Abbigliamento Invernale!

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
85
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Fatto test oggi, il computerino diceva 6 gradi medi... Ma l'applicazione sul telefono diceva 4, un bel freddo comunque. Allora, ho usato 2 strati di intimo+ manica lunga felpata+ giacca leggera antivento Decathlon, e devo dire che così non ho avuto particolari problemi, non mi sentivo ai Caraibi ma andava bene, oggi invece il problema sono stati i piedi, uso scarpe MTB (che non hanno fori sulla suola come quelle da corsa) e con calze pesanti e copriscarpe in neoprene, nonostante tutto in 2 ore di uscita ho continuato ad avere freddo. Mentre alle mani uso doppi guanti e dopo 20 minuti si sono scaldate a dovere. Credo che per i piedi l'unica soluzione che non ho ancora provato sono i cosiddetti "scaldini" , comunque 43km a 4-6 gradi li ho portati a casa. L'importante è non fermare il motore
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
782
409
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
L' unica volta che ho usato 2 intimi + maglia a manica lunga felpata alle stesse temperature (e umidità) ho fatto la sauna!
Cmq confermo la regola del sentire un pò di freddo all' inizio per poi stare bene dopo
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.062
2.755
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Fatto test oggi, il computerino diceva 6 gradi medi... Ma l'applicazione sul telefono diceva 4, un bel freddo comunque. Allora, ho usato 2 strati di intimo+ manica lunga felpata+ giacca leggera antivento Decathlon, e devo dire che così non ho avuto particolari problemi, non mi sentivo ai Caraibi ma andava bene, oggi invece il problema sono stati i piedi, uso scarpe MTB (che non hanno fori sulla suola come quelle da corsa) e con calze pesanti e copriscarpe in neoprene, nonostante tutto in 2 ore di uscita ho continuato ad avere freddo. Mentre alle mani uso doppi guanti e dopo 20 minuti si sono scaldate a dovere. Credo che per i piedi l'unica soluzione che non ho ancora provato sono i cosiddetti "scaldini" , comunque 43km a 4-6 gradi li ho portati a casa. L'importante è non fermare il motore
Secondo me la soluzione più efficace per i piedi sono le scarpe invernali e un bel paio di calze in lana merino
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Fatto test oggi, il computerino diceva 6 gradi medi... Ma l'applicazione sul telefono diceva 4, un bel freddo comunque. Allora, ho usato 2 strati di intimo+ manica lunga felpata+ giacca leggera antivento Decathlon, e devo dire che così non ho avuto particolari problemi, non mi sentivo ai Caraibi ma andava bene, oggi invece il problema sono stati i piedi, uso scarpe MTB (che non hanno fori sulla suola come quelle da corsa) e con calze pesanti e copriscarpe in neoprene, nonostante tutto in 2 ore di uscita ho continuato ad avere freddo. Mentre alle mani uso doppi guanti e dopo 20 minuti si sono scaldate a dovere. Credo che per i piedi l'unica soluzione che non ho ancora provato sono i cosiddetti "scaldini" , comunque 43km a 4-6 gradi li ho portati a casa. L'importante è non fermare il motore
molto meglio windstopper del neoprene, che fa sudare e poi senti freddo, imho
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.467
632
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
apporto il mio, oggi giro di un paio di ore, temp.media 8, a rientro 5°. sopra intimo sixs4s mezze maniche, castelli perfetto Ros, sotto gambali xtech, pantaloncini tuttonano, calzini northwave lana merino, puntali sidi. in partenza freschino come da prassi per il resto pensavo molto peggio ed invece mantenendo buon ritmo pianura/salita sono stato bene. unico neo piedi (devo mettere il domopack).
 

Rey_105

Novellino
28 Settembre 2020
20
16
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Come taglia veste più ampio rispetto alla perfetto giusto?
Si, è molto piú comoda della Perfetto. Ma nonostante questo ho dovuto prendere la taglia L (come la Perfetto), la Mortirolo invece la ho in taglia M. Perfetto vest tg.M, Perfetto Light tg.L.
La GO, Perfetto e Perfetto Light mi andrebbero bene anche in taglia M per il busto, ma ho un po di muscoli sulle braccia ‍
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.375
1.987
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
apporto il mio, oggi giro di un paio di ore, temp.media 8, a rientro 5°. sopra intimo sixs4s mezze maniche, castelli perfetto Ros, sotto gambali xtech, pantaloncini tuttonano, calzini northwave lana merino, puntali sidi. in partenza freschino come da prassi per il resto pensavo molto peggio ed invece mantenendo buon ritmo pianura/salita sono stato bene. unico neo piedi (devo mettere il domopack).
Per i piedi avevo trovato dei copri-calzini Sportful in Windstopper che funzionano egregiamente. Se non e' bagnato ( es. neve a bordostrada) non metto piu'copriscarpe. Scarpe un po' larghe Diadora che uso in inverno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
487
109
firenze
Visita sito
Si, è molto piú comoda della Perfetto. Ma nonostante questo ho dovuto prendere la taglia L (come la Perfetto), la Mortirolo invece la ho in taglia M. Perfetto vest tg.M, Perfetto Light tg.L.
La GO, Perfetto e Perfetto Light mi andrebbero bene anche in taglia M per il busto, ma ho un po di muscoli sulle braccia ‍
ok. io invece ho preso la s per la go, invece la perfetto mi andrebbe solo la m perchè la s non mi arriva proprio di busto. sono alto 169 e peso 68
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
85
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Ok trovata soluzione per freddo ai piedi, ho utilizzato gli scaldini Wedze di Decathlon, pacco da 15 paia a 14.90€, ma c'è anche quello da 30. Sono usa e getta ma per avere i piedi caldi nel prossimo mese ci sta tutto. Ho avuto caldo alle dita fin dal primo metro e mi sono trovato bene fino alla fina della mia uscita, 2 ore a 5 gradi. Problema risolto quindi, se c'è qualcun altro freddoloso come me suggerisco caldamente :-)
 
  • Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.275
22.005
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok trovata soluzione per freddo ai piedi, ho utilizzato gli scaldini Wedze di Decathlon, pacco da 15 paia a 14.90€, ma c'è anche quello da 30. Sono usa e getta ma per avere i piedi caldi nel prossimo mese ci sta tutto. Ho avuto caldo alle dita fin dal primo metro e mi sono trovato bene fino alla fina della mia uscita, 2 ore a 5 gradi. Problema risolto quindi, se c'è qualcun altro freddoloso come me suggerisco caldamente :-)
Si sono ottimi, io li ho usati molto negli ultimi anni, ora ho preso i copriscarpe castelli estremo e li ho provati solo una volta ma mi sono sembrati veramente caldi, forse l'unica soluzione che non mi fa venire voglia di usare gli scaldini di cui invece ho bisogno anche con le scarpe invernali sidi
 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
Si sono ottimi, io li ho usati molto negli ultimi anni, ora ho preso i copriscarpe castelli estremo e li ho provati solo una volta ma mi sono sembrati veramente caldi, forse l'unica soluzione che non mi fa venire voglia di usare gli scaldini di cui invece ho bisogno anche con le scarpe invernali sidi
Vorrei provarli, soffro un sacco il freddo ai piedi… ho dato un’occhiata al sito, ma non ho capito se vanno posizionati sopra o sotto le dita. Grazie
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vorrei provarli, soffro un sacco il freddo ai piedi… ho dato un’occhiata al sito, ma non ho capito se vanno posizionati sopra o sotto le dita. Grazie
Come vuoi, ma in bici non li metterei sotto, temo sarebbe scomodissimo
sicuramente sopra, io utilizzavo anche 2 paia di calze, entrambe leggere, così da non spostarli o fare pieghe fastidiose infilando i piedi nelle scarpe.
però a +5°C io non ho la necessità
in alternativa uso copripunta + copriscarpe
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si sono ottimi, io li ho usati molto negli ultimi anni, ora ho preso i copriscarpe castelli estremo e li ho provati solo una volta ma mi sono sembrati veramente caldi, forse l'unica soluzione che non mi fa venire voglia di usare gli scaldini di cui invece ho bisogno anche con le scarpe invernali sidi
vestono come copriscarpe classici o sono più alti e/o più attillati?
Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi è arrivata la perfetto ros long sleeve della squadra, nei prossimi giorni la proverò ma al tatto la parte anteriore mi sembra leggermente più grossa rispetto alla gabba...per quanto riguarda la taglia mi sa che avrei potuto azzardare la misura in meno (e quindi prenderla come la gabba) ma avevo paura che fosse troppo corta di maniche, alla fine mi va bene ma fa qualche piega di troppo sul busto...