News Mathieu van der Poel vince la Paris-Roubaix 2023

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.618
2.599
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Non penso si potesse permettere un altra volata con VdP (con possibile sconfitta). Ed in due sarebbe stato molto più difficile staccarlo sul pavè.
Non riesco veramente a capire come si possa criticare oggi van Aert: ha corso bene tatticamente, è stato sfigato e probabilmente era anche leggermente inferiore a VdP.
Ha corso bene se fossimo ancora nel 2013.
Sempre coperto, pochi cambi, un attacco deciso nel punto "decisivo".
Purtroppo per lui ma per fortuna per noi il ciclismo del 2023 è un'altra cosa.
Oggi ho visto un MVDP senza senso che attaccava ovunque ai meno tantianta, Ho visto un MVDP che si è mangiato il pavè perché aveva fame di leggenda.
Se WVA leggesse la discussione "Cosa manca a WVA?" e rivedesse tutta la corsa di oggi, ecco probabilmente darebbe la stessa risposta che in molti dopo oggi pensano che sia quella corretta.
 
  • Haha
Reactions: kalla

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Infatti a me sembrava che ad ogni accellerata con 5 pedalate gli tornava sotto...
Certo che ne aveva, tutti quelli che dicono che VdP ha preso VA con 10 pedalate sul Carrefour non si rendono conto che Wout gli è stato attaccato fino all'uscita del pavè con il cerchio che sbatteva sulle pietre.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.384
4.635
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Quindi? In conclusione si può dire che Van Aert sia stato baciato dalla sfortuna anche oggi?
O che sia abbonato ai 2/3 posti?
Chiedo per un amico, che non sa cosa manca a Van Aert...

Un po di merito al vincitore dai!
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.982
1.453
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ha corso bene se fossimo ancora nel 2013.
Sempre coperto, pochi cambi, un attacco deciso nel punto "decisivo".
Purtroppo per lui ma per fortuna per noi il ciclismo del 2023 è un'altra cosa.
Oggi ho visto un MVDP senza senso che attaccava ovunque ai meno tantianta, Ho visto un MVDP che si è mangiato il pavè perché aveva fame di leggenda.
Se WVA leggesse la discussione "Cosa manca a WVA?" e rivedesse tutta la corsa di oggi, ecco probabilmente darebbe la stessa risposta che in molti dopo oggi pensano che sia quella corretta.
Si vabbè, anca manco va... :mrgreen:
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Quindi? In conclusione si può dire che Van Aert sia stato baciato dalla sfortuna anche oggi?
Non anche, solo oggi (e alla scorsa Roubaix). Per il resto si è visto chiaramente che non ha più lo spunto veloce per scattare sui muri, quindi se non migliora il Fiandre non lo vincerà mai (ma è un altro discorso).
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.977
1.204
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non so se Vdp avrebbe vinto comunque, anche senza la foratura di VanAert, non lo escludo, tuttavia la manovra fatta con Degenkolb non mi é piaciuta, credo volesse passare fra il compagno di squadra ed il tedesco ma lì spazio non ce n’era e per non tirare i freni ha letteralmente sbattuto Degenkolb per terra, non so cosa dica il regolamento in merito ma a me la manovra non è proprio piaciuta.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Non so se Vdp avrebbe vinto comunque, anche senza la foratura di VanAert, non lo escludo, tuttavia la manovra fatta con Degenkolb non mi é piaciuta, credo volesse passare fra il compagno di squadra ed il tedesco ma lì spazio non ce n’era e per non tirare i freni ha letteralmente sbattuto Degenkolb per terra, non so cosa dica il regolamento in merito ma a me la manovra non è proprio piaciuta.

Li è Philipsen che ha sbagliato imho, stava per far cadere anche MvdP. Prima però MvdP ha tagliato la strada ad Ackermann facendolo andare nel fosso. Però la Roubaix è talmente caotica nei tratti in pavé che dare delle colpe in questi casi è difficile.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.384
4.635
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Non so se Vdp avrebbe vinto comunque, anche senza la foratura di VanAert, non lo escludo, tuttavia la manovra fatta con Degenkolb non mi é piaciuta, credo volesse passare fra il compagno di squadra ed il tedesco ma lì spazio non ce n’era e per non tirare i freni ha letteralmente sbattuto Degenkolb per terra, non so cosa dica il regolamento in merito ma a me la manovra non è proprio piaciuta.
Su questo concordo in toto, anche a me è parsa un'azione forzata...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.162
23.532
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so se Vdp avrebbe vinto comunque, anche senza la foratura di VanAert, non lo escludo, tuttavia la manovra fatta con Degenkolb non mi é piaciuta, credo volesse passare fra il compagno di squadra ed il tedesco ma lì spazio non ce n’era e per non tirare i freni ha letteralmente sbattuto Degenkolb per terra, non so cosa dica il regolamento in merito ma a me la manovra non è proprio piaciuta.
Manovra brutta ma philipsen si è spostato a chiudere il buco all'ultimo momento
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.977
1.204
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Li è Philipsen che ha sbagliato imho, stava per far cadere anche MvdP. Prima però MvdP ha tagliato la strada ad Ackermann facendolo andare nel fosso. Però la Roubaix è talmente caotica nei tratti in pavé che dare delle colpe in questi casi è difficile.
L’impressione che ho avuto é che vdp volesse passare davanti a Philipsen e Degenkolb ma il compagno di squadra lo abbia un po’ chiuso forse a causa di un malinteso, vdp invece di frenare ha scartato a destra per evitare il contatto col compagno e ha speronato Degenkolb buttandolo a terra.
É evidente che non lo ha fatto volontariamente ma secondo me poteva evitare il contatto con Degenkolb semplicemente frenando cosa che nella foga del momento non ha fatto.
Immagino che la giuria abbia visto le immagini e abbia considerato la manovra non sanzionabile, tuttavia a me non é piaciuta. Tra l’altro anche l’esultanza di vdp dopo l’arrivo mi é sembrata più contenuta del solito come se anche lui avesse la coscienza non del tutto pulita.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.544
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
Quest'anno ancora di più sembra che quelli forti abbiamo un ritmo davvero spaventoso, vuoi per miglioramenti di allenamento, tecnica o quant'altro
Però le prestazioni che stanno facendo vedere sono impressionanti
Speriamo di non scoprire tra 10 anni il perché, come spesso accade. Comunque si registra un cambio nel modo di correre le gare in linea. Sempre a tutta, gara dura fin dai primi km, praticamente impossibili le fughe se non con gruppetti farciti da seconde punte di lusso e gli ultimi 50km sempre schiaffoni tra i big. Forse sono solo questi ingredienti che portano a medie record...(speriamo...)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.627
2.907
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Che coperture usava oggi la Jumbo? Non so se ha senso contare le forature per Team... Ma alla jumbo mi sembra abbiano forato parecchie volte oggi...
Guarda io oggi ero ad Arenberg a 250-300 metri dalla fine del settore in pavè e poi ero anche alla famosa curva a 90 gradi del Carrefour de l'Arbre. Per la velocità che fanno su quelle pietre e per le botte che si sentivano sui cerchi al loro passaggio, l'unica cosa che potrebbe salvarli sono le gomme piene :mrgreen:

A parte gli scherzi, secondo me tanti non è che forano...ma con i tubeless stallonano perchè hanno pressioni basse che portano il copertone a stallonare se prendi un impatto a 40-50 km\h contro lo spigolo vivo di un pezzo di pavè. Anche perchè considera che i blocchi di pavè sono talmente consumati dal tempo (pedoni, bici, trattori, pioggia, vento, neve) che in realtà hanno spigoli abbastanza smussati, quindi tagliare il copertone o bucarlo con qualcosa di appuntito non lo ritengo molto probabile. Il problema del pavè della Roubaix è che tra ciascuno dei blocchi di pietra ci sono 2-3 dita di gap e non sono per nulla a livello (2-3 cm di dislivello tra un blocco e l'altro).