Tour 2023 16a tappa martedi 18.07 PASSY - COMBLOUX

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.448
2.168
Visita sito
Bici
Canyon
Se fosse vero userebbero tutti la bici da crono quantomeno nelle salite di fine tappa. No la bici da crono ti avvantaggia alle alte velocità costanti e tendenzialmente in pianura. In salita è meglio la bici normale. Non a caso al Giro la bici la hanno cambiata tutti da pianura a salita e se non ricordo male accadde la stessa cosa al La Planche nel 2020.
Che Vingegaard abbia tritato il suo avversario anche in salita per giunta con una bici da crono rende solo più assurdamente stupefacente la sua prestazione non dimostra che pure in salita la bici da crono è meglio. Diciamo che oggi ne aveva un sacco di più nonostante in salita abbia usato una bici penalizzante.
Ma ha perso s per fare il cambio.
Il buon Lance aveva ragione che il cambio bici non aveva granché senso.

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Fantastico che ci sia gente sorpresa dalle prestazioni del danese e non da quelle dello sloveno, che va forte su tutti i percorsi da gennaio ad agosto, con in mezzo un infortunio con relativo stop di un mese.
Lasciando da parte le polemiche, oggi atteggiamento del danese fantastico, grande grinta, grande guida e naturalmente grande gamba
Non vorrei ci fossero fraintendimenti, per me sono quasi tutti dopati. Da decenni seguo il ciclismo professionistico come fosse uno spettacolo e nulla più.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.313
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Che voi sappiate, c'è stato mai nella storia del ciclismo qualcuno che ha guadagnato 4 secondi al km al secondo arrivato e 7 al terzo in una cronometro?
Nessuna illazione, eh, solo statistica.
Semplice vai a vederti Classifiche grandi giri fino al 1970........

Poi distacchi di questa prova i 22km sono forvianti, visto che vi è inserita una Salita vera..

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
536
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Sarebbe una prestazione parecchio strana anche per Pogacar su questo percorso.

Ti faccio una domanda diversa: nessuno ha sollevato dubbi sulla prestazione di Roglic al giro, e anche lui ha dato bei secondi a Thomas. Però era tutto compatibile con la storia di entrambi i corridori. Perchè in questo caso ci sono domande?
Guarda sono abbastanza “sorpreso” anche io…e avendo una certa età ho visto nel nostro sport di tutto e di più….ma la mia domanda impertinente non era sulla prestazione dei due ma sull’atteggiamento di gran parte dei forumendoli. Sono sicuro che a parti invertite ci sarebbero state molte meno domande. Il perché? Ovvio… il tifo per certi corridori ..ed il tifo rende ciechi….ps: Pogacar mi piace (ma non sono tifoso) molto più del danese. A naso in questa cronoscalata (perché di questo si è trattato una cronoscalata intervallata da una discesa) la prestazione più sorprendente è per me ancora una volta quella di Van Aert (per cui tifo)

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.554
2.684
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma ha perso s per fare il cambio.
Il buon Lance aveva ragione che il cambio bici non aveva granché senso.
Certo che ha perso secondi nel cambio. Evidentemente hanno considerato che i secondi che perdi li recuperi con gli interessi con una bici più idonea. O Roglic (Jumbo anche lui) e Thomas sono degli imbecilli? E tutti quelli che hanno cambiato la bici nella crono 2020 sono a loro volta imbecilli? Vingegaard ha guadagnato anche con la bici da crono. Segno che era grandemente più forte. Ma la bici da crono in salite vere NON è un vantaggio. Io credo che in quella scelta Pogacar abbia fatto bene e che non cambiandola avrebbe perso ancora di più. Evidentemente così la pensano tutti quelli che nella storia del ciclismo hanno fatto un cambio bici in occasioni del genere. Probabilmente era un cambio previsto anche per Vingegaard (ad un certo punto la moto Tv ha fatto passare l'ammiraglia) e hanno poi deciso lì sul momento che visto come stava andando la corsa potevano rimanere con quella. Visto il distacco comunque ottenuto han probabilmente fatto bene visto che il cambio bici è comunque in ogni caso un momento di potenziale rischio.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024