Tour 2023 16a tappa martedi 18.07 PASSY - COMBLOUX

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.313
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Penso che la posizione in bici da strada la ottimizzino tutti (quelli che possono permetterselo). Ma non la posizione ed i materiali per la crono. Chi punta alla vittoria del tour, prende il percorso dell'anno e le statistiche del vento su tale percorso, ed ottimizza anche le scelte in base a tali dati. Ovviamente parlo per sentito dire, pero' pure Vingegaard ha detto di aver lavorato molto sulla personalizzazione di materiali e posizione tra il 2021 e 2022, proprio perche' nella pausa 2020/21 non aveva tutto questo tempo da impiegare per una disciplina che (pensava) non gli avrebbe portato vittorie.
Le squadre di livello alto, credo abbiano tutte al loro interno delle figure che si occupano di analizzare i dati.
Poi probabilmente ottimizzano su chi e cosa serve.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.433
28.517
99
dove capita
Visita sito
Penso che la posizione in bici da strada la ottimizzino tutti (quelli che possono permetterselo). Ma non la posizione ed i materiali per la crono.

Belletta parlava proprio della posizione a crono. E diceva che ogni corridore del devo team ha 2 bici da crono: una a casa ed una dove si tengono gli stage (e le devono usare ovviamente).
Che oggi i top rider di una squadra Wt (come la Ineos oltretutto) non curino tutto anche a crono lo trovo altamente improbabile.

Poi magari il Pinot di turno magari no...ma ormai non sono nemmeno rappresentativi quei corridori rispetto all'acquisito dei top team.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.260
19.495
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Esame in università proprio alle 17...per fortuna non devo darlo io, perchè sono l'esaminatore :mrgreen:

La guarderò in differita appena più tardi....oppure 18 politico e la guardo in diretta :))):
tirchio!!!!!!!! smackbutt
almeno dagli un 23, che fà sempre morale :==

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.639
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
...10 anni fa... in una recente intervista Dario Belletta (19 anni), del team sviluppo della Jumbo (una conti) ha detto che ha passato 2gg in galleria del vento l'inverno scorso....

Belletta parlava proprio della posizione a crono. E diceva che ogni corridore del devo team ha 2 bici da crono: una a casa ed una dove si tengono gli stage (e le devono usare ovviamente).
Vabbe' dai mi hai convinto. Concedimi almeno un '5 anni fa' invece di 10. Comunque ancor piu' curioso di vedere lo spagnolo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.260
19.495
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Che oggi i top rider di una squadra Wt (come la Ineos oltretutto) non curino tutto anche a crono lo trovo altamente improbabile.

Poi magari il Pinot di turno magari no...ma ormai non sono nemmeno rappresentativi quei corridori rispetto all'acquisito dei top team.

anche perchè, mi permetto, Rodriquez chi ha detto che non era tra i capitani della Ineos?
cioè già l'anno scorso è andato molto forte, è uno molto giovane......

ho controllato, infatti, 2022, 7° alla Vuelta e 5° al Lombardia
non può essere considerato uno sconosciuto

• Mi piace
Reactions: martin_galante

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.433
28.517
99
dove capita
Visita sito
ma è questa?
davanti ci sono un sacco di scalatori oltre a Wout
nn penso che WVA sia favorito, ma forse un secondo posto lo può fare ;pirlùn^

Si, è quella li, che non mi pare proprio un cavalcavia....(ed è l'ultima parte di una salita complessiva di 6,6km)
Wout un 2° lo fa sempre volentieri, ma che sia il favorito oggi direi di no....

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.639
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Pedersen ha finito in 36'07". Direi che Pinotti è stato un filo conservativo. Il duo dinamico starà ben più vicino ai 30' netti, mi sa.
Cavagna ha appena chiuso in 35'42''. Purtroppo era un po' al lumicino nel finale, indurito e scomposto. Un corridore che mi piace molto, ma non sta avendo la sua stagione migliore. Comunque per un po' stara' lui al comando.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.639
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Riflessione non scontata sentita in cronaca: cambiare o meno bici puo' dipendere dal casco. Con i modelli di alcune squadre, nella posizione da bici da strada il casco va a conficcarsi nella schiena e quindi non possono cambiare bici. Vero o meno, non lo so.

Classifica generale Winter Cup 2024