News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo pero’ che l’escursione sia la stessa se la misuri agli estremi tenendo conto anche della corona, non solo della cassetta.

quindi con 50/34 e 11-34 il rapporto varia da 34/34=1 a 50/11=4,55

con 45/29 e 10-29 il rapporto varia da 1 a 45/10=4,5

gli estremi differiscono di niente ( dell’1%), pero’ puoi usare piu’ pignoni utili sulla stessa corona

forse stiamo dicendo la stessa cosa partendo da due ragionamenti diversi, io considero le due corone campagnolo,piu’ distanziate e tu i pignoni piu’ ravvicinati
Si stiamo dicendo lo stesso, a pari range totale la cassetta ha meno range quindi è spaziata meglio( salti più piccoli) e avendo più spazio tra le corone hai teoricamente meno doppioni
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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puo essere, 400w per me sono tanti, li ho quando faccio sfr a 50-60 pedalate duro sul rullo (non ho il pm sulla bici) max 2 minuti e sul piede butto quasi tutta la forza del mio peso. tendo a sollevarmi dalla sella. quindi il valore medio si, sarà pure 28, ma il picco mi torna che è come dice @andry96 cioè circa il triplo.

no, dispiace ma non è cosi...i valori che si registrano sono indicativamente i seguenti:

a 270w, per prendere un esempio più "vicino" a valori "più consueti" abbiamo una variazione che va da 9 a 25kg in caso di una pedalata "rotonda" fino ad un esponenziale 1-33kg in caso di una pedalata "a stantuffo".

a 400w indicativamente abbiamo abbiamo una variazione che va da 15 a 42kg in caso di una pedalata "rotonda" fino ad un esponenziale 2-55kg in caso di una pedalata "a stantuffo"....ma, come giustamente osservi, 400w non sono propriamente "la consuetudine" da spingere.

fermo restando che si parla di variazioni che avvengono in qualche decimo di secondo
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
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nome proprio "Morgana"
no, dispiace ma non è cosi...i valori che si registrano sono indicativamente i seguenti:

a 270w, per prendere un esempio più "vicino" a valori "più consueti" abbiamo una variazione che va da 9 a 25kg in caso di una pedalata "rotonda" fino ad un esponenziale 1-33kg in caso di una pedalata "a stantuffo".

a 400w indicativamente abbiamo abbiamo una variazione che va da 15 a 42kg in caso di una pedalata "rotonda" fino ad un esponenziale 2-55kg in caso di una pedalata "a stantuffo"....ma, come giustamente osservi, 400w non sono propriamente "la consuetudine" da spingere.

fermo restando che si parla di variazioni che avvengono in qualche decimo di secondo
L'ultima frase fa tutta la differenza del mondo!
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
no, dispiace ma non è cosi...i valori che si registrano sono indicativamente i seguenti:

a 270w, per prendere un esempio più "vicino" a valori "più consueti" abbiamo una variazione che va da 9 a 25kg in caso di una pedalata "rotonda" fino ad un esponenziale 1-33kg in caso di una pedalata "a stantuffo".

a 400w indicativamente abbiamo abbiamo una variazione che va da 15 a 42kg in caso di una pedalata "rotonda" fino ad un esponenziale 2-55kg in caso di una pedalata "a stantuffo"....ma, come giustamente osservi, 400w non sono propriamente "la consuetudine" da spingere.

fermo restando che si parla di variazioni che avvengono in qualche decimo di secondo
1685624095518.png
come vedi i picchi raggiungono la forza peso del rider, e non può essere altrimenti.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Nessuna
beh se cambi rapporto e mantieni velocità vuol dire che vai a pedalare più agile o più duro. questo indipendentemente dal tipo di trasmissione/dentature che usi.
comunque il succo del mio intervento era portare l'attenzione su una forza "occulta" di cui nessuno si preoccupa mentre pedala ( e meno male..:)) che è la tensione della catena. che è la forza principale che'è dentro una bici. è una forza pulsante nel senso che ai punti morti interiori e superiori della pedalata quasi si azzera per diventare massima nel punto in cui c'è la massima spinta della "pedata". Ed è la forza che poi determina l'usura della trasmissione.
sempre con i soliti 50kg di spinta e pedivelle da 17cm le tensioni della catena che ne derivano sono:
corona 52: 80kg
corona 50: 85kg
corona 36: 120kg
corona 34: 125kg
corona 29: 146 kg
questo indipendentemente dal rapporto, ma dipendono solo dalla spinta sul pedale , dalla lunghezza pedivella e dalla pressione sul pedale.
Ovvio che per l'usura e le deformazionioni cui è soggetta, catena, ruote e telaio, pignoni non è la stessa cosa usare corone diverse a parità di rapporto.
Quoto nuovamente il messaggio perché il punto era l’usura delle componenti. Ormai la discussione ha virato, se non sbaglio, verso quanta cavalleria si scaricano sui pedali.
Al momento nessuno ha contraddetto o fatto obiezioni su, di fatto, l’applicazione del principio del “braccio utile”. Quindi per tornare a bomba: una corona più piccola fa in modo che la catena debba sopportare un carico maggiore; aggiungo che la catena deve sopportare questi carico su una porzione libera, ovvero non ingaggiata dai denti della corona, più lunga. Magari sto dicendo una ovvietà o qualcosa che era stato già detto e, se così fosse, me ne scuso
 
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TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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Vedi l'allegato 403552
come vedi i picchi raggiungono la forza peso del rider, e non può essere altrimenti.
per cortesia, guardiamo le anche le % di tempo...altrimenti diventa inutile...0.1%...14.4secondi su 4ore...probabilmente non rientra nemmeno nel margine di errore dello strumento di misura.

quanto riporti dimostra chiaramente che i valori che ho riportato sono esatti....per cui ripeto, riguardo la catena, il concetto di base è coerente con quello che dici solo con numeri reali più bassi.
 

TheLordofBike

Passista
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Quoto nuovamente il messaggio perché il punto era l’usura delle componenti. Ormai la discussione ha virato, se non sbaglio, verso quanta cavalleria si scaricano sui pedali.
Al momento nessuno ha contraddetto o fatto obiezioni su, di fatto, l’applicazione del principio del “braccio utile”. Quindi per tornare a bomba: una corona più piccola fa in modo che la catena debba sopportare un carico maggiore; aggiungo che la catena deve sopportare questi carico su una porzione libera, ovvero non ingaggiata dai denti della corona, più lunga. Magari sto dicendo una ovvietà o qualcosa che era stato già detto e, se così fosse, me ne scuso

lato efficienza di pedalata non cè dubbio che convenga ingrandire le corone e i pignoni e non il contrario...non a caso i record dell'ora piuttosto che l'inseguimento vengono fatti tipo un un 67x15
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
Quoto nuovamente il messaggio perché il punto era l’usura delle componenti. Ormai la discussione ha virato, se non sbaglio, verso quanta cavalleria si scaricano sui pedali.
Al momento nessuno ha contraddetto o fatto obiezioni su, di fatto, l’applicazione del principio del “braccio utile”. Quindi per tornare a bomba: una corona più piccola fa in modo che la catena debba sopportare un carico maggiore; aggiungo che la catena deve sopportare questi carico su una porzione libera, ovvero non ingaggiata dai denti della corona, più lunga. Magari sto dicendo una ovvietà o qualcosa che era stato già detto e, se così fosse, me ne scuso
si è cosi
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Nessuna
lato efficienza di pedalata non cè dubbio che convenga ingrandire le corone e i pignoni e non il contrario...non a caso i record dell'ora piuttosto che l'inseguimento vengono fatti tipo un un 67x15
Ma efficienza riferito a cosa? Perché qui stiamo parlando di usura, per il record dell’ora non penso ci si ponga nemmeno il problema. Magari l’usura e l’efficienza (però, senza polemica, mi piacerebbe capire in quali termini) sono legate a doppio filo quindi si possono fare dei discorsi su piani diversi, ma validi.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Di questo che mi dite

" Sram ha depositato i brevetti per un nuovo cambio AXS, che potrebbe vedere la luce nel 2024, con una presentazione ad Eurobike 2023 ed entrare in gamma con le nuove biciclette 2024.

Il brevetto consiste in un meccanismo che permette al cambio AXS di auto alimentare una micro batteria, con un risparmio di peso sul cambio ed una durata infinita dell'autonomia della batteria.


La micro batteria servirebbe solo per la partenza o quando la catena non gira, per il resto le classiche rotelle del cambio metterebbero in funzione una micro dinamo che ricaricherebbe la batteria e la corrente generata sarebbe anche sufficiente per il funzionamento del cambio AXS.


Questo sistema potrebbe essere adottato sia sul nuovo gruppo Sram Red AXS 2024 che sui nuovi gruppi Sram Mtb 2024, oltre al nuovo Sram Apex AXS e Eagle AXS 2024.

Al momento sono rumors, ma non più di tanto ... "
 

longjnes

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per cortesia, guardiamo le anche le % di tempo...altrimenti diventa inutile...0.1%...14.4secondi su 4ore...probabilmente non rientra nemmeno nel margine di errore dello strumento di misura.

quanto riporti dimostra chiaramente che i valori che ho riportato sono esatti....per cui ripeto, riguardo la catena, il concetto di base è coerente con quello che dici solo con numeri reali più bassi.
ma scusa, picco che significa? poi se prendi il riferimento di 50kg non è 0,1% ma 8% un valore che torna anche a buon senso nell'economia di un uscita. con la media non finirò mai di ripetermi non si calcola nulla.
se prendi una fune di acciaio che regge 100kg, anche se ne applichi in media 20, appena ne tiri 200 la strappi.

idem la vita della catena non dipende tantissimo dal carico medio che sarà pure basso, ma dai picchi che ne stressano in modo significativo l'allungamento e che poi incidono in maniera preponderante sulla vita di pignoni e corona.
ricapitolando, e qui chiudo, il senso del primo intervento da cui sono partito:
1) non è l'attrito che allunga la catena. ma la tensione impressa dalla leva di pedivelle e pedali
2) una volta che la catena si allunga i pignoni vengono consumati velocemente.
3) se la catena non si allungasse per tensione, il consumo dei pignoni e della corona sarebbe irrisorio con una corretta lubrificazione. è un fenomeno che esiste ma non significativo nel sistema bici.
4)appurato quanto sopra usare corone anteriori piccole aumenta la tensione della catena, sia quella media (per farti felice :), si scherza eh) che di picco, quindi la catena si allunga prima e l'usura aumenta. la curva di allungamento (nel tempo) di una catena non è lineare con la tensione, ma esponenziale (io quasi 2 catene all'anno, mia moglie una ogni 2 anni... 80kg vs 52kg)
5) ha senso proporre un gruppo da 5000 euro stradale con corone piccole 45/29?
 

canserbero

Fremen
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Di questo che mi dite

" Sram ha depositato i brevetti per un nuovo cambio AXS, che potrebbe vedere la luce nel 2024, con una presentazione ad Eurobike 2023 ed entrare in gamma con le nuove biciclette 2024.

Il brevetto consiste in un meccanismo che permette al cambio AXS di auto alimentare una micro batteria, con un risparmio di peso sul cambio ed una durata infinita dell'autonomia della batteria.

La micro batteria servirebbe solo per la partenza o quando la catena non gira, per il resto le classiche rotelle del cambio metterebbero in funzione una micro dinamo che ricaricherebbe la batteria e la corrente generata sarebbe anche sufficiente per il funzionamento del cambio AXS.

Questo sistema potrebbe essere adottato sia sul nuovo gruppo Sram Red AXS 2024 che sui nuovi gruppi Sram Mtb 2024, oltre al nuovo Sram Apex AXS e Eagle AXS 2024.

Al momento sono rumors, ma non più di tanto ... "
Nemmeno da considerare perché dinamo=watt mangiati
:mrgreen:

A parte gli scherzi, se così fosse farebbero una bella differenziazione tra il red e il force che è appena uscito
 
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mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Nemmeno da considerare perché dinamo=watt mangiati
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A parte gli scherzi, se così fosse farebbero una bella differenziazione tra il red e il force che è appena uscito

Dinamo che non assorbano energia non ne conosco...poi boh. Ho controllato la data dell'articolo ed è di gennaio, non del 1° aprile.
 

longjnes

Maglia Gialla
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" Sram ha depositato i brevetti per un nuovo cambio AXS, che potrebbe vedere la luce nel 2024, con una presentazione ad Eurobike 2023 ed entrare in gamma con le nuove biciclette 2024.

Il brevetto consiste in un meccanismo che permette al cambio AXS di auto alimentare una micro batteria, con un risparmio di peso sul cambio ed una durata infinita dell'autonomia della batteria.

La micro batteria servirebbe solo per la partenza o quando la catena non gira, per il resto le classiche rotelle del cambio metterebbero in funzione una micro dinamo che ricaricherebbe la batteria e la corrente generata sarebbe anche sufficiente per il funzionamento del cambio AXS.

Questo sistema potrebbe essere adottato sia sul nuovo gruppo Sram Red AXS 2024 che sui nuovi gruppi Sram Mtb 2024, oltre al nuovo Sram Apex AXS e Eagle AXS 2024.

Al momento sono rumors, ma non più di tanto ... "
che i watt per fare andare il cambio ce li mette il ciclista e non l'alimentatore.
vero è poi che non hai il peso di portar dietro le batterie.
se sfonda, ceramic speed chiude i battenti alla voce pulegge meno che non ci faccia credere che le sue pulegge consumano talmente poco che in realtà spingono.
 

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
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Btwin ultra af 900
ma scusa, picco che significa? poi se prendi il riferimento di 50kg non è 0,1% ma 8% un valore che torna anche a buon senso nell'economia di un uscita. con la media non finirò mai di ripetermi non si calcola nulla.
se prendi una fune di acciaio che regge 100kg, anche se ne applichi in media 20, appena ne tiri 200 la strappi.

idem la vita della catena non dipende tantissimo dal carico medio che sarà pure basso, ma dai picchi che ne stressano in modo significativo l'allungamento e che poi incidono in maniera preponderante sulla vita di pignoni e corona.
ricapitolando, e qui chiudo, il senso del primo intervento da cui sono partito:
1) non è l'attrito che allunga la catena. ma la tensione impressa dalla leva di pedivelle e pedali
2) una volta che la catena si allunga i pignoni vengono consumati velocemente.
3) se la catena non si allungasse per tensione, il consumo dei pignoni e della corona sarebbe irrisorio con una corretta lubrificazione. è un fenomeno che esiste ma non significativo nel sistema bici.
4)appurato quanto sopra usare corone anteriori piccole aumenta la tensione della catena, sia quella media (per farti felice :), si scherza eh) che di picco, quindi la catena si allunga prima e l'usura aumenta. la curva di allungamento (nel tempo) di una catena non è lineare con la tensione, ma esponenziale (io quasi 2 catene all'anno, mia moglie una ogni 2 anni... 80kg vs 52kg)
5) ha senso proporre un gruppo da 5000 euro stradale con corone piccole 45/29?
Punto 1-4 l'eventuale usura non cambierebbe troppo i costi di gestione, a senzazione cambieresti una catena in più ogni 5 o 6 catene consumate su corone "standard".
Punto 5, secondo me si, per un uso amatoriale vedo solo vantaggi, rapporti agli estremi identici alle corone standard ma con meno salti di rapporto tra pignoni vicini.
Parlo per esperienza diretta, pedalo da 3 anni con 52-36 e quest'anno ho iniziato a usare il pignone da 15 con più frequenza, fino all'anno scorso i pignoni dal 15 in giù erano "nuovi". Da quanto vedo è così per molti.
Avessi corone più piccole utilizzerei l'intero pacco pignoni.
Corone grosse sono adatte al mondo gare e lì non si discute, ma per l'amatore medio che fa 2 allenamenti a settimana dopo lavoro e il lungo nel weekend, corone piccole sono a mio modo di vedere più indicate.
Alla fine il guadagno di una azienda del mondo ciclo è dato dagli amatori per cui da un certo punto di vista hanno creato un gruppo top ma pensato per l'amatore medio.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.174
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Casapulla (CE)
meteoesa.com
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Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Aggiornano ogni due anni (almeno cosi è stato tra F10 ed F12 e tra F12 ed F) quindi IN TEORIA tra luglio e agosto dovrebbe uscire qualcosa...in teoria.
Posso affermarti che se ne riparlerà il prossimo anno: fonti alquanto attendibili.
 
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Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
76
41
trento
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Wilier modello Triestina
Il 3d sta divagando ma quello che mi domando è va bene le corone però la stessa coppia si trasferisce ai pignoni che hanno un braccio comunque inferiore, al massimo si può dire che le forze aumentano del 10% rispetto alle trasmissioni con ingranaggi più grandi, senza stare lì a calcolare e poi scervellarsi se 150kg siano tanti o pochi per portare a snervamento l’acciaio di una catena, l’usura tra l’altro è data dallo sfregamento più che dalla tensione, pensando che anche il numero di passaggi sia proporzionale vuol dire cambiare un pezzo una volta in più ogni dieci, sinceramente credo che su questo possa incidere di più la manutenzione che si fa e quanto si pedala sotto intemperie.
 
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