Continental Grand Prix 5000

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dipende dal cerchio sul quale vengono montati.
Sui tubless ready Fulcrum, ad esempio, anche io ho dovuto imprecare leggermente più del previsto.

Vero sulle Mavic Cosmic entravano abbastanza agevolmente. Sulle Fulcrum sia Zero ultimo modello una fatica assurda, sulle Fulcrum 4 un pò meglio.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.568
1.010
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ieri sera ho montato una coppia di copertoncini GP5000 su ruote nuove e mi hanno fatto davvero dannare per salire.

E dire che li avevo già usati per un migliaio di km su delle ruote in prova :bua:

La mia paura è sempre quella di non riuscire a rimontarli in caso di foratura per strada.

Ci penso un pochino e al massimo ritorno ai Vittoria con cui non ho mai avuto problemi.

Biz
Ho scritto in passato sulla mia "psicosi" telativa ai nuovi cerchi tubeless ready o 2 way fit che dir si voglia.
Il fatto di non abbandonare i copertoni tradizionali con camera d'aria mi ha sempre frenato all'acquisto di un paio nuovo di ruote.
Da tempo avevo addocchiato le Fulcrum 3 Disc; poi un mese fa mi e' capitata un occasione e le ho prese.
Appena arrivate ho provato subito il montaggio di un copertone usato e gia' deformato con camera in questo tipo di cerchi. Ho fatto un po' fatica ma con le levette e' entrato e stesso discorso per toglierlo.
Poi ho provato un Conti Gp5000 da 28mm (sempre con camera d'aria) nuovo appena tolto dalla scatola.
Con grande sorpresa l'ho tallonato senza levette! Semplicemente facendo scivolare le spalle rinforzate del copertone bene dentro alla gola del cerchio e insistendo in modo di guadagnare quei 2/3 millimetri che mi hanno permesso di inserirlo nel cerchio a mani nude (e io sono molto scarso in quanto a forza...), senza nemmeno insaponare il cerchio.
Allora meglio cosi!
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.159
219
Visita sito
Bici
Bianchi
Buonasera a tutti, monto i gp 5000 copertoncino da 25mm, che gonfio a 7 post e 6 ant.
Peso 62kg.
Mi chiedevo, voi fate l'inversione dei copertoncini o li cambiate diciamo a fine vita direttamente?
Se si un base alle vostre caratteristiche ogni quanti km?
Grazie mille
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.673
782
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Buonasera a tutti, monto i gp 5000 copertoncino da 25mm, che gonfio a 7 post e 6 ant.
Peso 62kg.
Mi chiedevo, voi fate l'inversione dei copertoncini o li cambiate diciamo a fine vita direttamente?
Se si un base alle vostre caratteristiche ogni quanti km?
Grazie mille
Inversione davanti-dietro, per me, tassativamente no.

Il posteriore si consuma e si "appiattisce" nella parte centrale.
Quando è da buttare, lo sostituisco con il "vecchio" anteriore, che in centro sarà praticamente nuovo e monto un copertoncino nuovo davanti.
 
Ultima modifica:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.417
1.131
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Buonasera a tutti, monto i gp 5000 copertoncino da 25mm, che gonfio a 7 post e 6 ant.
Peso 62kg.
Mi chiedevo, voi fate l'inversione dei copertoncini o li cambiate diciamo a fine vita direttamente?
Se si un base alle vostre caratteristiche ogni quanti km?
Grazie mille
Anch'io non faccio inversione. Li cambio in maniera indipendente quando sono consumati (all'incirca 4000km il posteriore, 6000km l'anteriore)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.157
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buonasera a tutti, monto i gp 5000 copertoncino da 25mm, che gonfio a 7 post e 6 ant.
Peso 62kg.
Mi chiedevo, voi fate l'inversione dei copertoncini o li cambiate diciamo a fine vita direttamente?
Se si un base alle vostre caratteristiche ogni quanti km?
Grazie mille
Cosa intendete per fare inversione?
Ipotizziamo che due copertoni nuovi,una volta usurato prima il posteriore,si dovrebbe mettere questo all’ anteriore e passare l’anteriore dietro?
Inversione davanti-dietro, per me, tassativamente no.

Il posteriore si consuma e si "appiattisce" nella parte centrale.
Quando è da buttare, lo sostituisco con il "vecchio" anteriore, che in centro sarà praticamente nuovo e monto un copertoncino nuovo davanti.
È proprio questo che si dovrebbe fare;)
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.124
220
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Buonasera a tutti, monto i gp 5000 copertoncino da 25mm, che gonfio a 7 post e 6 ant.
Peso 62kg.
Mi chiedevo, voi fate l'inversione dei copertoncini o li cambiate diciamo a fine vita direttamente?
Se si un base alle vostre caratteristiche ogni quanti km?
Grazie mille.
Come ti hanno già detto, mai portare davanti un copertone posteriore finito.
Ma siccome non sopporto l'idea di vedere sulla mia bici un copertone nuovo ed uno usato, ogni 100/150 km. li inverto per portare entrambi al fine vita.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.157
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come ti hanno già detto, mai portare davanti un copertone posteriore finito.
Ma siccome non sopporto l'idea di vedere sulla mia bici un copertone nuovo ed uno usato, ogni 100/150 km. li inverto per portare entrambi al fine vita.
..e poi c’è l’assurdo,.:ueh:
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Come ti hanno già detto, mai portare davanti un copertone posteriore finito.
Ma siccome non sopporto l'idea di vedere sulla mia bici un copertone nuovo ed uno usato, ogni 100/150 km. li inverto per portare entrambi al fine vita.
Cioè, praticamente ad ogni uscita inverti i copertoni?
Io penso di fare come suggerito sopra, ovvero non appena la posteriore sarà da cambiare (fra non molto penso, ho fatto poco più di 2000 km ma vedo già parecchi segnetti sul copertone), monto un copertone nuovo davanti, e quello usato lo metto dietro.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.089
6.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come ti hanno già detto, mai portare davanti un copertone posteriore finito.
Ma siccome non sopporto l'idea di vedere sulla mia bici un copertone nuovo ed uno usato, ogni 100/150 km. li inverto per portare entrambi al fine vita.
Se una cosa funziona bene non toccarla, ogni volta che cambi copertone sottoponi la camera d'aria e tutto il sistema a stress e potenziali pizzicate, per me così aumenti solo il rischio di bucare, oltre a fare un lavoro in più inutile
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io onestamente non sposto mai i copertoni. Li cambio separatamente quando sono andati.

Quello dietro spesso per usura, nel senso che manca materiale al centro, quello davanti quando inizia a screpolarsi la gomma, a quel punto anche se c'è ancora materiale secondo me la mescola è andata.

Direi che più o meno cambio due copertoni dietro ogni uno davanti.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Come ti hanno già detto, mai portare davanti un copertone posteriore finito.
Ma siccome non sopporto l'idea di vedere sulla mia bici un copertone nuovo ed uno usato, ogni 100/150 km. li inverto per portare entrambi al fine vita.

Io oggi ho cambiato il posteriore, in realtà stamattina ho trovato la gomma a terra e visto che dovevo tirare fuori la camera e che il copertone era già abbastanza andato (i fori si vedevano a malapena ed era bello squadrato), ho fatto che cambiare tutto. Montare e smontare un Gp5000 da una racing Zero è in sostanza una lotta a corpo libero con la ruota. Altro che ogni 150 km ;)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.950
14.031
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come ti hanno già detto, mai portare davanti un copertone posteriore finito.
Ma siccome non sopporto l'idea di vedere sulla mia bici un copertone nuovo ed uno usato, ogni 100/150 km. li inverto per portare entrambi al fine vita.
Tu hai delle turbe particolari... invertire i copertoni 2 volte a settimana...non stai bene fatti vedere da uno bravo...non offenderti,fidati di me fratello.
 
Ultima modifica: