Anche nel CDS esiste una "gerarchia delle norme", non è che ogni infrazione ha la stessa gravità ed è sanzionata allo stesso modo. Ad esempio la guida controsenso(da non confondere con la circolazione contromano) su strade urbane è considerata un'infrazione lieve, punita con una multa di 41 euro e senza decurtazione di punti. A differenza della guida contromano, per cui sono previste sanzioni molto più salate, con decurtazione di punti, e in alcune circostanze aggravanti anche sospensione della patente.
Se è un'infrazione non grave(in quanto a velocità moderata comporta un rischio ridotto) in automobile, figuriamoci in bicicletta, che occupa una minima parte della carreggiata rispetto a un'auto, e si può accostare all'istante in pochissimo spazio, lasciando la strada completamente libera per chi circola nel senso corretto.
Ci sono infrazioni potenzialmente lesive e letali(per se stessi e per gli altri) che meriterebbero tolleranza zero(per quanto riguarda i ciclisti, io multerei senza alcuna tolleranza quelli che vanno senza luci di notte, specie su strade extraurbane non illuminate), e violazioni fastidiose, che intralciano la circolazione, ma sono sostanzialmente innocue.
Siccome non si può pensare di mettere un vigile urbano a testa, pronto a multare per ogni cazzatina, bisogna concentrarsi sul quelle trasgressioni del CDS davvero gravi, quelle che uccidono decine o centinaia di persone ogni anno(come l'eccesso di velocità, il sorpasso pericoloso, l'inosservanza delle distanze di sicurezza, la mancata precedenza ai pedoni sulle strisce, la mancanza di luci e catarifrangenti in bici ecc...)