News Tadej Pogačar ha vinto il giro delle Fiandre 2023

Skardy

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Alla faccia di quelli che solo gomme 25mm con cerchi canale interno 17...altrimenti non vai !! Aprire la mente al cambiamento è sempre positivo !!
E' positivo anche capire che chi parla di coperture da 25 e canale da 17 non deve fare 270 km sul pavè bagnato così come lo stesso Pogacar non usa quella soluzione per le comuni gare che fa. Lui cambia la bici e i componenti a seconda della gara che deve fare. Un amatore deve scegliere la soluzione mediamente più utile per tutti i percorsi che fa da gennaio a dicembre.
Se il cambiamento deve essere pensare di andare su asfalto con gomme da trattore con dentro lattice e salsicciotti pompato a 3,5 perchè così non buco sto comodo ho grip magari spendendo duemila euro in più per avere cerchi leggeri con mozzi con cuscinetti ceramici iperscorrevoli allora meglio essere antichi.
 

Mich974

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E' positivo anche capire che chi parla di coperture da 25 e canale da 17 non deve fare 270 km sul pavè bagnato così come lo stesso Pogacar non usa quella soluzione per le comuni gare che fa. Lui cambia la bici e i componenti a seconda della gara che deve fare. Un amatore deve scegliere la soluzione mediamente più utile per tutti i percorsi che fa da gennaio a dicembre.
Se il cambiamento deve essere pensare di andare su asfalto con gomme da trattore con dentro lattice e salsicciotti pompato a 3,5 perchè così non buco sto comodo ho grip magari spendendo duemila euro in più per avere cerchi leggeri con mozzi con cuscinetti ceramici iperscorrevoli allora meglio essere antichi.
Il mio msg era prettamente rivolto al fatto che la componentistica si evolve fortunatamente e spesso chi critica il " nuovo" non l ha nemmeno provato . Lo chiamo effetto " nostalgia" , paura di cambiare , vedete voi . Certe soluzioni , se le usano i pro , che stanno a guardare i secondi dopo 6 ore di gara , mi fa sorridere che vengano bocciate a priori da noi umili appassionati per le nostre uscite . Per chiudere , è l atteggiamento mentale che non condivido , poi uno puo far ciò che vuole , anche girare a 7/8 bar con camera d aria e una gomma di marmo da 23mm . Ciaooo
 
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Il mio msg era prettamente rivolto al fatto che la componentistica si evolve fortunatamente e spesso chi critica il " nuovo" non l ha nemmeno provato . Lo chiamo effetto " nostalgia" , paura di cambiare , vedete voi . Certe soluzioni , se le usano i pro , che stanno a guardare i secondi dopo 6 ore di gara , mi fa sorridere che vengano bocciate a priori da noi umili appassionati per le nostre uscite . Per chiudere , è l atteggiamento mentale che non condivido , poi uno puo far ciò che vuole , anche girare a 7/8 bar con camera d aria e una gomma di marmo da 23mm . Ciaooo
Anch'io sul pavé ho usato le gomme più larghe e più sgonfie perché sennò non stai in piedi e salti in aria...ma sul pavé ci sono andato per 10 giorni in Belgio 6 anni fa ,normalmente pedalo sull'asfalto ,e per pedalare sull'asfalto continuo a preferire 7/8 bar e le gomme di marmo.
 

Doctor Speck

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Skardy

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Certe soluzioni , se le usano i pro , che stanno a guardare i secondi dopo 6 ore di gara , mi fa sorridere che vengano bocciate a priori da noi umili appassionati per le nostre uscite .
Vedo che non hai capito cosa ti ho risposto. Che Pogacar abbia usato un copertone da 30 tubeless con lattice e salsicciotti pompato a 3,5 su cerchi da 25 non ha per me nessun significato. Nè di progresso nè tecnico. Del resto Schurter usa copertoni da 2.40 pompati a 1 con cerchi da 30. Quindi quale dei due ha ragione? Entrambi ovviamente poichè scelgono il mezzo e i componenti in base al percorso.
Quello che fanno loro non deve avere alcuna valenza per il semplice fatto che domani Pogacar userà tutt'altra soluzione trovandosi su asfalto normale quell'asfalto normale che generalmente ognuno di noi trova e così farà Schurter se usa una bdc su asfalto.
Quindi copertoni da 30, salsicciotti, canale 25, pressione a 3,5 sono soluzioni contingenti ed estemporanee non progresso. Soluzioni che a chi usa la stessa bici per lo stesso unico (pressappoco) uso tutto l'anno non servono.
Stai sicuro che se Pogacar usasse sempre lo stesso setup tutto l'anno non lo vedremmo al Tour con quel setup perchè gli sarebbe stato utile domenica scorsa.
 
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Vedo che non hai capito cosa ti ho risposto. Che Pogacar abbia usato un copertone da 30 tubeless con lattice e salsicciotti pompato a 3,5 su cerchi da 25 non ha per me nessun significato. Nè di progresso nè tecnico. Del resto Schurter usa copertoni da 2.40 pompati a 1 con cerchi da 30. Quindi quale dei due ha ragione? Entrambi ovviamente poichè scelgono il mezzo e i componenti in base al percorso.
Quello che fanno loro non deve avere alcuna valenza per il semplice fatto che domani Pogacar userà tutt'altra soluzione trovandosi su asfalto normale quell'asfalto normale che generalmente ognuno di noi trova e così farà Schurter se usa una bdc su asfalto.
Quindi copertoni da 30, salsicciotti, canale 25, pressione a 3,5 sono soluzioni contingenti ed estemporanee non progresso. Soluzioni che chi usa la stessa bici per lo stesso unico (pressappoco) uso tutto l'anno non servono.
Schurter fa uno sport diverso rispetto a quello di Pogacar quindi si fa un po' fatica a confrontarli...
Gomme da 30mm, inserti e pressioni basse sono decisamente concetti innovativi nel mondo BDC. Poi che servano o non servano ognuno è libero di scegliere.
Sicuramente la configurazione che ha usato al Fiandre è un po' estrema ma non si può negare che tubeless, profili cerchio larghi e pneumatici larghi non siano un trend che viene scelto sempre più spesso. Di estemporaneo semmai c'è solo l'inserto...
 
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Gomme da 30mm, inserti e pressioni basse sono decisamente concetti innovativi nel mondo BDC. Poi che servano o non servano ognuno è libero di scegliere.
Esatto.. negarlo significa negare l'evidenza.
Sicuramente la configurazione che ha usato al Fiandre è un po' estrema ma non si può negare che tubeless, profili cerchio larghi e pneumatici larghi non siano un trend che viene scelto sempre più spesso. Di estemporaneo semmai c'è solo l'inserto...
Di nuovo: esatto.. e.. una ragione ci sarà o viene fatto solo in funzione del marketing ? :mrgreen:
 
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Mi auto cito dicendo che su altre testate ho letto che Tadej oltre ai "gommoni" da 30mm aveva anche degli inserti antiforatura... In pratica ha corso con una MTB :)
ma probabilmente aveva anche il telaio con delle camere a tenuta d'aria gonfiate ad elio e un sistema di catena autolubrificante ricombinante al cloruro di paraffina. :mrgreen:
 
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nothingman76

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Un altro fanboy che capisce quello che gli pare e non quello che si scrive. Ok a posto così. Ciao.
Fanboy di chi o che cosa?
Sei tu mi sa che vuoi interpretare il mio commento come il fatto che io dica che questo setup vada usato da tutti...
È innovativo nel senso che fino a qualche anno fa nessuno si sarebbe mai sognato di usarlo su una BDC. ( E fino a 15 anni fa nessuno si sarebbe mai sognato di usarlo su una MTB)
 

Doctor Speck

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Quindi copertoni da 30, salsicciotti, canale 25, pressione a 3,5 sono soluzioni contingenti ed estemporanee non progresso. Soluzioni che a chi usa la stessa bici per lo stesso unico (pressappoco) uso tutto l'anno non servono.
Credo di aver capito quello che intendi ma non sono completamente d'accordo. Contingenti in parte, estemporanee no.
Copertoni da 30 magari sono un po' larghetti ma nemmeno troppo per un uso sulle strade scassate di gran parte d'italia; il canale da 25 (o cmq un canale molto largo) ormai è un trend che ti permette soluzioni tecniche in più, non in meno (non sei obbligato a usare un pneumatico da 30/32, puoi usare un 28 che è "socialmente accettato" come il 25 qualche anno fa, o il 23 qualche anno prima). La pressione ovviamente uno la regola in base a tutta una serie di elementi (setup, peso, percorso etc) non credo che ci sia qualcuno che la consideri una soluzione definitiva solo perchè ciuffetto l'ha usata al Fiandre (o meglio... ci sarà anche qualcuno che ragiona così, ma spero non così tanti :mrgreen: ).
Per concludere se dovessi acquistare una bdc nuova, molto probabilmente con un canale molto abbondante e pneumatici da almeno 28, sicuramente non per le scelte dei pro, ma perchè sarebbe la soluzione più moderna e polivalente... detto questo con la mia s-works rim e gomme da 25 vado dappertutto, sterrato compreso, ma ci sono senz'altro assetti più performanti.

PS in mtb uso i 2.4 a 1atm, ma non perchè lo fa Nino :mrgreen:
 

leandro_loi

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E il motorino per salire sui muri non ce lo vogliamo mettere ?
!mabbasta!;:
possiamo anche scrivere che avrà fatto diverse ricognizioni dei vari tratti chiave della corsa e avrà stabilito qual era il materiale perfetto per quelle condizioni. ah, no, quello sarà anche vero.

insomma, amatori, se volete vincere il fiandre fate delle ricognizioni del percorso e poi montate quel cappero che volete sulla bici :mrgreen:
 

andry96

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Credo di aver capito quello che intendi ma non sono completamente d'accordo. Contingenti in parte, estemporanee no.
Copertoni da 30 magari sono un po' larghetti ma nemmeno troppo per un uso sulle strade scassate di gran parte d'italia; il canale da 25 (o cmq un canale molto largo) ormai è un trend che ti permette soluzioni tecniche in più, non in meno (non sei obbligato a usare un pneumatico da 30/32, puoi usare un 28 che è "socialmente accettato" come il 25 qualche anno fa, o il 23 qualche anno prima). La pressione ovviamente uno la regola in base a tutta una serie di elementi (setup, peso, percorso etc) non credo che ci sia qualcuno che la consideri una soluzione definitiva solo perchè ciuffetto l'ha usata al Fiandre (o meglio... ci sarà anche qualcuno che ragiona così, ma spero non così tanti :mrgreen: ).
Per concludere se dovessi acquistare una bdc nuova, molto probabilmente con un canale molto abbondante e pneumatici da almeno 28, sicuramente non per le scelte dei pro, ma perchè sarebbe la soluzione più moderna e polivalente... detto questo con la mia s-works rim e gomme da 25 vado dappertutto, sterrato compreso, ma ci sono senz'altro assetti più performanti.

PS in mtb uso i 2.4 a 1, ma non perchè lo fa Nino :mrgreen:
E "ciuffetto" le ruote con canale da 25 le ha usate per tutto l'inizio di stagione, credo le userà per tutta la stagione e non ci vedo molto bene delle gomme da 25 li sopra
Men che meno le pressioni da amatore duro e puro :azz
 

Mich974

Gregario
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Vedo che non hai capito cosa ti ho risposto. Che Pogacar abbia usato un copertone da 30 tubeless con lattice e salsicciotti pompato a 3,5 su cerchi da 25 non ha per me nessun significato. Nè di progresso nè tecnico. Del resto Schurter usa copertoni da 2.40 pompati a 1 con cerchi da 30. Quindi quale dei due ha ragione? Entrambi ovviamente poichè scelgono il mezzo e i componenti in base al percorso.
Quello che fanno loro non deve avere alcuna valenza per il semplice fatto che domani Pogacar userà tutt'altra soluzione trovandosi su asfalto normale quell'asfalto normale che generalmente ognuno di noi trova e così farà Schurter se usa una bdc su asfalto.
Quindi copertoni da 30, salsicciotti, canale 25, pressione a 3,5 sono soluzioni contingenti ed estemporanee non progresso. Soluzioni che a chi usa la stessa bici per lo stesso unico (pressappoco) uso tutto l'anno non servono.
Stai sicuro che se Pogacar usasse sempre lo stesso setup tutto l'anno non lo vedremmo al Tour con quel setup perchè gli sarebbe stato utile domenica scorsa.
Senza dilungarmi , ho capito che probabilmente non sono riuscito a spiegarmi . Non ho detto che 30mm , cerchio 25mm interno ecc sia la soluzione top per tutto e tutti . Ho solo fatto notare che certe soluzioni quali gomma tubless , canale un po piu largo e gomme da 28 /30 mm che tanti reputano da Trattori ....sono state usate x vincere una gara , sicuramente particolare , da un super pro . Ho preso spunto da questo e qui chiudo , per sottolineare che alcune bocciature a nuovi componenti o nuove soluzioni tecniche , spesso fatte da ciclisti old style che non le hanno manco provate , sono solo pregiudizi . Vale x gomme/ cerchi come per altro . Ora chiudo e buon ciclismo a tutti
 

leandro_loi

Velocista
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Senza dilungarmi , ho capito che probabilmente non sono riuscito a spiegarmi . Non ho detto che 30mm , cerchio 25mm interno ecc sia la soluzione top per tutto e tutti . Ho solo fatto notare che certe soluzioni quali gomma tubless , canale un po piu largo e gomme da 28 /30 mm che tanti reputano da Trattori ....sono state usate x vincere una gara , sicuramente particolare , da un super pro . Ho preso spunto da questo e qui chiudo , per sottolineare che alcune bocciature a nuovi componenti o nuove soluzioni tecniche , spesso fatte da ciclisti old style che non le hanno manco provate , sono solo pregiudizi . Vale x gomme/ cerchi come per altro . Ora chiudo e buon ciclismo a tutti
Scusa se mi permetto. Pogacar ha utilizzato una soluzione "da trattori" per vincere una gara estremamente particolare. Con un fondo guarda caso "da trattori". Chi boccia in maniera del tutto personale soluzioni che non gli piacciono (a parte che non sono criticabili in quanto si tratta di materiale che comprano con le proprie tasche, e col proprio denaro ognuno fa quel che gli pare) evidentemente ritiene che per lui questa soluzione abbia più contro che pro. Fine della questione, non vedo il caso di polemizzare o definire dei ciclisti "old style" o che non hanno provato certe soluzioni.
Esce un prodotto, devo a tutti i costi provarlo? No, se pedalo con soddisfazione col materiale che ho, non lo provo. Tutto qui.
O tu provi tutto quello che esce?
 
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