Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
circa 1% all'anno di perdita potrebbe anche starci...

quello di 69 (in realtà 68 perchè li compie a novembre i 69) è mio suocero...dovrei andare a chiedergli di tirare fuori tutti i vecchi documenti del preparatore ma se ricordo bene i 5 w/kg li aveva intorno ai 43/45 anni (350 watt x 70kg), mettiamo il caso che ora sia intorno ai 3.8 (275 watt x 72kg) grossomodo la perdita è quella (21% di perdita in circa 25 anni)...
Io rientro perfetto nel 1%/anno da 4 a 3,4 in 15 anni

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Non li dimostra i suoi 63 anni, sarebbe interessante sapere come si sono evolute le sue prestazione con il passare degli anni
ha iniziato tardi se non ricordo male >40 se non 45 anni. Fino a pochi anni fa regolarmente nei primi 10-15 nelle gare BS/BG quindi tra quelle con il più alto livello nel Nord Italia. Un aneddoto: qualche anno fa in fuga "sorpresa" sul Crocedomini l'abbiamo ripreso (in ben pochi) solo agli ultimi Km #bigdiesel :hail:

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
838
521
Visita sito
Bici
una falsa magra...
A spanne 4w/kg da over 60 sono i 5 di un quarantenne valori che ti collocano nel 1% in quelle fasce di età.
Per avere un'idea di massima si può andare su https://intervals.icu/power, dove vengono riportati i grafici relativi ai dati degli utilizzatori della piattaforma, suddivisi in base all'età, anche se purtroppo non sono espressi in W/kg. Per cambiare fascia d'età basta modificare la propria data di nascita.

1690818782199.png

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per dirti, il mio amico ( Ing. Psicopatico:mrgreen:) di cui scrivevo sopra
Dai circa 40 fino al Covid.. quindi 52.. Mi spiegava che i test massimali avevano registrato un regresso molto limitato.. e per molti anni aveva avuto sempre gli stessi livelli di Potenza.
Per dire uno che massimo credo sia arrivato ai 3.8W/Kg... Che poi 3.5-3.8 è il livello a cui arrivano molti Amatori evoluti...

Quel che cambia invece sono i tempi di recupero...
Insomma i livelli ormonali che inesoabilmente con età calano... Poi vlore degli atleti spesso sta per 80% li..
esatto, la perdita di potenza è fisiologica, chi più chi meno qualcosa si perde, ma dal punto di vista del recupero mio suocero dice che sente una bella differenza...ad esempio quando aveva 60 anni faceva 3 lunghi (martedì, giovedì e sabato da circa 5-6h) a settimana mentre negli ultimi 2-3 anni ne fa solo due (mercoledì e sabato) ma un pelo più lunghi (6-8h) perchè se ne fa 3 non recupera e l'ultimo lo accusa parecchio...

Mantenedo gli stessi volumi di allenamento e sopratutto peso..?
Dopo i 50 mantenere inalterata la stessa % di peso diventa fisiologicamente complicato...
essere aumentato solo 2 kg, come anche mio suocero, in 15-20 anni mi sembra un ottimo risultato, sicuramente frutto anche di qualche attenzione e/o sacrifico ma comunque mi sembra ottimo...mio suocero per curiosità è pure stato dalla nutrizionista questo inverno e gli ha misurato un 11% di massa grassa che per la sua età ha detto essere anche troppo bassa...

Per avere un'idea di massima si può andare su https://intervals.icu/power, dove vengono riportati i grafici relativi ai dati degli utilizzatori della piattaforma, suddivisi in base all'età, anche se purtroppo non sono espressi in W/kg. Per cambiare fascia d'età basta modificare la propria data di nascita.

Vedi l'allegato 411580
se vai nelle opzioni appena sopra queste tabelle puoi impostare i watt assoluti o i w/kg...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
Tornando a noi, voglio iscrivermi alla Hero Dolomiti (è dovrei farlo ora) e fare la 60 km con 3200 (o la 71 km). La farei con la Nomad perchè è quella di cui mi fido di più e non punto al risultato. Considerando che è più o meno ogni sabato e domenica estivi faccio quel chilometraggio e un dislivello simile su quale metrica dovrei puntare per migliorare i tempi ? Secondo voi quale potrebbe essere iun TSS a cui dovrei puntare considerando 7 ore di gara (almeno credo) ? Vorrei concentrarmi prima sull'aumento della FTP e massima potenza sostemibile e poi sulla tenuta in zona SS cosa ne dite ?
A parte di discorsi sulla strategia di allenamento, correre una Marathon (per di più scorrevole, visto che la Hero di tecnico non ha praticamente nulla, salvo qualche breve tratto scendendo verso Arabba e verso zona lupo bianco) con la Nomad mi pare una scelta un po' azzardata :shock:. Per dire i pro (che ormai usano la full anche per andare a prendere il pane) alla Hero usano la front, se hanno la possibilità di scegliere. Pedalare 3200m di dislivello in salita con una mtb da Enduro è da considerarsi masochismo, non sport.
Hai qualche peccato da espiare? :mrgreen:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
circa 1% all'anno di perdita potrebbe anche starci...

quello di 69 (in realtà 68 perchè li compie a novembre i 69) è mio suocero...dovrei andare a chiedergli di tirare fuori tutti i vecchi documenti del preparatore ma se ricordo bene i 5 w/kg li aveva intorno ai 43/45 anni (350 watt x 70kg), mettiamo il caso che ora sia intorno ai 3.8 (275 watt x 72kg) grossomodo la perdita è quella (21% di perdita in circa 25 anni)...
Un mio compagno di uscite ha 55 anni e va sui 4,5 wkg di FTP, però vince o fa podio in gare di MTB, non podio di categoria ma assoluto contro i 30enni...(e di giorno fa il posatore di piastrelle) certo è una vera roccia e si allena tanto, oltre al lavoro e litigare con la moglie perchè si allena troppo :D fa solo quello.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
Allora vedro di usare la front sperando di non scassare tutto perchè con la nomad posso passare sopra tutto stile monstertruck ma con una front dovro stare attento
Boh vedi tu, con la Nomad rischi di farti 3/4 delle salite a piedi, con la front se proprio non te la senti scendi solo nei punti che non sei in grado di fare in sella. Stiamo parlando comunque di una Marathon... ne hai mai corsa una?
Per farti un'idea trovi n° filmati su youtube di gente che l'ha corsa con la gopro.

• Mi piace
Reactions: andry96

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Di gare in bici no, ma prove in allenamento ne ho fatte molte e anche più impegnative (sulla carta intendo). Il mio problema non è finirla (soprattutto la 60), vorrei ambire ad un buon risultato come tempo e classifica altrimenti la farei con la nomad (mai sceso dalla bici per le salite). Abito sulle dolomiti e sono come le vacche, in estate sto a 1600mt diciamo da aprile/maggio a fine settembre e poi mi trasferisco a 1000mt circa per svernare e quindi le salite non sono il problema, sono sempre stato abituato cosi. Al massimo scendo dalla bici e corro le salite con la bici in spalla, simulo uno degli allenamenti che facevo quando mi allenavo per il trail running: gilet zavorrato con 15 kg e corsa in salita

• Wow
Reactions: andry96

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
88
103
24
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,

Nell'ultimo anno e mezzo ho incrociato il libro di coggan (quindi ftp ecc) con goldencheetah (quindi cp e wbal) cercando di capire quale funziona meglio e credo che il sistema a cp sia più completo, ma veniamo al mio dubbio:
Oggi dopo un po' di tempo che uscivo da solo con relativa calma, quindi lunghi intervalli in z2 alta al massimo e qualche aperta ogni tanto come una salita di 20 min a tutta o qualche 5x5, sono uscito con altri e ho fatto una salita di 15 min poco sopra i 300 watt (sono 70kg preciso).
Prima di oggi avevo fatto negli ultimi periodi (anno tragico causa infortuni) al massimo 265 watt sui 30 min.
Secondo voi come dovrei interpretare la performance di oggi in relazione alle mie qualità? tendenzialmente sono molto esplosivo come tipologia di corridore. me lo spiego pensando sia semplicemente la conferma di questo perchè sicuramente non sarei riuscito a fare molta altra strada a quel ritmo.
Cosa ne pensate?

Grazie a chi risponde

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti,

Nell'ultimo anno e mezzo ho incrociato il libro di coggan (quindi ftp ecc) con goldencheetah (quindi cp e wbal) cercando di capire quale funziona meglio e credo che il sistema a cp sia più completo, ma veniamo al mio dubbio:
Oggi dopo un po' di tempo che uscivo da solo con relativa calma, quindi lunghi intervalli in z2 alta al massimo e qualche aperta ogni tanto come una salita di 20 min a tutta o qualche 5x5, sono uscito con altri e ho fatto una salita di 15 min poco sopra i 300 watt (sono 70kg preciso).
Prima di oggi avevo fatto negli ultimi periodi (anno tragico causa infortuni) al massimo 265 watt sui 30 min.
Secondo voi come dovrei interpretare la performance di oggi in relazione alle mie qualità? tendenzialmente sono molto esplosivo come tipologia di corridore. me lo spiego pensando sia semplicemente la conferma di questo perchè sicuramente non sarei riuscito a fare molta altra strada a quel ritmo.
Cosa ne pensate?

Grazie a chi risponde
Non capisco la domanda. 265w sui 30' e 300 sui 15' sono risultati abbastanza in linea, tanto più se come dici sei più esplosivo che resistente...non ci vedo nulla da interpretare.

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
88
103
24
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
Non capisco la domanda. 265w sui 30' e 300 sui 15' sono risultati abbastanza in linea, tanto più se come dici sei più esplosivo che resistente...non ci vedo nulla da interpretare.

In realtà mi ha messo il dubbio GC che dopo oggi mi calcola col suo algoritmo 288 watt di CP e quindi mi sono imparanoiato credendo che non fossero in linea e che dopo i 12/13 minuti la componente aerobica appiattisse di molto la curva di potenza chiedendomi se dovessi ritoccare la mia FTP impostata che ora è a 250.
Insomma sta salita mi ha reso felice ma mi ha instillato un po' di dubbi sui parametri che ho inserito fino ad ora nei software

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.639
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
@rampuzzolo: in linea di massima sono d’accordo con @Doctor Speck se ci si basa sul fatto che sei esplosivo, ma secondo me non hai fornito alcuni dati che aiuterebbero ulteriormente, come W’ e CP prima dell’uscita con i 15’@~300w. Ho volutamente evidenziato la parola prima perché da quel che capisco golden cheetah ha aggiornato la CP (e probabilmente anche W’) dopo l’uscita che ha dato luogo a quella prestazione. Non uso golden cheetah, ma immagino che a grandi linee il modello venga aggiornato come in WKO, pertanto l’aggiornamento dei parametri avviene principalmente per due motivi:
  1. Alcuni punti della curva durata-potenza sono diventati vecchi e non vengono più usati per calcolare i parametri del modello (in WKO tipicamente i valori diventano obsoleti dopo 90 giorni);
  2. 15’@~300w è stata una prestazione al di sopra di quanto previsto dal modello per una durata in un intorno di 15’ e quindi il modello è stato aggiornato.
Quel che voglio dire è che il modello critical power usa le coppie di punti durata-potenza per costruire il modello, quindi alla luce dei punti 1 e 2 andare a guardare il modello a posteriori è, a grandi linee, equivalente a guadare la curva empirica costruita sulla base dei punti durata-MMP (mean maximal power).

Infine, non so come tu abbia calcolato la FTP, ma per coerenza con l’approccio che stai usando puoi prendere come riferimento il valore di potenza osservato, o modellato, per una durata tra i 50’-60’ (a seconda di quanto vuoi essere conservativo).

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realtà mi ha messo il dubbio GC che dopo oggi mi calcola col suo algoritmo 288 watt di CP e quindi mi sono imparanoiato credendo che non fossero in linea e che dopo i 12/13 minuti la componente aerobica appiattisse di molto la curva di potenza chiedendomi se dovessi ritoccare la mia FTP impostata che ora è a 250.
Insomma sta salita mi ha reso felice ma mi ha instillato un po' di dubbi sui parametri che ho inserito fino ad ora nei software
Beh che parametri avresti inserito per calcolare cp e w'?
Ovvio che se non fai qualche prova massimale tra i 3 e 15' non avrai mai i valori aggiornati

Idem per FTP con in più i soliti problemi di precisione del test coggann 5+20'

Classifica generale Winter Cup 2024