Ciclocross stagione 2022/3

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.031
2.231
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A volte dimenticate che sono ragazzi, nel senso letterale del termine, e che certe cose le trovano divertenti ,seppur inutili... facile parlare da bolsi quarantenni/cinquantenni/sessantenni... bravi ragazzi, forti e divertenti! la vittoria conta eccome anche per loro, ma quel gusto di pazzia e divertimento lo hanno proprio perchè sono giovani. Magari passati i 30 gli passa, ma a me me da spettatore piace anche vedere queste cose.
Insomma, tra le righe ci hai dato a tutti dei bolsi e degli anziani.

Ma tu almeno sei giovane e prestante?

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
811
626
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Insomma, tra le righe ci hai dato a tutti dei bolsi e degli anziani.

Ma tu almeno sei giovane e prestante?
certo che no, bolso quarantenne anche io che non è manco capace a fare una "penna" con la mtb... ;-)

mi diverto ad andare in bici e faccio gf soprattutto perchè mi diverte il "gruppo" e mi motiva a stare in forma, ma come prestazioni sono una ciofeca (seppur qualche premiazione ai circuiti del nord ovest l'ho presa), da gggiofane mi chiamavano "mai dire sport...", ogni volta che faccio una"prestazione" decente ripenso a quelle prese in giro ed un po' sorrido.

Ciò detto, i 3 sono fenomeni, mi spiace che siano "troppo" più forti rispetto al resto della compagnia e che quindi quando loro siano assenti, il resto delle gare non abbiano granchè seguito.

• Mi piace
Reactions: mlv

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.294
768
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Da bolso sessantacinquenne non posso che essere d'accordo con te... agli ultimi mondiali, nella gara degli U19, mi piacque molto vedere lo svizzero Christen fare un bel backflip ad ogni giro sulla discesa dopo la scalinata, e vinse pure. Beata spensieratezza della gioventù!
IMG_20230102_135245.jpg

Mi piacerebbe vedere un backflip in cx, ma per adesso si accontentano a fare dei whip

IMG_20230102_135547.jpg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.887
25.014
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Mi piace
Reactions: red.hell and trecow

bradipus

23 Luglio 2009
32.887
25.014
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bisogna anche dire che c'è una certa differenza di pubblico (pagante) tra le gare dove sono presenti MVDP e WVA e quelle dove non corrono... il confronto tra gli spettatori che c'erano ieri a Baal (per non parlare di quanto visto ad inizio stagione) e quelli di Gavere, Zolder, Diegem e Loenhout è abbastanza impietoso.
Il pienone lo fai solo se corrono 'quei due'. Poi, che si lamenti Stybar di dover correre gratis... non è che, per il solo fatto di essere stato iridato, maturi il diritto alla pensione. Ieri è arrivato diciannovesimo in una gara con tanti assenti, ha disputato in CdM solo la gara di casa ed è 115mo nel ranking: fossi un organizzatore preferirei dare qualche quattrino al 23enne Kuypers che è arrivato decimo a Gavere, piuttosto che ad un 38enne sul viale del tramonto (con tutto il rispetto, s'intende).

Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.041
8.097
Udine
Visita sito
Bisogna anche dire che c'è una certa differenza di pubblico (pagante) tra le gare dove sono presenti MVDP e WVA e quelle dove non corrono... il confronto tra gli spettatori che c'erano ieri a Baal (per non parlare di quanto visto ad inizio stagione) e quelli di Gavere, Zolder, Diegem e Loenhout è abbastanza impietoso.
Il pienone lo fai solo se corrono 'quei due'. Poi, che si lamenti Stybar di dover correre gratis... non è che, per il solo fatto di essere stato iridato, maturi il diritto alla pensione. Ieri è arrivato diciannovesimo in una gara con tanti assenti, ha disputato in CdM solo la gara di casa ed è 115mo nel ranking: fossi un organizzatore preferirei dare qualche quattrino al 23enne Kuypers che è arrivato decimo a Gavere, piuttosto che ad un 38enne sul viale del tramonto (con tutto il rispetto, s'intende).
Ma questo è l'effetto della nuova coppa del mondo, il covid ne ha trascinato e nascosto gli effetti. Il fallimento è per la coppa del mondo che non riesce nemmeno a organizzare le gare U23 e negli elite/U23 partono in 40. Superprestige e XO2 si sono salvati per le feste e per la presenza di MvdP e Wva. Stybar ha ragione di lamentarsi, i corridori sono lavoratori e devono essere pagati. Ancora un paio d'anni di questo andazzo e altrochè olimpiadi, alle gare chiamano i figuranti (come a vermiglio...)

bradipus

23 Luglio 2009
32.887
25.014
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma questo è l'effetto della nuova coppa del mondo, il covid ne ha trascinato e nascosto gli effetti. Il fallimento è per la coppa del mondo che non riesce nemmeno a organizzare le gare U23 e negli elite/U23 partono in 40. Superprestige e XO2 si sono salvati per le feste e per la presenza di MvdP e Wva. Stybar ha ragione di lamentarsi, i corridori sono lavoratori e devono essere pagati. Ancora un paio d'anni di questo andazzo e altrochè olimpiadi, alle gare chiamano i figuranti (come a vermiglio...)
Sono d'accordo fino ad un certo punto... è vero che le gare di CdM sono troppe (io toglierei le due americane, ma credo che siano 'fortemente volute' dai grandi marchi USA), però è pur vero che un ritorno al passato porterebbe a fare del ciclocross uno sport quasi esclusivamente belga, non so con quali prospettive.
Poi, è giusto che i corridori vadano pagati, ma nella ben più importante attività su strada vengono pagati dai team, mica dagli organizzatori. Se questo non avviene nel ciclocross, è perché le squadre sono troppo piccole e belgiocentriche. Se vuoi una situazione come quella delle corse su strada, devi consentire agli sponsor più importanti di entrare (e non solo ai produttori di salse per patatine)... e quindi dentro Trek, Specialized, Cannondale e gli altri marchi 'globali' tipo Alpecin, che però vogliono le corse negli USA.
Insomma, è un cane che si morde la coda... ma la soluzione, a mio modesto parere, non è il ritorno al passato: il modello belgiocentrico può fare comodo agli organizzatori, ai corridori belgi di seconda fascia ed ai produttori di salsine, ma rimarrebbe un piccolo mondo antico, limitato ad un quadratino di cento chilometri di lato, non il massimo se pensiamo a cosa sono gli altri sport (ciclismo su strada compreso) e al relativo business nel resto del mondo.

Il ciclocross deve trovare un modello di business sostenibile economicamente ed in grado di sviluppare l'interesse per questa disciplina in tutto il mondo (o almeno in tutta Europa), altrimenti rischia tra vent'anni di diventare l'equivalente belga dell'hornuss... e magari ai belgi piacerebbe pure, così avrebbero sempre un campione del mondo da festeggiare!

Ultima modifica:

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
263
206
-
Visita sito
Bici
-
Mah ... al di la' delle dichiarazioni ... a me e' sembrato proprio che abbia voluto inutilmente strafare, quando non era per niente necessario. Aveva 12-15 secondi di vantaggio a mezzo giro dalla fine. Se avesse fatto un mezzo giro di controllo non avrebbero nemmeno provato a riprenderlo.
Secondo me Pidcock quest'anno sta sentendo tutta la pressione di avere la maglia iridata, ma per ora gli altri 2 sono di un altro livello, sebbene abbia fatto grandi cose probabilmente non è abbastanza ed è logorante.

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Secondo me Pidcock quest'anno sta sentendo tutta la pressione di avere la maglia iridata, ma per ora gli altri 2 sono di un altro livello, sebbene abbia fatto grandi cose probabilmente non è abbastanza ed è logorante.
Sinceramente non sono d'accordo. Che episodi ti fanno dire questo? Secondo me va più forte dell'anno scorso, in varie gare è riuscito a giocarsela con van Aert e Van der Poel. Gli altri due sono di un altro livello perchè hanno un fisico più adatto al cx (basta guardare quanto si piantava l'altro giorno nei tratti di fango, ed è sempre riuscito a rientrare su Wout e Mathieu).

• Mi piace
Reactions: lap74 and semolo

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
263
206
-
Visita sito
Bici
-
Sinceramente non sono d'accordo. Che episodi ti fanno dire questo? Secondo me va più forte dell'anno scorso, in varie gare è riuscito a giocarsela con van Aert e Van der Poel. Gli altri due sono di un altro livello perchè hanno un fisico più adatto al cx (basta guardare quanto si piantava l'altro giorno nei tratti di fango, ed è sempre riuscito a rientrare su Wout e Mathieu).

Guarda le statistiche di quest'anno e dell'anno scorso, per ora ha fatto peggio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09

Guarda le statistiche di quest'anno e dell'anno scorso, per ora ha fatto peggio.
L'anno scorso ha vinto 4 volte (incluso il mondiale). Di queste 4 vittorie 3 erano senza van Aert (Van der Poel era assente) e in una era presente ma ha avuto un problema meccanico poco dopo la partenza ed è praticamente ripartito ultimo. In molte gare in cui è arrivato dietro a van Aert era staccato di circa 1 minuto. Quest'anno è riuscito a rimanere dietro a van Aert e Van der Poel un bel po' di volte (anche davanti a vdp) quindi a mio parere sta andando molto meglio.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Scusate l'ignoranza, premetto che non conosco minimamente il regolamento...ma quali sono le scelte nel cross dal punto di vista tecnico? le coperture utilizzate sono tubeless? un salsicciotto sarebbe troppo penalizzante? Mono o doppia?
Grazie e scusate ancora :oops:

Classifica generale Winter Cup 2024