Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.829
2.847
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si ,ma si è capito perché ha potuto cambiare bici dall'ammiraglia visto che tra il gruppo dove era lui in fuga e gli inseguitori non c'era certo un minuto?...e quindi da regolamento l'ammiraglia lì non ci doveva essere.
Da quel che ho capito dalle immagini Giuria teneva circa 40" per fare intervenire ammiraglia
Anche quando Sloveno era in testa è fatta passare quando aveva circa 40"

In ogni caso situazione gestita al meglio sia da corridore che da ammiraglia...
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.615
4.390
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
stai mettendo tutto nel pentolone, si è detto solo su tappe piatte con arrivi in volata.
Non ho messo tutto nel pentolone.
Il vento laterale fa il suo effetto in tappe che "teoricamente" sono per velocisti. Un arrivo al 2-3% cosa è? Ci può vincere Ewan come Roglic.
La cosa è troppo aleatoria secondo me.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.364
7.113
Udine
Visita sito
Allora come adesso è portavoce del "sindacato" dei ciclisti
No, Hansen è presidente del CPA Cyclistes Professionnels Associés il sindacato unico che riunisce tutti i corridori professionisti. Ha preso il posto di Bugno.
Sono membri di diritto tutti i corridori World Tour e Professional, circa 900 atleti uomini, più credo 500 donne. Affiliate a CPA ci sono alcuni sindacati nazionali.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.947
23.144
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No, Hansen è presidente del CPA Cyclistes Professionnels Associés il sindacato unico che riunisce tutti i corridori professionisti. Ha preso il posto di Bugno.
Sono membri di diritto tutti i corridori World Tour e Professional, circa 900 atleti uomini, più credo 500 donne. Affiliate a CPA ci sono alcuni sindacati nazionali.
Appunto......
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.364
7.113
Udine
Visita sito
Non ho messo tutto nel pentolone.
Il vento laterale fa il suo effetto in tappe che "teoricamente" sono per velocisti. Un arrivo al 2-3% cosa è? Ci può vincere Ewan come Roglic.
La cosa è troppo aleatoria secondo me.
In genere prima delle tappe la giuria stabilisce se trattasi di tappa in "pianura", quindi con probabile arrivo in volata o di una tappa normale. La differenza sostanziale è il margine di distacco dei corridori al traguardo. Nelle tappe in pianura sotto i 3 secondi i corridori sono classificati con lo stesso tempo, in tutte le altre tappe un secondo.
Quindi non è aleatorio, lo decidono i giudici e le squadre si comportando di conseguenza perchè viene notificato ufficialmente nella riunione pre gara
Quindi una classica tappa che finisce in volata ha il margine di distacco di 3 secondi e 3 km di neutralizzazione per incidenti
Un arrivo, tipo mur de bretagne per es., in genere non è definita tappa in pianura quindi la neutralizzazione è di solito fatta solo nell'ultimo km e il margine di distacco fissato a un secondo (che in metri si riduce moltissimo se le velocità sono basse, naturalmente: 36 km orari, 10 m).
I cronometristi stabiliscono i distacchi col fotofinish dal primo all'ultimo corridore, con una precisione al centesimo di secondo, col distacco calcolato dall'ultimo pixel della ruota posteriore al primo pixel della ruota anteriore del corridore che segue.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.615
4.390
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
In genere prima delle tappe la giuria stabilisce se trattasi di tappa in "pianura", quindi con probabile arrivo in volata o di una tappa normale. La differenza sostanziale è il margine di distacco dei corridori al traguardo. Nelle tappe in pianura sotto i 3 secondi i corridori sono classificati con lo stesso tempo, in tutte le altre tappe un secondo.
Quindi non è aleatorio, lo decidono i giudici e le squadre si comportando di conseguenza perchè viene notificato ufficialmente nella riunione pre gara
Quindi una classica tappa che finisce in volata ha il margine di distacco di 3 secondi e 3 km di neutralizzazione per incidenti
Un arrivo, tipo mur de bretagne per es., in genere non è definita tappa in pianura quindi la neutralizzazione è di solito fatta solo nell'ultimo km e il margine di distacco fissato a un secondo (che in metri si riduce moltissimo se le velocità sono basse, naturalmente: 36 km orari, 10 m).
I cronometristi stabiliscono i distacchi col fotofinish dal primo all'ultimo corridore, con una precisione al centesimo di secondo, col distacco calcolato dall'ultimo pixel della ruota posteriore al primo pixel della ruota anteriore del corridore che segue.
Certo! Ma io non parlo del Mur de Bretagne (palese arrivo in salita) ma di una situazione in cui si arrivi su un falsopiano. O in cui c'è arrivo in pianura ma magari c'è un dosso ai -2 e un finisseur spariglia le carte. O situazioni in cui la tappa viene considerata pianura ma poi c'è vento laterale (tappa di Froome e Thomas al Tour). Secondo me verrebbero a essere penalizzati quei corridori completi che sono in grado di stare davanti anche in quelle situazioni.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.148
13.509
Nordest
Visita sito
Bici
2
Alla Liegi non sara' cosi facile con Remco,pero' ha dalla sua che lo puo' battere in volata 10 volte su 10,percui basta che controlla il belga e la corsa al 80% sarà sua,sulla Freccia invece credo che avrà vita facile visto che Valverde ha smesso,Alaphilippe pensa a buttarsi a terra,Roglic sta in preparazione e Hirschi e' suo compagno di squadra
Lo pensi sul serio? Ieri Pogi ha giocato, con la condizione che ha e con gli avversari che ci sono può perdere solo se finisce in un fosso dove non prende la radiolina.
Tra l'altro ieri e oggi, ennesima pagina triste del giornalismo sportivo che incensa le doti TATTICHE :shock: di Taddeo che ha staccato gli avversasi nel punto giusto :roll:, senza rendersi conto che questo qua può staccare chiunque ovunque e comunque.
Ho letto anche articoli "ma i veri avversari dov'erano?" .. io da giornalista mi chiederei piuttosto uno come fa a vincere 11 gare su 17 piuttosto che dare della mammoletta agli altri che selezionano gli obiettivi in maniera diversa. Ho letto anche critiche a Sagan che negli anni d'oro "si faceva prendere in mezzo dagli avversari" cosa che non fa Pogi... e graziear ca... Taddeo è una motogp in un campionato di 250.
Detto questo, il Taddeo mi è simpatico ma A) per mia personale opinione dominio incontrastato non è spettacolo B) seguo il ciclismo dal 94 e una superiorità così manifesta non l'ho mai vista, è perfetto sotto qualunque punto di vista.
Ps. Magrini che si annoia con il ciclocross perchè quando ci sono o VDP o WVA fanno la gara in solitaria, ma se la fa Taddeo su strada via di autoerotismo :clown:
Immagine 2023-04-17 091755.jpg
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.287
3.205
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Se Remco ci arriva in ottima condizione secondo me le cose potrebbe farsi interessanti, personalmente ieri Pogi mi è sembrato meno brillante del solito (si, mi rendo conto che possa far ridere).
Disamina sulla Freccia invece impeccabile, a meno di cataclismi arriva con la sigaretta in bocca :==

Ho deciso che fino a prova contraria "I Believe" perchè in caso contrario sarebbe un peccato non goderselo!

PS: Il fatto strano però è che non si masturbi anche con il cross :))): :))): :))):
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.364
7.113
Udine
Visita sito
Certo! Ma io non parlo del Mur de Bretagne (palese arrivo in salita) ma di una situazione in cui si arrivi su un falsopiano. O in cui c'è arrivo in pianura ma magari c'è un dosso ai -2 e un finisseur spariglia le carte. O situazioni in cui la tappa viene considerata pianura ma poi c'è vento laterale (tappa di Froome e Thomas al Tour). Secondo me verrebbero a essere penalizzati quei corridori completi che sono in grado di stare davanti anche in quelle situazioni.
Sono d'accordo con te, la proposta del CPA non ha senso perchè incompleta e non stabilisce quali saranno i distacchi ai meno 5 e se ci sarà neutralizzazione per incidenti (dai meno 6-7-8, quello che sarà, se ci sarà). La proposta messa già così è assurda perchè sembrerebbe che il tempo di gara venga preso ai meno 5 km con un tempo di distacco di un secondo . Con un margine di un secondo sarà un carnaio ancora peggiore di quello che succede ora perchè, ribadisco, la discrepante non è dove è posto il rilevamento del tempo di gara ma il tempo di distacco dei corridori che è il motivo per cui agli arrivi bisogna stare addossati ai corridori che precedono. Anche l'assenza di km di neutralizzazione è un altro fattore che obbliga i corridori a stare davanti.

Ora l'uci è disposta a mettere due arrivi, ai meno 5 e al traguardo con doppio impianto del fotofinish? Mh, non so.
Prevederà una neutralizzazione dai meno 8 ai meno 5? non saprei, si rischia di vedere corridori che vanno a spasso negli ultimi 8 km. Va bene al parigi nizza, tirreno, giro di polonia. Ma al tour?

La neutralizzazione era una regola apprezzata un po' da tutti finchè Evenepoel alla vuelta ha bucato fuori dalla neurtralizzazione ma, ops, ha cambiato la ruota dentro i 3 km. Potrebbe essere una bella occasione per togliere definitivamente la regola
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.148
13.509
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sono d'accordo con te, la proposta del CPA non ha senso perchè incompleta e non stabilisce quali saranno i distacchi ai meno 5 e se ci sarà neutralizzazione per incidenti (dai meno 6-7-8, quello che sarà, se ci sarà). La proposta messa già così è assurda perchè sembrerebbe che il tempo di gara venga preso ai meno 5 km con un tempo di distacco di un secondo . Con un margine di un secondo sarà un carnaio ancora peggiore di quello che succede ora perchè, ribadisco, la discrepante non è dove è posto il rilevamento del tempo di gara ma il tempo di distacco dei corridori che è il motivo per cui agli arrivi bisogna stare addossati ai corridori che precedono. Anche l'assenza di km di neutralizzazione sono un altro fattore che obbliga i corridori a stare davanti.

Ora l'uci è disposta a mettere due arrivi, ai meno 5 e al traguardo con doppio impianto del fotofinish? Mh, non so.
Prevederà una neutralizzazione dai meno 8 ai meno 5? non saprei, si rischia di vedere corridori che vanno a spasso negli ultimi 8 km. Va bene al parigi nizza, tirreno, giro di polonia. Ma al tour?

La neutralizzazione era una regola apprezzata un po' da tutti finchè Evenepoel alla vuelta ha bucato fuori dalla neurtralizzazione ma, ops, ha cambiato la ruota dentro i 3 km. Potrebbe essere una bella occasione per togliere definitivamente la regola
Andrà a finire che faranno le prove speciali cronomentrate e le tappe di trasferimento (con volata) stile rally/enduro
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.431
7.060
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Lo pensi sul serio? Ieri Pogi ha giocato, con la condizione che ha e con gli avversari che ci sono può perdere solo se finisce in un fosso dove non prende la radiolina.
Tra l'altro ieri e oggi, ennesima pagina triste del giornalismo sportivo che incensa le doti TATTICHE :shock: di Taddeo che ha staccato gli avversasi nel punto giusto :roll:, senza rendersi conto che questo qua può staccare chiunque ovunque e comunque.
Ho letto anche articoli "ma i veri avversari dov'erano?" .. io da giornalista mi chiederei piuttosto uno come fa a vincere 11 gare su 17 piuttosto che dare della mammoletta agli altri che selezionano gli obiettivi in maniera diversa. Ho letto anche critiche a Sagan che negli anni d'oro "si faceva prendere in mezzo dagli avversari" cosa che non fa Pogi... e graziear ca... Taddeo è una motogp in un campionato di 250.
Detto questo, il Taddeo mi è simpatico ma A) per mia personale opinione dominio incontrastato non è spettacolo B) seguo il ciclismo dal 94 e una superiorità così manifesta non l'ho mai vista, è perfetto sotto qualunque punto di vista.
Ps. Magrini che si annoia con il ciclocross perchè quando ci sono o VDP o WVA fanno la gara in solitaria, ma se la fa Taddeo su strada via di autoerotismo :clown:
Vedi l'allegato 397853
Beh ieri infatti non c'erano tattiche per nessuno...avrebbe staccato tutti quando voleva comunque,mentre il paragone con Sagan l'ho letto anche io ed era veramente poco intelligente,visto che lo slovacco era si forte,ma non cosi superiore come Pogacar ieri.
Su Remco si,alla Liegi deve curarlo per bene,perche' se per cause varie va come lo scorso anno e se lo perde perde dietro o perche' appena forato ecc.......sul belga non rientra di certo,ci metto le mani sul fuoco,se invece lo cura per bene,la ruota non la perde di certo e in volata vince facile......pero' occhio a sottovalutare il belga,ne sa qualcosa anche Roglic che se ne guardato bene da dar cambi regolari,visto che se ti becca un po' in affanno ti lascia la',per capirci Remco non e' Pidcock,se va come lo scorso anno io non sono cosi convinto vince facile Pogacar,ma deve stare molto attento
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
708
654
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Lo pensi sul serio? Ieri Pogi ha giocato, con la condizione che ha e con gli avversari che ci sono può perdere solo se finisce in un fosso dove non prende la radiolina.
Tra l'altro ieri e oggi, ennesima pagina triste del giornalismo sportivo che incensa le doti TATTICHE :shock: di Taddeo che ha staccato gli avversasi nel punto giusto :roll:, senza rendersi conto che questo qua può staccare chiunque ovunque e comunque.
Ho letto anche articoli "ma i veri avversari dov'erano?" .. io da giornalista mi chiederei piuttosto uno come fa a vincere 11 gare su 17 piuttosto che dare della mammoletta agli altri che selezionano gli obiettivi in maniera diversa. Ho letto anche critiche a Sagan che negli anni d'oro "si faceva prendere in mezzo dagli avversari" cosa che non fa Pogi... e graziear ca... Taddeo è una motogp in un campionato di 250.
Detto questo, il Taddeo mi è simpatico ma A) per mia personale opinione dominio incontrastato non è spettacolo B) seguo il ciclismo dal 94 e una superiorità così manifesta non l'ho mai vista, è perfetto sotto qualunque punto di vista.
Ps. Magrini che si annoia con il ciclocross perchè quando ci sono o VDP o WVA fanno la gara in solitaria, ma se la fa Taddeo su strada via di autoerotismo :clown:
Vedi l'allegato 397853
Su Magrini e Company ti do ragione,sul fatto che Taddeo possa staccare chiunque ovunque la vedo più dura...la Sanremo ha dimostrato di no.
Diciamo che queste corse con muri di un km con pendenze in doppia cifra sono il suo pane,in questi frangenti sicuramente ora come ora nn ha avversari.
Vedremo se Remco riuscirà a mettere un po' di sale in corsa...io sono per Taddeo, per come corre e mi sta pure simpatico, ma un po' di suspense in più nn mi dispiacerebbe...
Per dire,pure alla roubaix settimana scorsa tanta emozione ed incertezza fino alla foratura di Wout... poi la corsa è diventata noiosa...mio parere chiaramente.
o-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.148
13.509
Nordest
Visita sito
Bici
2
Beh ieri infatti non c'erano tattiche per nessuno...avrebbe staccato tutti quando voleva comunque,mentre il paragone con Sagan l'ho letto anche io ed era veramente poco intelligente,visto che lo slovacco era si forte,ma non cosi superiore come Pogacar ieri.
Su Remco si,alla Liegi deve curarlo per bene,perche' se per cause varie va come lo scorso anno e se lo perde perde dietro o perche' appena forato ecc.......sul belga non rientra di certo,ci metto le mani sul fuoco,se invece lo cura per bene,la ruota non la perde di certo e in volata vince facile......pero' occhio a sottovalutare il belga,ne sa qualcosa anche Roglic che se ne guardato bene da dar cambi regolari,visto che se ti becca un po' in affanno ti lascia la',per capirci Remco non e' Pidcock,se va come lo scorso anno io non sono cosi convinto vince facile Pogacar,ma deve stare molto attento
Remco secondo me va a Liegi solo per onor di firma o quasi, non credo sarà al 100%.
My 50 cent: Sulla Redoute restano loro 2 + 1 jolly (Lutsenko o un altro a scelta), e su Roche aux Faucons Taddeo saluta tutti. Sipario.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.431
7.060
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Remco secondo me va a Liegi solo per onor di firma o quasi, non credo sarà al 100%.
My 50 cent: Sulla Redoute restano loro 2 + 1 jolly (Lutsenko o un altro a scelta), e su Roche aux Faucons Taddeo saluta tutti. Sipario.
Non credo sarà un Remco senza la forma migliore......anzi per me loro puntano ancora piu' alla Liegi che Giro,visto che classiche hanno fatto schifo,almeno questa la vorrebbero portare a casa,sul Giro invece contro Roglic non sarà cosi facile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.