News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.366
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho 2 bici montate record carbon e , oltre a piacermi molto, funzionano ancora alla grande
ma onestamente mi piace molto di più questo nuovo SR, anche se esteticamente un meccanico risulta sempre più "leggero" di un elettronico wireless

Ultima modifica:

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
60
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
eh? 48-11 più o meno equivalente a 50-11? e cosa c'entrano le pedivelle da 165 nel discorso dello sviluppo metrico?

Il centro del pacco pignoni è produttivo col monocorona, mentre con le due corone sono più produttivi il primo quarto con la corona grande, e il secondo quarto con la corona piccola.
a parità di denti (quindi diametro) della corona la pedivella più lunga consente di avere, a parità di forza applicata, un momento più elevato e, quindi, di spingere un rapporto più duro; in definitiva, a parità di sviluppo metrico, a man mano che la lunghezza del raggio della corona -guarnitura- si avvicina alla lunghezza della pedivella, la forza da applicare sul pedale deve essere maggiore...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.716
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
a parità di denti (quindi diametro) della corona la pedivella più lunga consente di avere, a parità di forza applicata, un momento più elevato e, quindi, di spingere un rapporto più duro; in definitiva, a parità di sviluppo metrico, a man mano che la lunghezza del raggio della corona -guarnitura- si avvicina alla lunghezza della pedivella, la forza da applicare sul pedale deve essere maggiore...
Sì ma non è così semplice perchè la lunghezza della pedivella cambia anche gli angoli di ginocchio e anche, alterando la dinamica di pedalata e le tue leve fisiologiche. Estremizzando, con una pedivella troppo lunga ti troveresti il ginocchio troppo chiuso in alto e/o troppo aperto in basso, e ridurresti l'arco entro cui spingere efficientemente sul pedale (lasciando perdere eventuali problemi di sovraccarico a tendini e ginocchio)

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
60
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
E Ganna nel record dell'ora ha usato un 67x15 invece che usare una corona anteriore più piccola e montare un 14 o un 13 dietro perchè è fesso.
non è questione di pedalata "rotonda" ma di minori attriti meccanici nella trasmissione

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì ma non è così semplice perchè la lunghezza della pedivella cambia anche gli angoli di ginocchio e anche, alterando la dinamica di pedalata e le tue leve fisiologiche. Estremizzando, con una pedivella troppo lunga ti troveresti il ginocchio troppo chiuso in alto e/o troppo aperto in basso, e ridurresti l'arco entro cui spingere efficientemente sul pedale (lasciando perdere eventuali problemi di sovraccarico a tendini e ginocchio)
Al netto della biomeccanica parlare solo di forza è tremendamente riduttivo, la potenza per tirare lo stesso rapporto( o anche per fare la stessa velocità) non cambia, semplicemente una pedivella più lunga richiede meno forza ma di fare una circonferenza più lunga. Non c'è una formula magica per andare meglio

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
60
Modena
Visita sito
Bici
Certamente: infatti, pedivelle lunghe per femori lunghi, per ciclisti alti, che pesano di più e teoricamente meno areodinamici... tuttavia si parlava di efficienza meccanica non biomeccanica, il discorso era contestualizzato, altrimenti non si può razionalizzare il discorso.

• Mi piace
Reactions: Lumi

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.007
8.114
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sarà anche cosi ma io sono 176 normolineo (non ricordo il cavallo) e ho una 53/39 con pedivelle da 172,5 e una 50/34 da 175 e l'unica differenza che sento è che col 53 faccio più fatica sui cavalcavia dell'alto polesine.....

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.603
1.841
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma sì, bisogna considerare che la differenza di raggio che passa da una corona da 50 a 53 è circa 8/9mm, mentre da una corona da 45 a 50 è circa 1cm. Nel caso di @4x16 la differenza di braccio utile tra le due configurazioni è di 5mm (braccio maggiore per la configurazione 50/34 e 175, ovviamente). Questo per dire che eventuali differenze effettivamente avvertibili si potrebbero avere passando a configurazioni che stanno agli estremi. E ora non ho voglia di fare il calcolo di quanto +/- forza bisognerebbe applicare per mantenere constante la potenza, a parità di cadenza, a fronte di una differenza del braccio utile di 1cm perché ne vale la pena, almeno credo, se uno passa dalla corona 53 di shimano alla 45 di campagnaolo e magari pure da una pedivella da 165 ad una da 175.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
eh? 48-11 più o meno equivalente a 50-11? e cosa c'entrano le pedivelle da 165 nel discorso dello sviluppo metrico?

Il centro del pacco pignoni è produttivo col monocorona, mentre con le due corone sono più produttivi il primo quarto con la corona grande, e il secondo quarto con la corona piccola.
Io il 50-15, 16, 17, ma talvolta anche il 19 li uso molto. E sono centrali. La 34 la uso prevalentemente in salita, quindi ultimo quarto, oppure se sto procedendo, lentamente su pignoni più piccoli.
Poi ovvio che al crescere della velocità utilizzi di più il primo quarto, ma vorrebbe dire viaggiare costantemente sui 40 almeno, e in quanti lo fanno?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.603
1.841
Visita sito
Bici
Nessuna
Io il 50-15, 16, 17, ma talvolta anche il 19 li uso molto. E sono centrali. La 34 la uso prevalentemente in salita, quindi ultimo quarto, oppure se sto procedendo, lentamente su pignoni più piccoli.
Poi ovvio che al crescere della velocità utilizzi di più il primo quarto, ma vorrebbe dire viaggiare costantemente sui 40 almeno, e in quanti lo fanno?
Mi sembra che l'idea di fondo dell'intervento che hai citato è che l'ottimo con la corona grande si ha usando il primo quarto, con la corona piccola l'ultimo quarto. L'ottimalità poi non vieta di usare delle combinazioni sub-ottimali che tutti usiamo, come possono essere corona grande e secondo/terzo quarto, come giustamente fai notare.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.007
8.114
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma sì, bisogna considerare che la differenza di raggio che passa da una corona da 50 a 53 è circa 8/9mm, mentre da una corona da 45 a 50 è circa 1cm. Nel caso di @4x16 la differenza di braccio utile tra le due configurazioni è di 5mm (braccio maggiore per la configurazione 50/34 e 175, ovviamente). Questo per dire che eventuali differenze effettivamente avvertibili si potrebbero avere passando a configurazioni che stanno agli estremi. E ora non ho voglia di fare il calcolo di quanto +/- forza bisognerebbe applicare per mantenere constante la potenza, a parità di cadenza, a fronte di una differenza del braccio utile di 1cm perché ne vale la pena, almeno credo, se uno passa dalla corona 53 di shimano alla 45 di campagnaolo e magari pure da una pedivella da 165 ad una da 175.
Ehm....sono 2.5mm non 5 da 172.5 a 175 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.603
1.841
Visita sito
Bici
Nessuna
Ehm....sono 2.5mm non 5 da 172.5 a 175 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
stavo facendo il tentativo estremo di portare dentro la discussione il “braccio utile” che tiene conto della differenza tra il raggio della corona e la lunghezza della pedivella, che è quello di cui si stava discutendo negli ultimi messaggi (o almeno, secondo la mia comprensione) :-)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.007
8.114
44
Rovigo
Visita sito
Bici
stavo facendo il tentativo estremo di portare dentro la discussione il “braccio utile” che tiene conto della differenza tra il raggio della corona e la lunghezza della pedivella, che è quello di cui si stava discutendo negli ultimi messaggi (o almeno, secondo la mia comprensione) :-)
Aaaahhh perdonami ma non ho molta lucidità prima del caffè :))):

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi sembra che l'idea di fondo dell'intervento che hai citato è che l'ottimo con la corona grande si ha usando il primo quarto, con la corona piccola l'ultimo quarto. L'ottimalità poi non vieta di usare delle combinazioni sub-ottimali che tutti usiamo, come possono essere corona grande e secondo/terzo quarto, come giustamente fai notare.
Nel mio caso il secondo quarto è composto da 15-16-17-19, quindi sono molto spesso lì con il 50. Viaggio mediamente fra 32-35 se sono da solo con discreti tratti sui 38-40, ma la media è più bassa e cado sempre lì in mezzo. In gruppo invece, cambiando spesso chi tira, le andature medie sono più alte, ed è possibile che uso più il 13-14-15.
La parte 11-12 prevalentemente nelle discese ove comunque vado molto piano perchè mi cago addosso....max 55-60 all'ora...è un frangente che non mi interessa più curare, dopo brutte esperienze.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: canserbero

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
60
Modena
Visita sito
Bici
Al netto della biomeccanica parlare solo di forza è tremendamente riduttivo, la potenza per tirare lo stesso rapporto( o anche per fare la stessa velocità) non cambia, semplicemente una pedivella più lunga richiede meno forza ma di fare una circonferenza più lunga. Non c'è una formula magica per andare meglio
certamente!
Sarà anche cosi ma io sono 176 normolineo (non ricordo il cavallo) e ho una 53/39 con pedivelle da 172,5 e una 50/34 da 175 e l'unica differenza che sento è che col 53 faccio più fatica sui cavalcavia dell'alto polesine.....
Infatti quello che dice è in sintonia con quello che ho detto: a parità di sviluppo, bisogna applicare più forza nella combinazione 53-172,5 rispetto alla 50-175 poichè la differenza tra la lunghezza della leva di pedivella e quella del raggio di corona è più grande.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
certamente!

Infatti quello che dice è in sintonia con quello che ho detto: a parità di sviluppo, bisogna applicare più forza nella combinazione 53-172,5 rispetto alla 50-175 poichè la differenza tra la lunghezza della leva di pedivella e quella del raggio di corona è più grande.

No, mettere assieme corone e lunghezza di pedivella non ha senso

Le pedivelle hanno la loro influenza su come si crea potenza( più forza o più velocità)

Le corone hanno la loro influenza solo sul rapporto di trasmissione, ovvio che se metti lo stesso pignone con 50 e 53 cambiano le rpm e quindi il modo di fare potenza ma a pari rapporto di trasmissione le differenze tra dimensioni della corona sono infinitesimali

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
60
Modena
Visita sito
Bici

inventeranno un monocorona con guarnitura traslabile per avere sempre la linea catena dritta

• Mi piace
Reactions: Lumi

Classifica generale Winter Cup 2024