Le nostre bici in titanio

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.066
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Se non avesse quel carro basso come quasi tutte le bici "moderne" sarebbe bellissima.
Premesso che rispetto le idee che girano in questo thread....
Non capisco perchè una BDC in titanio deve avere il carro alto per essere esteticamente piacevole...
Partiamo dalla considerazione tecnica:
Il beneficio principale di un telaio con foderi ribassati è l’incremento del comfort associato ad un incremento della rigidezza laterale. Il comfort di un telaio è legato alla sua capacità di assorbire le vibrazioni e gli impatti che si avvertono soprattutto su strade sconnesse o pavé. Le vibrazioni, pertanto, non si scaricano più sul nostro corpo, e ciò ci permette di pedalare tante ore senza affaticarci troppo. Il comfort è diventato un parametro fondamentale al giorno d’oggi dato che i telai sono sempre più spinti verso leggerezza e rigidità, caratteristiche che compromettono di molto il comfort di guida. L’utilizzo di foderi ribassati permette di ottenere il giusto compromesso tra reattività e comfort di un telaio.
Per quanto riguarda l'estetica, visto che tutte i brand ormai adottano soluzioni con il carro basso, personalmente (sarà per abitudine) mi sembra più piacevole alla vista una BDC col carro basso rispetto ad una col carro alto. E' come paragonare esteticamente un'auto di 20 anni fa con una attuale (la Lancia Delta rimane sempre un'auto dall'estetica stupenda ma non è paragonabile ad una Audi A3 RS di oggi).
Oggi i brand che mantengono il carro alto sulle BDC sono pochissimi e quelli che lo hanno alto, credo, lo facciono più che altro per distinguersi. Per esempio la Aurum Magna .... bellissima, ma è fuori dal coro credo per farsi notare visto la giovinezza del brand.
TRed è forse stata la prima ad adottare geometrie moderne su telai in acciaio e titanio e poi altri la hanno seguita, vedi DeRosa con la Anima e brand stranieri.
Io ho trovato questa occasione usata ad un prezzo abbordabile (abbondantemente sotto i xxxx€ completa come in foto) e ho voluto provare il titanio, i tubolari, ed il super record 12v mec. in mun sol colpo. Per ora non posso che parlarne davvero bene... Il confrono lo sto facendo principalmente con una Leader da 7kg con copertoncino Sram Force/Red 12v elettronico e ruote una spanna sopra le 3T della T-red. Ma alla fine per comodità shelgo sicuramente TRed e anche per una strana sensazione che mi fa sembrare ogni Watt dei pochi che produco, trasmessi dritti sull'asfalto.
Vedete i link inseriti sul testo per avere maggiori info o immagini.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi i brand che mantengono il carro alto sulle BDC sono pochissimi e quelli che lo hanno alto, credo, lo facciono più che altro per distinguersi. Per esempio la Aurum Magna .... bellissima, ma è fuori dal coro credo per farsi notare visto la giovinezza del brand.
TRed è forse stata la prima ad adottare geometrie moderne su telai in acciaio e titanio e poi altri la hanno seguita, vedi DeRosa con la Anima e brand stranieri.
Io ho trovato questa occasione usata ad un prezzo abbordabile (abbondantemente sotto i 3400€ completa come in foto) e ho voluto provare il titanio, i tubolari, ed il super record 12v mec. in mun sol colpo. Per ora non posso che parlarne davvero bene... Il confrono lo sto facendo principalmente con una Leader da 7kg con copertoncino Sram Force/Red 12v elettronico e ruote una spanna sopra le 3T della T-red. Ma alla fine per comodità shelgo sicuramente TRed e anche per una strana sensazione che mi fa sembrare ogni Watt dei pochi che produco, trasmessi dritti sull'asfalto.
Vedete i link inseriti sul testo per avere maggiori info o immagini.
Il concetto di foderi bassi è sicuramente interessante, a me esteticamente non piace, ma non è che sia restata solo la Aurum con i foderi alti, specialmente sulle bici da salita è ancora molto utilizzato.
Trek emonda Madone e domane
Canyon ultimate
Giant TCR
Cervelo r5
Specy aethos
Colnago c68

Solo per citare le prime che mi vengono in mente, il carro ribassato richiede comunque dei rinforzi sul tubo piantone quindi può essere una soluzione ma come vedi molte bici che puntano al peso ne fanno a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Il concetto di foderi bassi è sicuramente interessante, a me esteticamente non piace, ma non è che sia restata solo la Aurum con i foderi alti, specialmente sulle bici da salita è ancora molto utilizzato.
Trek emonda Madone e domane
Canyon ultimate
Giant TCR
Cervelo r5
Specy aethos
Colnago c68

Solo per citare le prime che mi vengono in mente, il carro ribassato richiede comunque dei rinforzi sul tubo piantone quindi può essere una soluzione ma come vedi molte bici che puntano al peso ne fanno a meno.
Trek emonda, madone, domane:
1672407000708.png
1672407177700.png
1672407241821.png
Giant:
1672407429641.png
Canyon:
1672407345472.png
Cervelo:
1672407519671.png
Aethos:
1672407596590.png
Colnago:
1672407662950.png
Alcune di quelle citate, non è che abbiano una soluzione proprio classica... e si potrebbero definire col carro basso in declinazione differente (Canyon Trek)
Altre sono talmente tanto sloping che il carro basso lo hanno anche se i foderi si uniscono all'orizzontale che di orizzontale non ha proprio più nulla.
La Aurum qualche cosa di classico ha tenuto, l'orizzontale non è a 45° :)
1672408060315.png

L'aracnide di TRed, anche se ha il carro basso, ha un orizzontale che fa molto più telaio classico
1672407973211.png

Insomma... I gusti non si discutono ;-) però diciamo che l'evoluzione del telaio moderno sta andando verso foderi sempre più corti e fuorisella sempre più accentuati.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Trek emonda, madone, domane:
Vedi l'allegato 381760
Vedi l'allegato 381761
Vedi l'allegato 381762
Giant:
Vedi l'allegato 381764
Canyon:
Vedi l'allegato 381763
Cervelo:
Vedi l'allegato 381765
Aethos:
Vedi l'allegato 381766
Colnago:
Vedi l'allegato 381767
Alcune di quelle citate, non è che abbiano una soluzione proprio classica... e si potrebbero definire col carro basso in declinazione differente (Canyon Trek)
Altre sono talmente tanto sloping che il carro basso lo hanno anche se i foderi si uniscono all'orizzontale che di orizzontale non ha proprio più nulla.
La Aurum qualche cosa di classico ha tenuto, l'orizzontale non è a 45° :)
Vedi l'allegato 381769

L'aracnide di TRed, anche se ha il carro basso, ha un orizzontale che fa molto più telaio classico
Vedi l'allegato 381768

Insomma... I gusti non si discutono ;-) però diciamo che l'evoluzione del telaio moderno sta andando verso foderi sempre più corti e fuorisella sempre più accentuati.
Questo sicuramente, io di mio gusto preferisco sloping e foderi alti, ma appunto è questione di preferenze estetiche.
Gli esempi erano per fare capire che non c'è al momento una soluzione che ha totalmente soppiantato l'altra esistono entrambe ed è solo uno degli "ingredienti" per ottenere le caratteristiche desiderate da un telaio
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Dal punto di vista estetico è una soluzione che non disdegno e visto anche questa considerazione tecnica che prima ignoravo potrebbe essere un plus non indifferente.
Comunque se è vero che il gusto è soggettivo e indiscutibile certi talebanismi nel mondo della bici restano secondo me incomprensibili!

PS: a quella cifra secondo me hai fatto un affarone, la bici ti piace?!? sbattitene delle opinioni degli altri e goditela! Buone pedalate...
Ci ho lavorato su più di un mese (di sera e di notte) per riportarla alla sua perfezione... ora la sto valutando (e devo dire che i risultati sono ottimi). Potrebbe anche succedere che dopo la brutta stagione, valuterò di rivenderla. Ma per ora mi sta dando soddisfazioni... Quello che mi manca di più rispetto alla Leader? Il cambio elettronico :) (e qui altro dogma sfatato). Il super record Disk 12v è ottimo, ma lo Sram Red 12v Axs elettronico, solo per il fatto di essere elettronico è un pianeta differente. Poi Disk o Rim lascio perdere... da quando uso i disk la vita è cambiata e naturalmente in meglio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Quanto sei alto? e ricordati che so quanto l'hai pagata... :))): :))): :))):
Il prezzo era senza sella reggi manubrio e attacco. E' praticamente una 54 di orizzontale sono 1.76 con cavallo 82.5cm :) direi x.xk trattabili ora che è perfetta (dischi, sella, reggi e curva integrata nuovi)... Ma sarà difficile venderla.... non ci sperare tanto... dipende più che altro dalla moglie.... :mrgreen: o-o :ola: :-P:-P:-P:-P:-P:-P
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Marmuel