Tour 2023 16a tappa martedi 18.07 PASSY - COMBLOUX

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.297
14.912
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.297
14.912
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
piccolo OT/ ma sulla salita del Lussari al Giro non erano stati obbligati dall'organizzazione a cambiare bici? Io avevo sentito così ma, magari, ho capito male/fine OT
"i corridori saranno obbligati a dover cambiare bicicletta ai piedi della salita, passando dunque dalla bici da cronometro a quella da strada in una determinata zona di cambio, di una lunghezza di 25 metri."
RCS Sport

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.554
2.684
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Oltre una certa velocità si.
Considerato anche che oggi le bici da crono non pesano un quintale come anni fa.
Lo ho scritto anche io che la bici da crono dà un vantaggio ad alte velocità. Ma se parlo di "SALITE VERE" come ho scritto nel mio post dò per scontato che in quelle salite certe velocità non si fanno. Oggi avevano pendenze di quasi il 10% nel tratto in cui Pogacar ha cambiato bici. E pure loro a quasi il 10% non salgono in maniera tale che una posizione aerodinamica ha un senso rispetto a determinate geometrie a un certo peso a non avere una ruota lenticolare eccetera. E se non ricordo male la cambiarono tutti o quasi già nel 2020 quando vinse Pogacar. Poi si può opinare se il gioco valesse i 12 secondi persi nel cambio. Ma questo non lo sapremo mai al 100%.

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
404
398
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
no no aspetta, un conto è arrivare alla base della salita (meno di 7 minuti) dopo 15-20 minuti in soglia, un conto è arrivarci a spasso e dover fare solo meno di 7 minuti tirati.
Altolà, Ciccone la avrà anche fatta tranquillo fino alla salita ma oggi Yates aveva il podio in ballo, e che Yates vada più forte di Pogacar in salita non è un segnale di prestazione top dello sloveno, forse un filo di flessione sua c'è. Che i due facessero un altro sport sugli altri è chiaro dalla prima tappa tosta.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.103
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oltre una certa velocità si.
Considerato anche che oggi le bici da crono non pesano un quintale come anni fa.
Ma poi non ha senso confrontare questa tappa con quella dove Roglic ha vinto il giro, dove al cambio bici cominciava la salita dura e arrivavi in salita.
Qui ha dovuto farsi tutto il pezzo dopo dove la bici da crono sarebbe stata più utile, chiaro che non ha perso per quello.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.297
14.912
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Altolà, Ciccone la avrà anche fatta tranquillo fino alla salita ma oggi Yates aveva il podio in ballo, e che Yates vada più forte di Pogacar in salita non è un segnale di prestazione top dello sloveno, forse un filo di flessione sua c'è. Che i due facessero un altro sport sugli altri è chiaro dalla prima tappa tosta.
Yates che tra l'altro non ha cambiato la bici...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.290
7.595
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
mettici però 15-20 secondi tra fermarsi e ripartire per il cambio bici, che proprio non ho capito la mossa, ma avrà saputo il fatto suo.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
982
384
Visita sito
Poi si può opinare se il gioco valesse i 12 secondi persi nel cambio.
Penso che se la squadra e il corridore hanno deciso per il cambio, per loro era la miglior strategia e va bene così, almeno non hanno recriminazioni.
Il danese per tutta la mezz'ora di gara è sembrato più a suo agio nella posizione da crono molto schiacciata rispetto allo sloveno, che oggi non ne aveva a prescindere. Forse mi sbaglio ma nelle ultime curve con il viso stravolto, mi è sembrato anche più magro degli altri anni.

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Domani mi sa che ci sarà poco da inventare. Non c'è il terreno per attacchi suicidi, la Jumbo è troppo forte e quei saliscendi prima della Loze non aiutano se WVA si mette davanti.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.346
958
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Per fortuna veramente che la prestazione di jonas non l'ha fatta froome alla sky altrimenti si piantava il forum per i troppi messaggi, fatta da un danese invece è semplicemente frutto di una buona preparazione, alimentazione corretta, riposo, e bla bla

• Mi piace
Reactions: tincone and msmtrt1

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ma ci sono paragoni passati di prestazioni monstre come quella a cui abbiamo appena assistito??
O si è andati decisamente oltre la storia??
Contador all'ultima cronometro del tour 2009. 50km piatti in cui batté Cancellara (ripeto Cancellara, un pluricampione del mondo a crono che pesava 80kg)

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.639
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Contador all'ultima cronometro del tour 2009. 50km piatti in cui batté Cancellara (ripeto Cancellara, un pluricampione del mondo a crono che pesava 80kg)
Contador fece i numeri tutte il TdF 2009, inclusa la crono. Ma comunque siamo molto lontani dai livelli di Vingegaard. Per dire Ignatiev che pesava poco piu' di Contador prese 15''.

Classifica generale Winter Cup 2024