Supercazzole e componenti inutili

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.627
5.845
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
quindi smontare la ruota, smontare le pastiglie, pulire i pistoncini e la pinza, pulire le pastiglie, rimontarle, ricentrarle e rimettere la ruota è pari come tempo e rottura di cò a centrare i pattini, che si fà girando una brugola a ruota montata senza toccare null'altro.
certe volte per portare avanti le proprie convinzioni si perde di obiettività

ho fatto proprio l'altra sera la manutenzione/pulizia alla pinza freno e, con poca manualità e con calma ci ho perso un'ora; certo non avevo altro da fare e l'ho fatto per imparare ma sostenere che ci vuole qualche minuto sono balle, almeno se vuoi fare un lavoro fatto bene. se invece non smonti nulla, spruzzi il cleaner sulle pinze e asciughi con un panno effettivamente in due minuti fai tutto
Certo è più complicato ma io lo faccio una volta all'anno, massimo due, quando cambio le pastiglie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi smontare la ruota, smontare le pastiglie, pulire i pistoncini e la pinza, pulire le pastiglie, rimontarle, ricentrarle e rimettere la ruota è pari come tempo e rottura di cò a centrare i pattini, che si fà girando una brugola a ruota montata senza toccare null'altro.
certe volte per portare avanti le proprie convinzioni si perde di obiettività

ho fatto proprio l'altra sera la manutenzione/pulizia alla pinza freno e, con poca manualità e con calma ci ho perso un'ora; certo non avevo altro da fare e l'ho fatto per imparare ma sostenere che ci vuole qualche minuto sono balle, almeno se vuoi fare un lavoro fatto bene. se invece non smonti nulla, spruzzi il cleaner sulle pinze e asciughi con un panno effettivamente in due minuti fai tutto
No stesso tempo no e infatti non lo ho scritto ma ho sempre faticato a centrare perfettamente i pattini..

Poi un ora per il cambio pastiglie mi pare una follia, non so davvero dove hai perso tutto quel tempo, non è un lavoro da due minuti ma di certo non un'ora
Peraltro a meno di non avere la pinza tutta scentrata non vedo il senso di farlo prima del cambio pastiglie, se le pastiglie non sono finite do effettivamente una spruzzata di pulitore freni con tutto montato e freno tirato giusto per tirare giù il grosso
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non è che non lo metto, ma non ne sento la necessità, io pedalo sempre agile e con 50 - 12 anche in discesa vado bene.
Al posto dell'11 preferirei di molto il 18 che nel pacco 11- 34 chorus manca.
Ma col 18 vai a spasso in cicloturismo, che te ne fai? Su una bici da corsa l'11 è il minimo, poi se non lo usi perché non sei allenato ci sta, ma questo potrebbe essere un motivo in più per allenarti e riuscire ad usare anche quel pignone. Se no davvero ti fai il monocorona grx col 40 davanti e passa la paura
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.009
742
Visita sito
Bici
Tutte
Prenditi un monocorona col 40 davanti e risolvi
Forse non mi sono spiegato .... a me vanno bene tutti i rapporti il 50-34 è perfetto (trovo il monocorona un'assurdità). quello che non mi serve è il solo pignone 11 del pacco 12v 11-34. Avrei preferito un 12-34 con il 18 in mezzo al posto dell'11.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.009
742
Visita sito
Bici
Tutte
Ma col 18 vai a spasso in cicloturismo, che te ne fai? Su una bici da corsa l'11 è il minimo, poi se non lo usi perché non sei allenato ci sta, ma questo potrebbe essere un motivo in più per allenarti e riuscire ad usare anche quel pignone. Se no davvero ti fai il monocorona grx col 40 davanti e passa la paura
Io faccio cicloturismo ..... delle gare me ne frega niente.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.009
742
Visita sito
Bici
Tutte
È allora ci ho preso, si effettivamente l'11 nel cicloturismo serve a nulla però dai basta solo non usarlo, in fondo anche col 12 non vai lontano risulta lo stesso duro in pianura
Vero.... ma siccome si punta sempre all'optimum 12- 34 con 18 in mezzo ... la perfezione.
Poi credo che di ciclisti come me ce ne sono tanti... per cui tu campagnolo fai il chorus 12- 34 e il record 11- 34 e accontenti tutti !
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.385
960
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ma col 18 vai a spasso in cicloturismo, che te ne fai? Su una bici da corsa l'11 è il minimo, poi se non lo usi perché non sei allenato ci sta, ma questo potrebbe essere un motivo in più per allenarti e riuscire ad usare anche quel pignone. Se no davvero ti fai il monocorona grx col 40 davanti e passa la paura
50/11, 90 rpm, velocità teorica abbondantemente sopra i 50 km/h.

Roba di cui, ad essere cauti, il 90% di chi ha una bici da corsa e non sia un dilettante forte / under / pro non sa assolutamente che farsi.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Vero.... ma siccome si punta sempre all'optimum 12- 34 con 18 in mezzo ... la perfezione.
Poi credo che di ciclisti come me ce ne sono tanti... per cui tu campagnolo fai il chorus 12- 34 e il record 11- 34 e accontenti tutti 1
non penso siate in tanti, ed inolre continuo a non capire cosa ti cambia tra il 17 o il 18 o il 19, perche proprio il 18, che ha sto 18 ?
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.009
742
Visita sito
Bici
Tutte
non penso siate in tanti, ed inolre continuo a non capire cosa ti cambia tra il 17 o il 18 o il 19, perche proprio il 18, che ha sto 18 ?
perchè io sento il salto 17-19 e visto che 11 non mi serve preferirei 12-34 con il 18.
poi con quella che ho ci vivo bene lo stesso... solo che avere 12 v e non usare un pignone mi da fastidio.

Poi .....Non so come usi tu la bici o con chi esci ma guarda che di ciclisti che del 50- 11 non sanno che farsene ce ne sono tanti....
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
perchè io sento il salto 17-19 e visto che 11 non mi serve preferirei 12-34 con il 18.
poi con quella che ho ci vivo bene lo stesso... solo che avere 12 v e non usare un pignone mi da fastidio.

Poi .....Non so come usi tu la bici o con chi esci ma guarda che di ciclisti che del 50- 11 non sanno che farsene ce ne sono tanti....
io sono un semplice amatore, amante della bdc, macino km su asfalto, amo la velocita, mi piace tenermi in forma e sperimentare le varie frome di allenamento sul mio corpo, per me non ce niente di melgio che progredire e migliorare le proprie performance, sono partito che l`11 manco lo muovevo ora in scia o nelle volate o nel gruppo lo tiro, ovio ti spacca la gamba ma é utile per fare dei lavori di forza ad alta intensita
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
355
196
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
La discussione e' interessante, ma secondo me il punto che sfugge (forse avete disponibilita' illimitate sul conto in banca) e' il valore aggiunto di ognuna di queste possibili "supercazzole" e quanto questo valore aggiunto viene fatto pagare.
Esempio. Se un cambio elettronico costasse come un meccanico, prenderei sicuramente l'elettronico, ma considerando la differenza di prezzo, ne vale la pena? Meglio 1000 o 2000E in piu' sul conto che posso usare per altre cose o il cambio elettronico?
Io, quando compro qualcosa, valuto se quello che mi da in piu' vale effettivamente la differenza di prezzo. Se non lo vale, declino gentilmente. E per questo giro con una vecchia bici con manettini sull'obliquo e la nuova monta l'ultimo 105 meccanico (peccato non ci sia piu'). Dove sto io, tutta pianuraccia, potrei girare con singola davanti e singola dietro. Cambio giusto quando ho il vento contro. E il 34 davanti e' nuovo :mrgreen:.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.009
742
Visita sito
Bici
Tutte
io sono un semplice amatore, amante della bdc, macino km su asfalto, amo la velocita, mi piace tenermi in forma e sperimentare le varie frome di allenamento sul mio corpo, per me non ce niente di melgio che progredire e migliorare le proprie performance, sono partito che l`11 manco lo muovevo ora in scia o nelle volate o nel gruppo lo tiro, ovio ti spacca la gamba ma é utile per fare dei lavori di forza ad alta intensita
ok............ come vedi il mondo è bello perchè vario