Continental Grand Prix 5000

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.414
517
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Da passeggio?? i Grand Prix hanno la mescola più evoluta blackchili , anche se sono sul mercato da molti anni a livello qualitativo sono il primo gradino sotto i 5000 , come lo erano dei 4000. Nel tempo han sempre ereditato la mescola top , proposta su carcassa non racing e con antiforatura leggermente diversa .
ecco questo volevo sapere...
come antiforatura stanno sopra o sotto i 5000?
Avere qualche grammo in piu non mi interessa, se dall'altro lato ottengo una protezione antiforatura superiore
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.712
895
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ecco questo volevo sapere...
come antiforatura stanno sopra o sotto i 5000?
Avere qualche grammo in piu non mi interessa, se dall'altro lato ottengo una protezione antiforatura superiore

Da passeggio?? i Grand Prix hanno la mescola più evoluta blackchili , anche se sono sul mercato da molti anni a livello qualitativo sono il primo gradino sotto i 5000 , come lo erano dei 4000. Nel tempo han sempre ereditato la mescola top , proposta su carcassa non racing e con antiforatura leggermente diversa .

Boh la descrizione dice questo:

"Grand Prix è un classico all-rounder con un battistrada dal design moderno per la bicicletta da passeggio e da città. Il pneumatico offre una combinazione perfetta di protezione dalle forature, comfort e scorrevolezza. È caratterizzato da una durata molto elevata e rende ogni tour un puro piacere. Uno strumento polivalente con tante qualità"

Mentre il Gran Sport Race dice:
"Il pneumatico Grand Sport Race ti porta al massimo rendimento. La combinazione perfetta di elevata protezione dalle forature, alto comfort e scorrevolezza lo rende lo pneumatico ideale per le competizioni e i tour. Ulteriori punti a favore sono il massimo grip in curva e la lunga durata. L’all-rounder è pronto anche per qualsiasi sfida, anche la più impegnativa."

Non li conosco, come disegno il Gran Sport sembra simile al GP5000. Ma ripeto mai provati.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Boh la descrizione dice questo:

"Grand Prix è un classico all-rounder con un battistrada dal design moderno per la bicicletta da passeggio e da città. Il pneumatico offre una combinazione perfetta di protezione dalle forature, comfort e scorrevolezza. È caratterizzato da una durata molto elevata e rende ogni tour un puro piacere. Uno strumento polivalente con tante qualità"

Mentre il Gran Sport Race dice:
"Il pneumatico Grand Sport Race ti porta al massimo rendimento. La combinazione perfetta di elevata protezione dalle forature, alto comfort e scorrevolezza lo rende lo pneumatico ideale per le competizioni e i tour. Ulteriori punti a favore sono il massimo grip in curva e la lunga durata. L’all-rounder è pronto anche per qualsiasi sfida, anche la più impegnativa."

Non li conosco, come disegno il Gran Sport sembra simile al GP5000. Ma ripeto mai provati.
Descrizioni che non corrispondono a quanto dice Continental :-)xxxx

Parliamo di gomme pensate per lo stesso utilizzo universale allenamento-gara, gamma medio alta il gran Prix e media Grand sport . Prezzi e peso confermano il Grand Prix un gradino sopra.
 

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
302
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
cosa ne pensate, invece, dei grand prix "normali"?
Io li uso da un paio di mesi circa 3000km, per adesso nessuna foratura . Mi trovo molto bene, sono rimasto sorpresso del ottimo grip sotto la pioggia battente (ma io sono un fifone sul bagnato). Il pneumatico è molto voluminoso, il 25 mm sul canale 17 diventa 27 mm. Pagate intorno 30€ online, penso che hanno ottimo rapporto prezzo/qualità. La recensione di bicyclerollingresistance.
 
  • Mi piace
Reactions: makkio

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Io quando sono in gruppo in z2 bassa di potenza giriamo intorno ai 38 km/h.

su un lap da 10 km, 38,7 km/h, p media 157 W, NP 173 W

Per andare a 38/39 di media da solo, invece, servono circa 300 W abbondanti.
io in gruppo non saprei proprio, purtroppo non ho mai avuto occasione di fare uscite di gruppo con 4 o piu ciclisti , al massimo esco con 1 amico. non ho nemmeno il misuratore di potenza quindi non saprei, so soltanto che ieri ho fatto 40 km ai 35 km/h in z2 alta, ai 38 39 non penso ci arriverei nemmeno in z4, sui 40 km scoppierei prima, boh dovrei provare :==
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.712
895
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Descrizioni che non corrispondono a quanto dice Continental :-)xxxx

Parliamo di gomme pensate per lo stesso utilizzo universale allenamento-gara, gamma medio alta il gran Prix e media Grand sport . Prezzi e peso confermano il Grand Prix un gradino sopra.

In effetti è vero chissà dove hanno preso le descrizioni i vari siti ;)
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
212
145
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
cosa ne pensate, invece, dei grand prix "normali"?
Comprati a inizio stagione e usati purtroppo poco; venivo da Vittoria Rubino Graphene2.0 e non volevo dei copertoncini troppo costosi/performanti perchè ho diminuito parecchio; prima impressione molto buona, ovviamente passando da copertoncini usati a nuovi ho avuto l'impressione di un'ottima scorrevolezza, ma come si legge spesso qui sul forum, sono impressioni; la cosa oggettiva però è che ho bucato già 2 volte in poche uscite, mentre con le Vittoria non avevo mai bucato in 2 anni.... non so se li ricomprerei, perchè la pressione minima di gonfiaggio 7,5 bar, io li gonfio comunque sotto i 7 (peso 65 kg) e il 23 è almeno 25 (ho cerchio da 15); li ricomprerei per tenuta e scorrevolezza.
Li ho comprati a scatola chiusa perchè si trovano mille recensioni dei top di gamma ma quasi zero dei copertoncini medi, che per l'utilizzo che ne faccio io (solo allenamento, sia pianura che salita e quindi discesa, niente granfondo) sono la scelta migliore, considerando anche che non ho le capacità di portare un copertoncino top al suo limite di tenuta....
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: makkio

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.712
895
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Attenzione però, molti di noi possono chiaramente decidere di sacrificare la tenuta per una percorrenza maggiore.

Però la tenuta di un copertone o di una gomma in genere non è mai abbastanza. Nel senso che non è che una mescola morbida la usi solo sei Piddock in discesa. Anzi paradossalmente lui la usa anche meno.

Una mescola con maggior tenuta sposta semplicemente più in la il limite. Per capirci ogni volta che scivoli in bici hai passato il limite. Questo può succedere facendo un tornante a fuoco ma anche sbagliando malamente una curva e piegando per restare in strada, trovare un tratto umido e non riuscire a fare la traiettoria bene, una frenata di emergenza...

Non è che una mescola migliore sia garanzia di non cadere, ma nei vari piccoli errori di guida che tutti facciamo normalmente, anche per colpa delle strade, io preferisco avere il massimo grip possibile. Se anche un copertone migliore aumentasse solo di un 5% le possibilità di stare in piedi per me li vale.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Attenzione però, molti di noi possono chiaramente decidere di sacrificare la tenuta per una percorrenza maggiore.

Però la tenuta di un copertone o di una gomma in genere non è mai abbastanza. Nel senso che non è che una mescola morbida la usi solo sei Piddock in discesa. Anzi paradossalmente lui la usa anche meno.

Una mescola con maggior tenuta sposta semplicemente più in la il limite. Per capirci ogni volta che scivoli in bici hai passato il limite. Questo può succedere facendo un tornante a fuoco ma anche sbagliando malamente una curva e piegando per restare in strada, trovare un tratto umido e non riuscire a fare la traiettoria bene, una frenata di emergenza...

Non è che una mescola migliore sia garanzia di non cadere, ma nei vari piccoli errori di guida che tutti facciamo normalmente, anche per colpa delle strade, io preferisco avere il massimo grip possibile. Se anche un copertone migliore aumentasse solo di un 5% le possibilità di stare in piedi per me li vale.
Motivo per cui sottolineavo che il Grand Prix ha la mescola migliore di Continental

In realtà I professionisti stessi cadono molto più spesso per errori di valutazione o incidenti di corsa vari che per aver sopravvalutato il grip su asfalto pulito piegando troppo. Non parliamo poi degli amatori, per i quali l'aiuto della gomma imho è poco significativo rispetto alle possibile miglioramento della tecnica di guida.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.414
517
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
per quanto mi riguarda su strada cerco di stare ben sotto il mio limite (anche se ciò non toglie che a volte l'errore capiti lo stesso). Quindi sono ben disposto a sacrificare qualcosa in termini di grip se ciò mi fa guadagnare in tranquillità sulle forature e soprattutto sui tagli (visto che le strade che percorro non sono praticamente mai sgombre buche, pietre, immondizia o altri oggetti di varia natura, vi dico solo che una volta ho forato la ruota post. della moto con una spina di corrente :))): )
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.712
895
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Motivo per cui sottolineavo che il Grand Prix ha la mescola migliore di Continental

In realtà I professionisti stessi cadono molto più spesso per errori di valutazione o incidenti di corsa vari che per aver sopravvalutato il grip su asfalto pulito piegando troppo. Non parliamo poi degli amatori, per i quali l'aiuto della gomma imho è poco significativo rispetto alle possibile miglioramento della tecnica di guida.

Secondo me sai che fa davvero poca differenza il professionista rispetto all'amatore a livello di bontà di tenuta?

Lui porta al limite della tenuta la gomma sia perchè è bravo, sia perchè le strade sono chiuse e in buono stato.

Noi (almeno io) la porto al limite perchè sbaglio le curve e devo salvarmi all'ultimo, perchè devo scartare una buca, perchè devo smettere di frenare perchè trovo ghiaino e arrivo lungo, perchè devo frenare di colpo... insomma il grip non è mai abbastanza a mio avviso.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.528
5.719
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me sai che fa davvero poca differenza il professionista rispetto all'amatore a livello di bontà di tenuta?

Lui porta al limite della tenuta la gomma sia perchè è bravo, sia perchè le strade sono chiuse e in buono stato.

Noi (almeno io) la porto al limite perchè sbaglio le curve e devo salvarmi all'ultimo, perchè devo scartare una buca, perchè devo smettere di frenare perchè trovo ghiaino e arrivo lungo, perchè devo frenare di colpo... insomma il grip non è mai abbastanza a mio avviso.
Soprattutto di inverno sull’umido, sempre avuto copertoni top e mai trovato il limite (anche perche’ guido prudente in quelle condizioni), ma ho visto compagni di uscita scivolare in punti dove io ero in piena sicurezza, probabilmente a causa di pneumatici con scarsa tenuta che hanno perso grip all’improvviso.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.712
895
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Soprattutto di inverno sull’umido, sempre avuto copertoni top e mai trovato il limite (anche perche’ guido prudente in quelle condizioni), ma ho visto compagni di uscita scivolare in punti dove io ero in piena sicurezza, probabilmente a causa di pneumatici con scarsa tenuta che hanno perso grip all’improvviso.

Assolutamente, io infatti quando vedo i copertoni da cambiare da un lato non è che sono felice di buttare 40 euro a ruota, ma dall'altro mi fa piacere vederli che hanno lavorato.

Come dici tu vedo gente con pneumatici che hanno 10.000 km senza evidenti consumi, ma sicuramente duri come la pietra.

Se vai a passeggio ok, ma io faccio tanta montagna e tra vegetazione e altro capita spesso di trovare strade umide come dici tu.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
per quanto mi riguarda su strada cerco di stare ben sotto il mio limite (anche se ciò non toglie che a volte l'errore capiti lo stesso). Quindi sono ben disposto a sacrificare qualcosa in termini di grip se ciò mi fa guadagnare in tranquillità sulle forature e soprattutto sui tagli (visto che le strade che percorro non sono praticamente mai sgombre buche, pietre, immondizia o altri oggetti di varia natura, vi dico solo che una volta ho forato la ruota post. della moto con una spina di corrente :))): )

Per fianchi più robusti in casa continental devi andare su gomme almeno con tecnologia gatorskin.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
640
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Ma vi pare normale questa usura….? Nnn hanno neanche molti km! Nn so se li prenderò di nuovo costosi e nn durano niente
 

Allegati

  • 3799BCDD-F74D-4FAD-9806-44F8AC91AD3D.jpeg
    3799BCDD-F74D-4FAD-9806-44F8AC91AD3D.jpeg
    106,1 KB · Visite: 108
  • Mi piace
Reactions: albertissimo