Ma un 12V Shimano ?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
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Recordman
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Faccio una considerazione ...

Ho un 12V meccanico (Sensah) .
Inizialmente montavo una cassetta cinese scalata così:
11-12-13-14-15-16-17-18-20-22-26-30

Ottima per il vallonato.... con tutti i pignoni scalati
Però ... il salto 22-26 era senza logica,
e poi per avere un rapporto veramente agile toccava arrivare all'11 pignone ....
Sembra una cazzata, ma... con l'arrivo di una rampa improvvisa, mi sono sempre piantato, perché non ho fatto in tempo a compiere le deragliate.

Di fatto quella cassetta è mal congegnata, soprattutto abbinata al fatto che è un 12V
quindi voglio dire, ok avere tutti i rapporti possibili ed immaginabili.... ma c'è un limite.

Ora ho il 12V Shimano (sempre 11-30 ) la cui spazatura è molto più logica presentando un 24-27-30 .... certo non ho il 18 :mrgreen:
Come va il Sensah?
 

alan220387

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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Faccio una considerazione ...

Ho un 12V meccanico (Sensah) .
Inizialmente montavo una cassetta cinese scalata così:
11-12-13-14-15-16-17-18-20-22-26-30

Ottima per il vallonato.... con tutti i pignoni scalati
Però ... il salto 22-26 era senza logica,
e poi per avere un rapporto veramente agile toccava arrivare all'11 pignone ....
Sembra una cazzata, ma... con l'arrivo di una rampa improvvisa, mi sono sempre piantato, perché non ho fatto in tempo a compiere le deragliate.

Di fatto quella cassetta è mal congegnata, soprattutto abbinata al fatto che è un 12V
quindi voglio dire, ok avere tutti i rapporti possibili ed immaginabili.... ma c'è un limite.

Ora ho il 12V Shimano (sempre 11-30 ) la cui spazatura è molto più logica presentando un 24-27-30 .... certo non ho il 18 :mrgreen:
Nel mio caso per esempio non sento la mancanza del 18t, almeno senza dubbio non quanto quella del 16t. Dipenderà anche dal modo di pedalare di ognuno e dalla cadenza preferita. Il 15t lo uso in pianura e se per caso c'è vento contro oppure una lieve salita inizio a sentire che non lo tiro bene come vorrei (pedalo agile normalmente)... qui il 16t sarebbe una manna, invece scalando e passando a 17t avverto il leggero fuorigiri.. va beh ok mica devo vincere una corsa in realtá :-)xxxx
a partire dal 19t a salire per me la cassetta è perfetta e mi trovo decisamente meglio che con la Sram 10-33 che avevo l'anno scorso. Come giustamente dici il salto 24-27-30 è ben azzeccato, in più io ho il 34t che fa da salva gamba o nelle salite proprio molto ripide.
Nel mio caso e per come pedalo penso potrebbe essere perfetto un 13 velocità partendo dalla cassetta 11-30 e aggiungendo il 34 :==
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Come va il Sensah?
oramai ci ho percorso 10000 km.

non mi sono trovato bene con i suoi deragliatori (troppo forte la molla... quindi scomodo - vedi fatica - a farlo salire), quindi lo adopero con i deragliatori SRAM. I comandi invece vanno molto bene. stile sram ma molto più morbidi. (se si ha già i deragliatori, con poca spesa si passa a 12V)
Praticamente l'ho montato sul muletto.. uso quasi sempre quello.

ciao
 
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sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
Ieri sera , causa una serie di buche prese in velocità, mi si era bloccato il cambio Di2 12v, non sapendo cosa e come fare sono tornato a casa con l 11, poi una volta a casa tolta la ruota , dunque a cambio libero è tornato a "salire"....una paura che non vi dico....ma non ho ben capito se sia andato in blocco visto che a scendere funzionava e come in tal caso si possa sblocccare.
 

aratrus

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workswell 256 disc
Ieri sera , causa una serie di buche prese in velocità, mi si era bloccato il cambio Di2 12v, non sapendo cosa e come fare sono tornato a casa con l 11, poi una volta a casa tolta la ruota , dunque a cambio libero è tornato a "salire"....una paura che non vi dico....ma non ho ben capito se sia andato in blocco visto che a scendere funzionava e come in tal caso si possa sblocccare.
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LUNGAPEDIVELLA

In salita...
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Sporco metallo
oramai ci ho percorso 10000 km.

non mi sono trovato bene con i suoi deragliatori (troppo forte la molla... quindi scomodo - vedi fatica - a farlo salire), quindi lo adopero con i deragliatori SRAM. I comandi invece vanno molto bene. stile sram ma molto più morbidi. (se si ha già i deragliatori, con poca spesa si passa a 12V)
Praticamente l'ho montato sul muletto.. uso quasi sempre quello.

ciao
Quindi con deragliatore e cambio meccanico sram 11 velocità ?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quindi con deragliatore e cambio meccanico sram 11 velocità ?
Si, sono deragliatori 11V, si meccanici .
Ma sram tra 10 V e 11V non ha cambiato il pull ratio , ergo anche i 10V funzioneranno .
per completezza non sono rimasto soddisfatto nemmeno delle cassette cinesi . Quindi sto adoperando un’ultegra 11-30.
comunque se vuoi 12V meccanico + Rim , quelle dei gruppi cinesi sono le uniche opzioni .
 

Daniele_84

Apprendista Passista
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Wilier 110SL
qualcuno utilizza guarniture Carbon-TI?
ho un dura ace 9200 50-34 e volevo passare al 52-36 ma appunto sono indeciso se sempre shimano o provare questa

la cosa che mi sembra strana è che il peso dichiarato da shimano per le corone è lo stesso delle carbon-ti quindi il grosso vantaggio del carbonio dove sarebbe?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
qualcuno utilizza guarniture Carbon-TI?
ho un dura ace 9200 50-34 e volevo passare al 52-36 ma appunto sono indeciso se sempre shimano o provare questa

la cosa che mi sembra strana è che il peso dichiarato da shimano per le corone è lo stesso delle carbon-ti quindi il grosso vantaggio del carbonio dove sarebbe?

Io uso Carbon Ti 52-34 con jl 9270 e funziona.
Il vantaggio è che fanno molto figo, quali altri vantaggi ti aspetteresti?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.908
9.263
62
Atina (Fr)
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Bici
Trek (alcune)
boh mi sarei aspettato peso ridotto come vantaggio misurabile e magari una cambiata migliorata.
posso chiederti come mai 52-34 e non 52-36?

peraltro si ho il 9270 mi sono confuso, l'ultimo insomma.

Per allargare il range dei rapporti che volendo così può andare da 34-34 a 52-11.

Circa il peso, considerato che i vantaggi reali cominciano ad aversi parlando di chilogrammi, direi che spendere cifre folli per alleggerire di qualche grammo non ha senso (e non lo ha mai avuto), ma nel ciclismo amatoriale non ha senso quasi niente di ciò che si fa comunemente, magari a parte una buona dieta ed una buona messa in sella.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Emonda SLR
boh mi sarei aspettato peso ridotto come vantaggio misurabile e magari una cambiata migliorata.
posso chiederti come mai 52-34 e non 52-36?

peraltro si ho il 9270 mi sono confuso, l'ultimo insomma.

Passando dalle originali Shimano alle Carbon Ti la qualità della cambiata di certo non migliora.
Montandole poi su guarnitura originale Shimano a livello estetico non si integrano benissimo, Pogacar sta usando proprio questa combinazione al Tour (guarnitura Shimano + corone Carbon) ma con dei tappi stampati in 3D per coprire lo scalino.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
boh mi sarei aspettato peso ridotto come vantaggio misurabile e magari una cambiata migliorata.
posso chiederti come mai 52-34 e non 52-36?

peraltro si ho il 9270 mi sono confuso, l'ultimo insomma.
cambiata migliorata impossibile, considera che la corona Carbon-ti è una lastra di carbonio con innestati i denti di aggancio a salire. la corona duraace è scatolata, la parte interna è inclinata verso la corona piccola e su questa parte ci sono le prese di aggancio (peraltro minime) che funzionano molto meglio proprio perche la catena si appoggia all'interno della corona che è svasata. la deragliata anteriore shimano credo non sia stata mai pareggiata da nessun competitor.
poi sulla qualità della corona come materiale e affidabilità se ne puo discutere all'infinito. sicuramente shimano ha abbassato un po' la guardia
1689072563231.png
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
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Wilier 110SL
Passando dalle originali Shimano alle Carbon Ti la qualità della cambiata di certo non migliora.
Montandole poi su guarnitura originale Shimano a livello estetico non si integrano benissimo, Pogacar sta usando proprio questa combinazione al Tour (guarnitura Shimano + corone Carbon) ma con dei tappi stampati in 3D per coprire lo scalino.
credo abbiano fatto il kit ad hoc

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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.331
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Bici
Gianni / TCR SL
mi chiedo allora su cosa giocano allora la commercializzazione del prodotto, a meno che i pesi reali siano effettivamente diversi..
secondo me sulla guarnitura durace non sta bene, mentre fa la sua porca figura ad esempio sulla guarnitura sram red 11v
ho optato per questa combinazione per la bici della moglie e in misura 50 denti è 95 e alleggerisce l'originale sram (oltre 120gr) di circa 30gr. il resto del gruppo è tutto durace 9120.

1689082715409.png
1689082826628.png
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.640
1.889
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Bici
Nessuna
secondo me sulla guarnitura durace non sta bene, mentre fa la sua porca figura ad esempio sulla guarnitura sram red 11v
ho optato per questa combinazione per la bici della moglie e in misura 50 denti è 95 e alleggerisce l'originale sram (oltre 120gr) di circa 30gr. il resto del gruppo è tutto durace 9120.

Vedi l'allegato 408409
Vedi l'allegato 408410
scusami, domanda off-topic ma avrei questa curiosità: è tassativo che le pedivelle sram 22 debbano riportare il 22 proprio per differenziarle da quelle dello sram 20?
 

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