News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Bici
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le bici hanno tutte di default i catarifrangenti ed il campanello nella "fornitura". Altrimenti non potrebbero essere vendute.
In teoria è così. In pratica c'è chi è ligio alla legge e ti consegna la bici già con tutti i dispositivi, c'è chi te li dà a parte nel sacchettino e chi non te li dà proprio, a meno che tu non glieli chieda.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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In realtà il codice della strada non distingue tra bici da passeggio, mountain bike e bici da corsa. L'articolo 68 le categorizza tutte come velocipedi e prevede che abbiano un certo equipaggiamento (approfondimento qui).
Pertanto, sì, anche le nostre bici da corsa non potrebbero essere vendute e non potrebbero essere utilizzate se prive dell'equipaggiamento indicato dal CdS così come noi utilizzatori potremmo essere multati.
Esattamente. L'unica eccezione è in competizione.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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centroitalico
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corsa+gravel
Io starei trollando?
Tu sostieni "quali danni farai mai con una bicicletta". Lascia a chi di dovere determinare qual è l'entità dei danni e, davvero, mi auguro non debba MAI trovarti in casi simili né da danneggiato né da danneggiatore.

ma guarda un po' sono stato investito da una macchina mentre ero in bici. Guarda un po' ho sei punti di invalidità. Guarda un po' sono pieno di amici con esperienze simili. Guarda un po' non conosco NESSUNO investito da una bici.

Ma lascia perdere
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
Non voglio fare pubblicità a nessuna compagnia assicurativa, quindi il modulo allegato è semplicemente perché è quella che ho io.
E' un tipo di polizza che hanno moltissime compagnie assicurative, si equivalgono più o meno tutte come copertura e prezzo. Io mi sono rivolto allo stesso broker presso cui ho quella dell'auto. In alcuni casi viene integrata nell'assicurazione dell'abitazione. Nel mio caso non lo era perché sottoscritta ben prima di diventare proprietario di casa.
Grazie
 
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ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
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Triban RC 520
I 20 quintali di lamiera lanciati in città a 70 km/h sono assicurati per legge.
I 90-100 kg (ciclista + bicicletta) lanciati in città a 30 km/h possono fare danni ma la legge non prevede che ci sia alcuna assicurazione. Se io vengo investito e rimango lesionato a chi vado a chiedere i danni?

Ricordi questo incidente di Bettiol al giro d'Italia 2023?
Vedi l'allegato 411924
(qui trovi anche il video)

Immaginalo su strada urbana...

Eh immaginiamo allora il MotoGP o la Formula 1 su strada urbana...
Comunque è un ottimo esempio: pur essendo la bici guidata in gara da un professionista, e quindi ben oltre le condizioni del 99.999999999999% delle bici circolanti, non si è fatto male nessuno. A dimostrazione che la pericolosità delle bici è bassa, molto inferiore al beneficio di averne di più in strada rispetto a mezzi a motore.
 

sembola

Scalatore
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ma guarda un po' sono stato investito da una macchina mentre ero in bici. Guarda un po' ho sei punti di invalidità. Guarda un po' sono pieno di amici con esperienze simili. Guarda un po' non conosco NESSUNO investito da una bici.

Ma lascia perdere
Il fatto che tu non ne conosca non può significare che non ne esistano o che non sia possibile provocare danni a cose o persone in un incidente in bici.

Ci vuole l'onestà intellettuale di ammettere che la massa e la velocità dei veicoli non sono tutti uguali, e che quindi una bicicletta non ha e non può avere la stessa "pericolosità potenziale" di un SUV od un camion. Proprio per quello occorre altrettanta onestà di riconoscere che anche una bici può essere pericolosa.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
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Trek Madone 4.7
ma guarda un po' sono stato investito da una macchina mentre ero in bici. Guarda un po' ho sei punti di invalidità. Guarda un po' sono pieno di amici con esperienze simili. Guarda un po' non conosco NESSUNO investito da una bici.

Ma lascia perdere
Arroganza che potevi risparmiarti, proprio perchè sai cosa significa essere investiti.
Se il Centro Studi statistici ramboguerrazzi non conosce nessuno che sia stato investito da una bici, non significa che il problema non possa esistere e non si possa pensare ad una regolamentazione.
Uso il condizionale perchè non ho a disposizione dei dati statistici e quindi non so se stiamo parlando i 1 pedone ogni 100, 1k, 10k o 100k abitanti.

Lascio perdere davanti all'arroganza che, spesse volte, si trasforma in ignoranza.
 

sembola

Scalatore
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Eh immaginiamo allora il MotoGP o la Formula 1 su strada urbana...
Comunque è un ottimo esempio: pur essendo la bici guidata in gara da un professionista, e quindi ben oltre le condizioni del 99.999999999999% delle bici circolanti, non si è fatto male nessuno. A dimostrazione che la pericolosità delle bici è bassa, molto inferiore al beneficio di averne di più in strada rispetto a mezzi a motore.
Sono sbagliate le premesse e le conclusioni.

Le premesse, perchè le "condizioni" non sono "ben oltre" ma al contrario molto al di sotto di quello che è la circolazione di tutti i giorni. Pochi mezzi in circolazione e tutti condotti da professionisti al top della loro professione, nessun mezzo che circola in senso opposto: situazione del tutto imparagonabile con qualsiasi strada urbana o extraurbana in qualsiasi giorno.

Le conclusioni, perchè non è un singolo incidente che dimostra la scarsa o alta pericolosità, ma una misurazione complessiva.
 

motogpdesmo16

Gregario
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Eh immaginiamo allora il MotoGP o la Formula 1 su strada urbana...
Comunque è un ottimo esempio: pur essendo la bici guidata in gara da un professionista, e quindi ben oltre le condizioni del 99.999999999999% delle bici circolanti, non si è fatto male nessuno. A dimostrazione che la pericolosità delle bici è bassa, molto inferiore al beneficio di averne di più in strada rispetto a mezzi a motore.
Non spostare il fulcro del problema: qui non si sta parlando dei benefici di avere più o meno bici rispetto ai veicoli a motore ma dei possibili danni arrecati da una bicicletta in caso di impatto contro un pedone.

Se ci basiamo sul video visto in tv, lo sfortunato uomo investito sembra essere abbastanza robusto e con molta probabilità non si sarà fatto nulla. Non mi aspettavo dichiarazioni ufficiali da parte di organizzazione o squadre varie visto che penso sia un "comune mortale" e non un corridore in gara, senza per questo sminuire né la persona, né tantomeno il suo ruolo nella corsa. Concorderai però sul fatto che nessuno qui conosce quali siano state le reali conseguenze di quel botto, salvo che non si entri in contatto con il diretto interessato.

A margine, cosa significa per te che "la pericolosità delle bici è bassa"? Riporto quanto scritto nel mio precedente messaggio: 1 pedone investito ogni 100 abitanti è tanto o poco? Ed ogni 1k, 10k o 100k?
Il legislatore prende una decisione anche sulla base di questi numeri.
 
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mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
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Pegoretti Mxxxxxo
ma guarda un po' sono stato investito da una macchina mentre ero in bici. Guarda un po' ho sei punti di invalidità. Guarda un po' sono pieno di amici con esperienze simili. Guarda un po' non conosco NESSUNO investito da una bici.

Ma lascia perdere
Io, purtroppo, ho un compagno di squadra che ha investito una signora che in seguito alla caduta è deceduta. Sarà un caso limite ma che un ciclista non possa fare danni non è vero; improbabile ma non impossibile. Io personalmente in uno scontro con un auto ho fatto parecchi danni all'autovettura (oltre a me stesso) per mia colpa, fortunatamente ero coperto dalla più volte citata assicurazione del capofamiglia
 

ConteIgor

Pignone
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Triban RC 520
Sono sbagliate le premesse e le conclusioni.

Le premesse, perchè le "condizioni" non sono "ben oltre" ma al contrario molto al di sotto di quello che è la circolazione di tutti i giorni. Pochi mezzi in circolazione e tutti condotti da professionisti al top della loro professione, nessun mezzo che circola in senso opposto: situazione del tutto imparagonabile con qualsiasi strada urbana o extraurbana in qualsiasi giorno.

Le conclusioni, perchè non è un singolo incidente che dimostra la scarsa o alta pericolosità, ma una misurazione complessiva.
Infatti è l'esempio in sé che non ha senso: diceva di immaginare se fosse successo in strada urbana. In strada urbana i ciclisti non sono un gruppo di decine dei migliori al mondo che corrono a tutta. E comunque il meccanico, pur avendo fatto una boiata e pur colpito da una bici veloce e spinta forte, non si è fatto male. Perché le bici hanno in assoluto poca energia, sezione piccolissima ecc. ecc.
Se fosse stato su strada, quella bici sarebbe stata una macchina e si sarebbe fatto male. O sarebbe stato uno che andava a 15 all'ora e ancora non si sarebbe fatto nulla.

Se poi vogliamo immaginare il potenziale pericolo, di nuovo normiamo tutto pure i giocatori di rugby che pesano 90 chili e scattano più di me in bici. Assicurati se camminano fuori casa.
Oppure dati alla mano sul numero di incidenti seri dovuti a ciclisti che colpiscono pedoni e altri ciclisti, si valuta se ha senso ridurre le bici circolanti per prevenire queste occorrenze, sapendo che ogni tot bici in meno sono auto in più.
 

sembola

Scalatore
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Arroganza che potevi risparmiarti, proprio perchè sai cosa significa essere investiti.
Se il Centro Studi statistici ramboguerrazzi non conosce nessuno che sia stato investito da una bici, non significa che il problema non possa esistere e non si possa pensare ad una regolamentazione.
Su questo concordo

Uso il condizionale perchè non ho a disposizione dei dati statistici e quindi non so se stiamo parlando i 1 pedone ogni 100, 1k, 10k o 100k abitanti.
Questi sono dati ufficiali EU del 2019. 19 pedoni morti in collisioni con bici contro più di 4400 morti in collisioni con auto camion e bus. Per contro, 14 ciclisti morti in impatti con pedoni e 1400 con auto camion e bus.
1691148519330.png
Sono dati che andrebbero valutati alla luce del numero di veicoli in circolazione, ma l'ordine di grandezza suggerisce quale possa essere la priorità


EDIT: qua trovate la tabella del 2021 e quella relativa alle sole strade urbane:

I numeri sono inferiori ma va tenuto conto dell'impatto delle misure restrittive antipandemiche, il titolo dice "2022" ma i dati sembrano riferirsi al 2021.
 
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martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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Pianeta Terra
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cletta
Secondo me e' irrilevante se consideriate o meno il costo dell'assicurazione conveniente rispetto all'uso che fate della bici o alle vostre tasche (chi vuole puo' sottoscriverla eh), come e' irrilevante se (come peraltro anch'io) siate infastiditi e stressati dai monopattini. Infatti penso che anche il tema dell'assicurazione che scoraggi l'uso di e-bike sia secondario. La questione primaria da affrontare a monte di un tale percorso normativo e': con l'obbligatorieta', quanto cambia l'incidenza dei danni da sinistri (provocati colposamente da ebike/monopattino) non risarciti, in rapporto ai costi (non solo monetari) dell'assicurazione?

Il problema e' che tale questione non e' stata minimamente affrontata. Sono anni che cerco dati statistici sui sinistri non risarciti da bici (ma mi sembra non ci sia niente, eccetto UK, neanche per ebike e monopattini). Certo che rendendo l'uso di tali mezzi meno conveniente, i sinistri diminuiranno, ma tale fenomeno va messo in rapporto ai costi (altrimenti vietiamo l'auto cosi' non ci saranno incidenti). Di base, la mia impressione e' che questi sinistri non risarciti siano pochissimi (per via della minore entita' media dei danni e della difficolta' a dileguarsi dal luogo dell'incidente).

Ora, magari sono un po' prevenuto nei confronti della classe politica, pero' mi sembra che si stia normando (per decreto legislativo per altro) senza nemmeno cercare tali dati. Sintetizzando, "si miagola nel buio".
 
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sembola

Scalatore
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Infatti è l'esempio in sé che non ha senso: diceva di immaginare se fosse successo in strada urbana. In strada urbana i ciclisti non sono un gruppo di decine dei migliori al mondo che corrono a tutta
Su strada tutti gli utenti NON sono tra i migliori al mondo, e molti corrono a velocità non adeguate alle loro capacità e soprattutto alle circostanze.

. E comunque il meccanico, pur avendo fatto una boiata e pur colpito da una bici veloce e spinta forte, non si è fatto male.
Poteva restarci, come purtroppo capita tutti i giorni.

Perché le bici hanno in assoluto poca energia, sezione piccolissima ecc. ecc.
Poca se paragonata a quella di una vettura, ma non nulla, e soprattutto più che sufficiente a provocare danni. Entra a 25kmh in una fiancata di un'auto, e dimmi se non fai alcun danno. Prendi a 25kmh una persona, e dimmi che sei certo che non si faccia nulla.

Se fosse stato su strada, quella bici sarebbe stata una macchina e si sarebbe fatto male. O sarebbe stato uno che andava a 15 all'ora e ancora non si sarebbe fatto nulla.

Se poi vogliamo immaginare il potenziale pericolo, di nuovo normiamo tutto pure i giocatori di rugby che pesano 90 chili e scattano più di me in bici. Assicurati se camminano fuori casa.
Oppure dati alla mano sul numero di incidenti seri dovuti a ciclisti che colpiscono pedoni e altri ciclisti, si valuta se ha senso ridurre le bici circolanti per prevenire queste occorrenze, sapendo che ogni tot bici in meno sono auto in più.
Su questo sono d'accordo con te. Ma la politica oggi non si fa coi dati, si fa con la pancia. E' con la pancia che la gente vota.
 
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