Ruote in carbonio entry-level

matt_b

Novellino
2 Settembre 2012
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matt_b

Novellino
2 Settembre 2012
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Scott Speedster S30
Allora....ho letto tutta la discussione (che come tutte le discussioni sui consigli ruote va sempre a finire nello stesso modo....) diatribe personali a parte, porto la mia esperienza a livello ruote da cicloturista fantozziano; nella mia vita ciclistica ho usato ruote assemblate cerchi ambrosio/mozzi Shimano 300, assemblate cerchi Nisi/mozzi Campagnolo Veloce, Vuelta Superlite 40mm alu, Fulcrum R7, Campagnolo Scirocco 35mm, Campagnolo Zonda, Campagnolo Bullet 50mm carbonio, ruote sia entrylevel che medio e che differenza ho rilevato?! NESSUNA!!!!! Per noi ciclisti della domenica l'unica differenza tra una ruota da 300€ e una da 2300€ è con l'ultima abbiano 2000€ in meno in tasca.....discorso diverso per i professionisti. Quindi comprare una ruota medio/alto profilo è solo un appagamento del nostro ego che viene cercato di giustificare con presunti miglioramenti prestazionali minimi dimenticando che lo stesso percorso o salita non è mai identico quindi è impossibile dire "oh con ruote da 3k ho fatto la salita solita in tot secondi in meno" perché sono troppe le variabili in gioco!!! Poi comprare ruote così serve, perché ci fa pedalare più appagati e quindi più volentieri....anche io ho tolto le Scirocco 35mm e montato le Bullet perfettamente conscio che avrei appagato esclusivamente il mio ego ma per vivere bene serve anche quello!!!!! Perciò se si ha 500€ e si vuole prendere una ruota no-brand full carbon fatelo e basta, senza chiedere dati su miglioramenti, scorrevolezza e menate varie....tanto la differenza percepita tra una ruota così e una, per esempio, Eurus è nulla!!!! Quindi viva l'appagamento personale e viva le carbon alto profilo che ci permettono di appagarci!!!!!!!
grazie per avermi condiviso la tua esperienza ed opinione
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
grazie per avermi condiviso la tua esperienza ed opinione
Di nulla!!! Con questo non ho voluto ne sminuire le entry level in carbonio ne osannare le top level ma solo dire che per apprezzare le differenze ci vuole sensibilità che solo i pro o comunque ciclisti molto evoluti sanno "apprezzare", come la differenza tra una auto con 700hp o 730hp....solo i piloti esperti sentono la differenza (è un paragone forzato perché li entrano in gioco anche la coppia e la maniera con cui vengono erogati i cavalli, esempio è 650ho su una auto o su un camion....) ma se ti piacciono prendile senza tante paturnie e goditele!!!
 
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Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
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Triban RC520
Ciao a tutti
La mia nuova Canyon Ultimate CF SL 8 monta le ruote in allumino DT Swiss Performance LN (versione OEM delle DT Swiss P 1800 Spline con mozzo ratchet LN technology) dal peso di 1825 gr, altezza del cerchio: 20 mm e larghezza interna: 18 mm.

Mi piacerebbe provare una coppia di ruote in carbonio entry-level, in particolare le Vel 3850 RL Carbon Tubeless Disc dal peso di 1590 gr, profondità cerchio: anteriore 38mm / posteriore 50mm, larghezza internao: 20,3 mm e larghezza bordo esterno: 27,5 mm.
https://www.sigmasports.com/item/Vel/3850-RL-Carbon-Tubeless-Disc-Wheelset/QS23

Considerando il prezzo di circa 500 euro può essere un valido acquisto oppure non apporterebbe vantaggi e benefici quindi tanto vale continuare a divertirmi con quelle che ho? :)

Grazie
Ciao, ho comprato un paio di Vel 50RL, pagate 400€ spedizione compresa.
Prima sulla tcr avevo un paio di fulcrum Racing 4.
Il peso è praticamente il medesimo, cambia naturalmente il profilo e la ruota libera (102 denti, ingaggio immediato). Sento una differenza? Sì, in pianura mi sembra di fare leggermente meno fatica (grazie al profilo ovviamente) e in discesa la bici mi sembra più impostata. Ho un comfort maggiore e maggior grip, cose molto probabilmente da imputare al maggior canale interno e alle minori pressioni di gonfiaggio (sicuramente il grip aumentato è dato da questo).
La ruota libera fa un casino dell'ostia e a me piace molto.
Detto tutto questo: ne è valsa la pena in termini prestazionali? Considerando che sono un vitello di 83kg x 184 cm e che faccio pochi km sicuramente no, la vista però sicuramente è appagata.
Consiglio l'upgrade? Sì solo se puoi permetterti di spendere questi soldi senza nessuna remora, altrimenti no.
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Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Speci
Non sono proprio entry level...ma avrei adocchiato delle CAMPAGNOLO shamal carbon. Usate.(sui 700)

Vengo da fulcrum racing zero C19 alluminio

Potrei vendere le Fulcrum, o semplicemente affiancarle ad altro...

Sostanzialmente mi interessa un canale appena più largo, un po' l estetica.
Il peso penso vada bene quello delle fulcrum (1600 grammi)

Vale la pena spendere quella cifra per le shamal ? O passare ad altro di importazione magari di fattura migliore?
 

Kéo

Maglia Amarillo
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Ciao a tutti
La mia nuova Canyon Ultimate CF SL 8 monta le ruote in allumino DT Swiss Performance LN (versione OEM delle DT Swiss P 1800 Spline con mozzo ratchet LN technology) dal peso di 1825 gr, altezza del cerchio: 20 mm e larghezza interna: 18 mm.

Mi piacerebbe provare una coppia di ruote in carbonio entry-level, in particolare le Vel 3850 RL Carbon Tubeless Disc dal peso di 1590 gr, profondità cerchio: anteriore 38mm / posteriore 50mm, larghezza internao: 20,3 mm e larghezza bordo esterno: 27,5 mm.
https://www.sigmasports.com/item/Vel/3850-RL-Carbon-Tubeless-Disc-Wheelset/QS23

Considerando il prezzo di circa 500 euro può essere un valido acquisto oppure non apporterebbe vantaggi e benefici quindi tanto vale continuare a divertirmi con quelle che ho? :)

Grazie
Le dt 1800 non pesano 1825 forse in versione da 32 la versione da 22 pesa circa 1600g
 

Luca990

Novellino
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Cervélo S5 Iron Oxyde Dura-Ace
Ciao, ho comprato un paio di Vel 50RL, pagate 400€ spedizione compresa.
Prima sulla tcr avevo un paio di fulcrum Racing 4.
Il peso è praticamente il medesimo, cambia naturalmente il profilo e la ruota libera (102 denti, ingaggio immediato). Sento una differenza? Sì, in pianura mi sembra di fare leggermente meno fatica (grazie al profilo ovviamente) e in discesa la bici mi sembra più impostata. Ho un comfort maggiore e maggior grip, cose molto probabilmente da imputare al maggior canale interno e alle minori pressioni di gonfiaggio (sicuramente il grip aumentato è dato da questo).
La ruota libera fa un casino dell'ostia e a me piace molto.
Detto tutto questo: ne è valsa la pena in termini prestazionali? Considerando che sono un vitello di 83kg x 184 cm e che faccio pochi km sicuramente no, la vista però sicuramente è appagata.
Consiglio l'upgrade? Sì solo se puoi permetterti di spendere questi soldi senza nessuna remora, altrimenti no.
Vedi l'allegato 388957
Scusa l'OT... Che attacco manubrio hai? Sembra si integri perfettamente con gli spacer della TCR!
 

Cyboraf

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Ciao a tutti
La mia nuova Canyon Ultimate CF SL 8 monta le ruote in allumino DT Swiss Performance LN (versione OEM delle DT Swiss P 1800 Spline con mozzo ratchet LN technology) dal peso di 1825 gr, altezza del cerchio: 20 mm e larghezza interna: 18 mm.

Mi piacerebbe provare una coppia di ruote in carbonio entry-level, in particolare le Vel 3850 RL Carbon Tubeless Disc dal peso di 1590 gr, profondità cerchio: anteriore 38mm / posteriore 50mm, larghezza internao: 20,3 mm e larghezza bordo esterno: 27,5 mm.
https://www.sigmasports.com/item/Vel/3850-RL-Carbon-Tubeless-Disc-Wheelset/QS23

Considerando il prezzo di circa 500 euro può essere un valido acquisto oppure non apporterebbe vantaggi e benefici quindi tanto vale continuare a divertirmi con quelle che ho? :)

Grazie
ma va, i vantaggi sono solo estetici, non bisogna credere che chissà quale differenza di possa essere cambiando tuore a meno di non passare da una ruota di 2 kg a lightweight o bora, tanto per capirci
 
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matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
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Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
ma va, i vantaggi sono solo estetici, non bisogna credere che chissà quale differenza di possa essere cambiando tuore a meno di non passare da una ruota di 2 kg a lightweight o bora, tanto per capirci
Passo qui per caso in questa discussione in attesa di prender sonno..e mi sono divertito nel rinfrescarmi la memoria pensando che la musica non cambia mai..detto un pò con ironia..notando come ci si accanna per problemi inerenti la nostra passione,nella fattispecie sul tema "ruote".Concordo anche io che spesso si favoleggia sul peso delle ruote con annesse dispense scientifiche da tesi in fisica..bla..bla..bla.Nel mio modesto sapere,ma dopo quasi 22 anni di bici dico la mia...Me ne frego delle ruote in carbonio pur rispettando chi le apprezza...e da anni uso,a parte qualche F3 o F5,delle assemblate con 1.cerchi Mavic Open Pro a basso profilo 2.Mozzi Chorus a 32 fori 3.Raggi DT Swiss Revolution. Le trovo un incanto,pesano 1.450 gr,non le cambierei con nessun altra...ma sapete?...su un muletto Bianchi ho due Vuelta Stylus con mozzi Campy Veloce,pesano sui 2 kg e qualcosa...sapete?Soprattutto in pianura filano da Dio e spesso le suono a chi sfoggia ruote in carbonio che costano un botto.Ci capite?Ok..avrò trovato gente scarsa ma questa fissa del peso me la sono levata da tempo...quando poi leggo che c'è gente che va a risparmiare sul peso delle camere d'aria...e della vernice..beh..è meglio mi taccia...Buona notte.
 
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Passo qui per caso in questa discussione in attesa di prender sonno..e mi sono divertito nel rinfrescarmi la memoria pensando che la musica non cambia mai..detto un pò con ironia..notando come ci si accanna per problemi inerenti la nostra passione,nella fattispecie sul tema "ruote".Concordo anche io che spesso si favoleggia sul peso delle ruote con annesse dispense scientifiche da tesi in fisica..bla..bla..bla.Nel mio modesto sapere,ma dopo quasi 22 anni di bici dico la mia...Me ne frego delle ruote in carbonio pur rispettando chi le apprezza...e da anni uso,a parte qualche F3 o F5,delle assemblate con 1.cerchi Mavic Open Pro a basso profilo 2.Mozzi Chorus a 32 fori 3.Raggi DT Swiss Revolution. Le trovo un incanto,pesano 1.450 gr,non le cambierei con nessun altra...ma sapete?...su un muletto Bianchi ho due Vuelta Stylus con mozzi Campy Veloce,pesano sui 2 kg e qualcosa...sapete?Soprattutto in pianura filano da Dio e spesso le suono a chi sfoggia ruote in carbonio che costano un botto.Ci capite?Ok..avrò trovato gente scarsa ma questa fissa del peso me la sono levata da tempo...quando poi leggo che c'è gente che va a risparmiare sul peso delle camere d'aria...e della vernice..beh..è meglio mi taccia...Buona notte.
Io ho ruote assemblate con mozzo dura ace e cerchi ambrosio nemesis.. concordo con te che sono eccezionali, il top direi, se fermiamo il tempo ai primi anni 2000..
le ruote di oggi sono un altro mondo..
 
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giantluca

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Per lo stesso motivo sul piattone della bassa lodigiana trovi il manzo da 110kg che spinge sui pedali a 40 fisso mentre chi non mangia la pizza dai tempi della scuola per non ingrassare 80 grammi fatica a tenere i 35.
Presente! Magro magro, pur senza rinunciare alla pizza, ma bastonato in piano nelle granfondo da bisonti da 100kg. Pensavo che la differenza fosse proprio nelle ruote (quelle degli altri fanno sempre un tale casino!) e non nella posizione in sella (la mia è sa dir poco rivedibile, lo so, ma un bisonte rimane un bisonte, pensavo). Invece le ruote sono insignificanti e devo lavorare solo sulla posizione? Meglio, eh, quello è gratis...
 

matesino

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Io ho ruote assemblate con mozzo dura ace e cerchi ambrosio nemesis.. concordo con te che sono eccezionali, il top direi, se fermiamo il tempo ai primi anni 2000..
le ruote di oggi sono un altro mondo..
Ok,ma a me vanno bene così!Ciao.
 

matesino

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Gioco,partita e incontro!!!
Finalmente una spiegazione esaudiente sulle bufale delle ruote
Bravo!!!....la bufala delle ruote,perfetto! Passo per caso in questa discussione ma "mi taccio.." per evitare polemiche.Ho ruote Mavic Open Pro con mozzi Chorus a 32 e raggi DTSWISS Revolution,altre con mozzi Centaur su cerchi Rigida Nova leggeri..F3 che vanno alla grande come pure le F5...MA..MA..su una Bianchi Lite Alloy del 2001..diciamo un muletto rispetto alle altre bici che possiedo,ho ancora di serie ruote classiche VUELTA STYLUS a 32 fori,mozzi Campy Veloce...peseranno scarsi 2kg. forse 1,900kg....ma sapete?...ok..pesantucce in salita,ma a parte il fatto che peso 68kg x1.80 di altezza...in pianura faccio il C**O a tanti che hanno ruote da 1000 euro in su,e la soddisfazione è troppo grande.Saranno scarsi gli altri?...forse..ma con queste VUELTA Stylus,quando prendo velocità è uno spettacolo,meglio delle Mavic.Eh,sì....basta co' ste leggende metropolitane dei...ciclosuonati...basta!E se sarò spernacchiato da chi spende 1000 e passa euro per delle ruote in carbonio,chissene.Occhio..senza nulla togliere a chi avendo disponibilità economiche arriva a spendere cifre pazzesche,PADRONISSIMI.Buone pedalate...e magnate de meno...questo sì che influisce....Saluti.
 
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giantluca

Guest
Io leggo sempre con grande diffidenza le affermazioni secondo le quali oggetti che costano 10 volte di meno rispetto ad altri ne abbiano invece le stesse prestazioni. Capisco il marketing, capisco le gambe, capisco tutto, soprattutto sono consapevole che un aumento di prezzo di un ordine di grandezza si traduca in un aumento di prestazioni forse infinitesimale, ma non posso pensare che ruote da 100€ vadano come ruote da 2000€.
Per il resto, chi può spendere spende e cerca di convincere gli altri della bontà della spesa, chi non può spendere non spende e cerca di convincere gli altri che la spesa non sarebbe stata necessaria.
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
344
299
Castelvetro di Modena
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Cube - Bianchi
Io leggo sempre con grande diffidenza le affermazioni secondo le quali oggetti che costano 10 volte di meno rispetto ad altri ne abbiano invece le stesse prestazioni. Capisco il marketing, capisco le gambe, capisco tutto, soprattutto sono consapevole che un aumento di prezzo di un ordine di grandezza si traduca in un aumento di prestazioni forse infinitesimale, ma non posso pensare che ruote da 100€ vadano come ruote da 2000€.
Per il resto, chi può spendere spende e cerca di convincere gli altri della bontà della spesa, chi non può spendere non spende e cerca di convincere gli altri che la spesa non sarebbe stata necessaria.
Da 100 a 2000 c'è troppa differenza, ma una buona ruota in alu da 500 euro magari con mozzi Dt swiss o fulcrum a sfere non credo vada molto peggio di una ruota da 2000 euro, forse cambierà l 1%
 
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giantluca

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Da 100 a 2000 c'è troppa differenza, ma una buona ruota in alu da 500 euro magari con mozzi Dt swiss o fulcrum a sfere non credo vada molto peggio di una ruota da 2000 euro, forse cambierà l 1%
Certo, forse anche meno, ma pur sempre a vantaggio di quelle più care. A volte mi sembra che si voglia denigrare i prodotti di alta gamma perché non ce li possiamo permettere.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
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Bianchi impulso
Da 100 a 2000 c'è troppa differenza, ma una buona ruota in alu da 500 euro magari con mozzi Dt swiss o fulcrum a sfere non credo vada molto peggio di una ruota da 2000 euro, forse cambierà l 1%
Si ma esteticamente una ruota csrbonio profilo 45 , 50 mm con canale 21 0 23 mm sono fighissime e con un peso dai 1400 ai 1550 g la coppia ....delle alluminio da 25mm e canale 17 mm fanno pena esteticamente e pasano minimo 1500g pur essendo minimali! E non ditemi che sono uguali nell utilizzo che vada appena oltre la passeggiata . Chi denigra é chi non può o non vuole comprare le ruote di un certo livello .
 
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