Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buonasera, ho acquistato la giacca castelli alpha Ros 2 taglia L ...sono 184 per 70-72kg e ho una gabba taglia M che mi veste aderente ma perfetta. La giacca pensavo che una taglia in più sarebbe stata giusta vista l'idea di mettere intimo pesante ma sul girovita è larghetta e fa parecchie grinze mentre sulle spalle e petto è precisa . Penso di renderla , voi che dite !? Qualcuno con le mie misure!? Grazie
Misurati e vedi cosa consiglia castelli sul suo sito...io sono 188x75 ed ho gabba S (perfetta) e Perfetto Ros M (bene ma forse la S sarebbe stata meglio, più aderente sul busto come piace a me ma più avrei avuto la maniche un filo corte)... Dipende un po' dal fisico ma con le tue misure direi che la M possa andare meglio della L...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Buonasera, ho acquistato la giacca castelli alpha Ros 2 taglia L ...sono 184 per 70-72kg e ho una gabba taglia M che mi veste aderente ma perfetta. La giacca pensavo che una taglia in più sarebbe stata giusta vista l'idea di mettere intimo pesante ma sul girovita è larghetta e fa parecchie grinze mentre sulle spalle e petto è precisa . Penso di renderla , voi che dite !? Qualcuno con le mie misure!? Grazie
Rendila...io ho entrambe taglia M e la Perfetto è già leggermente più stretta nella stessa taglia

però come ti hanno consigliato, guarda le tabelle Castelli e misura; potresti pesare 70kg con un torace da 90cm o 98cm e non è la stessa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bagga

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Per chi ha gilet da mezza stagione (Perfetto Vest e simili), se messo sopra ad abbigliamento già antivento - come una giacca Perfetto/Gabba o sopra una maglia antivento come Perfetto Light - aiuta a utilizzare questi capi al di sotto della temperatura minima indicata da Castelli?
E di contro:
risulta scomodo-costrittivo? (tenuto conto che nasce per indossarlo sopra ad una maglia)
dato che sarebbero 2 capi antivento uno sull'altro, questo compromette la traspirabilità sulla schiena?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Per chi ha gilet da mezza stagione (Perfetto Vest e simili), se messo sopra ad abbigliamento già antivento - come una giacca Perfetto/Gabba o sopra una maglia antivento come Perfetto Light - aiuta a utilizzare questi capi al di sotto della temperatura minima indicata da Castelli?
E di contro:
risulta scomodo-costrittivo? (tenuto conto che nasce per indossarlo sopra ad una maglia)
dato che sarebbero 2 capi antivento uno sull'altro, questo compromette la traspirabilità sulla schiena?
Due capi con lo stesso materiale/stessa funzione uno sull'altro non andrebbero messi.
Nel caso del gilet è comunque fattibile ma per breve tempo, ad esempio all'inizio del giro per scaldarsi ma non troppo, o durante tratti in discesa per aumentare temporaneamente la protezione dal vento
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.974
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per chi ha gilet da mezza stagione (Perfetto Vest e simili), se messo sopra ad abbigliamento già antivento - come una giacca Perfetto/Gabba o sopra una maglia antivento come Perfetto Light - aiuta a utilizzare questi capi al di sotto della temperatura minima indicata da Castelli?
E di contro:
risulta scomodo-costrittivo? (tenuto conto che nasce per indossarlo sopra ad una maglia)
dato che sarebbero 2 capi antivento uno sull'altro, questo compromette la traspirabilità sulla schiena?
Proprio oggi 9-14º col sole che andava e veniva,vento di tramontana non esagerato ma da fermi si sentiva,sono uscito per un giro spinto con perfetto light,perfetto vest,Superthermo MC,manicotti nanoflex,salopette estiva con copriginocchia leggermente felpati,sono stato una meraviglia.
In salita e da fermo al bar e negli stop borraccia mi privo del tutto il gilet perfetto e regolavo la cerniera della perfetto light.
È una configurazione che sto prediligendo rispetto alla giacca Perfetto,meno modulabile.
Ma qui da me,difficile che la giornata rimanga sotto i 10º.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Per chi ha gilet da mezza stagione (Perfetto Vest e simili), se messo sopra ad abbigliamento già antivento - come una giacca Perfetto/Gabba o sopra una maglia antivento come Perfetto Light - aiuta a utilizzare questi capi al di sotto della temperatura minima indicata da Castelli?
E di contro:
risulta scomodo-costrittivo? (tenuto conto che nasce per indossarlo sopra ad una maglia)
dato che sarebbero 2 capi antivento uno sull'altro, questo compromette la traspirabilità sulla schiena?
Io lo uso spesso in abbinamento alla Perfetto nelle giornate + fredde, aiuta a tenere + caldo il busto.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.163
14.011
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per chi ha gilet da mezza stagione (Perfetto Vest e simili), se messo sopra ad abbigliamento già antivento - come una giacca Perfetto/Gabba o sopra una maglia antivento come Perfetto Light - aiuta a utilizzare questi capi al di sotto della temperatura minima indicata da Castelli?
E di contro:
risulta scomodo-costrittivo? (tenuto conto che nasce per indossarlo sopra ad una maglia)
dato che sarebbero 2 capi antivento uno sull'altro, questo compromette la traspirabilità sulla schiena?
Mettere due antivento uno sopra l'altro ha poco senso, già l'antivento è poco traspirante, con due hai sicuramente l'effetto contrario di quello riscaldante, perché ti rimane il sudore addosso e la temperatura bassa fa il resto
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Mettere due antivento uno sopra l'altro ha poco senso, già l'antivento è poco traspirante, con due hai sicuramente l'effetto contrario di quello riscaldante, perché ti rimane il sudore addosso e la temperatura bassa fa il resto
Io ho una giacca antivento threeface straider e quando parto tremo dal freddo mentre quando torno sono in un bagno di sudore.
Non protegge dal vento e neppure traspira, usata nel range 6-10 gradi senza nulla sotto, lombari, scapole, un lago, il collo si salva se apro 20cm di cerniera e mi ghiacciano i capezzoli, se no tutto un lago dal collo al culo e davanti passa il vento lo stesso.
Maglia maniche lunghe senza pretese + intimo termico top di gamma per me è 100 volte meglio.
Con l'accoppiata maglia termica decathlon + maglia Gist Climb ieri ho pranzato in tenuta ciclistica dopo una bella uscita.
Con la divisa Threface Straider giacca e calzamaglia oggi quasi rimanevo una settimana a letto, dalle 7 alle 7:30 a tremare per il venticello e poi a pedalare a petto nudo con cerniera tutta aperta perché la schiena era un lago.
Gli ultimi 10km erano di statale e ho dovuto chiudere la giacca con quasi 10°, vi lascio immaginare...
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and yagone64

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Per chi ha gilet da mezza stagione (Perfetto Vest e simili), se messo sopra ad abbigliamento già antivento - come una giacca Perfetto/Gabba o sopra una maglia antivento come Perfetto Light - aiuta a utilizzare questi capi al di sotto della temperatura minima indicata da Castelli?
E di contro:
risulta scomodo-costrittivo? (tenuto conto che nasce per indossarlo sopra ad una maglia)
dato che sarebbero 2 capi antivento uno sull'altro, questo compromette la traspirabilità sulla schiena?
Uso il gilet sopra la Gabba/Perfetto nei primi km al mattino presto d'inverno per riscaldarmi oppure nelle lunghe discese. Mai nelle fasi intense dell'uscita.
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
505
438
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Io ho una giacca antivento threeface straider e quando parto tremo dal freddo mentre quando torno sono in un bagno di sudore.
Non protegge dal vento e neppure traspira, usata nel range 6-10 gradi senza nulla sotto, lombari, scapole, un lago, il collo si salva se apro 20cm di cerniera e mi ghiacciano i capezzoli, se no tutto un lago dal collo al culo e davanti passa il vento lo stesso.
Maglia maniche lunghe senza pretese + intimo termico top di gamma per me è 100 volte meglio.
Con l'accoppiata maglia termica decathlon + maglia Gist Climb ieri ho pranzato in tenuta ciclistica dopo una bella uscita.
Con la divisa Threface Straider giacca e calzamaglia oggi quasi rimanevo una settimana a letto, dalle 7 alle 7:30 a tremare per il venticello e poi a pedalare a petto nudo con cerniera tutta aperta perché la schiena era un lago.
Gli ultimi 10km erano di statale e ho dovuto chiudere la giacca con quasi 10°, vi lascio immaginare...

Io non riuscirei a portare una giacca senza intimo. Prova con un intimo estivo in polipropilene, vedrai che miglioramento!
La giacca in questione è data per -2° e ovviamente sui 10° fa caldo ...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Per chi ha gilet da mezza stagione (Perfetto Vest e simili), se messo sopra ad abbigliamento già antivento - come una giacca Perfetto/Gabba o sopra una maglia antivento come Perfetto Light - aiuta a utilizzare questi capi al di sotto della temperatura minima indicata da Castelli?
E di contro:
risulta scomodo-costrittivo? (tenuto conto che nasce per indossarlo sopra ad una maglia)
dato che sarebbero 2 capi antivento uno sull'altro, questo compromette la traspirabilità sulla schiena?
concordo con chi dice che 2 antivento non sono l'ideale, ma a volte uso perfetto + gilet vest e mi trovo bene ... meglio che con un giubbotto "standard"; solitamente in questo periodo uso Alpha Ros, ma viste le temperature alte di questo periodo, preferisco usare la perfetto + gilet

note: cerniere laterali della perfetto sempre aperte e gilet completamente aperto in salita
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Io non riuscirei a portare una giacca senza intimo. Prova con un intimo estivo in polipropilene, vedrai che miglioramento!
La giacca in questione è data per -2° e ovviamente sui 10° fa caldo ...
Intimo leggero da bici mai usato.
Maglie in polipropilene magari ne ho avute ma ho regalato tutto.
Quando andavo in palestra le ho provate tutte le marche famose con i vari Dryinutile.
Alla fine ho trovato la marca sotto che è l'unica che riesce a tenerti asciutto durante allenamenti massacranti.
IMG_20230108_100706058_HDR.jpg
È l'unica maglia leggera che conosco e che funziona, se non mi sbaglio le ho pagate sulle 40 sterline l'una.
Essendo molto ma molto attillata ed elastica la proverò in bici come intimo.
È super leggera, quindi speriamo bene.
Non è pubblicità perché in Italia è impossibile trovarla, bisogna andare nelle palestre dei paesi nord europei o del regno unito per trovarla.

Nel frattempo vedo di ordinare la maglia Straider e il giubbino finisce nel reparto "acquisti errati".
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io ho una giacca antivento threeface straider e quando parto tremo dal freddo mentre quando torno sono in un bagno di sudore.
Non protegge dal vento e neppure traspira, usata nel range 6-10 gradi senza nulla sotto, lombari, scapole, un lago, il collo si salva se apro 20cm di cerniera e mi ghiacciano i capezzoli, se no tutto un lago dal collo al culo e davanti passa il vento lo stesso.
Maglia maniche lunghe senza pretese + intimo termico top di gamma per me è 100 volte meglio.
Con l'accoppiata maglia termica decathlon + maglia Gist Climb ieri ho pranzato in tenuta ciclistica dopo una bella uscita.
Con la divisa Threface Straider giacca e calzamaglia oggi quasi rimanevo una settimana a letto, dalle 7 alle 7:30 a tremare per il venticello e poi a pedalare a petto nudo con cerniera tutta aperta perché la schiena era un lago.
Gli ultimi 10km erano di statale e ho dovuto chiudere la giacca con quasi 10°, vi lascio immaginare...
Buttala via!! Per perché crearsi problemi di salute???
 

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
per un giro spinto
e se fossi andato a un ritmo più blando, diciamo z3 basso, ti sarebbe bastato un intimo più coprente o avresti preferito una giacca più protettiva tipo Gabba?



In salita e da fermo al bar e negli stop borraccia mi privo del tutto il gilet perfetto e regolavo la cerniera della perfetto light.
sulla schiena la perfetto light era tanto bagnata o riusciva a traspirare?
 

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Io lo uso spesso in abbinamento alla Perfetto nelle giornate + fredde, aiuta a tenere + caldo il busto.
è un tipo di utilizzo a cui avevo pensato. Nelle tue uscite hai provato a tenerlo sopra alla perfetto con zip tutta chiusa a lungo? non so se otterrei l'effetto contrario, cioè tanto bagnato (perchè ne risente la traspirabilità) e ancora più freddo addosso
 

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
viste le temperature alte di questo periodo, preferisco usare la perfetto + gilet
infatti è per via di queste temperature strane per questo periodo che ho pensato a questa accoppiata. Mi capita di uscire con temperature poco oltre al limite inferiore della Perfetto, diciamo 2-3 gradi che poi possono salire a 6-7-8, e avere uno strato ulteriore farebbe comodo. Il dubbio è se, tenendolo addosso chiuso a lungo (ad esempio un giro in pianura con tanta umidità, dove spesso ci vogliono anche un paio d'ore prima che la temperatura salga di qualche grado), mi faccia diventare fradicio, limitando molto la traspirazione della perfetto che ho sotto.
L'alternativa sarebbe una giacca più pesante.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
è un tipo di utilizzo a cui avevo pensato. Nelle tue uscite hai provato a tenerlo sopra alla perfetto con zip tutta chiusa a lungo? non so se otterrei l'effetto contrario, cioè tanto bagnato (perchè ne risente la traspirabilità) e ancora più freddo addosso
Diciamo che se faccio vallonato e non spingo molto l'accoppiata va bene ma in salita apro il gilet perchè mi fa sudare troppo. Sopra i 7-8 gradi di solito uso lo smanicato leggero, sempre Castelli, che posso togliere e mettere nella tasca posteriore.