News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.156
1.619
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Comunque, ho avuto occasione di vedere il nuovo Super Record Wireless da vicino: mi piacciono molto i nuovi comandi e la guarnitura. Davvero obbriobriosi entrambi i deragliatori, dalle forme alquanto spigolose e...sembra quasi che non siano in carbonio, ma in plastica. Non so se sia stato un effetto strano della luce, o la loro spigolosità...ma tant è! Altra nota dolente, il prezzo, ben più alto dei competitors. Se Campagnolo avesse studiato delle forme un pò più aggraziate per i deragliatori e adotattato un prezzo più umano, probabilmente c'avrei fatto un pensierino ma, se ad oggi dovessi optare per un gruppo elettronico andrei sicuramente di Dura Ace Di2.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Comunque, ho avuto occasione di vedere il nuovo Super Record Wireless da vicino: mi piacciono molto i nuovi comandi e la guarnitura. Davvero obbriobriosi entrambi i deragliatori, dalle forme alquanto spigolose e...sembra quasi che non siano in carbonio, ma in plastica. Non so se sia stato un effetto strano della luce, o la loro spigolosità...ma tant è! Altra nota dolente, il prezzo, ben più alto dei competitors. Se Campagnolo avesse studiato delle forme un pò più aggraziate per i deragliatori e adotattato un prezzo più umano, probabilmente c'avrei fatto un pensierino ma, se ad oggi dovessi optare per un gruppo elettronico andrei sicuramente di Dura Ace Di2.
Se non addirittura sull'Ultegra Di2, dato che le sue caratteristiche funzionali sono le medesime del Dura Ace...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.156
1.619
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Se non addirittura sull'Ultegra Di2, dato che le sue caratteristiche funzionali sono le medesime del Dura Ace...
Con la nuova generazione, la differenza tra Ultegra e Dura Ace si è notevolmente assottigliata. Ma penso converrai con me che una C64, che monta un Record Disc e delle Hyperon Ultra, meriti un Dura Ace Di2.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Con la nuova generazione, la differenza tra Ultegra e Dura Ace si è notevolmente assottigliata. Ma penso converrai con me che una C64, che monta un Record Disc e delle Hyperon Ultra, meriti un Dura Ace Di2.
Però, ripensandoci meglio, sulla bicicletta del tuo esempio solamente un gruppo calzerebbe a pennello: il Super Record di Campagnolo.

Sono d'accordo sulla "bruttezza" della nuova versione wireless ma, su un mezzo del genere, qualsiasi componente che non fosse un'eccellenza italiana sarebbe una specie di bestemmia...

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.156
1.619
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Però, ripensandoci meglio, sulla bicicletta del tuo esempio solamente un gruppo calzerebbe a pennello: il Super Record di Campagnolo.

Sono d'accordo sulla "bruttezza" della nuova versione wireless ma, su un mezzo del genere, qualsiasi componente che non fosse un'eccellenza italiana sarebbe una specie di bestemmia...
Lo so, ma se proprio non volessi passare all'elettronico c'è sempre il SR disc meccanico.

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
85
67
56
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Lo so, ma se proprio non volessi passare all'elettronico c'è sempre il SR disc meccanico.
Nel mio passaggio dal Chorus RIM a SR EPS disc, dovessi scegliere, penso che rinuncerei ai dischi ma non al cambio elettronico.
Premetto che mi piace usare la bici il più possibile ma aborro la manutenzione salvo una lavata ed ingrassata alla catena quando serve.
A mio avviso la funzionalità dell'elettronico è favolosa, ma quello che mi piace di più è la semplicità della sua regolazione in particolare quando hai tanti km tutti sulle corone che usi di più ed hai bisogno di una regolazione fine sul singolo pignone. per me è una figata, mentre invece col meccanico è impossibile una regolazione fine salvo andare dal meccanico ogni volta, se ci riesce.
I dischi mi infastidiscono un po' proprio per la manutenzione, se prendono pioggia le pastiglie fischiano e sono da pulire, cmq i dischi sono da pulire a prescindere, se non stai attento a inserire la ruota porti via la pastiglia, discese molto lunghe affrontate a velocità elevata il disco diventa incandescente ed incomincia a fischiare... certo rispetto ai RIM la frenata è modulabile e superiore, ma come manutenzione... coi RIM mai fatto niente.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Nel mio passaggio dal Chorus RIM a SR EPS disc, dovessi scegliere, penso che rinuncerei ai dischi ma non al cambio elettronico.
Premetto che mi piace usare la bici il più possibile ma aborro la manutenzione salvo una lavata ed ingrassata alla catena quando serve.
A mio avviso la funzionalità dell'elettronico è favolosa, ma quello che mi piace di più è la semplicità della sua regolazione in particolare quando hai tanti km tutti sulle corone che usi di più ed hai bisogno di una regolazione fine sul singolo pignone. per me è una figata, mentre invece col meccanico è impossibile una regolazione fine salvo andare dal meccanico ogni volta, se ci riesce.
I dischi mi infastidiscono un po' proprio per la manutenzione, se prendono pioggia le pastiglie fischiano e sono da pulire, cmq i dischi sono da pulire a prescindere, se non stai attento a inserire la ruota porti via la pastiglia, discese molto lunghe affrontate a velocità elevata il disco diventa incandescente ed incomincia a fischiare... certo rispetto ai RIM la frenata è modulabile e superiore, ma come manutenzione... coi RIM mai fatto niente.
La penso esattamente come te anche se, purtroppo, Campagnolo mi ha obbligato a passare alla concorrenza dopo oltre vent'anni...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
248
32
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Non sono pro Shimano, Sram o Campy anzi, se quest’ultima si riprendesse un po’ sarei più felice per i miei amici che ci lavorano dentro. Detto questo io sono da Vicenza e ieri sera mi sono accodato ad un cicloamatore con una bici nera senza scritte tipo prototipale. Lo sguardo subito mi è caduto nel cambio posteriore e vi giuro che una cosa così grande e ingombrante non l’avevo mai vista ( l’effetto e quello di vedere da dietro la mia vespa 50 special). Subito ho pensato che il bilanciere avesse un problema tanto che volevo affiancarmi e dirglielo. Avrei farto una figura di m***a perché ad una rotonda ci siamo fermati ed ho visto che si trattava del nuovo SR con le nuove Hyperon Ultra (fantastiche). Probabilmente era una bici tester e un dipendentente di Campy.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
io non capisco la necessità del wireless quando il gruppo elettronico precedente funzionava benissimo ed era esteticamente gradevole..
Il ciclista è un consumatore molto strano.. Compra cose inutili convincendosi essere indispensabili..
Oggi tutti con la compact e rapporti dietro che arrivano al 34 ma quindici anni fa se montavi una tripla 32/42/52 con 11/25 eri visto come un alieno..

• Mi piace
Reactions: andry96 and 4x16

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
io non capisco la necessità del wireless quando il gruppo elettronico precedente funzionava benissimo ed era esteticamente gradevole..
Il ciclista è un consumatore molto strano.. Compra cose inutili convincendosi essere indispensabili..
Oggi tutti con la compact e rapporti dietro che arrivano al 34 ma quindici anni fa se montavi una tripla 32/42/52 con 11/25 eri visto come un alieno..
e se non fai il wireless sei un retrogrado, e se fai il wireless fai cose inutili, e il gomito che fa contatto col ginocchio...

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La necessità di fare un Wireless quando molto di quella tecnologia è sotto brevetto, vedi le 2 Batterie...

Nei giorni della presentazione ho visto una Pinarello montata SRW, devo dire che impatto estetico è molto meglio del vivo che in foto..
Quel che mi hanno spiegato i tecnici Trevigiani, il gruppo funziona molto, molto bene, al di sopra anche delle loro aspettative ( mia congettura.. :-)xxxx )
Quel che lascia maggiormente perplessi è la decisione delle due leve salita e discesa cambio/deragliata...
Ma di scelte che hanno lasciato perplessi, la casa vicentina negli anni ne ha fatte parecchie...

Sul fatto di usare rapporti agili sopratutto sul cambio è una delle soluzioni tecniche piu' utili degli ultimi anni
Se un amatore non ne fa uso avendone la possibilità, visto che con rapportature che arrivano alla demoltiplica anche chi non è allenato e in forma puo' fare praticamente il 99% delle salite.
E' perchè un Somaro!!

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Molti elogiano il wireless, ma oggettivamente quale è il vantaggio una volta montato?
Per i meccanici e gli assemblatori :yoga:
EDIT: quanto sopra per montarla....una volta montato il nulla del nulla
Infatti ma poi vedo tanti amatori esaltati per il wireless quando il cablato fa lo stesso se non meglio tipo nella durata della batteria
Esatto
Infatti se non sbaglio tutti i pro che montano DA nuovo l' hanno cablato almeno così si vede quando inquadrano il cambio

• Mi piace
Reactions: andry96 and Kéo

Classifica generale Winter Cup 2024