sono un grande fan e compratore di merce da aliexpress, ma ho voluto informarmi un pò sulle selle 3d, purtroppo non riesco a ritrovare un video confronto in cui si vedeva benissimo, ma la grossa differenza è che le selle stampate in 3d dei marchi occidentali presentano evidentemente una densità molto diversa a seconda delle zone della sella, che è esattamente ciò che rende queste selle molto confortevoli, mentre è evidente anche nelle foto dei prodotti di aliexpress che in quel caso l'imbottitura è perfettamente omogenea, per cui non differiscono, se non nel materiale, dalle classiche imbottiture.Malpensare è lecito, a patto che sia tecnicamente fondato.
Perciò:
1) cosa ti suggerisce che quella sella non sia stampata in 3d, ma fusa (e sfido un tecnologo a stampare plastica con quelle trame in profondità e senza produrre slabbrature di fusione)?
2) cosa ti convince che non ci sono studi o (più probabilmente) un'abile e competente copiatura degli originali occidentali?
Avevo scritto qualche post sopra che ero interessato alla questione selle 3d su aliexpress, ma dopo aver capito questa cosa mi è scesa un pò la scimmia. Resta il fatto che una sella con un buono scafo in carbonio e un rivestimento di quel tipo a 60/70 euro potrebbe essere un buon prodotto in quanto confortevole tanto quanto il corrispettivo con classica imbottitura (questo però sarebbe da verificare col popò), ma con una rigidità e una leggerezza degne di una sella da 150/200 euro.
Per intenderci: se guardate le selle di aliexpress sono bellissime, mentre quelle originali appaiono quasi difettate, perchè l'intreccio risulta più fitto e rigido nelle zone dove serve appoggio, mentre è meno fitto e quindi meno rigido laddove appoggiano le parti più sensibili