Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nonostante abbia tentato di rendere estremamente polivalente l'utilizzo dell'EKAR, anche con la doppia coppia di ruote, mi ritrovo a meditare un passo "di lato". Il mio utilizzo prevalente della gravel è per il commuting quotidiano in un rapporto 8-2 (chilometraggi alla mano). Sto leggendo e rileggendo le diverse esperienze e, tra tutte, quelle di coloro che hanno optato per la doppia corona. E' la strada dove credo mi orienterò sostituendo il mio pur amato EKAR (+ la coppia di dischi, corpetto e pacco pignoni 10/44 dell'altra coppia di ruote), con il GRX doppia corona. Vediamo se mi sarà più conveniente la permuta o metterlo in vendita.
Se si vuole tanto range tocca prendere il grx e mettere un pacco pignoni fuori specifica (11-40/42) o sram ma Eagle axs
Io uso il grx con doppia 11-40 e sto pensando di mettere come corone delle 46-28 anche queste fuori specifica perché su certe pendenze farebbe ben comodo
 
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Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
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Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Se si vuole tanto range tocca prendere il grx e mettere un pacco pignoni fuori specifica (11-40/42) o sram ma Eagle axs
Io uso il grx con doppia 11-40 e sto pensando di mettere come corone delle 46-28 anche queste fuori specifica perché su certe pendenze farebbe ben comodo
La doppia GRX 46/30 con pacco pignoni 11/34 copre un range per me più che sufficiente, quanto sul lungo che sul corto. Ne beneficia l'usura e, conseguentemente, i costi di esercizio. Soltanto per il commuting, faccio tra i 200 e i 240 km/sett su asfalto. Anche a livello di metriche copro tranquillamente il range precedente sul corto, per l'off-road, dove utilizzo attualmente su Ekar il 10/44. Il 30/34 è, anche se di pochissimo, ancora più corto.
 
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gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ciao, vi è mai capitato di dover ricollegare il tubo freni alla pinza (devo cambiare il tubo per cambio telaio ed il tubo precedente è corto), che tubo avete usato? quello originale già con il banjo terminale (60 eurozzi....) uno compatibile? in questo caso quale? anche nell'idea di riutilizzare il cavo originale che spina e oliva avete utilizzato (originale trovo solo la scatola da 10 pezzi ad un costo assurdo). Esiste qualcosa di compatibile? e come olio? usate solo il suo o ad esempio il magura royal blood che campy stessa dice essere compatibile con ekar? grazie mille delle risposte, ciao
dal forum WW sembra che ci sia totale compatibilità con ogive e benjo magura (di conseguenza direi che anche il tubo si lo stesso)

"cit"
Hi everyone. New to the forum. I've been following this thread while I was swapping my SRAM Rival 1X drivetrain with mech disc brakes (TRP Spyre) out for Ekar on my custom steel gravel bike.
I bought the parts used from various sources and I got the brifters cheaply with no calipers. Since it is common knowledge that Magura supplied parts at least for Gen1 of Campags disc brake system, I thought I'd attempt a Campigura setup.

At least in Germany where I live, Magura components are quite easy to find used, Magura being a German company. I got a set of their MT8 SL flatmount calipers. The pads are identical with Campags Gen1 brakes. Both systems also use the magnetic pad retention. I don't know whether the caliper pistons are actually identical but I measured them and they seem to be the same 22mm that Campy states for theirs. Also, Magura barbs and olives are identical to Campy disc brakes.
I actually think these calipers at least on paper are superior to Campy's because they're one piece and they're lighter at 96g per caliper.

Now using these requires a banjo fitting on the caliper which means in this setup you have a banjo fitting on both ends of the brake line. I've never seen that before on bicycle disc brakes so I wasn't sure whether the flow rate would still be good enough. But I can now safely say that it works absolutely great. The bite point is very refined, easy lever action, great modulation and plenty of power.
Rotors are Formula Monolithic 160mm. which I had been using with my TRP Spyres before. I'm currently riding this bike in the Bohemian forests and mountains and I've been riding down some pretty steep descents whilst having to keep dragging the brakes to negotiate rocks and roots. I also did high speed road descents. Pad retraction is great. I get no rubbing and no disc warping, so I'm pretty happy. Maybe this info helps other people out there.
 
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toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
ciao vorrei sapere se la guarnitura rotor è compatibile con il gruppo ekar
Rotor, per le 13v, usa la catena kmc x12, dunque non fa distinzioni fra 12 e 13v per ciò che riguarda corone e catena.

Campagnolo, al contrario, usa corone e catene di dimensioni diverse (più strette, come già fatto notare da @Lumi) sull‘Ekar.

PS: se posso chiedere, come mai vorresti usare la guarnitura Rotor? Per via delle corone ovali o del power meter?
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
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sicuramente troppo per le mie gambe
Mi sono accorto solo ora, sndandole a montare, che le calotte mc ekar per filettatura t47 sono vuote cioè non hanno i cuscinetti. Qualcuno sa che cuscinetti ci vanno? Anche compatibili al limite. Gli originali sembrano introvabili
campagnolo-ekar-bottom-bracket-bearings-fc-ek009
 

toni77

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Mi sono accorto solo ora, sndandole a montare, che le calotte mc ekar per filettatura t47 sono vuote cioè non hanno i cuscinetti. Qualcuno sa che cuscinetti ci vanno? Anche compatibili al limite. Gli originali sembrano introvabili
campagnolo-ekar-bottom-bracket-bearings-fc-ek009
Se stai montando un gruppo nuovo, i cuscinetti dovrebbero essere già installati sui due semi-assi della guarnitura...
Screenshot 2023-02-11 at 07.43.07.png

Se, diversamente, devi sostituire i cuscinetti, allora il riferimento che hai e' quello corretto, come riscontrabile dal catalogo parti Campagnolo, scaricabile direttamente dal sito:
Screenshot 2023-02-11 at 07.39.41.png
Ovviamente per estrarli / montarli ti servono gli strumenti appositi.

Sulla reperibilità, non mi sembra cosi' impossibile trovarli: per esempio, qua.
Buon Ekar! o-o
 
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Jacoale

Pedivella
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sicuramente troppo per le mie gambe
Se stai montando un gruppo nuovo, i cuscinetti dovrebbero essere già installati sui due semi-assi della guarnitura...
Vedi l'allegato 388619

Se, diversamente, devi sostituire i cuscinetti, allora il riferimento che hai e' quello corretto, come riscontrabile dal catalogo parti Campagnolo, scaricabile direttamente dal sito:
Vedi l'allegato 388620
Ovviamente per estrarli / montarli ti servono gli strumenti appositi.

Sulla reperibilità, non mi sembra cosi' impossibile trovarli: per esempio, qua.
Buon Ekar! o-o
Si infatti ieri notte poi l’ho preso proprio su quel sito che riporta anche l’esploso. Tra l’altro mi serve anche il fc-re008
Non così semplice trovarli entrambi sullo stesso sito.
la cosa che mi piace poco é dover comprare dai siti stranieri anche un prodotto italiano. Strano che in italia non si trovano i pezzi.
usato, lo sto montando usato ed i cuscinetti non c’erano
Serve uno strumento anche per montarli?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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7.145
Italia
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Colnago V3Rs
Si infatti ieri notte poi l’ho preso proprio su quel sito che riporta anche l’esploso. Tra l’altro mi serve anche il fc-re008
Non così semplice trovarli entrambi sullo stesso sito.
la cosa che mi piace poco é dover comprare dai siti stranieri anche un prodotto italiano. Strano che in italia non si trovano i pezzi.
usato, lo sto montando usato ed i cuscinetti non c’erano
Serve uno strumento anche per montarli?
Guarda che i cuscinetti non stanno nelle calotte, al contrario di altri MC i cuscinetti Campagnolo sono solodali con i semiassi della guarnitura
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Si infatti ieri notte poi l’ho preso proprio su quel sito che riporta anche l’esploso. Tra l’altro mi serve anche il fc-re008
Non così semplice trovarli entrambi sullo stesso sito.
la cosa che mi piace poco é dover comprare dai siti stranieri anche un prodotto italiano. Strano che in italia non si trovano i pezzi.
usato, lo sto montando usato ed i cuscinetti non c’erano
Serve uno strumento anche per montarli?
Si. Cuscinetto e anello sono accoppiati per interferenza. Devi prenderli a martellate e senza la boccola apposita non riesci. Qua vedi la procedura per guarnitura Ultra-Torque, giusto per farti un’idea.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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XC900
Ho guardato il video e mi è venuto il mal di testa....ma c'è una motivazione tecnica, un qualche beneficio insomma a non inserire i cuscinetti a sfera dentro le calotte del movimento centrale? E poi per quale motivo hanno deciso di inserire dei cuscinetti solo parzialmente sigillati?!?
 

Lumi

Scalatore
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Ho guardato il video e mi è venuto il mal di testa....ma c'è una motivazione tecnica, un qualche beneficio insomma a non inserire i cuscinetti a sfera dentro le calotte del movimento centrale? E poi per quale motivo hanno deciso di inserire dei cuscinetti solo parzialmente sigillati?!?
Pare di si’, i cuscinetti lavorano meglio se fanno interferenza con l’asse invece di fare interferenza con la calotta, ma non chiedermi il perche’, non lo so :-)xxxx
 

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
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Specialized Diverge E5
Ciao a tutti, vorrei farmi montare l'Ekar sulla mia gravel. Dalle mie parti non ci sono negozi Campagnolo pro shop. Pensate che montaggio regolazione siano cosi complicati da sconsigliare meccanici che non abbiano esperienza con il gruppo?
 

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