News Mathieu Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
23 Ottobre 2015
6.575
3.952
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Giusto per buttare un po’ di benzina sul fuoco, ho letto un’intervista a Trentin dove si parlava di ventagli e diceva che la condizione migliore per crearli, quindi peggiore per chi pedala, è con vento laterale ma posteriore, cioè a spingere.
Questo perché si fanno velocità altissime, parlava di 65-70 kmh e la scia fa poco o niente.
Col vento laterale ma contro si va più adagio e la scia ha più influenza.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
io ho capito cosa volesse dire @bad e non ha torto.
nel mio piccolo ma piccolo alla cicloturistica parigi nizza partito coi primi controvento , ho fatto molta meno fatica a stare riparato dietro inquanto quelli davanti , porelli , dovevano mettere veramente tanti watt per avanzare. domenica alla gf sanremo dove i primi 16kn sul segmento strava si sono fatti a oltre 41kmh nonostante i ristringimenti , rotonde e cadute, ho fatto decisamente piu' fatica , confermata anche dalla potenza NP che in quel tratto era superiore alla mia FTP

che poi col vento a favore si viaggi piu' forte a parita' di watt lo sanno anche i sassi e non credo che lui (bad) volesse sostenere il contrario
prendi dei rulli liberi, di quelli che bisogna stare in equilibrio per andarci, senza frenatura. Portati a 40 all'ora. Leggi che cosa scrive il powermeter. Poi portati ai 50. E leggi che cosa scrive il powermeter. Sarai più o meno (rugosità dell'asfalto a parte) nella condizione in cui si trova un ciclista che pedala dietro ad un gruppo molto grande.
Sappici dire di quant'è la differenza di wattaggio richiesta.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
prendi dei rulli liberi, di quelli che bisogna stare in equilibrio per andarci, senza frenatura. Portati a 40 all'ora. Leggi che cosa scrive il powermeter. Poi portati ai 50. E leggi che cosa scrive il powermeter. Sarai più o meno (rugosità dell'asfalto a parte) nella condizione in cui si trova un ciclista che pedala dietro ad un gruppo molto grande.
ma fatti furbo , vai a fare questi domande demenziali a qualcun altro. ed impara a comprendere quello che gli altri scrivono .

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
I rulli liberi simulano anche la salita della Cipressa?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.266
7.549
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Giusto per buttare un po’ di benzina sul fuoco, ho letto un’intervista a Trentin dove si parlava di ventagli e diceva che la condizione migliore per crearli, quindi peggiore per chi pedala, è con vento laterale ma posteriore, cioè a spingere.
Questo perché si fanno velocità altissime, parlava di 65-70 kmh e la scia fa poco o niente.
Col vento laterale ma contro si va più adagio e la scia ha più influenza.
si è cosi e lo è anche tra noi amatori. fermo restando che il vento è sempre contro tranne è a favore (e in quel caso è assente :mrgreen:),
ci vuole collaborazione del primo, perche se il primo si mette nel ciglio in cui il vento esce dalla strada (opposto a quello dove entra) il ventaglio non viene. 1679566772560.png

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
veramente a inizio discorso si parlava proprio della differenza di sforzo a ruota sulla Cipressa, in condizioni di vento contro o vento a favore.
il fatto e' che nella realta' in scia si ha un RISPARMIO di watt dovuti all'attrito dell'aria ma non l' ANNULLAMENTO degli stessi come qualcuno crede che sia.
(vabbe ' tireranno fuori il risucchio del camion o il record di velocita' dietro una bolla , rulli senza attrito a velocita' costante o cose che poco hanno a che fare con la realta' della strada)

ma e' recidivo e' lo stesso tizio che asseriva che due corpi della stessa dimensione e massa diversa nell'atmosfera terreste si comportassero come nel vuoto.

gli sta sul azzo l'aria , appena puo' l'elimina .

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Chiedo per Amico :roll:

Ma qualcuno che qui scrive e discetta di fisica quantistica e mondi paralleli, studiosi di Teorie Dickiane...

Si mai trovato dentro un ventaglio?

Amici curiosi :pork:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Si mai trovato dentro un ventaglio?

tumblr_pkxdsqUCh21v2u1rn_640.gif

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
domenica alla gf sanremo dove i primi 16kn sul segmento strava si sono fatti a oltre 41kmh nonostante i ristringimenti , rotonde e cadute, ho fatto decisamente piu' fatica , confermata anche dalla potenza NP che in quel tratto era superiore alla mia FTP
La maggiore fatica non sarà forse dovuta ai continui rallentamenti e rilanci dovuti al percorso?

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
anche, anche dai folsopiani ecc.
ma tu riusciresti a stare in gruppo coi prof da milano a masone , un piattone dove vanno a immagino 55-60kmh??
perche' e' questo che qualcuno asserisce.
se si , complimenti
Andare a 55 km orari con 50/60 persone avanti è una roba non troppo complicata. In pianura e senza strappi. Un amatore ben allenato lo fa senza grossi problemi. Nella realtà non gli accade perchè non esce con gente che stando davanti riesce a tenere quelle velocità con costanza. Chiunque abbia preso almeno una volta la scia di un camper un camion un pullman un trattore che andasse almeno a 50 orari sa che sono velocità abbastanza agevoli senza essere fenomeni.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
anche, anche dai folsopiani ecc.
ma tu riusciresti a stare in gruppo coi prof da milano a masone , un piattone dove vanno a immagino 55-60kmh??
perche' e' questo che qualcuno asserisce.
se si , complimenti
vai a farti una garetta al Novisad park, una serata d'estate. guarda le velocità che tieni a ruota. poi parliamo.

• Haha
Reactions: cbr70

Classifica generale Winter Cup 2024