Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

Marmuel

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In un mondo ideale ci si potrebbe affidare al buon senso delle persone, nella realtà e soprattutto in Italia... Anche no! @golias non viviamo troppo lontani quindi più o meno frequentiamo le stesse zone e affrontiamo le stesse realtà, ti sei guardato attorno? Ti sembra di vedere gente al volante dotata di buonsenso sul quale fare affidamento? Credi che chi faccia un incidente non sia convinto di stare guidando secondo il buon senso e in totale sicurezza? Se no sono criminali incoscienti...Non scherziamo dai, l'italiano medio capisce solo la lingua del bastone, ci vorrebbero più controlli e pene sicure.
PS: Alternativamente potremmo introdurre un severissimo esame di buonsenso al posto di quello della patente, guiderebbe un decimo della gente attuale e avremmo risolto tutti i problemi
 

jan80

Ammiraglia
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Ho beccato la strada esatta in cui è avvenuto l'incidente, limite 30km/h e divieto di sorpasso. Chi ha il coraggio di sostenere che l'assassina stradale andasse a 30km/h?

Se l'automobilista fosse andata non dico a 30km/h esatti, ma quantomeno a una velocità prudente(40-50km/h?), anche ignorando il divieto di sorpasso, avrebbe perso il controllo dell'auto e ucciso un ciclista sul colpo? e se la stessa strada fosse soggetta a tutor/autovelox(alzando un po' i limiti, che l'asfalto non sembra così tanto dissestato, forse i 30 sono un limite che è stato imposto prima di riasfaltare la strada), quanti morti e feriti si eviterebbero?
La velocità per me non e' il primo problema.....il primo problema e' la distrazione e poi la poca tolleranza.
Fare strade larghe con le macchine moderne e farle andare ai 30 o 50km/h e' follia,come follia che i telefoni possano funzionare in un'auto in movimento......al max dovrebbe funzionare solo il telefono ma tutto il resto non dovrebbe avere possibilità di funzionare
 
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In un mondo ideale ci si potrebbe affidare al buon senso delle persone, nella realtà e soprattutto in Italia... Anche no!
Quindi a cosa ti affidi ?
Credi davvero che la coercizione presunta (perchè tale è nel momento in cui NON potrai mai controllare chiunque e ovunque) risolva ?

@golias non viviamo troppo lontani quindi più o meno frequentiamo le stesse zone e affrontiamo le stesse realtà, ti sei guardato attorno? Ti sembra di vedere gente al volante dotata di buonsenso sul quale fare affidamento?
Si.. per il 90 % almeno è così, facendo uso dell'intelletto e della ragione nonchè conoscenza mette a frutto il proprio buon senso.. e lo fa sopratutto perchè ne è convinta, usare il buon senso significa anche saper rispettare gli altri.. non è il cartello che ti salva la vita.. è chi usa la ragione.. cioè il buon senso civico.
Credi che chi faccia un incidente non sia convinto di stare guidando secondo il buon senso e in totale sicurezza? Se no sono criminali incoscienti...
No.. se ne fotte del buon senso anzi probabile che non sia neppure in grado fi farne uso.
Alternativamente potremmo introdurre un severissimo esame di buonsenso al posto di quello della patente, guiderebbe un decimo della gente attuale e avremmo risolto tutti i problemi
Il che non sarebbe male e potrebbe divenire una misura preventiva.
 

Marmuel

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Quindi a cosa ti affidi ?
Credi davvero che la coercizione presunta
"l'italiano medio capisce solo la lingua del bastone, ci vorrebbero più controlli e pene sicure." Anche perché non vedo quale potrebbe essere l'alternativa. Fidarsi del buon senso della gente? mi viene da ridere!

Si.. per il 90 % almeno è così
Sarò sfortunato o troppo suscettibile allora, non è la stessa sensazione che ho circolando sulle nostre strade. Il numero di incidenti, morti e feriti giornalieri di ogni tipo sulle strade secondo me suggeriscono altro!
No.. se ne fotte del buon senso anzi probabile che non sia neppure in grado fi farne uso.
Quindi secondo te sono psicopatici consapevoli dei rischi che corrono ma sono disposti a correrli o psicolabili totalmente inconsapevoli delle loro azioni e di eventuali conseguenze?
Il che non sarebbe male e potrebbe divenire una misura preventiva.
Se concordi che a guidare sarebbe un decimo della gente attuale la tua stima degli autisti con buonsenso va vista al ribasso
 

EMAC

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L'ho controllata tutta la strada, il limite è sempre 30 ovunque...credo che sia un limite non aggiornato, che è stato imposto quando il fondo stradale versava in condizioni peggiori.
In ogni caso, per la carreggiata stretta(che non permetterebbe il sorpasso di moto o biciclette senza invadere l'altra corsia) con doppio senso di marcia e per l'assenza di banchina, per i numerosi passi carrabili, per la presenza di pali e alberi relativamente vicini al margine stradale, per il rischio di attraversamento animali, anche con asfalto rifatto non è certo una strada in cui si possa andare ai 90km/h. Su strade del genere di solito vengono fissati limiti di 50 o 60km/h al massimo!

Non sappiamo a quanto andasse l'automobilista assassina, ma per mettersi a superare un camion dubito fortemente che andasse a 50(e sarebbero comunque 20km/h sopra il limite attuale, che seppur fosse stato imposto prima di rifare la strada sembrerebbe ancora in vigore). Perciò, anche al netto di altre cause, è palese che la velocità c'entri eccome!

In questo, così come in tantissimi altri casi, nessuno sostiene che la velocità sia la causa unica. La velocità eccessiva è il fattore che fa sì che un banale errore(proprio o altrui) o un imprevisto, che a velocità moderata avrebbe fatto danni rimediabili, uccida o renda disabile permanente qualcuno.


Sinceramente non la capisco questa strenua difesa dell'eccesso di velocità da parte di ciclisti, vi piace essere sfiorati a 70km/h(su strade con limite 50)?
E' solo una questione di serieta' e appunto non mi sembra serio sentenziare da una foto su Google. Ritorniamo indietro di un mese e rileggiamo i primi commenti sull'incidente al povero Rebellin e vediamo che subito si parlava di velocita' eccessiva e automobilisti italiani killer, poi vien fuori che l'investimento era avvenuto in rotatoria ad opera di un criminale Tedesco. Nessuno vuole giustificare l'eccesso di velocita', ma neanche vuole continuare a sentire sto mantra dell'automobilista assassino alla guida del macchinone.
 
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E' solo una questione di serieta' e appunto non mi sembra serio sentenziare da una foto su Google. Ritorniamo indietro di un mese e rileggiamo i primi commenti sull'incidente al povero Rebellin e vediamo che subito si parlava di velocita' eccessiva e automobilisti italiani killer, poi vien fuori che l'investimento era avvenuto in rotatoria ad opera di un criminale Tedesco. Nessuno vuole giustificare l'eccesso di velocita', ma neanche vuole continuare a sentire sto mantra dell'automobilista assassino alla guida del macchinone.
Ti do ragione....la maggior parte degli investimenti avviene per arroganza, per distrazione, per presunzione che tutto ciò che non ha 4 ruote e vada piano sia una rottura di scatole......il limite di velocità è giusto rispettarlo (anche quando non ha senso per un determinato tipo di strada e c'è ne sono ...) ma non è l'unica causa come alcuni pensano....per la modernità del mondo in cui viviamo è impensabile che, ripeto, il mondo vada ai 30h perché sulle strade ci sono i ciclisti ......io quando esco evito certe strade perché sono molto trafficate e se le faccio sono consapevole che non posso avere la pretesa che il mondo rallenti perché ci sono io! Vogliamo costringere a rispettare i limiti? Via i velox e mettiamo i tutor !!!!!!
 
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In un mondo ideale ci si potrebbe affidare al buon senso delle persone, nella realtà e soprattutto in Italia... Anche no! @golias non viviamo troppo lontani quindi più o meno frequentiamo le stesse zone e affrontiamo le stesse realtà, ti sei guardato attorno? Ti sembra di vedere gente al volante dotata di buonsenso sul quale fare affidamento? Credi che chi faccia un incidente non sia convinto di stare guidando secondo il buon senso e in totale sicurezza? Se no sono criminali incoscienti...Non scherziamo dai, l'italiano medio capisce solo la lingua del bastone, ci vorrebbero più controlli e pene sicure.
PS: Alternativamente potremmo introdurre un severissimo esame di buonsenso al posto di quello della patente, guiderebbe un decimo della gente attuale e avremmo risolto tutti i problemi
Concordo con te che il buonsenso da solo non basti e che ci voglia anche il bastone, quello che non concordo e' il fatto che siate convinti che sia un problema del 90% dei guidatori. Se fosse cosi' le strade sarebbero disseminate di morti. Per quello che riguarda le sanzioni tieni conto che in Italia ne vengono comminate circa 1,5 milioni all'anno e per guida sotto gli effetti dell'alcool solo circa 38.000 con 400.000 controlli con l'etilometro in tutto l'anno, per non parlare di quelle per uso di stupefacenti. L'alcool e la droga sono la prima causa di incidenti mortali per i giovani fino ai 30 anni e i controlli sono praticamente inesistenti, come quelli per l'uso del telefono seconda causa.
 
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forse ti è sfuggito quel dettaglio per cui i morti per strada sono SEMPRE causati da uno che guida un mezzo a motore
Hai ragione ma anche i ciclisti sono indisciplinati, d'accordo che il ciclista ha sempre la peggio ma quanti ciclisti viaggiano senza luci? Quanti in città vanno contro mano in mezzo alla strada col telefono in mano e le cuffie piantate nel cervello? Te lo dico io ....in città tanti!!! Non pensare che io sia un pirata della strada......ma il CDS dice che tutti gli utenti della strada devono tenere un comportamento atto ad evitare l'incidente e purtroppo questo non viene rispettata sia dagli automobilisti che dai ciclisti; nell'incidente di Hiden (o come cavolo si scrive) se lui si fosse fermato allo stop sarebbe ancora tra noi ....... Nella maggior parte degli incidenti c'è un concorso di colpa.
 

Marmuel

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Hai ragione ma anche i ciclisti sono indisciplinati
Sul fatto che anche i ciclisti debbano rispettare le regole siamo tutti d'accordo, colpevolizzare sempre le vittime però ricorda tanto quel "e ma hai visto che gonna che aveva, poi era anche ubriaca... Se la è cercata!" È lo stesso gioco idiota
Concordo con te che il buonsenso da solo non basti e che ci voglia anche il bastone, quello che non concordo e' il fatto che siate convinti che sia un problema del 90% dei guidatori.
Sarà una mia percezione sbagliata, secondo me il numero di guidatori indisciplinati e che non rispettano il codice della strada è elevatissimo. 90% era un numero sparato a caso e assolutamente esagerato ma la mia percezione è che siano la maggioranza.
Il numero esiguo delle infrazioni non fa altro che confermare i pochi controlli, non certo il buonsenso di chi guida!
 
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@Marmuel io non voglio colpevolizzare le vittime ma solo dire che spesso anche i ciclisti non rispettano le regole....quanti passano col rosso? Poi ti sembra giusto che i gruppi della domenica occupino tutta la strada ostacolando il sorpasso alle auto? Quel comportamento non si chiama uscita in bici ma intralcio al traffico che è punito dal CDS.......va bene 1,5m ma in quel caso non si può avere la pretesa che gli automobilisti aspettino dietro ai 30 orari per km lo spazio per sorpassare, io da ciclista detesto questo comportamento perché a volte li incontro mentre vado a spasso e a volte mentre sono al lavoro e nel mio lavoro ho appuntamenti e scadenze da rispettare, con questo non voglio dire che bisogna travolgerli ma sto dietro e aspetto le condizioni per sorpassarli senza strombazzare ma a cagare li mando molto volentieri!!! Qua mi sembra che siano tutti Santi sia in macchina che in bici quando non lo sono in nessun caso!!!
 
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Sul fatto che anche i ciclisti debbano rispettare le regole siamo tutti d'accordo, colpevolizzare sempre le vittime però ricorda tanto quel "e ma hai visto che gonna che aveva, poi era anche ubriaca... Se la è cercata!" È lo stesso gioco idiota

Sarà una mia percezione sbagliata, secondo me il numero di guidatori indisciplinati e che non rispettano il codice della strada è elevatissimo. 90% era un numero sparato a caso e assolutamente esagerato ma la mia percezione è che siano la maggioranza.
Il numero esiguo delle infrazioni non fa altro che confermare i pochi controlli, non certo il buonsenso di chi guida!
Piu' che altro a mio parere sono fatti male, non e' possibile che ci siano solo 38.000 multe per guida sottoeffetto di alcool, specialmente se teniamo conto che il 10% dei controllati e' positivo. Forse e' piu' "comodo" o redditizzio concentrarsi su altro.
Ad esempio non conosco nessuno a cui e' stata ritirata la patente per il telefonino e penso di averne sentiti solo un paio che hanno preso la multa.
 

golias

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Fidarsi del buon senso della gente? mi viene da ridere!
Ridi finche vuoi e puoi.. perchè se stai al mondo e cmq in un modo o nell'altro ti riesce di vivere con una certa serenità.. è perchè almeno un buon 80-85 % di chi popola questa terra.. usa la ragione con buon senso.
Sarò sfortunato o troppo suscettibile allora, non è la stessa sensazione che ho circolando sulle nostre strade. Il numero di incidenti, morti e feriti giornalieri di ogni tipo sulle strade secondo me suggeriscono altro!
Hai idea di quanti milioni di veicoli si muovano sulle nostre strade tutti i giorni ?
Se fosse come dici.. sarebbe un ecatombe :roll:
Quindi secondo te sono psicopatici consapevoli dei rischi che corrono ma sono disposti a correrli o psicolabili totalmente inconsapevoli delle loro azioni e di eventuali conseguenze?
Parteggerei più per la seconda opzione.. ma ai fini pratici aimeh cambia poco che siano gli uni o gli altri.
 

Marmuel

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io non voglio colpevolizzare le vittime MA...
MA = cong. coordinativa avversativa, per esprimere contrapposizione a quel che precede

Se secondo te il problema sono i ciclisti indisciplinati allora ha ragione il tizio che vuole proporre la targa per le bici! Ribadisco che il CDS va rispettato da tutti, personalmente vedo indisciplinati in tutte le categorie con la sottile differenza che in alcuni casi le conseguenze sono ovviamente più pesanti... Il fatto che ci siano ciclisti indisciplinati non giustifica che gli automobilisti non rispettino le regole.
Se fosse come dici.. sarebbe un ecatombe :roll:
Ribadisco, probabilmente è una mia percezione sbagliata. Non sarà un'ecatombe però mi pare che il numero di morti sulle strade sia comunque preoccupante e ricordo che l'incidente stradale è la prima causa di morte tra i 5 e i 29 anni.
perchè se stai al mondo e cmq in un modo o nell'altro ti riesce di vivere con una certa serenità.. è perchè almeno un buon 80-85 % di chi popola questa terra.. usa la ragione con buon senso.
Io non sono particolarmente sereno quando sono sulla strada, percorro 15k km all'anno e se non mi hanno ancora investito è solo perché sono fortunato, so che prima o poi capiterà!
Parteggerei più per la seconda opzione.. ma ai fini pratici aimeh cambia poco che siano gli uni o gli altri.
E circoli comunque sereno?
 

Andrè86

Cronoman
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Fuji Sportif
Porto un esempio pratico del giro di stamattina.
Verso mezzogiorno sono andato a farmi una pedalata da solo passando per questa strada: https://www.google.it/maps/@43.1847...l6Whsmpg!2e0!5s20211201T000000!7i16384!8i8192

Limite 60km/h, che su una strada così stretta a doppio senso, frequentata anche da trattori, mi sembra piuttosto generoso. Poco traffico, e nessun motivo per andare di fretta visto il giorno e l'ora. Nonostante questo ci sono stati 3 fenomeni che mi sono sfrecciati accanto ad almeno 80 o 90km/h. A uno ho fatto cenno di rallentare, perché vedevo altre auto che stavano arrivando in senso contrario da dietro una curva, e il genio invece di rallentare mi ha dato un colpo di clacson!

Se qualcosa fosse andato storto io sarei tornato a casa nella cassa da morto, lui se la sarebbero cavata con qualche danno alla carrozzeria, e forse una pena ridicola. E tutto questo per cosa? per l'ebbrezza della velocità? per risparmiare una manciata di secondi la domenica mattina?
Sulla stessa strada ci sono stati una ventina di altri automobilisti che andavano più o meno entro i limiti, e mi hanno superato moderando la velocità e a una distanza più o meno adeguata(alcuni un po' troppo vicini, ma la strada è quella che è, lo spazio è poco, non pretendo che tutti rallentino in attesa del momento ideale per passare).
Ma quella minoranza di fenomeni che si sentono piloti di rally mancati, e si fanno i propri limiti personali, bastano e avanzano ad uccidere qualcuno!

Adesso capite perché sono così fissato con l'eccesso di velocità?
 
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@Marmuel quale sarebbe stata la forma grammaticale corretta?

@Andrè86 allora mettiamo limite dei 70 avunque al di fuori dei centri abitati e 1000€ di multa a chi fa i 71.......
 

leandro_loi

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Adesso capite perché sono così fissato con l'eccesso di velocità?
A mio avviso hai perfettamente ragione. Chi è in sella muore perchè chi è al volante ha fretta. La fretta al volante, l'incapacità di valutare i rischi e di regolare la velocità di conseguenza, e poi chi si fa i propri limiti "perchè io so, cosa vuoi che sappia il legislatore" è da solo più pericoloso di tutti gli altri messi insieme.
 
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