I cerchi sono i Bontrager aeolus 5 tlr, sono bellissimi a mio parere, anzi ringrazio il forumista che me li ha venduti. Sono tubeless ready.non hai specificato se quando hai gonfiato hai sentito i clack da tallonamento e se i cerchi sono predisposti per essere tubeless (oramai lo sono tutti ma non si sa mai).
Inoltre stringere il frutto valvola è cosa buona e giusta ma più che altro per non rischiare di perderlo mentre si è in giro (si allenta) o farlo attaccare alla pompa quando si gonfia (io ho tutte pompe con raccordo avvitabile questo rischio è altissimo) non è necessario farlo alla morte (a mano fino a un certo punto poi per quel minimo di stretta finale è sufficiente gli attrezzi "classici" che penso abbiamo visto tutti, fino l'altro giorno non ne conoscevo nemmeno l'utilizzo!).
SE perde dalla valvola io voto che è nel punto dove si fissa al cerchio (do' per scontato che il gommino a pressione con il canale interno del cerchio è adatto e orientato nella direzione corretta) e siccome qui bisognerebbe stringere alla morte ma poi rischiamo di non riuscire più a svitare la ghiera alla base se dovessimo mettere la camera d'aria! (hanno inventato ghiere quadrate quasi quasi le compero!) alcuni Consigli per montaggio/smontaggio valvola che ho scritto nel mio vademecum :
da quando uso il semplice e banale ultimo consiglio io sono a posto
- Mentre si (tenta) di svitare la ghiera premere e tenere premuta la base della valvola (gommino) contro il canale del cerchio
- Usare ghiere con forma non circolare aiuta nella presa (a trovarle…e esisterebbe anche chiavetta apposita)
- Portarsi appresso delle pinze (dicono essere l’unico strumento adatto)
- Interporre tra cerchio e ghiera un o-ring di tenuta (o uno dei distanziali di plastica tipicamente fornito con le valvole) cosi che si potrà diminuire la forza di serraggio
- A casa avvitarla saldamente, latticizzare, svitarla con le pinze e riavvitarla a mano con minore forza
- Premere e tenere premuta la base della valvola (gommino) contro il canale del cerchio e poi stringere la ghiera (si potrà diminuire la forza di serraggio)
Vedi l'allegato 402945
Sì, ho sentito il clack del cerchio, ho usato un compressore da 200 l e ho messo del sapone per aiutare lo scivolamamento, portati a 7 bar e poi abbassati leggermente.
Il frutto allora direi che è stretto a sufficienza, tuttavia preferisco prendere la sua chiavetta.
La valvola è quella originale Bontrager da 70 mm e il gommino è posizionato nella direzione giusta. Una domanda, cosa intendi con stringere alla morte, intendi l'anello che si fissa dal lato del tappino?
Adesso però parliamo di freni, io monto i Chorus 11V e mi sono stati dati i suoi Swiss Stop. Ho visto che con questi cerchi i freni vanno allontanati molto, perché sono più larghi dei Mavic Ksyrium Elite che montavo prima. La sostituzione e regolazione è difficile? Avete consigli? Grazie mille