Le nostre bici in titanio

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.041
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Trek emonda, madone, domane:
Vedi l'allegato 381760
Vedi l'allegato 381761
Vedi l'allegato 381762
Giant:
Vedi l'allegato 381764
Canyon:
Vedi l'allegato 381763
Cervelo:
Vedi l'allegato 381765
Aethos:
Vedi l'allegato 381766
Colnago:
Vedi l'allegato 381767
Alcune di quelle citate, non è che abbiano una soluzione proprio classica... e si potrebbero definire col carro basso in declinazione differente (Canyon Trek)
Altre sono talmente tanto sloping che il carro basso lo hanno anche se i foderi si uniscono all'orizzontale che di orizzontale non ha proprio più nulla.
La Aurum qualche cosa di classico ha tenuto, l'orizzontale non è a 45° :)
Vedi l'allegato 381769

L'aracnide di TRed, anche se ha il carro basso, ha un orizzontale che fa molto più telaio classico
Vedi l'allegato 381768

Insomma... I gusti non si discutono ;-) però diciamo che l'evoluzione del telaio moderno sta andando verso foderi sempre più corti e fuorisella sempre più accentuati.
Lo sloping ha una sua armonia nelle forme del telaio,il carro attaccato 10 cm più in basso del nodo reggisella sembra un accrocchio,esteticamente parlando.
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs

Allegati

  • 20221231_112132 (1).jpg
    20221231_112132 (1).jpg
    426,5 KB · Visite: 35

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
each scarrafone is beautiful to mamma soja o-o
Buona Fine e Felice Inizio a tutti....
Vedi l'allegato 381911
Vedi l'allegato 381910 Vedi l'allegato 381908
Buon anno a tutti!!!
Te lo avrò già scritto 2 o 3 volte....è la prima TRed che mi piace veramente. Sarà per il montaggio (quelle montate da loro con il red e freni meccanici mi fanno salire il nervoso!) O le proporzioni, ma la trovo proprio bella.
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Bellissima bici. Azzarderei a definirla "bici definitiva". Che tu sappia è stata saldata da Doriano De Rosa? Vedo che hai installato una forcella nuova, non mi pare sia la sua.
Perdona il ritardo, ma ero via... Si è stata saldata da Doriano. Ho anche una Bixxis (sempre in Titanio: la numero 5 saldata da Doriano dall'apertura di Bixxis).
Si la forcella l'ho sostituita perchè la sua ormai aveva qualche annetto di troppo e le ruote da 25 passavano al pelo (quelle da 28 manco a parlarne!). Avevo trovato una super offerta per questa Columbus (a meno di 200 euro), e in De Rosa me ne chiedevano 400 per la nuova...
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Ciao! Ho notato solo ora un particolare.....la SS è semi integrata?
In realtà è integrata (le sedi del tubo sterzo sono fresate per alloggiare direttamente i cuscinetti della SS), ed ora è una Chris King Inset 4.
Prima avevo una Record hiddenset, ma non mi sono mai trovato bene con questa serie.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.134
6.303
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In realtà è integrata (le sedi del tubo sterzo sono fresate per alloggiare direttamente i cuscinetti della SS), ed ora è una Chris King Inset 4.
Prima avevo una Record hiddenset, ma non mi sono mai trovato bene con questa serie.
Ah ok, è solo un effetto della foto che se ingrandita sgrana un po', comunque bellissima bici!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Perdona il ritardo, ma ero via... Si è stata saldata da Doriano. Ho anche una Bixxis (sempre in Titanio: la numero 5 saldata da Doriano dall'apertura di Bixxis).
Si la forcella l'ho sostituita perchè la sua ormai aveva qualche annetto di troppo e le ruote da 25 passavano al pelo (quelle da 28 manco a parlarne!). Avevo trovato una super offerta per questa Columbus (a meno di 200 euro), e in De Rosa me ne chiedevano 400 per la nuova...
Ne ero sicuro ma volevo una conferma. Complimenti per il parco mezzi allora. Se ti fa piacere posta una foto anche della Bixxis, non potrò che apprezzare! Ho grande stima per Doriano.
Per quanto riguarda la forcella, somiglia molto alla Columbus Futura che ho sul Nemo Tig.
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Ne ero sicuro ma volevo una conferma. Complimenti per il parco mezzi allora. Se ti fa piacere posta una foto anche della Bixxis, non potrò che apprezzare! Ho grande stima per Doriano.
Per quanto riguarda la forcella, somiglia molto alla Columbus Futura che ho sul Nemo Tig.
La forcella è una Columbus futura...
Non ho foto recenti (e decenti..) della Bixxis sottomano.
Se ti accontenti...
IMG_1281.JPG
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
La forcella è una Columbus futura...
Non ho foto recenti (e decenti..) della Bixxis sottomano.
Se ti accontenti...
Vedi l'allegato 383521
Bellissima. Anche se personalmente avrei optato per la scritta Bixxis satinata (si dice cosi?) sull'obliquo. Sarebbe interessante un raffronto tra le due bici a livello di sensazioni. Sicuramente cambieranno angoli, spessori dei tubi e misure, ma la mano realizzatrice è sempre quella!
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Le due bici sono molto simili come impostazione. La sezione dei tubi della Bixxis è maggiore di quella della De Rosa. L'orizzontale della Bixxis è circa 5mm più corto; ora non ho sottomano gli angoli e a memoria non li ricordo esattamente. I posteriori bassi della De Rosa sono in Ti 6AL 4V mentre la Bixxis è totalmente in grado 9. Entrambe utilizzano tubazioni Reynolds. A sensazione direi che la Bixxis, a parità di rigidità, è un poco più confortevole, probabilmente grazie anche alla forcella, che sembra smorzare meglio le asperità dell'asfalto. Per quano riguarda la finitura della scritta satinata (Sabbiata) sull'orizzontale, avevo chiesto a Doriano, ma aveva aperto Bixxis da poco e non aveva ancora a disposizione tutti gli strumenti per porter fare le finiture che garantisce oggi. Già fu una lunga attesa per l'approvvigionamento dei tubi, della forcella (ed anche questa meriterebbe un discorso a parte...) che decisi che questa finitura andava altrettanto bene...