Disclaimer:
so benissimo che la differenza non la fanno solo i soldi ed eventuali sponsor. La Jumbo-Visma o la Soudal development possono "pescare" dove gli pare in tutto il mondo. La squadra di club locale è chiaramente legata al territorio dove opera e si deve arrangiare con quello che principalmente questo offre. Il ciclismo non è il calcio in cui ti si presentano a 5 anni in 200 per una selezione. Se tiri su cinque U9 all'anno puoi stare già contento e non fai certo la "selezione".
Quindi è chiaro che oggi non puoi fare gara contro squadre-costole di quelle WT (con magari in parte lo stesso staff tecnico) con quello che hai per le mani e basta.
Ci sono delle squadre, anche in Italia, che sono serbatoi fenomenali nel trovare talenti, e punti di riferimento nazionali. Nel caso specifico la Zalf o il Cycling Friuli.
Quindi, personale opinione, si dovrebbe cercare di fondere varie realtà locali (ci sono club con 3-4 corridori), andando oltre le beghe di paese per avere meno squadre, ma meglio finanziate.
O, in alternativa, creare qualcosa a livello federale. A cominciare da scuole apposite.