Upgrade al cavallo d'acciaio: specchietto,
ruote e travel agent (tarocco) per tornare ai v-brake.
Ma soprattutto volevo dare una piccola recensione di borsa e portapacchi, visto che ormai li monto da diversi mesi (nella seguente foto non ci sono né lo specchietto, né le ruote nuove né i v-brake).
Si tratta della messenger impermeabile del Decathlon (link:
https://www.decathlon.it/p/borsa-ci...0850?mc=8405451&c=GRIGIO&orderId=it3191533380) abbinata al portapacchi BRN Wild (link:
https://www.ridewill.it/p/it/brn-be...XVx869piaxbYL9obQ7mo-l0Eo3bdbj_hoCdmQQAvD_BwE, che ho pagato meno di 30€ in un negozio della mia città).
Partiamo da quest'ultimo: anticipo le critiche che ho già sentito scrivendo che sono consapevole che non è bello, che il baricentro è alto e che con ventimila lire il mio falegname lo fa meglio. L'ho preso perché mi serviva, doveva essere plug&play per poterlo mettere e togliere quando mi pare e al contempo abbastanza rigido da sostenere la borsa e/o la spesa. E lo fa, per un prezzo basso (se paragonato alla concorrenza) ha tutte queste caratteristiche con tre morsetti a sgancio rapido abbastanza spessi da rendere il sistema rigidissimo.
La borsa: l'interno è capiente con tutto il necessario, in termini di tasche, per la giornata lavorativa: spazio per un 15" (16:9 tirato in verità) con velcro e due tasche subito davanti con tanto di un paio di portapenne, un vano centrale in cui riesco a tenere il pranzo, il cambio, il marsupio con l'antipioggia completo (k-way, pantaloni e guanti), lucchetto ed elastici, altre due tasche anteriori per cavetti o documenti e una tasca con cerniera esterna (ma sempre impermeabile). L'impermeabilizzazione è fantastica, resiste ad un acquazzone per almeno mezz'ora (il mio tragitto casa-lavoro è lungo dodici chilometri) e impedisce l'ingresso di acqua anche dal lato superiore nonostante la sola chiusura con due velcri. Un solo appunto: hanno aumentato il prezzo, da meno di 60€, che avevo pagato io, a 75€. So che un buon prodotto impermeabile costa, ma un aumento superiore al 10% in pochi mesi è ingiustificabile.