ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

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CiccioneInBici

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Wilier Cento1 SR
Buongiorno, mi serve una ruota libera 11V Shimano compatibile con ruote Fulcrum racing quattro carbon.
Come capire se quelle che si trovano su Ali siano compatibili o meno?
Invecchiando ho dimenticato cosa possa essere, esattamente, una "ruota libera". Per compassione, qualcuno mi spieghi pure in cosa consista la sua compatibilità con ruote Fulcrum.
La mia personale demenza non va oltre il sospetto che si parli di mozzo, forse di corpetto, quello sì, a ruota libera. Ma il tutto sfugge come un'anguilla all'idea di compatibilità con ruote Fulcrum.
Che brutta cosa la vecchiaia!
 

bianco70

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22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Invecchiando ho dimenticato cosa possa essere, esattamente, una "ruota libera". Per compassione, qualcuno mi spieghi pure in cosa consista la sua compatibilità con ruote Fulcrum.
La mia personale demenza non va oltre il sospetto che si parli di mozzo, forse di corpetto, quello sì, a ruota libera. Ma il tutto sfugge come un'anguilla all'idea di compatibilità con ruote Fulcrum.
Che brutta cosa la vecchiaia!
Sarò più preciso, corpetto ruota libera.
La compatibilità la fanno le dimensioni, una su tutte quella del perno,che sulle mie Fulcrum è di 17.
Oltre a questo immagino ci siano differenze tra i vari mozzi anche nelle dimensioni dell'alloggio dei cricchetti.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Sarò più preciso, corpetto ruota libera.
La compatibilità la fanno le dimensioni, una su tutte quella del perno,che sulle mie Fulcrum è di 17.
Oltre a questo immagino ci siano differenze tra i vari mozzi anche nelle dimensioni dell'alloggio dei cricchetti.
Oltre al diametro, anche la lunghezza, il serraggio all'estremità del mozzo, oltre ovviamente all'interfaccia tra cricchetti e dentatura del mozzo...perché devi sostituire il corpetto attuale?
 

bianco70

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Wilier 110 Air
Oltre al diametro, anche la lunghezza, il serraggio all'estremità del mozzo, oltre ovviamente all'interfaccia tra cricchetti e dentatura del mozzo...perché devi sostituire il corpetto attuale?
E' usurato ed i cuscinetti sono andati, visto lo stato di usura forse è preferibile cambiarlo tutto che non sostituire i soli cuscinetti.
Il serraggio non viene fatto sul corpetto ma sul perno del mozzo, d'accordo con te che la lunghezza debba essere corretta.
L'interfaccia tra i cricchetti cambia da mozzo a mozzo?
Sto faticando a reperire il codice del ricambio Fulcrum essendo ruote che hanno qualche anno :cry:
 

alespg

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scapin eos 3
E' usurato ed i cuscinetti sono andati, visto lo stato di usura forse è preferibile cambiarlo tutto che non sostituire i soli cuscinetti.
Il serraggio non viene fatto sul corpetto ma sul perno del mozzo, d'accordo con te che la lunghezza debba essere corretta.
L'interfaccia tra i cricchetti cambia da mozzo a mozzo?
Sto faticando a reperire il codice del ricambio Fulcrum essendo ruote che hanno qualche anno :cry:
Sul sito Fulcrum hai i manuali manutenzione, anche di roba 2012. Si, ogni costruttore fa i criccchetti 'a modo suo'. Per prima cosa, prova a cambiare i cuscinetti, male che vada, il corpetto lo avresti cambiato comunque...
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
Per capire se trovi un compatibile cinese dovresti cercare il codice del ricambio originale ed usare quello come chiave di ricerca
Abbiate pazienza, ma sono ancora a chiedere soccorso: ma per quale motivo mai un produttore cinese o taiwanese dovrebbe produrre corpetti di uno specifico marchio occidentale, tra centinaia di marchi occidentali, e usare proprio il codice che usa Fulcrum, proprio quello da mettere poi sulla pagina di uno store, in un posto cioè dove non si vede un codice, che è uno, da quando è nato Aliexpress, nemmeno per prodotti proprietari?
Quando ho dovuto cambiare corpetto al mio mozzo Powerway, ho fatto un culo come un secchio per trovarlo, ed era un marchio primario dell'industria taiwanese.
Adesso fidatevi: la vedo dura, anche cambiare l'intero mozzo (se ricordo bene Fulcrum 4 usa raggiature G3) non sarebbe un gioco da ragazzi e poi, in finale, ma perché cambiare di un mozzo l'intero corpetto, quando le uniche vere usure si registrano solo sui cuscinetti passati - un tanto al chilo - i 30.000 km?
 

bianco70

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Wilier 110 Air
Abbiate pazienza, ma sono ancora a chiedere soccorso: ma per quale motivo mai un produttore cinese o taiwanese dovrebbe produrre corpetti di uno specifico marchio occidentale, tra centinaia di marchi occidentali, e usare proprio il codice che usa Fulcrum, proprio quello da mettere poi sulla pagina di uno store, in un posto cioè dove non si vede un codice, che è uno, da quando è nato Aliexpress, nemmeno per prodotti proprietari?
Quando ho dovuto cambiare corpetto al mio mozzo Powerway, ho fatto un culo come un secchio per trovarlo, ed era un marchio primario dell'industria taiwanese.
Adesso fidatevi: la vedo dura, anche cambiare l'intero mozzo (se ricordo bene Fulcrum 4 usa raggiature G3) non sarebbe un gioco da ragazzi e poi, in finale, ma perché cambiare di un mozzo l'intero corpetto, quando le uniche vere usure si registrano solo sui cuscinetti passati - un tanto al chilo - i 30.000 km?
E' usurato ed i cuscinetti sono andati, visto lo stato di usura forse è preferibile cambiarlo tutto che non sostituire i soli cuscinetti.
Il serraggio non viene fatto sul corpetto ma sul perno del mozzo, d'accordo con te che la lunghezza debba essere corretta.
L'interfaccia tra i cricchetti cambia da mozzo a mozzo?
Sto faticando a reperire il codice del ricambio Fulcrum essendo ruote che hanno qualche anno :cry:
Il perchè lo trovi nella risposta che già ho dato, di km ne ho oltre 40000 con quelle ruote, ormai si vedono gli intagli dei pignoni sulle scanalature e ci sono evidenti segni di usura sui cricchetti ed anche sul corpo.
 

CiccioneInBici

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Wilier Cento1 SR
..., di km ne ho oltre 40000 con quelle ruote,...
A quei chilometraggi, forse comincerei a preoccuparmi di più dell'usura delle piste frenanti, se ci sono. È lì che le ruote cedono, a quello che so io. I bite del pacco pignoni sulle scanalature sono ininfluenti ai fini dell'accoppiamento, che poi è un serraggio, anzi il serraggio più energico di tutta la bici. E poi finché la ruota libera funziona, perchè cambiare tutto il corpetto?
Ciò detto, ipotizzare che ci possa essere una qualche adattabilità dei corpetti disponibili su qualunque mercato ad una ruota di altro marchio mi suona molto aleatorio, per non dire impossibile.
 

Daniele_84

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22 Maggio 2022
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Wilier 110SL
qualcuno conosce questo prodotto?


volevo sostituire la mia guarnitura dura ace 9270 in cerca di qualcosa di più leggero ma essendo vincolato a BB86 da 24mm non trovo quasi nulla, ma questa skypivot invece è proprio per asse 24mm.
Stavo facendo due conti di peso insieme alle corone Carbon TI rispetto appunto al dura ace.
 

EliaCozzi

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qualcuno conosce questo prodotto?


volevo sostituire la mia guarnitura dura ace 9270 in cerca di qualcosa di più leggero ma essendo vincolato a BB86 da 24mm non trovo quasi nulla, ma questa skypivot invece è proprio per asse 24mm.
Stavo facendo due conti di peso insieme alle corone Carbon TI rispetto appunto al dura ace.
Scusa, cosa intendi che sei vincolato a BB86 24mm ? Le dimensioni (lunghezza albero e diametro) del BB86 da 24 mm sono esattamente come quelle di un BSA 68, quindi qualsiasi guarnitura compatibile con BSA 68mm lo sarà anche per BB86.
 

Daniele_84

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Wilier 110SL
Scusa, cosa intendi che sei vincolato a BB86 24mm ? Le dimensioni (lunghezza albero e diametro) del BB86 da 24 mm sono esattamente come quelle di un BSA 68, quindi qualsiasi guarnitura compatibile con BSA 68mm lo sarà anche per BB86.
Allora premetto che non ci capisco una fava ma io ho movimento centrale ceramic speed bb86 da 24mm perché era quello che andava bene per il mio telaio wilier 0 slr.
Ora tutte le guarnitura che vedo, miche o thm clavicula ad esempio, sono con un perno da 30mm che quindi non entrerebbe.

Siccome vorrei anche provare le pedivelle da 170mm senza dover comprare l'intera guarnitura con corone shimano, stavo valutando di prendere in aftermarket che peraltro mi fa risparmiare pure circa 200gr sul peso.
Su questo però mi pare di capire che queste pedivelle aftermarket hanno bisogno di corone con 4 viti che chiamano 4*110 bcd quindi non credo vadano bene per le mie corone shimano ma a quel punto comprerei le carbon ti.
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
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Quando ho dovuto cambiare corpetto al mio mozzo Powerway, ho fatto un culo come un secchio per trovarlo, ed era un marchio primario dell'industria taiwanese.
Adesso fidatevi: la vedo dura, anche cambiare l'intero mozzo (se ricordo bene Fulcrum 4 usa raggiature G3) non sarebbe un gioco da ragazzi e poi, in finale, ma perché cambiare di un mozzo l'intero corpetto, quando le uniche vere usure si registrano solo sui cuscinetti passati - un tanto al chilo - i 30.000 km?

Nonostante gli abbia indicato di cercare il codice ricambio originale dubito anch'io che possa trovarlo sul mercato cinese.

Ma è un buon punto di partenza per la ricerca anche sul mercato europeo...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
C'è qualcuno che usa con soddisfazione nastro adesivo per tubeless made in cina?
Se si quale?
Ce ne sono diversi su Aliexpress, tutti richiedono 2 giri di ruota, hanno dei prezzi bassissimi, mi chiedo se il gioco vale la candela.
 

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