Differenza dimagrimento tra bdc e mtb

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
il problema è proprio quello fare sempre uscite da 30 km, tolti i primi 1/2 mesi se vieni da sedentarietà assoluta, è decisamente poco allenante
Si ma il dispendio energetico e la prestazione credo siano due cose diverse. Non ho velleità agonistiche o altro

Semplicemente ho sostituito la corsa con la bici. L'obiettivo è perdere sti 2 kg ed evitare di ingrassare. Anche perché il tempo a disposizione è quello che è
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.615
2.822
Visita sito
aumento e/o diminuzione di peso sostanzialmente dipende dal deficit calorico....questo lo ottieni sostanzialmente nel seguente modo:

  • consumi più di quello che mangi
  • mangi meno di quello che consumi
Il fattore "consumo" dipende dall'intensità con cui fai attività. L'intensità o meglio il lavoro svolto lo puoi misurare con un powermeter (altrimenti diventa un po come lanciare i dadi se si parla di attività ciclistica).

Banalmente se fai 1h a 200w in MTB e 1h a 200w in BDC avrai consumato le stesse kcal. Il resto te lo giochi a tavola seguendo i due principi precedentemente elencati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
  1. ha sostituito BDC con MTB...non corsa a piedi con BDC
  2. ragazzo da 70kg, 1h in bici a 280w consuma più che fare un'ora di corsa a piedi a 5min/km.
mah io ho capito che ha sostituito la corsa a piedi con la bici, poi bò

ed anche se fosse in grado di fare 1h filata a 280w (che non mi pare proprio poco), dovrebbe perlomeno aggiungerci mezz'ora tra riscaldamento e defaticamento
ma non credo che in tutto il forum ci siano tanti ad aver voglia di fare un allenamento del genere :-P
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.615
2.822
Visita sito
mah io ho capito che ha sostituito la corsa a piedi con la bici, poi bò

a seguito il quesito iniziale, dove avrebbe scritto della corsa a piedi?
Buongiorno, mi alleno 3 volte a settimana, mediamente 30 km ogni volta. Ho sia bdc che mtb.
Volevo chiedere se per dimagrire è meglio la bdc o la mtb secondo la vostra Esperienza.

In entrambi i casi le uscite sarebbero le medesime. Percorso solo su strada, molta pianura, poca salita.

Quindi anche mtb su strada, così come bdc.

So che dimagrire dipende da alimentazione, ma ho l'impressione che forse la bdc, a parità di km fatti su strada, favorisca il dimagrimento.

Ma nn ho idea del perché e se sia veramente come penso.


ed anche se fosse in grado di fare 1h filata a 280w (che non mi pare proprio poco), dovrebbe perlomeno aggiungerci mezz'ora tra riscaldamento e defaticamento
ma non credo che in tutto il forum ci siano tanti ad aver voglia di fare un allenamento del genere :-P


1h, 281w alle 5:46 del mattino...a digiuno...ed io peso 64kg, non 70....allenamento in Z3. Allenamento relativamente easy da fare per me.
Ed io sono mediamente un paracarro in confronto a certi "motori".
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
a seguito il quesito iniziale, dove avrebbe scritto della corsa a piedi?
messaggio #22 (però magari ho capito male io)

1h, 281w alle 5:46 del mattino...a digiuno...ed io peso 64kg, non 70....allenamento in Z3. Allenamento relativamente easy da fare per me.
Ed io sono mediamente un paracarro in confronto a certi "motori".
mah, forse io sono particolarmente scarso in bici e per me 280w/1h sono un'enormità, ma una cosa è certa, non puoi paragonare l'intensità che reggi tu (5000km da gennaio) all'intensità che regge un ragazzo che esce si e no 2/3 volte a settimana per 1 ora alla volta...dai...
 
  • Mi piace
Reactions: romulano

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.615
2.822
Visita sito
messaggio #22 (però magari ho capito male io)


mah, forse io sono particolarmente scarso in bici e per me 280w/1h sono un'enormità, ma una cosa è certa, non puoi paragonare l'intensità che reggi tu (5000km da gennaio) all'intensità che regge un ragazzo che esce si e no 2/3 volte a settimana per 1 ora alla volta...dai...

l'80% delle mie "uscite" in realtà sono allenamenti sui rulli :-o
...comunque 2019-2020 facevo circa 9-10mila km all'anno.

Comunque il concetto è che non è sempre vero che la corsa a piedi è più dispendiosa della corsa in bici. La risposta è dipende, può essere generalmente vero ma non è detto.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.615
2.822
Visita sito
281w x 1h , complimenti
z3 x 64kg
x 1h non so se riuscirei a tenerli ma x me sto in z4 e peso 10 kg meno di te

Tutto relativo...quando gira (girava) bene nel 2021 avevo FTP a 330w per 63/64kg.....nel 2007 era a 350w per 62/63kg (ma nel 2007 facevo solo quello e mi cuccavo 32.000km all'anno in bici).

Prendi ragazzi giovani con FTP a 380/390w e 67/68kg che fanno fatica a piazzarsi tra gli Under.
 
  • Mi piace
Reactions: romulano

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.449
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ragazzi a prescindere da tutto, io volevo sapere solo le differenze nel dimagrimento tra bdc e mtb.... Questo perché da quando ho iniziato con mtb ho messo 3 kg. Tutto qui.
Detto, ridetto, stradetto... dipende da quanto mangi. Tra bdc o mtb cambia zero! Cortisolo, ormoni, metabolismo ecc.ecc. tutte ca..te Mangia meno di quello che il tuo corpo consuma per un tot periodo e dimagrirai al 1000%. Anche se non fai 1 km in bici (bdc o mtb che sia).Chiaro che fare qualsiasi tipo di attivita fisica aiuta perche ti permette di mangiare un POCHINO di piu, ma si puo dimagrire anche senza fare sport se uno ha una volonta di ferro e tiene un corretto piano allimentare. Poi fare sport aiuta sotto 1000 altri punti di vista che non sono legati al dimagrimento. In sintesi...BDC o MTB???? Una delle 2, entrambe o nessuna....basta che mangi meno!!!!
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.815
828
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
vado fuori dal coro: voto per la bdc.
La mtb può pesare di più fare tutto l'attrito del mondo ma con tutti i rapportini che hai ti impigrisce si va più piano e arrivi uguale. La bdc è più esigente ti sfrutta di più io con la bdc ho sempre il cardio più alto (ovviamente alla fine del giro si è andati anche più forti).
Se hai la forza mentale di tirare come un forsennato anche in mtb allora immagino saranno equivalenti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe