Che qualcosa sia andato storto come dici Tu, non vi è ombra di dubbio.
La questione è se questo è da imputare al ciclista (che sono io) oppure ad un difetto del copertoncino.
Non me ne sono accorto (credo) perchè magari (sto ipotizzando) sono saltati via magari l'uscita precedente.
Se mi chiedi se me ne sono accorto pedalandoci sopra (all'autolavaggio ci sono andato in bici) la risposta è no.
Mi sono accorto asciugando con gli stracci la bici poco dopo averla lavata.
Ok. Basta intendersi sui termini.
Per "usurato" io intendo usato oltre il normale ciclo di vita di un pneumatico o comunque in corrispondenza della durata massima.
Che vogliamo ipotizzare essere intorno a 5/6.000?
In questo caso siamo ad 1/3 del ciclo di vita con un esito sinceramente non comune (tanto che il produttore ha riconosciuto il vizio e sostituito -notizia di prima- in garanzia).
Per "difettoso" o simili intendo un copertoncino ovvero un prodotto che non ha le caratteristiche di durata e di prestazioni attese.
In questo caso, ritengo evidente che si tratta del secondo caso.
Ribadisco che mai ho visto pezzi di
copertoni mancanti lungo tutto il battistrada.
Le gomme (solo quelle posteriori) si spiattellano e/o si screpolano dopo un certo numero di chilometri.
Tutto quello che non rientra in questa tipologia di usura, non può essere definito tale.
Anche per me la mescola è difettosa. Come se non avesse aderito alla carcassa e si sia distaccata dopo 2 mesi di utilizzo e 2.000 km di strada.
Ribadisco che l'anteriore è perfetto.