ma di componenti ne vogliamo parlare?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905

e questa? Sarebbe da scartare? Ce ne sono anche altre a prezzi inferiori. Cercare "3D Printed Bicycle"
quella che hai linkato costa 114 in versione 3d, peraltro West Biking è un marchio ben conosciuto, e sembrerebbe che la trama della stampa sia un pò più irregolare rispetto alla Ryet, quindi potrebbe trattarsi di un prodotto di qualità superiore, paragonabile ai marchi più famosi.

Ti fanno credere sia in sconto,12 giorni fa l'ho pagata 57€
Confermo, è sempre intorno ai 60 euro. Visto che l'ho adocchiata anch'io ti chiedo se, una volta provata, puoi darci le tue impressioni
 

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
170
93
Visita sito
Bici
No brand
Confermo, è sempre intorno ai 60 euro. Visto che l'ho adocchiata anch'io ti chiedo se, una volta provata, puoi darci le tue impressioni
Fatte 2 uscite da 3h30 min però senza salite lunghe per sapere se ci sono vari formicolii e devo dire senza infamia né lode... però sappiamo bene che la sella è forse l'unico componente che non è facile da consigliare, anzi.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Fatte 2 uscite da 3h30 min però senza salite lunghe per sapere se ci sono vari formicolii e devo dire senza infamia né lode... però sappiamo bene che la sella è forse l'unico componente che non è facile da consigliare, anzi.
Proprio così, e certamente una prova di un solo culo campionatore è ridicolmente insufficiente per avere parere.
Quello che invece puoi utilmente fare è saggiare col pollice la trama sulla zona degli appoggi ischiatici onde capire, per differenza di risposta, se la densità è maggiore lì, dove serve uno spessore più consistente, rispetto al resto della sella. L'innovazione delle selle 3D-printed, se c'è, è tutta lì, nelle densità differenziali in zona perineale.
Insomma, una sessione di Shiatsu alla sella per noi.
 
  • Mi piace
Reactions: gushle

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io non ho avuto bisogno di nessuna chiave apposita; avendo già il deragliatore in mano servono:
  • torx piccola (non ricordo la misura) per aprire il coperchietto in plastica di forma, vado a memoria, simil-trapezoidale;
  • cacciavite piccolo / pinzetta / punteruolo per rimuovere la molletta metallica che tiene in sede la gabbia.
Tolti questi la gabbia si sfila senza problemi. Per il montaggio di quella di Ali si procede con ordine inverso, avendo cura di pretensionarla correttamente: dove va in sede la molla, il Red ha una sola scanalatura, quella di Ali ne ha più d'una, mi pare 4, devi scegliere quella che consenta un tensionamento adeguato della gabbia una volta montata. Se mi ricordo correttamente (concetto ricorrente in questo mio post...) io ho utilizzato la seconda "più dura".
Update: ho fatto un primo test di montaggio, ovviamente ho scelto la tensionatura errata :== (troppo lasca)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
che esperienze avete con i misuratori di potenza di aliexpress? Sono affidabili e, soprattutto, duraturi? mi sta, forse, abbandonando il mio giant sulla guarnitura, e sono orientato ai favero ma prima della spesa mi volevo informare un po' anche sui prodotti ali. Usate qualcosa? Sono efficienti? o meglio restare in casa Favero (che già uso su una seconda bici, quindi so cosa facciano). grazie a tutti.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
che esperienze avete con i misuratori di potenza di aliexpress? Sono affidabili e, soprattutto, duraturi? mi sta, forse, abbandonando il mio giant sulla guarnitura, e sono orientato ai favero ma prima della spesa mi volevo informare un po' anche sui prodotti ali. Usate qualcosa? Sono efficienti? o meglio restare in casa Favero (che già uso su una seconda bici, quindi so cosa facciano). grazie a tutti.
Ho due guarniture Magene con PM dual side. Si trovano anche varie recensioni on-line, di siti/youtubers noti.
Io ne posso parlare solo bene, purtroppo non ti posso dire nulla dell'accuratezza delle letture in rapporto ad altri PM perchè non ne ho. Per contro, non ho mai rilevato letture che mi siano parse anomale o che mi abbiano fatto insospettire.

Spesso ho avuto l'impressione che siano abbastanza sensibili agli sbalzi di temperatura, ma nulla che non si possa risolvere con una calibrazione da 15 secondi a inizio uscita.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Fatte 2 uscite da 3h30 min però senza salite lunghe per sapere se ci sono vari formicolii e devo dire senza infamia né lode... però sappiamo bene che la sella è forse l'unico componente che non è facile da consigliare, anzi.
Proprio così, e certamente una prova di un solo culo campionatore è ridicolmente insufficiente per avere parere.
Quello che invece puoi utilmente fare è saggiare col pollice la trama sulla zona degli appoggi ischiatici onde capire, per differenza di risposta, se la densità è maggiore lì, dove serve uno spessore più consistente, rispetto al resto della sella. L'innovazione delle selle 3D-printed, se c'è, è tutta lì, nelle densità differenziali in zona perineale.
Insomma, una sessione di Shiatsu alla sella per noi.
Allora, @3o3ulka76, hai tastato (differenzialmente) il culo alla sella?
 

esclarrogativo

Novellino
26 Giugno 2021
19
3
Montemagno
Visita sito
Bici
Btwin RC120 / Francesco Moser-Cizeron
Ciao, per un progetto che sto valutando sto cercando una forcella disc in carbonio (o misto carbonio-alluminio) da 1" con attacchi per portapacchi/borrace
Le mie ricerche non hanno dato risultati, so che probabilmente si tratta di una mission impossible, ma se ci fosse qualcuno in grado di farcela quelli sareste voi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ciao, per un progetto che sto valutando sto cercando una forcella disc in carbonio (o misto carbonio-alluminio) da 1" con attacchi per portapacchi/borrace
Le mie ricerche non hanno dato risultati, so che probabilmente si tratta di una mission impossible, ma se ci fosse qualcuno in grado di farcela quelli sareste voi
disc in carbonio da 1" non esistono, trovi rim in carbonio da 1"
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qualcuno ha provato delle pastiglie equivalenti, a livello di frenata e durata, alle shimano l03a/l05a...?

mentre cercavo altro mi sono imbattuto in queste qui sotto e mi sto chiedendo se ci sia qualcosa di altrettanto valido che non costi 15 euro...

 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
qualcuno ha provato delle pastiglie equivalenti, a livello di frenata e durata, alle shimano l03a/l05a...?

mentre cercavo altro mi sono imbattuto in queste qui sotto e mi sto chiedendo se ci sia qualcosa di altrettanto valido che non costi 15 euro...

Puoi prendere le k05s / K03s
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.452
1.639
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
qualcuno ha provato delle pastiglie equivalenti, a livello di frenata e durata, alle shimano l03a/l05a...?

mentre cercavo altro mi sono imbattuto in queste qui sotto e mi sto chiedendo se ci sia qualcosa di altrettanto valido che non costi 15 euro...

io da aliexpress uso le "Kingstop made in taiwan" su MTB con soddisfazione.
ho provato delle kingstop per ultegra al posto delle l05a ma fischiavano, alla fine le ho sostituite e rimesso le originali shimano
 
  • Mi piace
Reactions: scico and bagga

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.259
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
qualcuno ha provato delle pastiglie equivalenti, a livello di frenata e durata, alle shimano l03a/l05a...?

mentre cercavo altro mi sono imbattuto in queste qui sotto e mi sto chiedendo se ci sia qualcosa di altrettanto valido che non costi 15 euro...

A me sono appena arrivate ma non le ho ancora montate.
Attualmente ho montato altre pastiglie cinesi (senza alette) e non trovo grosse differenze con le Shimano originali,forse l'unica cosa è che durano leggermente meno essendo meno spesse.
Però per il costo vanno benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and FabriTnT