News Tadej Pogačar ha vinto il giro delle Fiandre 2023

TheLordofBike

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4 Ottobre 2007
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resto sbalordito dai numeri di pogacar oggi.

vdp ha dichiarato di non essere sceso mai sotto i 400 watt nel finale...

pogacar per guadagnare secondi ne avrà dovuti fare anche di più...

considerando un peso di 66 kg circa (vdp 75), la sua cp dovrebbe essere sui 410 watt (460 per vdp)...

in pratica ha fatto gli ultimi km in pianura a cp o sopra, dopo tutta quella corsa... tutti gli altri inseguitori (tra cui specialisti "della pianura" ) si sono attestati a circa l'85% di cp...

in pratica oggi ha fatto un altro sport... con questi numeri davvero straordinari non poteva proprio perdere...

1 - Coefficente aerodinimici molto diversi per struttura fisica e posizione in bici...nel 95% dei casi a parità di potenza Tadej va più veloce di VDP

2 - Tadej ha un CP20 ben superiore ai 410w...sarà ragionevolmente attorno ai 450-460w altrimenti un Tour non lo vinci (a fine di una tappa del Tour 2022, ultima settimana, vinta da Vingegaard, il danese ha registrato 12min a 6.7w/g....ciò implica che su un test secco da fresco i ragazzi viaggiano ad almeno 7w/kg su test secco).
 

bach7

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1 - Coefficente aerodinimici molto diversi per struttura fisica e posizione in bici...nel 95% dei casi a parità di potenza Tadej va più veloce di VDP

2 - Tadej ha un CP20 ben superiore ai 410w...sarà ragionevolmente attorno ai 450-460w altrimenti un Tour non lo vinci (a fine di una tappa del Tour 2022, ultima settimana, vinta da Vingegaard, il danese ha registrato 12min a 6.7w/g....ciò implica che su un test secco da fresco i ragazzi viaggiano ad almeno 7w/kg su test secco).
intendevo di cp60. nell'ipotesi che negli attacchi fatti vdp avesse esaurito il proprio serbatoio anaerobico, è incredibile come pogacar avesse ancora la possibilità di fare gli ultimi km sopra cp60.

per quanto riguarda il coefficiente aerodinamico, è vero quello che dici, ma è altrettanto vero che alle velocità "singole" (quindi non di gruppo) in pianura i watt assoluti "superano" gli ovvi "svantaggi" aerodinamici dati dai kg in più (tra i 2 ballano circa 8 kg)
 

robeambro

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intendevo di cp60. nell'ipotesi che negli attacchi fatti vdp avesse esaurito il proprio serbatoio anaerobico, è incredibile come pogacar avesse ancora la possibilità di fare gli ultimi km sopra cp60.

per quanto riguarda il coefficiente aerodinamico, è vero quello che dici, ma è altrettanto vero che alle velocità "singole" (quindi non di gruppo) in pianura i watt assoluti "superano" gli ovvi "svantaggi" aerodinamici dati dai kg in più (tra i 2 ballano circa 8 kg)
Non è solo i chili

- chili in più
- stazza fisica (vdp ha due spalle enormi)
- ma soprattutto, posizione. Pogacar quest’anno in bici è molto aerodinamico, ha adottato una posizione alla Evenepoel. Van der Poel un po’ meno

Così come succede alle crono, Pogacar batte i manzi passistoni anche grazie a questo, e non è per nulla secondario rispetto ai watt puri (che a Taddeo non mancano)
 

TheLordofBike

Passista
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per quanto riguarda il coefficiente aerodinamico, è vero quello che dici, ma è altrettanto vero che alle velocità "singole" (quindi non di gruppo) in pianura i watt assoluti "superano" gli ovvi "svantaggi" aerodinamici dati dai kg in più (tra i 2 ballano circa 8 kg)

Non sono d'accordo. In pianura il maggior sforzo viene profuso per vincere le resistenze aerodinamiche...più sale la velocità e più aumenta l'impatto dell'aria e dunque diventa via via più determinante l'aerodinamica.

Banalmente, Ganna e WVA hanno watt assoluti ben superiori a quelli di Remco eppure nelle prove contro il tempo se la giocano sul filo dei secondi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
Col ritiro quest'anno di Valverde (4 Liegi) e Nibali (2 Lombardia, 1 Sanremo), gli unici vincitori multipli di monumento in attività sono:
Pogacar (2 Lombardia, 1 Liegi, 1 Fiandre)
MVDP (2 Fiandre, 1 Sanremo)
Sagan (1 Fiandre, 1 Roubaix)
Fuglsang (1 Liegi, 1 Lombardia)

Visto che gli ultimi due verosimilmente non vinceranno altre monumento, mi sembra che questa lista dica chiaramente chi siano i più forti sulle classiche in questi anni. Diciamo che WVA sarebbe a due se contassimo le Strade Bianche che alcuni vogliono come futura monumento (per altro vinta pure da Pog e MVDP), però il belga -pur essendo sempre tra i primi- al momento non può competere con gli altri due. A Sanremo e Fiandre di fatto ne aveva di meno.

Tra gli altri nomi che in futuro potrebbero entrare nella lista dei plurivincitori ci sono sicuramente Remco, poi Roglic e Asgreen che sono a quota 1. Gli altri secondo me hanno possibilità solo nelle monumento meno prevedibili, come Sanremo e Roubaix. Magari vedremo Ganna, Madouas, Pidcock, Benoot, campioni ma comunque non nella lista dei favoriti fissi. Insomma, il futuro sembrerebbe di Pogacar ancora per diversi anni, certo sperando che arrivino atleti altrettanto spettacolari a dargli filo da torcere.
 
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nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
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Giant TCR Advanced Pro 1
Dalla pagina Facebook di Colnago:

La macchina da corsa @tadejpogacar di oggi
1f4a5.png

* Colnago V4Rs
Dotato di
* Shimano DuraAce 9200 Di2 gruppi
* Enve 4.5 set ruote
* Pneumatici Continental GP5000 S TR 30mm
* Sella Prologo Scratch M5
* Gabbia di bottiglia in carbonio Elite leggero
Quindi cerchi praticamente da MTB (25mm di canale interno), gomme da 30mm e immagino pressioni sotto i 4 bar visto che pesa meno di 70kg.... Un bel cambiamento rispetto alle usanze tipiche...
 
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bach7

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Non sono d'accordo. In pianura il maggior sforzo viene profuso per vincere le resistenze aerodinamiche...più sale la velocità e più aumenta l'impatto dell'aria e dunque diventa via via più determinante l'aerodinamica.

Banalmente, Ganna e WVA hanno watt assoluti ben superiori a quelli di Remco eppure nelle prove contro il tempo se la giocano sul filo dei secondi.
verissimo, ma parliamo di soggetti oltre gli 80 kg e alti oltre il metro e 90...

contro 1,77 e 66 di pogacar...

poi è chiaro che una crono è influenzata dalle caratteristiche di potenza di un atleta... remco per esempio ha dimostrato di avere wattaggi altissimi in intervalli "brevi"

e pogacar è straordinario perché riesce ad avere numeri straordinari in quasi ogni frangente.
 

TheLordofBike

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verissimo, ma parliamo di soggetti oltre gli 80 kg e alti oltre il metro e 90...

contro 1,77 e 66 di pogacar...

poi è chiaro che una crono è influenzata dalle caratteristiche di potenza di un atleta... remco per esempio ha dimostrato di avere wattaggi altissimi in intervalli "brevi"

e pogacar è straordinario perché riesce ad avere numeri straordinari in quasi ogni frangente.
MVDP è 10cm più alto e pesa 8-9kg in più...ma soprattutto ho spalle ben più larghe dello sloveno.

A questo si aggiunge la posizione...Tadej monta manubrio probabilmente da 38 o addirittura da 36...con leve leggermente rivolte all'interno...l'impatto è totalmente diverso.

 
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MVDP è 10cm più alto e pesa 8-9kg in più...ma soprattutto ho spalle ben più larghe dello sloveno.

A questo si aggiunge la posizione...Tadej monta manubrio probabilmente da 38 o addirittura da 36...con leve leggermente rivolte all'interno...l'impatto è totalmente diverso.

mi riferivo a ganna e va, soggetti che per caratteristiche in una gara a tappe farebbero difficoltà a salire sul podio.

le differenze tra pogacar e vdp valgono gli almeno 30 watt che passano tra i 2 (considerando che la velocità di pogacar è stata superiore?)

io dico che sicuramente c'era un vantaggio aerodinamico, ma che pogacar ne avesse tanto di più
 
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TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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Che Tadej fosse il più forte in gara penso fosse fuori discussione.
Lo era anche lo scorso anno, solo che non riuscì a levarsi di ruota MVDP (se fosse scollinato con 15m di vantaggio anche lo scorso anno lo avrebbero rivisto all’arrivo).
 
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robeambro

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MVDP è 10cm più alto e pesa 8-9kg in più...ma soprattutto ho spalle ben più larghe dello sloveno.

A questo si aggiunge la posizione...Tadej monta manubrio probabilmente da 38 o addirittura da 36...con leve leggermente rivolte all'interno...l'impatto è totalmente diverso.


Il manubrio che usa Pogacar sara' o 37 o 35cm ai comandi.. Tra questo, stazza minore, posizione migliore (con avambracci piegati a novanta gradi), Pogacar puo' permettersi di fare tanti watt meno di Mathieu per andare alla stessa velocita'. Che sia 10, 20, 30 o piu' non lo so, ma e' pacifico che non gli serve far gli stessi watt dell'Olandese.

1680512666206.png
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La Sanremo rimane comunque complicata da vincere…idem la roubaix.

le altre si, le può vincere tutte…potenzialmente già quest’anno.
Beh le altre monumento le ha già vinte tutte...
Resta da capire quante volte si ripeterà :azz

La Sanremo è un terno al lotto ma per le sue caratteristiche e per quanto ormai è tenuto la vedo veramente dura, una cosa alla Nibali non gliela lascierebbero mai fare e staccare tutti sul Poggio è difficile.

La roubaix serve un colpo magistrale preparato appositamente, Gilbert docet.
 

bach7

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Beh le altre monumento le ha già vinte tutte...
Resta da capire quante volte si ripeterà :azz

La Sanremo è un terno al lotto ma per le sue caratteristiche e per quanto ormai è tenuto la vedo veramente dura, una cosa alla Nibali non gliela lascierebbero mai fare e staccare tutti sul Poggio è difficile.

La roubaix serve un colpo magistrale preparato appositamente, Gilbert docet.

se corre come ieri è impensabile fermarlo... in qualunque gara

è bene precisare che vdp ha fatto una gara straordinaria... ma non è bastata... quando tutti gli altri viaggiavano per stanchezza all'80% delle loro possibilità, pogacar era oltre il 100% delle sue...
 

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
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Como
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Specialized Tarmac SL6
pogacar non era andato male sulla mini-roubaix del tour dello scorso anno, per quanto sia una considerazione che lascia il tempo che trova. secondo me può farcela, magari tra qualche anno mettendo su un po' di massa. idem la milano-sanremo, ancora più fattibile con un pizzico di fortuna o magari pensando fuori dagli schemi.

ma il mio sogno proibito, per quanto, temo, irrealizzabile, è vedergli fare la doppietta giro-tour, dei corridori attuali è forse l'unico ad avere qualche possibilità.
 
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