Cannondale forum (parte 6)

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.025
378
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Ciao, attualmente ho una synapse del 2014 e vorrei passare alla supersix, ovviamente ho aspettato che uscisse il modello nuovo.
Mi aspettavo un prezzo un po' più basso con anche cambio meccanico.
Ho adocchiato la versione carbon 1 e 2, ma oltre le ruote e e il cambio fondamentalmente quali sono le differenze?
Su che pesi siamo rispetto alla versione 2022?
Probabilmente una hm 2022 potrebbe essere più leggera,forse piu performante di una carbon nuova
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.025
378
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Il problema è l’attacco hollowgram che fa perdere la leggerezza, e comunque là HM 2022 850gr, la Carbon 915, quindi solo 65gr a sfavore, ma linea e attacco nuovo molto meglio 2023, per non parlare del movimento filettato.
Non ho mai pesato il mio telaio ma la mia ultegra di2 è 7kg netti con manubrio integrato farsport,riguardo al nuovo movimento sicuramente più pratico ma tutte queste rogne con il pf30 non le ho mai avute e sono alla mia 4 cannondale
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.232
2.721
Visita sito
Ho avuto 3 cannondale supersix negli anni passati, con cui mi sono trovato sempre benissimo, tra laltro avevo ottenuto con queste dei pesi incredibili ( la piu leggera pesava 4,6 kg) poi sono passato a trek con i dischi.
Attualmente la mia emonda srl pesa 6,2 kg, pensate che potrei abbassare questo peso? Mi è tornata la grammomania.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.910
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ho avuto 3 cannondale supersix negli anni passati, con cui mi sono trovato sempre benissimo, tra laltro avevo ottenuto con queste dei pesi incredibili ( la piu leggera pesava 4,6 kg) poi sono passato a trek con i dischi.
Attualmente la mia emonda srl pesa 6,2 kg, pensate che potrei abbassare questo peso? Mi è tornata la grammomania.
Difficile, l’unica andare ovviamente sul Modello top Lab71.
6,2kg in che taglia? Perché è già molto basso come peso.
Attualmente una delle bici più leggere ( non so se la più leggera) a disc è la Aethos S-works che siamo intorno ai 600gr di telaio verniciato
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.025
378
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Dipende allestimento che metti, se parli di base si ovvio, ma come la tua Hi-Mod senza manubrio farsports
Considera che gcn uk ha pesato quella del team 7.2 cannondale dichiara la lab71 6.8 senza pedali, la mia è ora 6.8 senza pedali..... Credo che per le carbon sarà piu dura arrivarci,certo poi basta spendere.... Io ho messo la mia in vendita perche voglio prendere la nuova hm (lab71 troppo fuori mercato) per me è la scelta migliore prezzo qualità
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Smith

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.232
2.721
Visita sito
Difficile, l’unica andare ovviamente sul Modello top Lab71.
6,2kg in che taglia? Perché è già molto basso come peso.
Attualmente una delle bici più leggere ( non so se la più leggera) a disc è la Aethos S-works che siamo intorno ai 600gr di telaio verniciato
Tg 54, con di2 12v, ruote farsport 1100, guarnitura clavicula e corone carbon ti, sella ax lightness. Etc...
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.910
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Considera che gcn uk ha pesato quella del team 7.2 cannondale dichiara la lab71 6.8 senza pedali, la mia è ora 6.8 senza pedali..... Credo che per le carbon sarà piu dura arrivarci,certo poi basta spendere.... Io ho messo la mia in vendita perche voglio prendere la nuova hm (lab71 troppo fuori mercato) per me è la scelta migliore prezzo qualità
Si credo anch’io!
Tg 54, con di2 12v, ruote farsport 1100, guarnitura clavicula e corone carbon ti, sella ax lightness. Etc...
ma non credo che il telaio farà differenza, per pesi così leggeri è andare su altro se non la Aethos
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.049
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Concordo.
Però voglio anche chiedere... Se per un amatore quella da 15000€ tanto alla fine va come quella da 5000€, perché si continua a prendere come riferimento quella top?
A me la bici piace, se prendo magari la carbon cosa mi cambia? Di sicuro non guardo quella da 15k, purtroppo il momento storico che viviamo è questo e non solo per la bici.
Tanto è chiaro che dopo una speculazione come quella degli ultimi anni nessuno calerà i listini su bici di alta gamma. Anzi mi pare che la soluzione sia tagliare i costi (manodopera) e non calare il listino...
Sul discorso moto cmq il monster è veramente l'entry level quindi andrebbe preso come esempio la Panigale V4 e si parla di 24k...ma anche solo per dire una jap 1000 cc si parla ad oggi di 17/18 k per dire.
Mie ipotesi: guardano in molti la top di gamma perchè hanno già avuto una medio basso di gamma e quindi per la prossima puntano in alto... ;-) Più seriamente ('nsomma), fino a qualche anno fa con una spesa relativamente accessibile avresti acquistato una medio/alto di gamma. Es emblematico (per me) la Cervelo R3 "grigia" che di fatto era una R5: facevi montare un sram force 11v e le R0 e stavi sub 6,8Kg pedali inclusi facile facile e con una spesa sotto i 5000€ (parliamo del 2014/2015).
A me oggi più che i top di gamma mi sembrano fuori mercato le medio di gamma che sono sempre più medio-basso di gamma ma con prezzi sempre più alti. Però poi vedi nei negozi che c'è sempre chi dice "ho ordinato il nuovo modello, mi arriva tra n-mesi" e nemmeno l'ha visto quella bici io alzo le mani e mi tiro fuori.
Ripeto: my 2 cents e basta.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.210
3.069
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Concordo.
Però voglio anche chiedere... Se per un amatore quella da 15000€ tanto alla fine va come quella da 5000€, perché si continua a prendere come riferimento quella top?
A me la bici piace, se prendo magari la carbon cosa mi cambia? Di sicuro non guardo quella da 15k, purtroppo il momento storico che viviamo è questo e non solo per la bici.
Tanto è chiaro che dopo una speculazione come quella degli ultimi anni nessuno calerà i listini su bici di alta gamma. Anzi mi pare che la soluzione sia tagliare i costi (manodopera) e non calare il listino...
Sul discorso moto cmq il monster è veramente l'entry level quindi andrebbe preso come esempio la Panigale V4 e si parla di 24k...ma anche solo per dire una jap 1000 cc si parla ad oggi di 17/18 k per dire.
Più passa il tempo, e più mi convinco del fatto che la mia prossima bdc sarà per forza di cose un telaio no brand....a mio avviso stiamo rasentando la follia, ma sono anche convinto che la situazione che si è venuta a delineare in questi ultimi anni è da attribuire al popolo degli amatori (quindi nostra) che evidentemente, pur di avere l'ultimo modello e/o ritrovato della tecnologia applicata alla bicicletta, sono disposti a cambiare continuamente e a spendere qualsiasi cifra venga loro proposta.....diversamente credo proprio che i prezzi avrebbero subito una battuta di arresto già da qualche tempo.
Credo inoltre che nella maggior parte dei casi, chi possiede questi "gioielli" di biciclette non sia in grado di apprezzarne i vantaggi (qualora ci fossero), salvo quelli dettati dalla bilancia.
Io sono quasi 8 anni che pedalo sulla stessa bicicletta....non vi nascondo che avrei voglia di passare a una bici più "moderna" con freni a disco (più per voglia che per necessità), ma visti i prezzi attuali, credo che mi dovrò tenere la voglia ancora per parecchio tempo, salvo appunto rivolgermi a mercati alternativi.
Concordo sul fatto che i prezzi difficilmente caleranno, salvo non si verifichi una "paralisi" (improbabile) del mercato delle due ruote, e questo anche grazie all'introduzione sempre più massiccia (direi quasi totalitaria) dei gruppi elettronici che fanno inevitabilmente lievitare i prezzi di listino rispetto ai gruppi meccanici sempre più in via di estinzione e/o relegati a telai di medio/bassa gamma.
Qualche giorno fa sono passato dal mio negozio di riferimento, c'era una bicicletta Megamo in vetrina (quindi nulla di paragonabile alla nuova Supersix) che montava un manubrio integrato da 800€....ecco, non dico altro.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
407
381
53
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Ma qui entriamo su altro argomento
Verissimo, ma se non brami l'ultimo modello da vetrina, questo, secondo me, è il momento di comprare la EVO 3...almeno io ho fatto questo ragionamento e l'ho presa. Le differenze tra la EVO4 e la EVO3 alla fine non sono così nette e riesci a risparmiare abbastanza facilmente almeno un 20%