risotta sempre la pasta, così ti viene quel sughino che hai ben descritto.Oggi, esperimento con un piatto semplice semplice: aglio, olio e peperoncino.
La pasta è stata risottata e quando pronta versata nella padella che aveva il condimento. Sono stato indeciso fino all'ultimo se durante la rifinitura nell'olio metterci una spolverata di parmigiano. Non l'ho messo e l'ho aggiunto sul piatto, ma la prossima volta lo faccio.
Credevo che la pasta venisse uguale, invece, con mia grande sorpresa, è venuta più cremosa. Da parte mia, il piatto promosso a pieni voti.
se posso vi dò una ricettina semplicissima da provare, noi vegetariani , la chiamiamo " la carbonara"
non voglio offendere i puristi eh, mi raccomando....
in una pentola capiente mettete un tocco piccolissimo di cipolla tritata fine fine, olio e subito dopo zucchine tagliate sottili ( per due persone 3/4 zucchine ) e una spolverata di sale
si aggiunge dopo un paio di minuti la pasta e la si risotta
intanto che cuoce, prendete la panna da cucina , mettete un cucchiano o due di curcuma e mescolate
quando mancano due minuti, aggiungete la panna con la curcuma e portate a cottura il tutto
una volta impiattato mettete il pepe ( in aggiunta i piu' maialini possono anche mettere delle noci sbriciolate)
e voilà
sappiatemi dire
ciao