News Mathieu van der Poel vince la Paris-Roubaix 2023

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.891
3.343
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque mi sembra negli ultimi dieci anni abbiano introdotto tubeless, hookless, salsicciotti [sic], ottimizzazione rapporto sezione canale/larghezza pneumatico, ed ora pure meccanismo per sgonfiare e rigonfiare le ruote... e magari qualcosina sara' pure migliorata a livello di foratura. Ma insomma grosso modo sono sempre un problema irrisolto, specie sulle pietre.

Quest'anno a mio avviso la sorte ha tolto il piu' bello sia per gli uomini che per le donne.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.439
4.447
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
boh, io 33mila km in bici in un anno li ho fatti ed ero pagato per farlo…
Buon per te (soprattutto perché venivi pagato). Il punto non è se li facevi o no, ma se avevi (hai) sensibilità per capire che hai forato prima di sentire il cerchione sull'asfalto. Io, nella mia modestissima esperienza, talvolta è capitato di forare e di constatare che la ruota era sgonfia, ma non a terra. Mi fa strano che a dei cicloamatori non venga in mente una cosa elementare come questa. Ancora un po' e saremo come al filmato di Zapruder per l'omicidio Kennedy.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.453
2.647
Visita sito
Buon per te (soprattutto perché venivi pagato). Il punto non è se li facevi o no, ma se avevi (hai) sensibilità per capire che hai forato prima di sentire il cerchione sull'asfalto. Io, nella mia modestissima esperienza, talvolta è capitato di forare e di constatare che la ruota era sgonfia, ma non a terra. Mi fa strano che a dei cicloamatori non venga in mente una cosa elementare come questa. Ancora un po' e saremo come al filmato di Zapruder per l'omicidio Kennedy.
Tranquillo, la sensibilità c’è l’ho e ci si rende conto subito se qualcosa non va….detto ciò, potrebbe non essere obbligatorio fermarsi se ci si rende conto che tiene (Colbrelli ci ha vinto una Roubaix). Evidentemente con l’asciutto a quelle velocità avrà valutato fosse il caso di fermarsi.

lato Jumbo forse era il caso di predisporre (se possibile) un cambio bici (in stile ciclocross)
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
260
110
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
MVDP ha fatto una grande gara, solo complimenti, molti dicono che ci vuole anche fortuna, si forse è vero, se guardiamo la gara di Matteo Trentin cambiato bici, poi cambia una ruota, poi ha buca, bucato un altra ruota, non vi sembra che la scelta dei materiali incida molto su questo tipo di percorso? Perché poi se guardiamo MVDP come ha messo alla frusta la sua bici "ruote in particolare" su quei tratti di pavè. Per la caduta di Degenkolb non darei tutta la colpa a MVDP .
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non so se Vdp avrebbe vinto comunque, anche senza la foratura di VanAert, non lo escludo, tuttavia la manovra fatta con Degenkolb non mi é piaciuta, credo volesse passare fra il compagno di squadra ed il tedesco ma lì spazio non ce n’era e per non tirare i freni ha letteralmente sbattuto Degenkolb per terra, non so cosa dica il regolamento in merito ma a me la manovra non è proprio piaciuta.
forse hai visto una corsa diversa......certo dispiace per il tedesco,ma di volontà a buttarlo a terra non ne ho visto,purtroppo e' stata solo incomprensione tra i 2 Alpecin
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and siddue

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per quanto riguarda la questione foratura di WVA,secondo me era si forata,forse non era a terra completamente,ma di farsi 15km pancia a terra con il pericolo che andasse ancoa piu' a terra ha preferito fermarsi dove c'era il meccanico con la ruota( con ragione) perdendo solo pochi secondi.
Sinceramente io sono contento cosi,perche' se vinceva il belga senza aver mai dato un cambi non mi sarebbe piaciuto per nulla,alla fine ha tirato ancora meno di quanto aveva tirato Colbrelli
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.891
3.343
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Questa l'intervista a Degenkolb dopo l'arrivo
Il tedesco si e' chiaramente appena ripreso dopo un bel pianto, e non esclude un ricorso. Di sicuro non c'era volontarieta', ma e' vero che Degenkolb e' stato buttato giu' dagli altri mentre andava dritto. Non credo se ne fara' nulla, ma se dovessero decidere di squalificare qualcuno, sarebbe Philipsen. Questo il video del fattaccio

A me dispiace molto per Degenkolb, penso che senza l'abbattimento e la foratura, se la sarebbero giocata in tre nel velodromo.
 
  • Mi piace
Reactions: charles619

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.891
3.343
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Philipsen non l'ha fatto certo con volontarietà,quindi la squalifica sarebbe assurda......purtroppo e' andata cosi,ma sono cose che capitano in bici
Che ci sia volontarieta' e' da escludersi. Degenkolb, con tutta la fatica che ha fatto per tornare ai vertici dopo la caduta mi pare del 2016, difficilmente rivedra' un'occasione del genere.

Comunque la gara delle donne ha visto arrivare la fuga, composta da atlete in condizione neanche paragonabile alle inseguitrici, a causa delle numerose cadute (e forature) del gruppo dietro, in particolare il filotto causato dalla scivolata della Longo Borghini. Per carita' tutte forti, ma certo non il massimo dello spettacolo. La gara degli uomini e' stata analogamente condizionata da un abbattimento ed una foratura, facendo fuori due dei tre che dovevano giocarsela, e quel crescendo che era la stata la gara, e' rimasto senza gran finale. Da spettatore sul divano (che in realta' ha potuto seguire solo un tronco della gara maschile), una Roubaix deludente.
 
  • Mi piace
Reactions: charles619

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.439
4.447
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
lato Jumbo forse era il caso di predisporre (se possibile) un cambio bici (in stile ciclocross)
Il problema che quando hanno forato Laporte a Van Aert c'era solo il cambio ruote e i gli uomini delle squadre non possono dare bici di ricambio, solo l'ammiraglia. La sfiga è stata che le forature sono avvenute sul pavé.
La butto lì, ma forse nella Roubaix (più che in altre corse) sono più utili i rim. Permettono cambi ruota molto più rapidi.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo