bici Megamo

cesare1973

Novellino
13 Settembre 2020
10
1
acireale
Visita sito
Bici
casati
Ciao Ragazzi! Se posso dare un Mio contributo, come voi cercavo informazioni su queste bici, poi complice il prezzo, lo scorso venerdì ho ritirato la mia Pulse Elite in Colorazione Alpha Red :-)xxxx, il venditore poi mi ha fatto un ottima valutazione del mio Usato e mi è venuto incontro anche per le ruote perché secondo me su una bici di questo livello le Vision Team 35 da 2000g non sono proprio il massimo ma soprattutto volevo ritirare una bici e non metterci sopra le mani, quindi ho optato per le nuove Fulcrum Racing Zero DB (1590g) scalandomi la differenza delle Vision di Serie essendo nuove mentre per i pneumatici ho optato per le nuove PZero Race, ho fatto solo un uscita di 60km per il momento, vengo da una Bianchi Intrepida (Endurance) con Ruote Mavic Cosmic Pro Carbon e Shimano 105 5800 11v, A Livello Telaio la differenza si sente da subito, è rigido e granitico come piace a me, nei fuorisella poi sento proprio un comportamento diverso dalla Bianchi dove avevo quella sensazione di "flessione" , qui sembro un corpo unico con la bici :shock:, certo tra perni passanti e le racing zero... come Cambio io ho optato per la configurazione con il nuovo 105 Di2 a 12 rapporti, e anche qui differenza notevole! preciso, veloce e silensiosissimo che a volte mi viene da guardare la catena per capire se ho davvero cambiato rapporto :mrgreen: adesso gli ho dedicato una pagina per vedere tutti i dati sul mio Bryton 750 che già utilizzavo sulla Bianchi, e ho aggiunto anche il radar posteriore, (Gardia R300) Non nego che nei Primi KM percorsi mi sembrava di essere su un Astronave :== vediamo adesso come si compoterà a lungo termine, l'alternativa era una Wilier Garda ma onestamente Trovo molto più bella la Megamo, oppure la Bianchi Aria che però volevano vendermi con l'Ultegra Meccanico 11v e poi il solito "trittico povero" reparto Corse, mentre la Megamo ha il Reggisella Full Carbon e la Piega Aero che è un pezzo unico con l'attacco e questo particolare mi ha letterlamente fatto innamorare della Megamo!
...PURE IO VOLEVO FARE LA STESSA COSA ..MONTATA CON LE FULCRUM CHE PESO RAGGIUNGE ?? GRAZIE
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
588
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi la reale differenza tra pulse elite e raise ? le ho confrontate sul sito, stessa componentistica, geometria leggermente differenze. la pulse dovrebbe essere più aero e la raise più racing?
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Io vivo in Spagna e ne vedo tantissime di Megamo, oltre che avere un Pulse acquistata ad aprile. Ti dico: acquista la raise a meno che non ti piaccia esteticamente la Pulse. Quest'ultima di Aero non ha veramente nulla se non la minima parvenza. Troppo spazio per i copertoni, tubo frontale troppo fino, struttura non ottimizzata in generale. La Raise sicuramente pesa meno ed hai le stesse prestazioni in velocità
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
588
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Io vivo in Spagna e ne vedo tantissime di Megamo, oltre che avere un Pulse acquistata ad aprile. Ti dico: acquista la raise a meno che non ti piaccia esteticamente la Pulse. Quest'ultima di Aero non ha veramente nulla se non la minima parvenza. Troppo spazio per i copertoni, tubo frontale troppo fino, struttura non ottimizzata in generale. La Raise sicuramente pesa meno ed hai le stesse prestazioni in velocità
ciao e grazie. Mi stavo orientando sulla pulse, non perchè sia aero, ma per il tubo orizzontale "tradizionale", a differenza della raise che ha telaio sloping. Ho sempre avuto geometria tradizionale e non vorrei che quella sloping sia troppo rigida e dare ripercussioni fisiche. Conosci la differenza di peso, sulle specifiche non è menzionato. sapresti dire quanto pesa la tua?
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
ciao e grazie. Mi stavo orientando sulla pulse, non perchè sia aero, ma per il tubo orizzontale "tradizionale", a differenza della raise che ha telaio sloping. Ho sempre avuto geometria tradizionale e non vorrei che quella sloping sia troppo rigida e dare ripercussioni fisiche. Conosci la differenza di peso, sulle specifiche non è menzionato. sapresti dire quanto pesa la tua?
È pesante... La Ultegra meccanica raggiunge i 9kg senza problemi anche con gp5000 e latex montato. Sella Prologo top di gamma. Avendole provate entrambe la differenza si sente ma ho scelto l'estetica. Per me la Pulse vince a mani basse. Comunque le Megamo in generale: super affidabili. Però i materiali non sono paragonabili ad altri marchi e il peso me risente ovviamente
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
588
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
È pesante... La Ultegra meccanica raggiunge i 9kg senza problemi anche con gp5000 e latex montato. Sella Prologo top di gamma. Avendole provate entrambe la differenza si sente ma ho scelto l'estetica. Per me la Pulse vince a mani basse. Comunque le Megamo in generale: super affidabili. Però i materiali non sono paragonabili ad altri marchi e il peso me risente ovviamente
9kg!? Io stavo valutando il 105 di2, immagino sia ancora più pesante.
Ora montano selle Italia comunque.
Peccato non siano chiari sul peso, come fanno altri produttori come canyon, che scrivono chiaramente il peso.
Ma secondo te raise peserebbe meno, di quanto pensi?
Non mi è chiaro, nel messaggi precedente consigliavi la raise mentre nell'ultimo dici che la pulse vince a mani basse?
 
Ultima modifica:

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
9kg!? Io stavo valutando il 105 di2, immagino sia ancora più pesante.
Ora montano selle Italia comunque.
Peccato non siano chiari sul peso, come fanno altri produttori come canyon, che scrivono chiaramente il peso.
Ma secondo te raise peserebbe meno, di quanto pensi?
Non mi è chiaro, nel messaggi precedente consigliavi la raise mentre nell'ultimo dici che la pulse vince a mani basse?
La sella l'ho cambiata io :) quella di base è penosa... Comunque sono ottime bici qualità/prezzo. Una pari gamma ha un peso dichiarato di 8.5/6 mediamente. Io ti ho riportato il peso complessivo: borraccia vuota, pedali, Garmin, luce dietro
Anche con altre marche siamo lì. Con i soldi che risparmi acquistando Megamo ti prendi due belle ruote in carbonio dal cinese e sei apposto. Scendi ai soliti 8.5 kg complessivi. Pesi un kg di più di bici da 8000 euro, ci sta
 
  • Mi piace
Reactions: danandr

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Nota a margine: non so con altri marchi come funzioni. Megamo purtroppo ha una selezione di manubri abbastanza ristretta. Io sono 180cm con una posizione molto avanzata ed "estrema", spalle molto piccole. I 380mm di larghezza li fanno massimo 10cm di attacco. Per questo le persone con particolari necessità devono acquistare un manubrio di terze parti, in breve
 
  • Mi piace
Reactions: danandr

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
588
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
La sella l'ho cambiata io :) quella di base è penosa... Comunque sono ottime bici qualità/prezzo. Una pari gamma ha un peso dichiarato di 8.5/6 mediamente. Io ti ho riportato il peso complessivo: borraccia vuota, pedali, Garmin, luce dietro
Anche con altre marche siamo lì. Con i soldi che risparmi acquistando Megamo ti prendi due belle ruote in carbonio dal cinese e sei apposto. Scendi ai soliti 8.5 kg complessivi. Pesi un kg di più di bici da 8000 euro, ci sta
Grazie mille. Sono piuttosto sto per acquistare online la pulse.
Tanto per togliermi gli ultimi dubbi, tu perché sceglieresti la pulse, e perché la raise?
Io sto andando verso pulse soprattutto per il tubo orizzontale tradizionale, ho timore che la geometria slooping della raise si più "provante" per il fisico di un amatore 44enne come me. Purtroppo su sito casa madre di capiscono poco le differenze, usando il comparatore sono identiche, poi comparando le geometrie si vedono le differenze, mentre il peso non viene menzionato. Secondo te quanto potrebbe differire da uno all'altro?
La pulse dovrebbe avere una geometria più "rilassata", visto che l'altra ha geometria slooping?
 
  • Mi piace
Reactions: Pertoni

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Grazie mille. Sono piuttosto sto per acquistare online la pulse.
Tanto per togliermi gli ultimi dubbi, tu perché sceglieresti la pulse, e perché la raise?
Io sto andando verso pulse soprattutto per il tubo orizzontale tradizionale, ho timore che la geometria slooping della raise si più "provante" per il fisico di un amatore 44enne come me. Purtroppo su sito casa madre di capiscono poco le differenze, usando il comparatore sono identiche, poi comparando le geometrie si vedono le differenze, mentre il peso non viene menzionato. Secondo te quanto potrebbe differire da uno all'altro?
La pulse dovrebbe avere una geometria più "rilassata", visto che l'altra ha geometria slooping?
Il bar/negozio dove vado tutti i giorni prima di uscire in bici vende le Megamo. Sono moooolto simili a livello di geometria, la Raise ha circa 1cm in più di tubo frontale e mezzo cm più corto il tubo orizzontale. Il che rende la bici più comoda a parità di taglia. La soluzione per la Raise è semplice più o meno. Prendi una taglia in meno e puoi raggiungere la stessa geometria della Raise. La Pulse è più aggressiva a parità di taglia ma giocando con il manubrio rendi un cavallino da corsa anche la Raise, ed hai una bici di mezzo chilo più leggera. Il carbonio delle due è differente, la Raise è più leggero
Se hai domande in particolare le posso girare al proprietario del negozio, è un mio amico
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Grazie mille. Sono piuttosto sto per acquistare online la pulse.
Tanto per togliermi gli ultimi dubbi, tu perché sceglieresti la pulse, e perché la raise?
Io sto andando verso pulse soprattutto per il tubo orizzontale tradizionale, ho timore che la geometria slooping della raise si più "provante" per il fisico di un amatore 44enne come me. Purtroppo su sito casa madre di capiscono poco le differenze, usando il comparatore sono identiche, poi comparando le geometrie si vedono le differenze, mentre il peso non viene menzionato. Secondo te quanto potrebbe differire da uno all'altro?
La pulse dovrebbe avere una geometria più "rilassata", visto che l'altra ha geometria slooping?
Per quello che sceglierei, mettiamola così: vuoi performance o estetica? A livello di estetica ho preso la Pulse ad occhi chiusi. Tuttavia, pensando che hanno un coefficiente di resistenza identico, giocando con il manubrio, perché non prendere la più leggera? Le Megamo comunque rimangono dei gioiellini. Prezzo imbattibile, geometrie simile ai marchi blasonati (Pulse mima l'Ostro in modo imbarazzante), vernici che non hanno nulla da invidiare. Ottimi prodotti.
La Pulse (purtroppo) non ha tutti quei particolari che rende la bici aerodinamica. Avevo una Propel e se tiri 350w in pianura sembra di essere su un missile. La Pulse... Ni. Si comporta come la bici di scorta che ho di 12 anni fa con geometrie classiche
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
273
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Il bar/negozio dove vado tutti i giorni prima di uscire in bici vende le Megamo. Sono moooolto simili a livello di geometria, la Raise ha circa 1cm in più di tubo frontale e mezzo cm più corto il tubo orizzontale. Il che rende la bici più comoda a parità di taglia. La soluzione per la Raise è semplice più o meno. Prendi una taglia in meno e puoi raggiungere la stessa geometria della Raise. La Pulse è più aggressiva a parità di taglia ma giocando con il manubrio rendi un cavallino da corsa anche la Raise, ed hai una bici di mezzo chilo più leggera. Il carbonio delle due è differente, la Raise è più leggero
Se hai domande in particolare le posso girare al proprietario del negozio, è un mio amico
ciao scusa il disturbo sono interessato anch'io all'acquisto di una raise o pulse elite entrambe montate Ultegra 12v di2,nessun negozio mi ha saputo specificare la differenza di pesi se non dicendomi pesano +- uguali, veramente la raise pesa 1/2kg in meno?
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
ciao scusa il disturbo sono interessato anch'io all'acquisto di una raise o pulse elite entrambe montate Ultegra 12v di2,nessun negozio mi ha saputo specificare la differenza di pesi se non dicendomi pesano +- uguali, veramente la raise pesa 1/2kg in meno?
La Raise è più leggera di 700g circa. Il carbonio è diverso e i tubi sono abbastanza più fini. Questo la rende più leggere di quel 10% più o meno
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.383
685
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ciao Ragazzi! Se posso dare un Mio contributo, come voi cercavo informazioni su queste bici, poi complice il prezzo, lo scorso venerdì ho ritirato la mia Pulse Elite in Colorazione Alpha Red :-)xxxx, il venditore poi mi ha fatto un ottima valutazione del mio Usato e mi è venuto incontro anche per le ruote perché secondo me su una bici di questo livello le Vision Team 35 da 2000g non sono proprio il massimo ma soprattutto volevo ritirare una bici e non metterci sopra le mani, quindi ho optato per le nuove Fulcrum Racing Zero DB (1590g) scalandomi la differenza delle Vision di Serie essendo nuove mentre per i pneumatici ho optato per le nuove PZero Race, ho fatto solo un uscita di 60km per il momento, vengo da una Bianchi Intrepida (Endurance) con Ruote Mavic Cosmic Pro Carbon e Shimano 105 5800 11v, A Livello Telaio la differenza si sente da subito, è rigido e granitico come piace a me, nei fuorisella poi sento proprio un comportamento diverso dalla Bianchi dove avevo quella sensazione di "flessione" , qui sembro un corpo unico con la bici :shock:, certo tra perni passanti e le racing zero... come Cambio io ho optato per la configurazione con il nuovo 105 Di2 a 12 rapporti, e anche qui differenza notevole! preciso, veloce e silensiosissimo che a volte mi viene da guardare la catena per capire se ho davvero cambiato rapporto :mrgreen: adesso gli ho dedicato una pagina per vedere tutti i dati sul mio Bryton 750 che già utilizzavo sulla Bianchi, e ho aggiunto anche il radar posteriore, (Gardia R300) Non nego che nei Primi KM percorsi mi sembrava di essere su un Astronave :== vediamo adesso come si compoterà a lungo termine, l'alternativa era una Wilier Garda ma onestamente Trovo molto più bella la Megamo, oppure la Bianchi Aria che però volevano vendermi con l'Ultegra Meccanico 11v e poi il solito "trittico povero" reparto Corse, mentre la Megamo ha il Reggisella Full Carbon e la Piega Aero che è un pezzo unico con l'attacco e questo particolare mi ha letterlamente fatto innamorare della Megamo!
MOLTO BELLA!!
 

Simo4113

Novellino
10 Maggio 2018
5
3
33
Firenze
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
La Raise è più leggera di 700g circa. Il carbonio è diverso e i tubi sono abbastanza più fini. Questo la rende più leggere di quel 10% più o meno
Questa cosa che dici te non mi risulta.. Ho acquistato da pochi giorni una pulse elite (2023) dopo aver valutato la scelta da più venditori e mi risulta che il carbonio utilizzato sia per la raise che per la pulse é il medesimo. Cambia solamente la geometria e il peso, nello specifico telaio pulse 980gr e telaio raise 880gr (in taglia M).
 

Simo4113

Novellino
10 Maggio 2018
5
3
33
Firenze
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Buongiorno a tutti, ho da pochi giorni acquistato una Megamo Pulse elite (modello 2023) ed avendo trovato poche informazioni in rete mi farebbe piacere condividere la mia esperienza, nel caso servisse a qualcuno che è indeciso sull'acquisto.

Arrivo da una Bianchi Oltre xr-1 (2016) con cui ho percorso circa 30mila km in 6 anni. Per me il cambio è stato sostanziale in quanto con la nuova Pulse ho provato per la prima volta tutte le ultime innovazioni uscite nel corso degli ultimi 5 anni:

- Passaggio da un telaio con geometrie classiche a carro posteriore alto ad un telaio più moderno a carro basso aerodinamico;
- Passaggio da un cambio meccanico ultegra 11v ad un elettronico ultegra12v;
- Passaggio da un gruppo compact alla corona 50/34 al semi-compact 52/36;
- Passaggio da freni a pattino a freni a disco;
- Passaggio da ruote a basso profilo in alluminio (25mm) al medio profilo in carbonio (40mm);
- Passaggio da ruote a copertone e camere d’aria a tubeless.

La differenza maggiore riscontrata riguarda la geometria del telaio. La geometria “aero” della Pulse rispetto alla mia vecchia Bianchi (o ad un equivalente geometria classica del modello Megamo “Raise”) presenta una maggiore rigidità che si traduce in una maggiore scorrevolezza del mezzo e tenuta della velocità. In pianura è veramente bella da guidare, sembra di stare su un binario rispetto alla vecchia Bianchi. Unico neo è la maggiore inerzia nel rilancio, complice il peso maggiore circa mezzo chilo rispetto alla Bianchi e la geometria del telaio (le bici a carro alto sono più adatte ai rilanci in salita). Anche se le geometrie sono “aero” non sono estremizzate, questo fa si che la bici risulti molto comoda. Per il momento la mia girata più lunga è stata di circa 4 ore e devo dire che non ho riscontrato problemi di affaticamento o indolenzimento. Le ruote da 28mm (rispetto alle 23mm che montavo prima) sono un altro mondo in termini di comodità e assorbimento delle vibrazioni.

Riepilogando bici eccezionale in pianura, su misto, vallonato e discesa (veramente stabile con coperture tubless da 28mm). Ovviamente paga un po’ nei rilanci in salita, ma tutto sommato pensavo fosse più pesa. È una bici polivalente, certo se si vuole un mezzo ad-hoc per gli scalatori perché si predilige la prestazione in salita allora è meglio la Raise.

In ogni caso sono rimasto molto soddisfatto e paragonandola ad una bici con geometrie simili, (come ad esempio la Tarmac SL7 che a parità di taglia il telaio pesa 60gr in meno), a parità di allestimento si risparmiano circa 2500€.

Il mio allestimento:
telaio pulse elite 2023
gruppo ultegra di2 12v
ruote fulcrum wind 40db
sella specialized Romin Evo
pedali Look Keo Max2

Peso complessivo di pedali escluso borraccia e kit tool: 7.55 Kg
 

Allegati

  • IMG_20230901_142134.jpg
    IMG_20230901_142134.jpg
    336,9 KB · Visite: 106