Ciclocross stagione 2022/3

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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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25.018
Bugliano
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qualunquemente
Scusate l'ignoranza, premetto che non conosco minimamente il regolamento...ma quali sono le scelte nel cross dal punto di vista tecnico? le coperture utilizzate sono tubeless? un salsicciotto sarebbe troppo penalizzante? Mono o doppia?
Grazie e scusate ancora :oops:
Che sappia io, usano tutti tubolari; per il gruppo, chi usa Sram monocorona, chi ha Shimano doppia.
 
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babias

Pedivella
27 Agosto 2010
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Bra
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Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Grazie mille
Se non è una questione di regolamento è veramente così conveniente l'utilizzo dei tubolari? Avranno sicuramente una motivazione più che valida ma al momento mi sfugge...
Penso per poter avere una pressione più bassa (rispetto alla camera) e non stallonare (rispetto ad un tubeless).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Grazie mille
Se non è una questione di regolamento è veramente così conveniente l'utilizzo dei tubolari? Avranno sicuramente una motivazione più che valida ma al momento mi sfugge...
Secondo me, perché con le ruote in carbonio la 'spalla' che trattiene la copertura nel caso di copertoncino o tubeless risulterebbe troppo vulnerabile e soggetta a rotture o stallonamenti, considerando le bassissime pressioni che utilizzano (tra gli 1 ed i 2 bar, di solito).
 
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Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
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Brescia
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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Penso per poter avere una pressione più bassa (rispetto alla camera) e non stallonare (rispetto ad un tubeless).
Rispetto alla camera mi sembrava senz'altro una scelta condivisibile, invece non avevo proprio preso in considerazione che sottoposto a uno stress del genere fosse così facile stallonare un tubeless! In effetti sarebbe una motivazione più che valida
Grazie
 
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babias

Pedivella
27 Agosto 2010
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Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Per Van Aert e MVDP arrivare secondo è solamente essere il primo degli sconfitti e credo che anche lo stesso Pidcock la pensi così.
Non ho capito troppo il nesso con il discorso che si faceva su Pidcock ma va bene così.

A sentire le polemiche di questi giorni (si parlava anche degli ingaggi per ogni gara) comunque non penso siano troppo delusi quando non vincono.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Rispetto alla camera mi sembrava senz'altro una scelta condivisibile, invece non avevo proprio preso in considerazione che sottoposto a uno stress del genere fosse così facile stallonare un tubeless! In effetti sarebbe una motivazione più che valida
Grazie
Da considerare inoltre le botte che prenderebbe la spalla di tenuta del tubeless, esposta comunque a radici, sassi, salti, canaline, cordoli e chi più ne ha più ne metta; è il vero punto debole di tutte le ruote in carbonio per copertoncino o tubeless.
Mi ricordo che un po' di anni fa, quando aveva una sua sezione aziendale sul forum, la stessa Lightweight sconsigliava l'uso di ruote in carbonio per copertoncino (che pure produceva) su strade sconnesse, proprio per questo motivo.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Wout van Aert: "I had a flat tire just before the pit. For a moment I considered to go into the pit, but then I couldn't have won anymore. I've tried to drop Mathieu, more than in the past races, but didn't succeed. Dropping someone of such class ain't easy."
Ho bucato poco prima dei box e per un momento ho pensato di tornare ai box ma non avrei potuto vincere comunque. Ho provato a staccare Matiè più che nelle scorse gare ma non sono riuscito. Non è facile staccare qualcuno con una tale classe

Mathieu van der Poel: "I would have prefered to beat Wout without that flat tire. I rode differently today and saved something for the last half lap. I wanted to start the technical forest in first position. Too bad that Wout couldn't defend his chance."
Avrek preferito battere Wout senza la foratura. Ho corso diversamente oggi salvando qualcosa per l'ultima metà dell'ultimo giro. Volevo cominciare la parte tecnica del bosco in prima posizione. È un peccato che wout non abbia potuto avere la sua chance di vittoria

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valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
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Non ho capito troppo il nesso con il discorso che si faceva su Pidcock ma va bene così.

A sentire le polemiche di questi giorni (si parlava anche degli ingaggi per ogni gara) comunque non penso siano troppo delusi quando non vincono.
Il nesso sta nel fatto che sostieni che quest'anno ha fatto meglio dell'anno scorso nonostante abbia vinto di meno, è arrivato sempre dietro agli altri 2 e non ha mai vinto una gara dove erano presenti tutti e 3... Per ora la vittoria è sempre stata un discorso a 2. Felice di essere smentito.
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
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Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Il nesso sta nel fatto che sostieni che quest'anno ha fatto meglio dell'anno scorso nonostante abbia vinto di meno, è arrivato sempre dietro agli altri 2 e non ha mai vinto una gara dove erano presenti tutti e 3... Per ora la vittoria è sempre stata un discorso a 2. Felice di essere smentito.
Pure l'anno scorso è arrivato dietro, (a van Aert, c'era solo lui) e la vittoria è sempre stata un discorso ad 1 (problemi meccanici esclusi). In almeno due occasioni Pidcock aveva anche perso da Vanthourenhout (namur), Iserbyt (Hooghereide), Sweeck (Hamme) ed altre ancora. Non mi pare sia mai arrivato a giocarsi una volata con van Aert.
Secondo me l'anno scorso è stato il suo anno peggiore (nonostante il mondiale) delle ultime tre stagioni (prima non so, non seguivo il cx).
 
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ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
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nome proprio "Morgana"
Il nesso sta nel fatto che sostieni che quest'anno ha fatto meglio dell'anno scorso nonostante abbia vinto di meno, è arrivato sempre dietro agli altri 2 e non ha mai vinto una gara dove erano presenti tutti e 3... Per ora la vittoria è sempre stata un discorso a 2. Felice di essere smentito.
Io trovo ironico che sia riuscito ad arrivare 3zo anche il giorno in cui i 2 fenomeni non c'erano:mrgreen:
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
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nome proprio "Morgana"
Wout van Aert: "I had a flat tire just before the pit. For a moment I considered to go into the pit, but then I couldn't have won anymore. I've tried to drop Mathieu, more than in the past races, but didn't succeed. Dropping someone of such class ain't easy."
Ho bucato poco prima dei box e per un momento ho pensato di tornare ai box ma non avrei potuto vincere comunque. Ho provato a staccare Matiè più che nelle scorse gare ma non sono riuscito. Non è facile staccare qualcuno con una tale classe

Mathieu van der Poel: "I would have prefered to beat Wout without that flat tire. I rode differently today and saved something for the last half lap. I wanted to start the technical forest in first position. Too bad that Wout couldn't defend his chance."
Avrek preferito battere Wout senza la foratura. Ho corso diversamente oggi salvando qualcosa per l'ultima metà dell'ultimo giro. Volevo cominciare la parte tecnica del bosco in prima posizione. È un peccato che wout non abbia potuto avere la sua chance di vittoria
A mio avviso VDP è superiore di un pelo rispetto a Wout, però il belga lo sta veramente spingendo al suo limite massimo. Qualche anno fa quando VDP dominava in lungo e in largo era molto spavaldo dal punto di vista tecnico, ora invece sa che se fa una minima sbavatura viene castigato. Sulla sparata secca, i 2 minuti fuori soglia credo abbia maggiore esplosività e questo gli potrebbe far mettere la ruota davanti in più di una occasione, certo è che WVA ha una forza mentale devastante. Non sarà il più tecnico ma non va mai oltre il limite, nn sbaglia mai ed ha una capacità di soffrire fino alla fine che gli ha fatto vincere a Diegem, ad esempio, ma non solo!
Che dire, GRAZIE DELLO SPETTACOLO!
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
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Nordest
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2
Comunque pure gli altri fanno i salti, anche senza necessità; il solitamente morigerato Vanthourenhout il giro precedente alla caduta di Pidcock ha addirittura accennato un backflip.
Van der Haar, in un circuito che non mi ricordo più quale fosse, in una gara di qualche anno fa lo faceva ad ogni giro.
Un tail whip (AKA whippata) intendi immagino? backflip è una capriola all'indietro, non la puoi "accennare" a meno che tu non voglia piantarti di testa come un bulbo di tulipano :mrgreen:
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Un tail whip (AKA whippata) intendi immagino? backflip è una capriola all'indietro, non la puoi "accennare" a meno che tu non voglia piantarti di testa come un bulbo di tulipano :mrgreen:
Ci hai ragione anche te... come sono gnorante! ;pirlùn^

Comunque, per adeguarmi alle nuove indicazioni, non ritenendomi un affettato elegantone radicale, d'ora in avanti definirò il detto gesto 'salto con scodamento'.
 
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lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
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1.216
Ascoli Piceno
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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Dalla prima gara dell'anno VanAert, come tutta la sua squadra, è passato dalle trasmissioni Shimano a quelle sram e sembra che nella bici da cx sia passato dalla doppia al monocorona. Sarei curioso di sapere che rapporti usa, secondo me usa una corona non più piccola di 45, forse anche 48 mentre il pacco pignoni lo cambia in base ai percorsi, tenendo presente che sram con le 12v ha dei range molto ampi rispetto a shimano, le scale partano dal 10 e arrivano anche al 42 denti cosa che i cambi Shimano 12v (sia dura-ace che ultegra) non consentono (oltre i 34/36 denti non vanno). Ci arriverebbe il grx che però è ancora a 11 velocità. Correggetemi se sbaglio.
 
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Pedivella
27 Agosto 2010
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Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Dalla prima gara dell'anno VanAert, come tutta la sua squadra, è passato dalle trasmissioni Shimano a quelle sram e sembra che nella bici da cx sia passato dalla doppia al monocorona. Sarei curioso di sapere che rapporti usa, secondo me usa una corona non più piccola di 45, forse anche 48 mentre il pacco pignoni lo cambia in base ai percorsi, tenendo presente che sram con le 12v ha dei range molto ampi rispetto a shimano, le scale partano dal 10 e arrivano anche al 42 denti cosa che i cambi Shimano 12v (sia dura-ace che ultegra) non consentono (oltre i 34/36 denti non vanno). Ci arriverebbe il grx che però è ancora a 11 velocità. Correggetemi se sbaglio.
Non sono pratico di differenze fra gruppi, ma in qualche intervista ha detto che con sram può usare un pacco pignoni fino al 10-33. Su cyclingnews c'è una foto della sua cervelo da cx, magari si riescono a contare i denti della corona. Dalla foto sembra che lui usi un guidacatena che in generale non ho visto sugli altri utilizzatori sram (Van Empel inclusa).
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
514
122
Roma (AXA)
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Ciao a tutti, sapete dove si potrà vedere la gara di coppa del mondo di Zohnoven del 8 gennaio? Per me è il percorso più spettacolare di tutte le gare cx
 

Classifica generale Winter Cup 2024