Ciclismo e Running

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Anch'io sono ripartito con la corsa, obiettivo sicuramente 1 mezza maratona e forse 1 maratona quest'inverno.
Purtroppo però ho ripreso troppo velocemente, adesso ho dolori alle 2 ginocchia, secondo il fisio alle cartilagini da "sovraccarico"
Poco male in questo periodo esco in bici, vorrei evitare di farmi male quando quest inverno vorrei principalmente correre...

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
271
267
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Domanda da neofita: se uno corre ogni giorno correndo in maniera blanda anche i gg che dovrebbe riposare (Es: ieri 12 km altro ieri 10 km..Oggi si pensava ad un riposo ma opterò per 6 km a ritmo tranquillo, complice il sole da teletubbies appena spuntato fuori ):
Bene o male? Alla lunga un atteggiamento così potrebbe portare a problemi?
182 cm x 79 kg

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
950
1.664
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Risposta da neofita.... In teoria bene, posto che 1/2 giorni di riposo conviene tenerli, 5giorni su 7 sono comunque abbastanza per seguire qualsiasi programma di allenamento. 7/7 è abbastanza estremo, a meno che 2 di quei 7 non siano tipo 15-20 minuti di corsetta blanda.

Poi è chiaro che ci devi arrivare gradualmente, specie se parti da zero e sei a rischio infortuni (e in tal senso, 79kg su 1,82 non sono pochi).

Altra cosa, assicurati che il ritmo tranquillo, sia realmente tranquillo, di solito si tende sempre ad andare troppo forte.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.765
2.156
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Domanda da neofita: se uno corre ogni giorno correndo in maniera blanda anche i gg che dovrebbe riposare (Es: ieri 12 km altro ieri 10 km..Oggi si pensava ad un riposo ma opterò per 6 km a ritmo tranquillo, complice il sole da teletubbies appena spuntato fuori ):
182 cm x 79 kg
l'importante è la gradualità, se dal nulla (o da 10-20km a settimana) ti metti a correre tutti i giorni è facile che arrivino i problemi.
dopo di che, puoi anche correre 6 o 7gg alla settimana, ma di questi solo due o tre saranno allenamenti con un qualche tipo di intensità (tipicamente un lungo ed uno o due di ripetute), gli altri tutti easy. Non so quanto tu sia neofita, ma già i 10 o 12 km sono allenamenti intensi anche se fatti lenti per uno che non fa 70km/settimana già da tempo. Meglio limitarsi a 5-6km nei giorni easy.

Ultima modifica:

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
l'importante è la gradualità, se dal nulla (o da 110-20km a settimana) ti metti a correre tutti i giorni è facile che arrivino i problemi.
dopo di che, puoi anche correre 6 o 7gg alla settimana, ma di questi solo due o tre saranno allenamenti con un qualche tipo di intensità (tipicamente un lungo ed uno o due di ripetute), gli altri tutti easy. Non so quanto tu sia neofita, ma già i 10 o 12 km sono allenamenti intensi anche se fatti lenti per uno che non fa 70km/settimana già da tempo. Meglio limitarsi a 5-6km nei giorni easy.
Confermo, correre tutti i giorni se non sei abituato a macinare km porta a problemi facilmente... la corsa ti frega perchè rispetto alla bici ti sembra di far poco, ma bisogna tirare il freno

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
271
267
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
@Enea96 @fitz @BenSnow ..
Grazie fioi, mi do una calmata.
Magari alterno bici e corsa.
Il running è stata una scoperta dello scorso inverno; ultimamente, causa lavoro che mi fa uscire tardi, son andato a correre più spesso.
Sento abbastanza l'esigenza di fare attività fisica e la sera mi butto a fare..
Mi dò na calmata:-)xxxx

mcarbo82

via col vento
22 Giugno 2020
140
42
42
Milano
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bici
Triban RC520
Io corro da 3 anni (ex obeso stra sedentario ora 182 X 70kg) corro 6/7 con il nuovo programma di allenento 80/90km a settimana alla quale aggiungo 100/200km in bici (se riesco a fare il lungo sono 200 se no gli indoor sono 2/3 settimana da 30-50km) fai con metodo 6 allenamenti 20% ritmo impegnato e 80% blando, 1/7 faccio tipo 7/8km per capirci poi 2 da 10/12km e 3 da 10/20km con IT / sezioni a passo etc ma ho una tabella e corro da 3 anni senza interruzioni.

Suggerimento affidati ad una tabella x principiante/intermedio da 5/7 sulla base del tuo obiettivo (se ne hai uno) 10k o mezza o maratona fatti un 2/3 volte (di solito sono 12/24 settimane X tabella) e poi valuta.

Non dimenticare visita sportiva ;)

• Mi piace

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
271
267
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Io corro da 3 anni (ex obeso stra sedentario ora 182 X 70kg) corro 6/7 con il nuovo programma di allenento 80/90km a settimana alla quale aggiungo 100/200km in bici (se riesco a fare il lungo sono 200 se no gli indoor sono 2/3 settimana da 30-50km) fai con metodo 6 allenamenti 20% ritmo impegnato e 80% blando, 1/7 faccio tipo 7/8km per capirci poi 2 da 10/12km e 3 da 10/20km con IT / sezioni a passo etc ma ho una tabella e corro da 3 anni senza interruzioni.

Suggerimento affidati ad una tabella x principiante/intermedio da 5/7 sulla base del tuo obiettivo (se ne hai uno) 10k o mezza o maratona fatti un 2/3 volte (di solito sono 12/24 settimane X tabella) e poi valuta.

Non dimenticare visita sportiva ;)
Anche io vengo da anni di stra sedentarietà.. oltre 100 Kg.
Certo che se il mio peso fosse inferiore, l'impatto corsa quotidiana sarebbe meno pericolosa.
Potrei fare bici

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.543
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Anche io vengo da anni di stra sedentarietà.. oltre 100 Kg.
Certo che se il mio peso fosse inferiore, l'impatto corsa quotidiana sarebbe meno pericolosa.
Potrei fare bici

io, da neofita e completo ignorante, quando ho preparato la maratona lo scorso anno, ed adesso, che sto ripartendo, invece che fare corsa blanda, proprio per non sovraccaricare le ginocchia, piuttosto, preferisco fare un qualcosa di non troppo impegnativo in bici
esempio: se il sabato ho il "lungo", la domenica, preferivo/preferirò farmi un oretta tranquilla in bici

• Mi piace

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
271
267
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
io, da neofita e completo ignorante, quando ho preparato la maratona lo scorso anno, ed adesso, che sto ripartendo, invece che fare corsa blanda, proprio per non sovraccaricare le ginocchia, piuttosto, preferisco fare un qualcosa di non troppo impegnativo in bici
esempio: se il sabato ho il "lungo", la domenica, preferivo/preferirò farmi un oretta tranquilla in bici
Infatti,se non ho capito male, dove dovrei "riposare dalla corsa" potrei fare una uscita in bdc magari in z2

mcarbo82

via col vento
22 Giugno 2020
140
42
42
Milano
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bici
Triban RC520
Si anch’io ma fino ad un certo punto… un allenatore una volta mi disse… se vuoi correre ed allenare la corsa devi correre…

Poche storie ahimè non puoi sostituire un lento da 35km di corsa in vista maratona con 200km di bici (esempio)

IMHO

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.543
43
Visita sito
Bici
Si anch’io ma fino ad un certo punto… un allenatore una volta mi disse… se vuoi correre ed allenare la corsa devi correre…

Poche storie ahimè non puoi sostituire un lento da 35km in vista maratona con 200km di bici (esempio)

IMHO

su quello concordo in pieno
anche il mio "preparatore/mental coach/gufologo" me lo ha sempre detto. Io, infatti, tengo la bici (o meglio terrò, visto che comunque il 24/09 avrò la 9 colli) al posto della corsa di recupero post uscita lunga, anche solo per un discorso mentale, di non sovraccaricare troppo le ginocchia

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
182 cm x 79 kg
è almeno fondamentale che:
1. il ritmo sia davvero blando blando (devi poter cantare una intera canzone senza fiatone);
2. sia contenuta la distanza delle uscite di scarico rispetto al carico di km settimanali

• Mi piace

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Nella mia (scarsa) esperienza da runner-ciclista, lo scorso anno preparando una mezza (e uscita anche decentemente) non ho mai superato i 4 allenamenti a settimana. Gli altri giorni, per fare volume aerobico, ho pedalato in settimana sui rulli e nel weekend su strada.
Andando oltre le 4 volte a correre ho paura di sovraccaricare articolazioni ecc. Secondo me per andare oltre questa soglia bisogna davvero arrivarci mooolto gradualmente

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
950
1.664
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ieri prima gara trail, 30x2000dsl, davvero una figata, la distanza per il mio grado di allenamento è gestibile e permette di spingere abbastanza, infatti ho chiuso con una Z3 alta di media, 4h13'. 34/200 circa.
Peccato per i crampi sull'ultima salita e soprattutto discesa, erano 4-5 minuti in meno.

Soddisfatto perchè già le 4h30 mi sembravano un miraggio. Certo poi vedi i primi che chiudono sotto le 3h20', e mi rendo conto che non facciamo lo stesso sport :shock:

Ambiente veramente bello, diverso da quello molto competitivo delle Granfondo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.543
43
Visita sito
Bici
domenica mattina, 10 km che volevo fare tenendo il più possibile un ritmo (si ok, confronto ai vostri, veramente molto basso :cry::doh:) il più costante possibile. beh, per una volta, son stato "bravo" :==
1693903740847.png

arrivato mediamente provato, ma, per fortuna, nulla di più

questa mattina, invece, dopo la palestra e bici di ieri, essendo assai provato, e pure parecchio assonnato, ho fatto solo un 5 km in modalità sopravvivenza

mcarbo82

via col vento
22 Giugno 2020
140
42
42
Milano
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bici
Triban RC520
Ieri per esigenze di lavoro sono un lavoro 70’ indoor bike

Oggi
Run 66’ ritmo lento
Cross 35’ vogatore e 20’ ellittica

Domani fartlek @3:50/km + vedo tempo al rientro forse corpo libero (non faccio pesi upper in questi giorni perché sono appena uscito da un fortissimo torcicollo e preferisco “preservarmi”)

Allegati

• IMG_5279.jpeg
    IMG_5279.jpeg
    153,4 KB · Visite: 6

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.510
587
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io invece mi limito a leggervi, non corro tipo da un mese...
ho preferito dedicarmi a pedalare (ed a fare anche altro) anche perchè il bosco dove usualmente corro è stato arato ed è pieno di tafani.
Ma tanto ormai le giornate si accorciano ed a breve riprenderò (unitamente ad un po di palestra che forse mi serve piu del resto...)

Classifica generale Winter Cup 2024