News Mathieu van der Poel vince la Paris-Roubaix 2023

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.808
1.333
Visita sito
Tre settimane dopo il successo alla Milano-Sanremo, Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha vinto di nuovo in solitaria, la sua prima Parigi-Roubaix. Wout van Aert (Jumbo-Visma), sfortunato, è arrivato terzo dietro a Jasper Philipsen (Alpecin) dopo aver forato nel settore Carrefour de l'Arbre. A sedici chilometri dall'arrivo, Jasper Philipsen, in...
Leggi tutto...
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
379
406
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Il Fiandre lo vince sempre il più forte di giornata.
La Roubaix va al più fortunato tra i forti.
Detto questo, complimenti a MVDP che chiude con 1-2-1 tra Sanremo, fiandre e Roubaix; incredibile e fortissimo. Ma se fossi nel Wouttone stanotte chiuderei occhio a fatica per il nervoso
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.255
25.389
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quest'anno le 3 monumento corse finora hanno fatto tutte registrare la media record storica.
Quest'anno ancora di più sembra che quelli forti abbiamo un ritmo davvero spaventoso, vuoi per miglioramenti di allenamento, tecnica o quant'altro
Però le prestazioni che stanno facendo vedere sono impressionanti
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.513
2.594
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Due anni fa si è tanto sbattuto e ha trovato qualcuno che gliela ha sgraffignata con destrezza (ci sta fa parte delle gare).
Oggi ha riavuto indietro con gli interessi il "maltolto" sbattendosi ancora ma con l'aiuto di un compagno e sbattendo per terra uno degli avversari più pericolosi e attaccando il più pericoloso nel momento che questo ha avuto un problema tecnico e lo stava comunicando. Ci sta anche questo fa parte delle gare. Bravo lui oggi e bravissimo per la stagione sinora corsa.
Spero che in un prossimo futuro anche Van Aert si veda restituito dalla sorte e dalle circostanze ciò che oggi e qualche altra volta la sorte gli ha tolto. Oggi mi dispiaceva per lui anche se di norma sono contento quando Van der Poel vince perchè è un supercampione che ci prova sempre e non fa il ciucciaruote a oltranza.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and kalla

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.255
25.389
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma come cazzo guida la bici VdP, l'avro' visto per terra 100 volte. A guardarlo cascavo io dal divano.
Spaventoso davvero! Ha rischiato tanto ma ha pennellato delle curve in maniera incredibile :wacko:


Comunque pur avendo avuto culo ha fatto degli attacchi impressionanti e sembrava avere una gamba stellare, peccato non aver visto la volata a due anche se da tifoso, va bene così, e si torna in pari con le monumento di Taddeo per totale e per gare(3 di 5) chi arriverà prima a 4? Vdp proverà Liegi e Lombardia? :azz
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.037
3.561
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Eddy Merckx e' stato l'unico a vincere tre monumento nella stessa stagione, trionfando a Sanremo, Liegi e Lombardia sia nel 1971 che 1972 (la doppietta Roubaix-Fiandre l'ha fatta nel 1973 per non farsi mancare niente). Guardando ai piazzamenti abbiamo

Merckx 1971
Sanremo , Liegi, Lombardia :1, Fiandre: 76 (ultimo del gruppetto degli inseguitori dopo essersi fatto riprendere mentre era in fuga), Roubaix 5 (nel gruppo degli inseguitori dopo aver forato 3 volte)

Merckx 1972
Sanremo , Liegi, Lombardia :1, Fiandre: 7 (foratura ultimo km mentre era nel trio di testa), Roubaix: 7 (in un tempo da lupi, De Vlaeminck parte ai 30km, lascia tutti sul posto andandosene con uno scatto a 40rpm, ed arriva solo con due minuti di vantaggio per vincere la prima delle sue 11 monumento).

Se MVDP decidesse di partecipare alla Liegi tra due settimane esatte, e vincesse (difficile sia che partecipi sia che vinca, ma entrambe non impossibili), il suo 2023 potrebbe rivaleggiare con le due migliori stagioni delle monumento di Merckx (poi ok, Merckx vinse pure tour de france e campionato del mondo nel 1971, e tour de france e giro d'italia nel 1972, ma era un altro ciclismo, fatto di poca specializzazione e tante anfetamine). Anche se va detto che Merckx fu protagonista in tutte e 10 le monumento di 1971 e 1972, mentre VDP difficilmente potrebbe arrivare anche solo a giocarsi il Lombardia.

Tra i corridori piu' recenti a fare invece doppietta troviamo (spero di non dimenticare nessuno): Boonen (x2), Cancellara (x2), Degenkolb (che sciagura vederlo finire cosi'), Pogacar e van Der Poel.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.786
2.126
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Quest'anno le 3 monumento corse finora hanno fatto tutte registrare la media record storica.

hanno avuto fortuna, sempre vento a favore.

Wye Oak Wind GIF by Merge Records
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.479
7.131
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Oggi MVDP pazzesco....ma quanto ha tirato ;pirlùn^ ;pirlùn^ per fortuna ha vinto perchè l'ha meritata,ma doveva stare un po' piu' calmo.
Chi non mi e' piaciuto e' stato Van Aert,cambi non ne dava e anche quando aveva la possibilità di andar via da solo con MVDP non ha dato cambi,quello era il momento di credersi,mancavano 30km e non aveva inferiorità numerica.
Degenkolb veramente sfortunato,ma purtroppo i 2 Alpecin non si sono capiti ed ha chiuso anziche' allargarsi,rischiando di buttare a terra pure MVDP.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
702
567
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Una corsa gradevole, ma senza troppi sussulti rispetto agli ultimi anni: tutto secondo i piani e vittoria meritata di Van Der Poel.
Sono molto dispiaciuto per Degenkolb, che dopo diverso tempo era riuscito a trovare una bella prestazione.