Credo che sia perché favorisci chi parte dietro perché ha un punto di riferimento, oltre che la scia, e perché non potresti garantire l’assistenza a entrambi se sono vicini come poga e vinge.Il povero A.Petit pieno di acciacchi e fasciature post caduta, sbarella piu' che pedalare. Messo comunque su una bici da crono, spero che almeno l'ammiraglia lo segua e gli cambi bici per la salita.
Purtroppo il meteo e' un'incognita che puo' fare grosse differenze nelle crono. Soprattutto per la vittoria di tappa, un po' meno tra i due litiganti che partono quasi insieme. Mi sono sempre chiesto perche' gli ultimi dieci non li facciano partire coi distacchi veri di classifica, cosa che diminuirebbe l'importanza di questa variabile.
Ma c'è tantissima salita! pensavo a uno strappetto...col cavolo che vince Van Aert
Ovviamente con pochi corridori puoi vietare categoricamente la scia in quanto la giuria li segue tutti. Certo tutto cio' e' possibile su percorsi adeguati, con carreggiata larga.Credo che sia perché favorisci chi parte dietro perché ha un punto di riferimento, oltre che la scia, e perché non potresti garantire l’assistenza a entrambi se sono vicini come poga e vinge.
A parte questo, qualcuno sa quale sia la percentuale per il tempo limite oggi?
Io mi ricordavo che 25% era il massimo, in genere dato su cronoscalate. Col 33% penso ci siano dentro tutti.
Dipende ci sono diverse versioni..Ma c'è tantissima salita! pensavo a uno strappetto...col cavolo che vince Van Aert
Se i primi ci mettono 30’ mi sa che qualcuno rischia
C'e' gia' gente oltre i 40', Pero' tra poco dovrebbe arrivare Moscon che l'ha fatta a tutta, e dovrebbe dare un'idea di un tempo ragionevole. Dovrebbe stare sui 38 minuti e mezzo o giu' di li'. Allora 30' per i primi sembra ambiziosoSe i primi ci mettono 30’ mi sa che qualcuno rischia
Moscon 37'39. E tra poco arriva Devenyns che nonostante l'eta' e' un discreto cronoman ed anche leggerino, adatto ad una tappa cosi'. Tra gli ultimi, rischia qualcosa Groenewegen a 42'20'' se i primi trovano un buon meteo/vento. Con 31'49'' sarebbe fuori tempo massimo (sembra comunque un tempo difficile da fare)Se i primi ci mettono 30’ mi sa che qualcuno rischia
Pinotti Pronostica un 36-37' per i primi..C'e' gia' gente oltre i 40', Pero' tra poco dovrebbe arrivare Moscon che l'ha fatta a tutta, e dovrebbe dare un'idea di un tempo ragionevole. Dovrebbe stare sui 38 minuti e mezzo o giu' di li'. Allora 30' per i primi sembra ambizioso
Pinotti Pronostica un 36-37' per i primi..
Probabilmente molti si sono fatti ingannare dalle grafiche dove sembra ci sia un Cavalcavia... Invece sempre Pinotti parla di un 40% del tempo lo faranno in salita...
Probabilmente per questo vedremo dei cambi bici..
Uhm, Devenyns e' scoppiato nel finale (ha preso 43'' da Moscon per dire in un intermedio), ed ha fatto 37'37''. E' previsto pessimo meteo piu' tardi, ma se non scende la bufera sembra ragionevole supporre che Pogacar, Vingegard e qualcun altro scendano sotto le previsioni di Pinotti. Molto curioso di vedere Rodriguez, anche se c'e' da considerare che chi non parte ad inizio stagione da capitano, in genere non passa molto tempo in galleria del vento/bici da crono.Pinotti Pronostica un 36-37' per i primi..
Probabilmente molti si sono fatti ingannare dalle grafiche dove sembra ci sia un Cavalcavia... Invece sempre Pinotti parla di un 40% del tempo lo faranno in salita...
Probabilmente per questo vedremo dei cambi bici..
c'e' da considerare che chi non parte ad inizio stagione da capitano, in genere non passa molto tempo in galleria del vento/bici da crono.
"se non fosse morto, sarebbe ancora in vita"Se uno dei due fosse colpito da un fulmine perderebbe il tour…
Penso che la posizione in bici da strada la ottimizzino tutti (quelli che possono permetterselo). Ma non la posizione ed i materiali per la crono. Chi punta alla vittoria del tour, prende il percorso dell'anno e le statistiche del vento su tale percorso, ed ottimizza anche le scelte in base a tali dati. Ovviamente parlo per sentito dire, pero' pure Vingegaard ha detto di aver lavorato molto sulla personalizzazione di materiali e posizione tra il 2021 e 2022, proprio perche' nella pausa 2020/21 non aveva tutto questo tempo da impiegare per una disciplina che (pensava) non gli avrebbe portato vittorie....10 anni fa... in una recente intervista Dario Belletta (19 anni), del team sviluppo della Jumbo (una conti) ha detto che ha passato 2gg in galleria del vento l'inverno scorso....
Anche mezzo forum potrebbe partire domaniCol 33% penso ci siano dentro tutti.
L'altro mezzo manda Pogacar fuori tempo massimo a leggere certi post :)Anche mezzo forum potrebbe partire domani