importato privatamente.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.432
14.722
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non posso fare un paragone diretto con velobuild, ma da possessore di Workswell 226 sono pienamente soddisfatto della bici.
Bel fatta, curata nei dettagli (es: gli appoggi delle pinze freno sono rettificati per avere la pinza perpendicolare al mozzo, le sedi della serie sterzo precisissime, la finitura interna veramente in ordine segno di cura in fase di "stesura delle pelli" e di stampo).
Ero anche io nella tua situazione di incertezza tra un modello velobuild (a memoria era il 168) che costava la metà di workswell, poi ho seguito i consigli che ti ha già dato qualcuno: la compri, la paghi la metà, risparmi 500 euro, che sono tanti, ma poi ogni volta che ci sali o la guardi la vedi bella però se avessi comprato l'altra.... e ti rimane questo tarlo per sempre, o meglio, fino a quando finisce che compri l'altra!

Rispondere alla domanda "la qualità giustifica la differenza di costo"? Personalmente credo sia impossibile rispondere perché ci vorrebbe uno strumento in grado di misurare numericamente la qualità oggettiva e concreta di quanto compri.

Per altro, anche il dubbio di @Bonus79 che per certe cifre vale la pena di guardare telai di "marca" ha senso, ma ci si dovrebbe anche chiedere quanto di quei 1700 euro di un Giant siano effettivamente nel telaio, e non dispersi tra marchio, importazione, guadagni degli intermiediari, assisenza post vendita, copertura di rischi, sponsorizzazioni, ecc.ecc.

Ricordo come esempio reale che il Carbonda 515 costa 980 euro importandolo privatamente dalla Cina mentre un venditore italiano lo vernicia e brandizza vendendolo poi a 4000 euro. Ma lì dentro c'è la stessa qualità di quello importato privatamente.
Si può sapere chi è il venditore italiano?...giusto per sapere come comportarsi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Si può sapere chi è il venditore italiano?...giusto per sapere come comportarsi
Certo, in tutta trasparenza perché sono tutti dati che si evincono da internet, quindi non metto nulla di mio o di presunto:

Questo il telaio Carbonda:

Questa la bici "italiana":

Il prezzo del telaio non credo si discosti molto da quello venduto qui:

Questa bici un paio di anni fa (2019 e 2020) era l'ammiraglia della Bardiani CSF e credo che Guerciotti avesse l'esclusiva in Italia sul telaio Carbonda perché io scrissi a Carbonda e mi dissero che non spedivano in Italia, se non per acquisti massivi di 100 telai. Mentre, riscritto nel 2021 mi hanno fatto la quotazione per un singolo telaio. (avevo già la workswell, altrimenti un pensierino ce l'avrei fatto e devo die che la "scimmia" è ancora sulla spalla che salta!)

Questo per dire che stiamo parlando di un telaio da 700 euro (la verniciatura 90 euro e la spedizione 190 che portano il costo a 980 non migliorano la qualità del telaio) usata da una squadra di professionisti, quindi è meglio questo telaio o uno di marca non usato da nessuno che viene venduto a 1700?

Ho fatto dei nomi e cognomi e messo anche delle cifre. Non è mia abitudine fare i conti in tasca alle persone, né tantomeno in tasca alle aziende che hanno dei costi da sostenere e delle politiche commerciali piuttosto complesse, ma per correttezza ci tengo a dire quanto segue.
Un amico, dopo che ha visto il mio workswell mi ha chiesto di comprargli un telaio, workswell o carbonda. Gli ho dato tutti i riferimenti e gli ho detto come fare, lui mi ha risposto: "non voglio sbattimenti, scrivere, aspettare, riscrivere, saper come spedire, monitorare la spedizione, rischio dogana, ecc.ecc. mi dici quanto vuoi per farlo e ti arrangi tu".

Ora io importo un telaio, (con tasse prepagate non ho mai pagato l'antidumping, ma il rischio ci potrebbe essere), ma pagando le tasse il ricarico è dell'80%, quindi i 980, che arrotondo a 1000 per facilità, diventano 1800.
Nell'ipotesi di farlo verniciare in Italia, perché mi pare che Guerciotti faccia la verniciatura, meno di 3-400 euro non si vedono (non sto parlando dell'amico carrozziere che ci fa un favore, ma di un industriale che lo faccia di mestiere e che emetta fattura. E siamo a 2200.
Garanzia 2 anni, se ha qualche difetto l'italiano lo riporti da Guerciotti, il tuo lo devi spedire in Cina, trovare un accordo, fartene mandare un altro, o ti attacchi al tram.
E poi devi gestire il magazzino e il punto vendita, giusto per avere qualche telaio da mostrare ai potenziali cliente. Guarda caso Guerciotti non vende più direttamente da ottobre scorso ma si affida ai rivenditori, perché aprire una vetrina costa e costa mantenerla.

Quindi, se l'amico si assume questi rischi gli do tutto l'aiuto che vuole gratis, se il rischio me lo devo assumere io, anticipare la spesa, e lui vuole un telaio perfetto, senza difetti di verniciatura, senza possibili critiche, a meno di 2000 euro non scrivo nemmeno una mail.

Quindi, considerando tutto quanto, il prezzo di 4000 euro a cui viene venduto può essere giustificato con una serie di costi e servizi da sostenere, ma tutto questo NON MIGLIORA la qualità del telaio che rimane sempre e solo un telaio da 700 euro, cioè in discesa dal Fauniera a 90 all'ora avere sotto al sedere quello da 4000 non ti da alcuna sicurezza in più.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024