News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

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FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
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alessandria
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Olmo Zero 1
Leggendo i commenti alla durata "limitata" a circa 1.000 km del nuovo Campagnolo SR Wireless, criticata da molti, vorrei chiedere sulla base della vostra esperienza di utilizzatori quale sia la durata che riscontrate nel SR 12V EPS o nel DURA ACE 12V DI2, nel vostro utilizzo normale.
Posseggo una BDC montata SR 12V EPS da 6 mesi ed ho percorso circa 3.500 km per cui la batteria è nuova, nella media copro circa 1.300-1400 km con una carica, infatti ho caricato 3 volte considerando che la prima carica non era completa ed avrò percorso non più di 900 km.
Al primo allarme "batteria scarica" al raggiungimento delle 2 tacchette faccio sempre ancora una o due uscite fino a che scendo ad 1 tacca di batteria, ed a quel punto ricarico (magari un'uscita ci sta ancora, di solito faccio uscite sui 100-110 km e c'è sempre un po' la paura di rischiare di rimanere con un mono corona)
 
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mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
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Settimia, la mula elettronica
Leggendo i commenti alla durata "limitata" a circa 1.000 km del nuovo Campagnolo SR Wireless, criticata da molti, vorrei chiedere sulla base della vostra esperienza di utilizzatori quale sia la durata che riscontrate nel SR 12V EPS o nel DURA ACE 12V DI2, nel vostro utilizzo normale.
Posseggo una BDC montata SR 12V EPS da 6 mesi ed ho percorso circa 3.500 km per cui la batteria è nuova, nella media copro circa 1.300-1400 km con una carica, infatti ho caricato 3 volte considerando che la prima carica non era completa ed avrò percorso non più di 900 km.
Al primo allarme "batteria scarica" al raggiungimento delle 2 tacchette faccio sempre ancora una o due uscite fino a che scendo ad 1 tacca di batteria, ed a quel punto ricarico (magari un'uscita ci sta ancora, di solito faccio uscite sui 100-110 km e c'è sempre un po' la paura di rischiare di rimanere con un mono corona)
Non capirò mai il "problema" dell'autonomia...

Da aprile sono passato all'elettronico anche io, con uno Shimano Ultegra (purtroppo Campagnolo mi ha costretto a passare alla concorrenza, dopo oltre vent'anni).

Lo metto in ricarica una volta al mese, quando l'autonomia è circa al 50%.

Inoltre, un gruppo elettronico si può ricaricare ovunque,velocemente e in qualsiasi momento, con semplice power bank.

Arrivo dall'ultimo giro del mese e, mentre mi faccio una doccia e mi sistemo, la batteria è carica al 100%.

Ripeto: non capisco come, fosse anche "soltanto" di 900 km, potrebbe essere un problema l'autonomia...
 

FM_AL

Novellino
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Olmo Zero 1
Non capirò mai il "problema" dell'autonomia...

Da aprile sono passato all'elettronico anche io, con uno Shimano Ultegra (purtroppo Campagnolo mi ha costretto a passare alla concorrenza, dopo oltre vent'anni).

Lo metto in ricarica una volta al mese, quando l'autonomia è circa al 50%.

Inoltre, un gruppo elettronico si può ricaricare ovunque,velocemente e in qualsiasi momento, con semplice power bank.

Arrivo dall'ultimo giro del mese e, mentre mi faccio una doccia e mi sistemo, la batteria è carica al 100%.

Ripeto: non capisco come, fosse anche "soltanto" di 900 km, potrebbe essere un problema l'autonomia...
Ciao, in effetti anche secondo me il problema non è l'autonomia, se non è troppo "corta"; io come quasi tutti immagino tengo la bicicletta in garage e se devo andare avanti ed indietro tante volte giù in garage per caricare e staccare il caricatore sarebbe un po' una menata.
1.000 km dichiarati da Campagnolo per il Wireless mi sembrano più che sufficienti; da parte mia ero curioso di capire se i circa 1.300 che faccio il col Campagnolo sono gli stessi più o meno che fanno tutti, e quanto è l'autonomia del gruppo Shimano, per semplice curiosità.
Mi permetto di consigliarti di non ricaricare al 50% ma quando il gruppo sarà più scarico, come minimo al messaggio automatico di batteria scarica (penso al 20%), caricare quando la carica rimanente è più bassa allunga sicuramente la vita della batteria.
 

pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
Ciao, in effetti anche secondo me il problema non è l'autonomia, se non è troppo "corta"; io come quasi tutti immagino tengo la bicicletta in garage e se devo andare avanti ed indietro tante volte giù in garage per caricare e staccare il caricatore sarebbe un po' una menata.
1.000 km dichiarati da Campagnolo per il Wireless mi sembrano più che sufficienti; da parte mia ero curioso di capire se i circa 1.300 che faccio il col Campagnolo sono gli stessi più o meno che fanno tutti, e quanto è l'autonomia del gruppo Shimano, per semplice curiosità.
Mi permetto di consigliarti di non ricaricare al 50% ma quando il gruppo sarà più scarico, come minimo al messaggio automatico di batteria scarica (penso al 20%), caricare quando la carica rimanente è più bassa allunga sicuramente la vita della batteria.
Le batterie agli ioni di litio non patiscono assolutamente le ricariche parziali: anzi!
Ad essere pignoli, piuttosto, non gradiscono molto le scariche profonde.

Purtroppo circolano tanti luoghi comuni sulle batterie ricaricabili, per via del fatto che si tende a fare di tutta l'erba un fascio, senza distinguere una chimica da un'altra.

Nello specifico, a patire l'effetto memoria in caso di ricariche e scariche non complete, erano le batterie al ni-cd e, in misura molto minore e comunque reversibile, le ni-mh: assolutamente non le li-ion, comunque...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Mi permetto di consigliarti di non ricaricare al 50% ma quando il gruppo sarà più scarico, come minimo al messaggio automatico di batteria scarica (penso al 20%), caricare quando la carica rimanente è più bassa allunga sicuramente la vita della batteria.
Le batterie al litio non devono mai scaricarsi troppo e meglio anche non ricaricarle al 100%, l'ideale è tenerle fra il 40 e 90 % della carica
 
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pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
Aggiungo un'ul
Da possessore del nuovo Ultegra DI2 da poche settimane, da carica completa ho fatto 940km prima di vedere il messaggio batteria DI2 scarica sul device Garmin.
Aggiungo un'ulteriore osservazione.

Quanti chilometri si percorrerebbero facendo esclusivamente percorsi pianeggianti?

Secondo me avrebbe più senso indicare il numero di cambiate, anzichè i chilometri.
 

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
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Olmo Zero 1
Da possessore del nuovo Ultegra DI2 da poche settimane, da carica completa ho fatto 940km prima di vedere il messaggio batteria DI2 scarica sul device Garmin.
Quindi in linea con il nuovo Campagnolo SR Wireless.
1.300 km del mio SR 12V EPS con le mie percorrenze corrispondono a circa 5 ricariche all'anno, stiamo discutendo del nulla; sarebbe una menata se fosse da caricare ogni due uscite, sarei sempre su e giù in garage.
Comunque sono sempre curioso di sapere se 1.300 km è più o meno la media per il Campagnolo, un mio collega sostiene di ricaricare a 2.000 km... salvo che non cambi mai!
 
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Novellino
14 Marzo 2021
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Olmo Zero 1
Piccolo OT.
Ieri guardavo "Crocrodile Dundee" ed ho notato il cappellino del Taxista.
Sdrucido, bucato ma Campagnolo :-)xxxx
Vedi l'allegato 410425
Fine OT.
Per non parlare di "All american boys", Campagnolo e Piaggio in un colpo solo.
1690284973565.png

La bici poi è una Masi, altro marchio di culto ai tempi di Coppi e Merckx

1690285776486.png
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.241
14.790
49
Nußdorf am Inn, Bayern
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Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

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Azz, l'avrò visto 1 milione di volte Crocodile Dundee (che ci posso fare mi piace di brutto, penso di saperlo a memoria) ma non avevo mai notato il particolare, la prossima volta ci faccio caso
A me è caduto l'occhio nella scena del Bar, il cappellino era pure bucato...
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

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