Si può sapere chi è il venditore italiano?...giusto per sapere come comportarsi
Certo, in tutta trasparenza perché sono tutti dati che si evincono da internet, quindi non metto nulla di mio o di presunto:
Questo il telaio Carbonda:
Model No :CFR515-D USE: Road bike AERO Material: 100% full toray carbon fiber Size: XXS XS X M L XL Weight : Weave: UD BB(bottom bracket): BB86;to order Brake: Flat mount disc brake Headset size : :1-1/8 - 1-1/2 Max tire size: 700*23mm Test - Road
www.carbonda.com
Questa la bici "italiana":
Eureka Air Disc by Guerciotti: bici da corsa aero con telaio in monoscocca di carbonio, passaggio cavi interno al telaio e freni a disco.
www.guerciotti.it
Il prezzo del telaio non credo si discosti molto da quello venduto qui:
Lead-
time vary depending on the availability of size and colour (average 6-7 weeks) Finance available at checkout with humm by flexifi. | BikeToWork scheme available Aerodynamic excellence A deep racing history like ours deserves to be honoured. That’s why Guerciotti created Eureka Air Disc...
cigalacycling.it
Questa bici un paio di anni fa (2019 e 2020) era l'ammiraglia della Bardiani CSF e credo che Guerciotti avesse l'esclusiva in Italia sul telaio Carbonda perché io scrissi a Carbonda e mi dissero che non spedivano in Italia, se non per acquisti massivi di 100 telai. Mentre, riscritto nel 2021 mi hanno fatto la quotazione per un singolo telaio. (avevo già la workswell, altrimenti un pensierino ce l'avrei fatto e devo die che la "scimmia" è ancora sulla spalla che salta!)
Questo per dire che stiamo parlando di un telaio da 700 euro (la verniciatura 90 euro e la spedizione 190 che portano il costo a 980 non migliorano la qualità del telaio) usata da una squadra di professionisti, quindi è meglio questo telaio o uno di marca non usato da nessuno che viene venduto a 1700?
Ho fatto dei nomi e cognomi e messo anche delle cifre. Non è mia abitudine fare i conti in tasca alle persone, né tantomeno in tasca alle aziende che hanno dei costi da sostenere e delle politiche commerciali piuttosto complesse, ma per correttezza ci tengo a dire quanto segue.
Un amico, dopo che ha visto il mio workswell mi ha chiesto di comprargli un telaio, workswell o carbonda. Gli ho dato tutti i riferimenti e gli ho detto come fare, lui mi ha risposto: "non voglio sbattimenti, scrivere, aspettare, riscrivere, saper come spedire, monitorare la spedizione, rischio dogana, ecc.ecc. mi dici quanto vuoi per farlo e ti arrangi tu".
Ora io importo un telaio, (con tasse prepagate non ho mai pagato l'antidumping, ma il rischio ci potrebbe essere), ma pagando le tasse il ricarico è dell'80%, quindi i 980, che arrotondo a 1000 per facilità, diventano 1800.
Nell'ipotesi di farlo verniciare in Italia, perché mi pare che Guerciotti faccia la verniciatura, meno di 3-400 euro non si vedono (non sto parlando dell'amico carrozziere che ci fa un favore, ma di un industriale che lo faccia di mestiere e che emetta fattura. E siamo a 2200.
Garanzia 2 anni, se ha qualche difetto l'italiano lo riporti da Guerciotti, il tuo lo devi spedire in Cina, trovare un accordo, fartene mandare un altro, o ti attacchi al tram.
E poi devi gestire il magazzino e il punto vendita, giusto per avere qualche telaio da mostrare ai potenziali cliente. Guarda caso Guerciotti non vende più direttamente da ottobre scorso ma si affida ai rivenditori, perché aprire una vetrina costa e costa mantenerla.
Quindi, se l'amico si assume questi rischi gli do tutto l'aiuto che vuole gratis, se il rischio me lo devo assumere io, anticipare la spesa, e lui vuole un telaio perfetto, senza difetti di verniciatura, senza possibili critiche, a meno di 2000 euro non scrivo nemmeno una mail.
Quindi, considerando tutto quanto, il prezzo di 4000 euro a cui viene venduto può essere giustificato con una serie di costi e servizi da sostenere, ma tutto questo NON MIGLIORA la qualità del telaio che rimane sempre e solo un telaio da 700 euro, cioè in discesa dal Fauniera a 90 all'ora avere sotto al sedere quello da 4000 non ti da alcuna sicurezza in più.